Re: gli alieni tra noi - Medvedev -

Inviato da  fefochip il 10/12/2012 18:12:18
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Se poi sei come un cicappino che ho conosciuto, secondo cui l'unico modo per provare l'esistenza aliena sul pianeta è di portargli un alieno in casa ... allora non ne abbiamo. Ma se applicassi lo stesso principio a tutto, non crederesti a quasi nulla ... manco a palau e alla micronesia, visto che non possono portartele a casa.


sai quale problema di fondo ci sia nella visione del cicappino ?

credo si riassume in una battuta di emilio del giudice(il suo alias in realtà) nel libro il segreto delle tre pallottole (la recito a memoria ma il succo è quello):
"siete buffi voi giornalisti, pensate che la verità si "scopre" trovandola sotto qualche pietra magari mentre invece la verità si deve capire".

lo scettico a oltranza nemmeno con un grigio in stanza ti direbbe che è un extraterrestre . se non capisci una realtà puoi guardarla quanto ti pare ma non riesci a comprenderla per quello che è .

comprendere la realtà è anche osare ,fare delle ipotesi per poi cercare delle conferme o smentite, e non solo percorrere un sentiero battuto.
sono tutti buoni a farsi portare da un navigatore satellitare da un posto a un altro ma non saprai come ci sei arrivato ,non hai capito la strada e se la rifai senza navigatore facilmente ti perdi .

questo è il problema di fondo del cicappino (oltre in realtà a una grande dose di paura dell'ignoto ma questo è un altro aspetto) che lo preclude da ogni "scoperta" proprio perche la considera tale e non una comprensione maggiore del fenomeno .

quello che rende pazzo un cicappino è non capire e il mistero è uno schiaffo in faccia per una persona del genere mentre per un vero scienziato è uno stimolo.

sempre nella sostanza cito Stephen William Hawking sul bosone di higgs: se lo troviamo vuol dire che abbiamo capito tutto mentre se non lo troviamo vuol dire che dobbiamo rivedere le nostre idee . spero nella seconda perche in quella c'è la vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7239&post_id=226757