Re: Cosa (ci) nascondono (su) Luna e Marte: http://youtu.be/XXmrHZK4xKg

Inviato da  ivan il 9/2/2014 18:00:47
A cosa servirebbe alterare il colore delle foto ?

La rivista Nexus ne parlo' a suo temp.

Un motivo puo' essere che la cosa serva fissare altri luoghi comuni nell'inconscio collettivo; i luoghi comuni in questo caso sono che sulla luna l'unico colore è il grigio e su marte l'unico colore è il rosso.
Altra chiave di lettura: altri tentativi di abolire la pluralità: un solo mondo, un solo colore, non piu' tanti colori nei mondi, ma uno e basta .

Ora aldilà se il vero motivo è questo o è un altro ancora che magari ci sfugge quel che è certo è che i colori sono volutamente alterarti e/o mascherati. E questa non è una bella cosa.


edit
sintesi dell'articolo:



Le certezze sono – a nostro parere – le seguenti:


NON ESISTE un colore univoco, né sulla Terra, né su Marte, né nel resto dell’Universo, poiché la percezione del colore è un dato soggettivo IN ASSOLUTO e quindi cambia da Osservatore ad Osservatore, in ragione della sua età, capacità visiva, abitudine, stato di salute etc. (esempio: se supponiamo di avere, più o meno, 5 miliardi e mezzo di individui sulla Terra, questo vuol dire che avremmo 5 miliardi e mezzo di DIFFERENTI PERCEZIONI DEL COLORE!);
Il COLORE di un Corpo Celeste NON E’ un elemento A SE’ STANTE, anzi: esso è il risultato della combinazione di molteplici fattori (esempio: distanza del Corpo Celeste considerato dalla Sorgente Maggiore; esistenza e qualità dell’atmosfera; condizioni meteo etc.);
Il COLORE di un Corpo Celeste è un elemento che, se interpretato correttamente, ci può anche fornire delle preziose INFORMAZIONI sulla Storia, passata, presente e futura, del Corpo Celeste di riferimento; sulla sua Geologia e sul suo Clima;
Il COLORE di un Corpo Celeste, alla resa dei conti, è un ELEMENTO ottenibile in via STATISTICA (ad esempio: se su un campione di 1000 soggetti che vengono invitati a guardare Marte attraverso un telescopio e ad esprimere un’opinione sul suo “colore dominante”, una volta terminata l’osservazione 955 di loro ci dicono che Marte è “Arancio Rossastro”, 40 che è “Marrone” e 5 che è “Verde e Bianco”, noi attribuiremo a Marte il colore “Arancio Rossastro” esclusivamente su base statistica – perché la “percezione” della maggioranza (in generale), è la “percezione corretta” (di regola). E questo colore, sarà il COLORE VERO di Marte (VERO = PERCEPITO dalla MAGGIORANZA degli Osservatori).
Le incertezze maggiori, invece, potrebbero essere queste:

Per quale motivo, anche attraverso semplici fotografie ottenute mediante telescopi posizionati a Terra, in un’ampia serie di casi, i colori dei Corpi Celesti in generale – e di Marte in particolare – appaiono così DIVERSI?
Perché, a parità di condizioni di osservazione (ad esempio: fotografie di Marte ottenute dall’Hubble Space Telescope – e quindi fotografie riprese DALLO Spazio – e fotografie di Marte ottenute da altre Sonde durante la loro fase di crociera verso Marte stesso o dalla sua orbita – ergo si tratta sempre di immagini riprese DALLO Spazio), la superficie di questo Pianeta mostra delle “dominanti cromatiche” – a volte, se non spesso – MOLTO diverse?
Perché le fotografie della superficie di Marte e del suo cielo, così come ottenute dal suolo del Pianeta durante le varie Missioni NASA (dai Viking Landers ai MER Spirit ed Opportunity), NON offrono MAI o QUASI MAI colorazioni COERENTI ed UNIVOCHE?
Perché è così difficile rispondere ad un interrogativo che, quantomeno in teoria, è di una SEMPLICITA’ sconcertante?


link articolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7613&post_id=252053