Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Inviato da  Al2012 il 13/12/2011 18:55:07
Grazie PikeBishop !!
L’antipasto che ci hai offerto è sicuramente molto stimolante ….

Ti ringrazio per la traduzione che ho letto con piacere, mi interessa approfondire il pensiero di J. Vallee che ora posso apprezzare meglio e che trovo stimolante ed equilibrato.
Un altro pezzo per il mio puzzle …. Un puzzle in cui la “coscienza” non è un epifenomeno del cervello biologico, ma ha un ruolo fondamentale nel modellare la “realtà”.

°°°
Citazione:
(…) Sebbene io sia tra quelli che credono che gli UFO siano reali oggetti fisici, non credo che siano extraterrestri nell’ordinario senso del termine.
A mio modo di vedere essi rappresentano una eccitante sfida al nostro stesso concetto di realtà. (…)

Citazione:
(…) Invece io credo che il fenomeno UFO rappresenti la prova dell’esistenza di altre dimensioni oltre lo spazio-tempo; che gli UFO non vengano dallo spazio ordinario ma da un multiverso che e’ tutto attorno a noi e di cui noi abbiamo testardamente rifiutato di considerare la inquietante realtà a dispetto delle prove che sono a nostra disposizione da secoli. (…)

Citazione:
(…) Io credo che ci sia un sistema attorno a noi che trascende tempo e spazio. (…)

Citazione:
(…) Il sistema di cui sto parlando, un sistema che ha padronanza delle dimensioni di spazio e tempo, potrebbe ben essere in grado di essere locato nello spazio profondo.
Nonostante ciò le sue manifestazioni non possono essere veicoli spaziali nel senso ordinario di viti e bulloni.
Gli UFO sono manifestazioni fisiche che semplicemente non possono essere comprese separatamente dalla loro realtà psicologica e simbolica.
Cosa vediamo non e’ una invasione aliena.
E’ un sistema spirituale che agisce su umani ed usa gli umani. (…)

Citazione:
(…)Un’altro interessante aspetto del fenomeno UFO interessa la teoria dell’informazione. (…)

Citazione:
(…) Sono sempre stato colpito pure dal fatto che energia ed informazione siano la stessa cosa sotto due aspetti differenti. (…)

Citazione:
(…) Se il mondo attorno a noi e’ un mondo di eventi informazionali, le manifestazioni simboliche che circondano i rapporti sugli UFO dovrebbero essere viste come un fattore importante.
Se consideriamo il mondo fisico come un universo associativo di eventi informazionali, la coscienza non e’ più semplicemente una funzione locale del cervello umano.
Io propongo invece di definire la coscienza come il processo per cui associazioni informazionali sono riportate e attraversate.
L’illusione di tempo e spazio sarebbe meramente un effetto collaterale della coscienza mentre attraversa le associazioni. (…)


°°°
Ho evidenziato queste frasi per ribadire che sono pienamente in sintonia con il concetto esposto da Vallee (per quello che posso aver inteso), che ritengo sia alla base dell’universo, in cui la “Coscienza” è basilare per l’interazione con questo campo energetico/informato, da cui emergono “coscienze collettive/individuali”.

In altre parole: un campo di coscienza universale a-temporale e a-spaziale colmo di informazione, entro il quale emergono campi collettivi di coscienza (sub campi di coscienza) che, grazie alle informazioni che possono ricevere ed elaborare danno forma alla materia., creano dimensioni temporali e spaziali in cui possono esprimere e sperimentare la propria fisicità

La mia perplessità nasce dal fatto (mia impressione, giusta o sbagliata che sia) che Vallee, stia affrontando il fenomeno parafisico in modo unilaterale, ovvero che si circoscriva il tutto in un rapporto esclusivo tra l’umanità terrestre (sub campo di coscienza terrestre) ed una intelligenza aliena extra-dimensionale non-locale, trascurando la vastità dell’universo, in cui è lecito pensare che possano esistere altre entità di coscienza collettiva, che a loro volta sono all’interno di un percorso (per così dire) “evolutivo” a più livelli sia da punto di vista tecnologico materiale che spirituale.

In conclusione, pur riconoscendo la validità dell’ipotesi parafisica e psichica, non comprendo perché queste ipotesi debbano in qualche modo invalidare l’ipotesi fisica o extraterrestre, che pur essendo di base collegata alle ipotesi precedenti, perché in essa immerse come un pesce dentro l’oceano, può avere una sua validità in una espressione fisica, come noi abbiamo la nostra.

Ora provo a rispondere alle domande:

Citazione:
1) gli incontri ravvicinati sono molto più numerosi di quello che richiederebbe qualsiasi esplorazione fisica della Terra da parte di extraterrestri

Perché possono avere differenti tipologie: parafisiche – psichiche – extraterrestri e per ultimo terrestre
Citazione:
2) la struttura fisica dei presunti alieni così come vengono descritti non sembra originaria di altri pianeti né biologicamente adattata ai viaggi spaziali

Questo può essere vero solo se ci basiamo sulle nostre conoscenze scientifiche e sulla nostra tecnologia.
Citazione:
3) i comportamenti riferiti dalle presunte vittime di rapimenti alieni contraddicono l'ipotesi di esperimenti scientifici o genetici su umani da parte di una razza aliena avanzata

I racconti delle presunte vittime di rapimenti sono molto variegati e lasciano spazio a tutte le ipotesi qui accennate.
Citazione:
4) l'estensione del fenomeno attraverso la storia umana dimostra che gli UFO non sono un fenomeno contemporaneo

La storia umana confrontata alla storia dell’universo e ben poca cosa.
Citazione:
5) l'apparente abilità degli UFO nella manipolazione dello spazio e del tempo suggeriscono ipotesi radicalmente diverse.

Non capisco perché questa abilità debba escludere l’ipotesi extraterrestre, se mai rende comprensibile il come certi viaggi interstellari possono avvenire ed il perché possano essere localizzati in tempi storici differenti.



(Ps.: OT --- teoria dei cyber - http://www.enciclopediaolistica.com/enciclopedia/sci2/sci07.htm)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6711&post_id=210111