Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Inviato da  Polipol il 12/12/2011 14:56:57
Topic interessante.
Chi si occupa o si interessa del fenomeno non può che informarsi in tutte le direzioni possibili senza riserve ideologiche.
Mi sembra il caso di approfondire la teoria cosiddetta parafisica, innanzitutto per ampliare gli orizzonti e scollarsi da una visione materialistica. Anche perché quelli che potrebbero considerarsi gli stessi "inventori" del fenomeno ufo così come lo conosciamo, la tenevano in seria considerazione. Ciò per me non significa arrivare a concludere che l'ipotesi parafisica sia in grado di spiegare nella sua totalità il vasto e vago fenomeno ufo, ma che sia in grado di dare elementi importanti per alcuni aspetti (magari limitati) dell'intera vicenda.

In soldoni l'ipotesi parafisica sostiene che i fenomeni ufologici, i quali non vengono negati, non dimostrino nulla rispetto alla possibilità di contatti fisici con abitanti di altri pianeti. Perciò "reale" non è sempre sinonimo di "materiale"...a meno che non vogliamo sostenere come i primi ufologi o spiritisti o temponauti, che Venere e Marte sono attualmente abitati.

Una domanda sbalorditiva può essere: c'è qualcosa che lega Roswell, Robert Goddard, Jack Parson, Aleister Crowley, Ron Hubbard, George Adamsky, Bender il fondatore dell'Ufficio internazionale dei dischi volanti, e mettiamoci in mezzo anche Malanga....? È possibile informarsi orizzontalmente su questi figuri e scoprire che qualcosa li accomuna, e che il loro contributo al fenomeno ufo, che non sarebbe ciò che è senza di loro, sia stato un po' poco chiaro e altrettanto poco "tecnologico".

Contributi:
Googolando alla ricerca di alcuni elementi che fin'ora ho trovato prevalentemente solo su libri, segnalo alcune letture. in questo link i primi due post presi da un forum a caso sottolineano i legami tra il culto ufologico e Aleister Crowley.
Qui invece una serie di considerazioni su un libro che mettono in risalto i legami tra nascita dell'ufologia e spiritismo.

Secondo me abbiamo pochi elementi per trarre conclusioni sensate e finiamo sempre per forzare la mano quando vogliamo ricondurre tutto ad una ipotesi o all'altra. Mi sembra un atteggiamento un po' idolatra.

ps:
Jung viene sempre citato perché si è ampiamente espresso sulla questione, però spesso a sproposito. Nel suo celebre “Un mito moderno. Le cose che si vedono in cielo” aveva spiegato che al di là di una possibile spiegazione "psicologica" il fenomeno aveva invece una natura reale e solida. Nonostante questo furono proprio proprio Jung e i suoi scritti a dare il LA allo svilupparsi della teoria parafisica.

pps: chi sostiene l'ipotesi fisica-solida-extraterrestre deve a mio giudizio (magari prima di prendere posizione) conoscere e studiare anche la versione "parafisica". Altrimenti le chiacchere stanno a zero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6711&post_id=210026