Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 5/10/2012 16:52:59
Citazione:

Paolo69 ha scritto:
Citazione:
... certe volte amiamo a comando.

E la testimonianza di Rocco la tralasciamo?

credo sia importante infine ritornare sul concetto di amore espresso da altri .
Intanto diciamo che non tutti sono addotti , e quindi certe dinamiche esistono a prescindere.
Poi sottolineiamo come l'attrazione avvenga quando ci sono due cose una opposta all'altra e non due cose uguali.
forse sarebbe piu corretto parlare appunto di dinamiche , e non di amore in senso stretto del termine , che è un argomento che esula abbastanza dai temi di un chimico come malanga.


Concordo con te sul fatto che la testimonianza affronta differenti aspetti sull' abduction, quello sentimentale è uno dei tanti.
In ogni caso, essendo donna, mi è sembrato piuttosto interessante affrontare questo aspetto perché molti punti convergono a prescindere che si sia addotte o no. Da un lato mi premeva in questo contesto affrontare un aspetto cruciale di certi "stati emotivi" che permettono all'alieno di trovare un varco per poter agire indisturbato, dall'altro invece trovavo interessante dare uno sguardo agli stati emotivo-sentimentali dell'umanità intera. Tutti noi credo abbiamo provato (almeno in età adolescenziale) la sensazione di essere preda dei propri sentimenti, senza riuscire a controllare certi stati d'animo. In quei contesti, non si è perfettamente lucidi ed è lì che si commettono certi "errori", come per esempio nel valutare persone o situazioni.
Per quanto riguarda l'innamoramento in generale, desideravo solo far notare come tutti gli esseri umani non sono liberi da interferenze. Queste influenze negative possono essere sia interne (ego) sia esterne (condizionamenti sociali).
Per quanto riguarda l'attrazione o riconoscimento, mi riferivo a un ambito più sottile che non riguarda le personalità degli individui innamorati, quanto quello che ci sta dietro e che si manifesta molto prima della eventuale reazione. Chiaramente in questo caso stiamo parlando di fenomeni che non sono catalogabili in un discorso realistico, quanto piuttosto relativo alla sfera incoscia e intuitiva. Le anime sono connesse e si riconoscono anche a distanza ...di tempo e di spazio. Qui il terreno di discussione si fa infido perché non tutti siamo disposti ad affrontare tali categorie di speculazione, quindi, mi fermo.

La "chimica" dell'innamoramento, è una descrizione da lobo sx, un elenco sterile e triste che credo non renda giustizia dell'esperienza amorosa, ma in ogni caso gli studi di Malanga aprono un varco su certe dinamiche sentimentali, almeno in campo adduttivo. Più in là probabilmente si potrebbe pervenire alla conclusione che l'amore, come lo intediamo noi, non esista e che l'innamoramento sia solo un effetto collaterale, una sbagliata interpretazione del riconoscimento animico, chissà!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=222505