Re: La Fine degli Antichi Astronauti

Inviato da  TAD il 24/9/2013 21:27:07
@Al2012:

Ho finito di guardare The Revelation of the Pyramids, lo trovo un documentario ben fatto, obiettivo, prudente quando serve, e ben argomentato negli elementi che propone.

Uniche parti che non condivido sono la breve dissertazione su Le macchine volanti che sarebbero raffigurate ad Abydos e l'animazione in cui viene suggerito allo spettatore che i condotti di aerazione (uso la nomenclatura ufficiale) della Grande Piramide potessero essere finalizzati all' invio di segnali nello spazio.

Francamente, da regista, me le sarei risparmiate entrambe.

In particolare, sul cartiglio di Abydos, è ormai certo che quelle forme vengano fuori dalla sovrapposizione del livello del bassorilievo riportante il nome di Seti I, al bassorilievo che venne applicato per riportare il nome di Ramses II.

Molto ben rappresentata la parte finale, in cui viene proposta la Piana di Giza come Pantheon e orologio astronomico. Inevitabile la scelta di confrontare le tecniche di lavorazione della pietra nell' antico egitto con le tecniche utilizzate negli altri siti megalitici sparsi per il pianeta. Dico inevitabile perchè è davvero l'unico modo per enfatizzare la firma, da parte di un'unica cultura diffusa su scala globale, che è stata applicata su questi monumenti.

Altrettanto inevitabile - a quanto pare - il fatto che sulle tecniche di lavorazione della pietra, la produzione abbia deciso di rivolgersi proprio a Christopher Dunn.


P.S.: Se vuoi discutere di qualche elemento in particolare, contenuto in quel documentario... fammelo sapere.



@Fabrizio70:

Citazione:

E' asimmetrico o no il naso rispetto alla bocca ? Sono assimetrici o no gli occhi ? Sono asimmetrici o no i padiglioni auricolari ?

Non mi sembra difficile come risposta...


Ti ho già risposto. Ti ho linkato alla fonte per risponderti. Ma ero certo che ti sarebbe sfuggita come risposta.

La totale simmetria di quella scultura è dimostrata con precisione matematica.

Proprio nel documentario linkato da Al2012, c'è un'altra animazione fornita da Dunn, in cui viene dimostrato il perfetto overlaying della metà sinistra del volto di Ramses su quella destra e viceversa:

MINUTO 28:15

(e con questo siamo a 3 riferimenti allo stesso argomento postati sullo stesso thread. L'importante è che ti diverti... per me... possiamo andare avanti all'infinito).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7514&post_id=243046