Re: Corrado Malanga

Inviato da  polaris il 30/10/2012 12:42:10
Citazione:
Il meccanismo attraverso il quale condividiamo o meno certe affermazioni, concetti, nozioni, teorie non dipende dal carisma del relatore, ma da quanto la coscienza di colui che recepisce è disposta ad accogliere quanto ascoltato, letto o visto.


Secondo me é il contrario; i più si lasciano convincere dal carisma del relatore, ma non è questo il caso di Malanga (senza offesa ovviamente).

Da come hai messo giù la seconda parte di questa frase sembra inoltre che l'ascoltatore sia in qualche modo obbligato ad accettare ciò che il relatore dice, ma non é così. Il relatore deve essere convincente e portare prove coerenti e possibilmente solide a sostegno della sua tesi. E' necessario insomma il faigerato criterio di falsificabilità di popperiana memoria e, nel caso delle tesi presentate dal nostro professore di chimica, questo criterio é assente, vista l'impossibilità di una verifica oggettiva.

E' così per l'intera fenomenologia ufologica in effetti. I più svegli ammettono che c'é qualcosa di strano, ma fino ad ora nessuno è riuscito a dare contorni precisi alla faccenda.

Citazione:
Nel caso di Malanga, si confonde questa esperienza con coinvolgimenti mistici alla new age, ma non è così.


Sto rivoltando gli scritti di Malanga da cima a fondo, ma sinceramente continuo a trovare collegamenti con la new age, a partire dalla bibliografia di Alien Cicatrix, pullulante di testi acquariani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=223966