Citazione:
black ha scritto:
vuoi mettere alle situazioni impreviste di una ferrari 360modena
sempre rimanendo nell'automobilismo è si vero che i piloti esperti possono guidare anche senza controlli di trazione ma è anche vero che tante volte anche i piloti piu' esperti sono usciti di strada cosa che la nasa non si poteva permettere almeno che pensiate che si potesse affidare un missile nelle missioni cruciali alla sola mano umana,contando poi che non stava guidando un cesna
E' vero che anche i piloti migliori hanno avuto incidenti, questo perché la loro priorità era di andare dal punto A a quello B nel minore tempo possibile, anche a scapito dell'incolumità personale, questo non accade nelle missioni spaziali, anzi una priorità è proprio l'integrità del mezzo meccanico.
Citazione:
ps:se qualcuno mi riesce a trovare la scheda tecnica di un computer di bordo di un auto cosi da confrontala con quella del satur mi fa un favore,io non son riuscito a trovarla
questo pero' quelle che deve controllare non mi sembra molto di piu' di quello che dovesse fare il "computer"del saturn
Sicuramente siamo sulle centinaia di mhz, un navigatore per farti un esempio è sui 200-400 Mhz, gli ABS computerizzati ci sono dagli anni '70, in una macchina le centraline sono a decine.
Comunque ormai i processori costano così poco che i mhz non sono sintomo di effettiva potenza, piuttosto conta la frequenza di campionamento.
Tieni anche conto che con i prezzi odierni dell'elettronica è più conveniente progettare macchine ballerine e poi renderle sicure con i sistemi di controllo piuttosto che progettare macchine efficienti dal punto di vista meccanico, da qui il grande spreco di centraline (prova dell'alce docet)
EDIT:
l'Inconel che citi è una delle famigerate leghe che, quando rifinita con la vernice nera Pyromark, ad alcuni fa l'effetto di carta da pacchi stropicciata