Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Inviato da  Giano il 4/1/2012 17:45:51
TWNP Citazione:
Allora...



Sempre a proposito della Madonna con Gusù e San Giovannino:
http://www.thelivingmoon.com/49ufo_files/04images/Paintings/Madonna_Vecchio_01.png

Dovrebbe essere una scena della natività che comprende l’annuncio ai pastori secondo il vangelo: «C`erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l`angelo disse loro: Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore...»

Spezzo subito una lancia in testa ai numerosissimi autori di questo soggetto, ambientato quasi sempre alla luce del sole mentre il passo del vangelo lo ambienta chiaramente di notte.

I pastori che guardano verso l’alto devono essere presenti perché sono parte dell’avvenimento che si vuole descrivere, quindi fin qui direi niente di strano.
Nel dipinto che si sta commentando, però, manca l’angelo. Pare che quella che dovrebbe essere una nuvola con l’angelo che si affaccia e suona le trombe o che fa la manina, in origine fosse rappresentata con una foglia d’oro di cui ora rimangono solo i bordi, e che probabilmente sopra l’oro ci fosse qualche altra figura. Questa ipotesi mi sembra abbastanza plausibile, visto che sono presenti tutti gli elementi comuni alla scena da tanti artisti rappresentata(pastore che guarda il cielo, Madonna,Gesù, San Giovannino) e manca solo il messaggero, l’angelo. Non sapremo mai come fosse in origine il dipinto ma mi sembra una buona ricostruzione.
Il discorso è nato perché non ricordo chi(chiedo venia) ha “usato” alcuni dipinti come prove dell’esistenza e della visita sulla terra degli ET. Su questo non sono assolutamente d’accordo. Sarei d’accordo con una tesi che pone un dubbio, non con quella che sostiene una certezza. E’ noto che il principale committente di quest’arte fosse la chiesa e non è stupido dire che se questi pittori avessero voluto rappresentare degli Ufo nelle loro opere avrebbero rischiato, dal lavoro alla vita. E’ quindi logico pensare che se lo hanno fatto, lo abbiano fatto
“criptando” il messaggio o il soggetto. La scelta della nuvola si presta benissimo, prendi ad esempio l’affresco di Piero della Francesca: in due, tra il serio e il faceto, abbiamo visto quattro cose diverse, nuvole, ufo, elmetti e cappelli.
L’interpretazione, qualunque essa sia, è legittima, ma non è una prova.
Per quello, qualche post fa suggerivo, più che l’arte religiosa, di esaminare qualche manufatto che per lo meno non lasci dubbi su che cosa sia, postando il link all’immagine di una statuina antropomorfa con testa non umana. In questo caso il soggetto rappresentato non lascia spazio ad interpretazioni, è quello che si vede.
Poi magari si scopre che era una qualche banale riproduzione di un qualche dio mezzo umano mezzo animale(tipo Anubi) ma almeno si scavalca il primo ostacolo, cioè vedere tutti la stessa cosa e parlare tutti della stessa cosa.
Non voglio convincere nessuno, se continui a vedere l’ufo avrai le tue buone ragioni, però lasciare aperte anche altre porte non è un male, e non significa essere del cicap, qualsiasi cosa possa significare.

P.S.
Ma il Giovannino del dipinto è Giovanni l’apostolo quello che nell’”Ultima cena” di Leonardo “dovrebbe” essere Maria Maddalena?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6711&post_id=211372