Re: Corrado Malanga

Inviato da  invisibile il 31/12/2013 14:26:29
Citazione:

alroc ha scritto:

Il problema sorge se il soggetto che fa la tecnica dopo non sta meglio. Se sta meglio evidentemente il processo che mette in atto la simulazione deve avere qualcosa di valido.

A parte che il solo darsi una calmata, visualizzare qualcosa di calmo (qualsiasi cosa), darsi del tempo per se stessi, vista la vita pazza e frenetica in cui la maggior parte delle persone vivono, in genere fa "sentire" meglio...........

...............il "sentirsi meglio" non significa "stare meglio".

Stare meglio è un atra cosa, che riguarda l'Armonia e la crescita.

Per cui questa cosa non prova che ci sia qualcosa di valido in quella tecnica (rispetto al suo dichiarato scopo: dare la possibilità di accedere alla consapevolezza di sé.
Io posso inventare una meditazione su due piedi, che fa "sentire meglio" la maggioranza delle persone. E' normale, visto lo stato di isteria in cui si vive normalmente.
Ma non mi permetterei mai di affermare che la mia è una tecnica con uno scopo così profondo e totale come è il caso qui.

Sarei matto, se lo facessi...

Citazione:

Gli elementi che ti ho citato non sono realmente acqua, aria e fuoco, ma solo simboli, archetipi, operatori di base su cui lavorare per unire ciò che si presenta diviso. Non c'è bisogno di un maestro per questa operazione, perché è una "pratica" semplice, elementare che possono fare tutti e la mente non può fantasticare più di tanto perché costretta a lavorare in totale simbolismo archetipico, non ha scappatoie.

Peccato che quel simbolismo archetipo è sbagliato.
E' un simbolismo derivante da una certa cultura e per cui non universale e per cui non-archetipo.
Per arrivare ad un archetipo "puro", ed essere certi che la propria mente non stia manipolando le percezioni, in genere ci vuole molto lavoro su di se, a parte rari casi.
Il fatto che sia "semplice" non cambia nulla ai problemi che ho sollevato.
Io per esempio pratico una meditazione semplicissima e ti posso assicurare che la sua semplicità non è di per se una garanzia di autenticità.
E' un aiuto, quello si, anche per individuare, col tempo, cosa è manipolato dalla propria mente e cosa è genuino.
Come vedi tutti i problemi che ti ho esposto sopra, rimangono.
E sono problemi di base, proprio di impostazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=248934