Re: Critica definitiva a chi crede allesistenza degli alieni (o meglio alla versione complottistica

Inviato da  blackbart il 15/7/2008 21:08:59
Citazione:
L'evoluzione tecnologica umana però non è mai stata graduale e costante, ma ha subito immediate accelerazioni grazie alla "scoperta" di alcune innovazioni che hanno stravolto (velocizzato, semplificato, abbassato i costi) i metodi consueti con i quali in precedenza si svolgevano le varie operazioni.


E' difficile o forse impossibile quantificare il "progresso" tuttavia, da un punto di vista qualitativo, ritengo che il motore principale sia la comunicazione ovvero la velocità con cui una scoperta o una nozione viene divulgata.
Per esempio dai diecimila anni richiesti affinchè il segreto della lavorazione del ferro si diffondesse (oralmente) in Eur-Asia siamo passati a pochi secondi (o frazioni di secondo) per trasmettere (telematicamente) una notizia, una scoperta o una idea.
Quindi penso che abbiamo già raggiunto la massima velocità possibile di comunicazione: il problema è semmai, oggi, quello di creare degli "agenti" (google per fare un esempio) in grado di ordinare una simile mole di informazioni. E naturalmente renderla disponibile a quante più persone possibile.
Senza informazione non esiste alcuna civiltà.
(come contro-esempio basta vedere la decadenza italiana!)

Citazione:
Per fare un esempio, nell'industria aeronautica l'evoluzione è stata velocissima nei primi decenni, ma il 747 che vola tutt'ora è tecnologia di oltre 40 anni fa.


Verissimo. Lo stesso potremmo dire per il motore a scoppio delle nostre autovetture.
Il motore a vapore, poi, dopo aver creato locomotive da oltre 200 Km/h è stato addirittura abbandonato.
Penso quindi che ci siano delle tecnologie che non possono evolvere ulteriormente ovvero hanno comunque dei limiti teorici oltre i quali non possono venire spinte.
Ciò non significa che una nuova scoperta o le pressioni economiche (costo carburanti attuali) non possa aprire sbocchi in campi alternativi.
Altre tecnologie, viceversa, negli ultimi anni sono letteralmente esplose (fortunatamente proprio quelle che favoriscono la comunicazione globale dell'umanità).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=2751&post_id=122707