Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Inviato da  Al2012 il 11/12/2011 18:03:01
Ho aperto questo “Topic” partendo da alcuni spunti ricevuti da un altro topic (gli extraterrestri torneranno?) che mi ha portato a fare alcune riflessioni.

Ho preferito aprire un topic dedicato a questo specifico argomento, invece di intervenire nel topic che ho indicato, per dare uno spazio proprio a questo argomento nel forum dedicato agli UFO.

Ovviamente io non ho ”verità” da esporre e non è mia intenzione passare per un esperto, anzi riconosco la mia superficialità.
Sono qui per raccogliere e dare quello che posso, si tratta di condividere articoli e pensieri che possono sorgere tenendo presente che comunque sono ipotesi e non verità assoluta.

Per dare una linea al tema del topic cito le definizioni enunciate da wikipedia, senza dare a queste alcun valore di verità o imparzialità, ma solo come traccia su cui sviluppare un possibile approfondimento:

Ipotesi extraterrestre
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_extraterrestre

<< L'ipotesi extraterrestre (IET) tende ad interpretare alcuni UFO come la possibile manifestazione di una civiltà extraterrestre.
La IET sostiene che degli extraterrestri umanoidi del tipo mammifero bipede dotati di vascelli spaziali e di una tecnologia largamente superiore alla nostra, visitano od hanno visitato la Terra (…)>>


Ipotesi parafisica sugli UFO
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_parafisica_sugli_UFO

<< L'ipotesi parafisica o ipotesi interdimensionale (IID) sugli UFO è una teoria, priva di riscontri scientifici, secondo cui i presunti UFO proverrebbero da una ipotetica dimensione parallela abitata da esseri intelligenti, o da un presunto universo parallelo che coesisterebbe separatamente accanto al nostro universo nell'ambito di ciò che viene definito multiverso.
L'ipotesi parafisica è stata proposta dall'astronomo e ufologo Jacques Vallée, e si è sviluppata negli anni settanta e ottanta grazie a libri e articoli scritti dallo stesso Vallée e da Josef Allen Hynek. (…) >>


Ipotesi psicosociale sugli UFO
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_psicosociale_sugli_UFO

<< L'ipotesi psicosociale in ufologia, detta anche ipotesi psicoculturale o ipotesi sociopsicologica, ritiene che gran parte degli avvistamenti di UFO si possano spiegare con ragioni psicologiche, sociologiche o culturali.
È contrapposta alla cosiddetta ipotesi extraterrestre (IET) ed è spesso confusa con le posizioni di demistificazione in ufologia, da cui invece si differenzia perché i fautori dell'ipotesi psicosociale ritengono che gli UFO non siano semplicemente una bufala, ma un fenomeno interessante che merita uno studio serio, anche se da una posizione scettica.
Quest'ipotesi di spiegazione del fenomeno ufologico gode del favore della maggior parte della comunità scientifica perché è compatibile con l'insieme delle conoscenze scientifiche attualmente accettate e pertanto, in base al principio del rasoio di Occam è ritenuta preferibile all'ipotesi extraterrestre e all'ipotesi interdimensionale. (…)>>



Personalmente non comprendo perché la validità di una di queste ipotesi dovrebbe rende false le altre.
A me appaiono tutte ipotesi valide, considerando la complessità della vita e delle sue manifestazioni in un universo che conosciamo solo parzialmente.

A monte di questa mia affermazione c’è l’ipotesi che esiste una (per così dire) “evoluzione” la cui manifestazione biologica è la parte più appariscente, perché materiale, anche perché il nostro “livello evolutivo” la percepisce maggiormente, se no esclusivamente.

La nostra mente, che è una appendice della nostra coscienza, ci fa interagire con un mondo materiale che possiamo accettare, sia culturalmente che consapevolmente, in funzione del nostro livello collettivo di coscienza, non so se mi sono spiegato in modo comprensibile.

Noi percepiamo ed interagiamo con un modo di “essere” che fortemente condizionato dal livello evolutivo della nostra coscienza, sia individuale che collettiva, perché entrambe esercitano una reciproca forte influenza.

Quello che a noi appare realtà (realtà ordinaria) è, secondo questa mia ipotesi, una interpretazione che noi (la nostra coscienza) accetta e con cui può interagire mentalmente e fisicamente nella vita quotidiana.

Questa parentesi (che mi sta portando fuori tema) è per tentare di spiegare perché a me appaino valide tutte le ipotesi sopra citate.

Perché, partendo da questa, e dalla ipotesi che non siamo l’unica espressione cosciente (sia individuale che collettiva) dell’universo, come noi possono esiste altre espressioni di coscienza che si sono evolute in modo differente e a diversi livelli, quindi le ipotesi fisica e parafisica hanno entrambe possibilità di esistere e coesistere in un universo coscientemente variegato in continua evoluzione.
Tenete presente che in questa ipotesi il “multiverso o universi paralleli” può essere inteso come espressione di livelli differenti di evoluzione della coscienza, e quindi diverse realtà parallele o coesistenti.

L’ipotesi psichica o psicosociale ha la sua validità perché la psiche umana, e quella di qualsiasi essere auto-cosciente, ha una valenza importante nella “interpretazione” della realtà, specialmente a livello mentale sia individuale che collettivo o sociale.
Per me, questo fenomeno resta circoscritto alla sfera mentale della coscienza ed molto più condizionato dalla cultura e dalla società in cui l’essere si trova.

Spesso in questa ipotesi si cita il pare di Jung (sempre da wiki):

<<(…) Nel 1958 lo psichiatra Carl Gustav Jung scrisse il saggio Un mito moderno-Le cose che si vedono in cielo, in cui avanzava l'idea che gli UFO potevano essere parzialmente spiegati come fenomeni psicologici.
In particolare, Jung vide un'analogia tra la forma circolare degli UFO e i mandala: gli UFO sarebbero visioni di un inconscio troppo represso, che tende a ricostrituire la totalità della psiche.
Con il suo saggio Jung è considerato il fondatore dell'ipotesi psicosociale, anche se è chiamato in causa anche dai sostenitori delle spiegazioni paranormali sugli UFO perché nel suo saggio considera anche l'ipotesi che esista una sincronicità tra visione dell'inconscio e fenomeno reale(…).>>


Questa affermazione non è totalmente vera perché, anche Jung riconosce che questa sua teoria non può dare spiegazione totale ad un fenomeno così variegato e complesso, ritenendo così plausibile l’ipotesi fisica del fenomeno.
(Vedi : Carl Gustav Jung: i “dischi volanti” sono reali e non sono illusioni )

Ora vorrei invitarvi a leggere questo articolo di Carlo Sabadin (prematuramente mancato, a causa di una malattia) suddiviso in cinque pezzi, che ho trovato molto interessante.

In questo articolo si fa riferimento ad una traduzione di un articolo scientifico, pubblicato dal sito web “Sentinel”, in merito al superamento del “paradosso di Fermi” ad un intervento in merito dell’astrofisico Massimo Teodorani, il link a questo articolo presente nell’articolo non è più attivo, lo trovate nell’articolo che riguarda il paradosso di Fermi, che segnalo di seguito….

Articolo di Carlo Sabadin:
UFO ed ipotesi Parafisica
http://italia.pravda.ru/science/24-03-2007/5161-0/


Traduzione articolo scientifico ed intervento di Teodorani:

SUPERARE IL “PARADOSSO DI FERMI”? RISPOSTA AFFERMATIVA

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6711&post_id=209983