Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 2/1/2014 11:37:34
Citazione:
Appunto, un luogocomune... sbagliato Perché è la mente, l'ego, che giudica.


Un luogocomune è un'opinione condivisa quindi va specificato meglio quando lo si usa in modo personale.

Citazione:
Una cosa è giusta perché funziona. Una cosa è sbagliata perché non funziona.


Nell'accezione comune una cosa che non funziona vuol dire che non ha effetti, mentre una cosa sbagliata vuol dire:incorrere in un errore, in un’inesattezza di valutazione o di giudizio

Citazione:
Esiste una sola realtà (per definizione, la realtà non può che essere una) e tanti "punti di osservazione" di essa, quanti sono gli esseri che hanno la capacità di osservare. Quello che è "sbagliato" è considerare il proprio punto di osservazione, una realtà a sé. Ed è sbagliato perché se messo alla prova non funziona, si scontra con LA realtà.


Ma lo sai che la PNL dice proprio questo?

"La mappa (cioè l'idea che ci si fa della realtà) non è il territorio (esiste una sola realtà)."

Malanga usa la PNL proprio nel contenuto che tu hai espresso.

Esistono tante mappe, una per ogni essere vivente. Io e te, con questa discussione, dimostriamo questa condizione.


Citazione:
L'ho iniziato a fare, nei giorni scorsi, e dopo pochi istanti mi sono fermato. Perché ho visto che è sbagliato. Non penso sia dannoso, anzi, e tu lo confermi, può anche avere degli effetti positivi, come ho già detto. Ma è sbagliato, perché parte da assunti sbagliati e di conseguenza è un vicolo cieco. A me interessa una via autentica, quelle che sono infinite


Peccato! Potevi comunque completarla e poi tirare le somme dell'esperienza. Come la ragazza che mette l'acqua al posto della benzina, non puoi sapere se la cosa "sbagliata" lo è davvero fino a quando non la provi. D'altra parte tu sei un uomo abbastanza saldo e centrato con lo spirito e non dovrebbe causarti grossi danni, o no?

Ciò che rende la tecnica utile è che non crea dipendenza, Una volta fatta si può anche dimenticarla. La fai solo per controllare la stanza, in genere se i sogni rivelano dei messaggi archetipici che ti fanno allertare. Che ne so, per esempio se sogni che ti entra in casa un leone, Il leone è l'alieno Orange, perché ha un aspetto simile a un gatto. La casa è l'archetipo del corpo. In quel caso cerchi di osservare la stanza del TCT per vedere se la triade unita è trasparente o se c'è un cambiamento. Ma se i sogni sono normalissimi e non hai significativi cambiamenti di umore: stati di rabbia immotivati, depressione, stanchezza fisica; allora non hai la necessità di fare la tecnica.

Tu quante volte alla settimana fai le tue pratiche? E se non le fai, ne senti la mancanza?

La libertà che ho conseguito deriva proprio dal non avere dipendenze di alcun genere. Avere vizi come il fumo, l'alcol, il sesso, il gioco, facebook, amori che naufragano, attività fisica eccessiva, cibo, sono tutti canali che aprono la via, sono un "cavallo di Troia", perché in quel contesto sei fragile, sei ricattabile fisicamente e psicologicamente.
La TCTDF mette insieme, ma è poi con un lavoro su di sè che si procede con lo spogliarsi di pesanti e inutili "necessità".

Continua....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=248987