Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 3/1/2014 16:11:08
@Perspicace

Tutto molto interessante quello che hai descritto, ma c'è da aggiungere un paio di cose essenziali che possono chiarire il mio punto di vista.

1)La memoria di cui tu parli è relativa ai ricordi coscienti, infatti essi col tempo si fanno sempre più confusi.

2)L'ipnosi o la tecnica delle ancore permette al soggetto di ripescare i ricordi dall'inconscio. L'inconscio è come un "registratore" a una sola scrittura, per cui l'episodio in sè rimane fisso e immutabile nelle sue dinamiche, non può essere modificato.

3) Questo terzo punto è il più estremo e credo non lo condividerai perché mi sembri piuttosto focalizzato su una visione meccanicistica della realtà, ma tento lo stesso .

La sede della coscienza e quindi anche dei ricordi di un uomo non è nel cervello, ma altrove. Ogni informazione, che sia una cosa imparata o un eveento vissuto, viene "immagazzinata" in un "archivio" sottile al di fuori del corpo fisico.

Es.:

-Campi morfogenetici (campi organizzativi invisibili, responsabili della forma e dell’organizzazione specifica dei sistemi a tutti i livelli di complessità);

-Akasha (sostanza fisica eterna, impercettibile che pervade tutto, "biblioteca" universale che riunisce tutte le conoscenze del mondo);

La natura della nostra intelligenza non risiederebbe nel corpo fisico, i nostri cervelli sarebbero come delle "antenne" capaci di sintonizzarsi a campi fisici preposti all'organizzazione degli esseri viventi.

Es.: "se un membro di una specie biologica impara un nuovo comportamento, il campo morfogenetico per la specie cambia, anche se lievemente. Se il comportamento viene ripetuto abbastanza a lungo, la sua “risonanza morfica” si accumula e inizia a influenzare l’intera specie. Più individui della stessa specie imparano a eseguire un nuovo compito, più potente diventa questo loro campo morfogenetico e più facilmente gli altri individui della specie impareranno a eseguire quel compito."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=249031