Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Informatica - Hardware
  Appello ai Guru del Midi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  music-band
      music-band
Appello ai Guru del Midi
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ciao a tutti,

c'è per caso qualcuno che si intende di midi e magari di software come acid?
Non riesco a configurare una tastiera e purtroppo il midi per me è ancora un mondo misterioso quindi non so che cosa sto sbagliando.

Grazie in anticipo.
_________________
Inviato il: 24/6/2007 7:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Appello ai Guru del Midi
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Eccomi!

Dimmi tutto! Qual'è il problema? Vuoi utilizzare una tastiera midi come controller in Acid?


Ciao

Pier
Inviato il: 24/6/2007 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Appello ai Guru del Midi
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ciao Pier,

cavolo... Ma sei una fonte inesauribile

Allora... Cerco di spiegarti il problema con parole mie, perchè di midi non so davvero nulla.

In Acid non capisco le procedure; sono riuscito soltanto a fare una cosa: incidere una traccia (ma non capisco se sta utilizzando i suoni della tastiera o di acid, se acid ne ha) che però mi fa riascoltare dagli altoparlanti della tastiera. In due parole: inserisco dei loop campionati e li sento dalle casse del computer mentre la traccia midi mi esce dagli altoparlanti della tastiera. Risultato, se provo a renderizzare escono solo i loop e non la traccia midi.

Domanda: è possibile configurare la tastiera correttamente? E se si, si possono utilizzare i suoni della tastiera oppure bisogna dotarsi di un software aggiuntivo che simuli un sintetizzatore?

Grazie per l'aiuto
_________________
Inviato il: 24/6/2007 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Appello ai Guru del Midi
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Non ho ben capito cosa intendi per incidere una traccia. Nel senso che le possibilità principali sono due.

La prima è quella di usare la tastiera come un controller MIDI IN/OUT ciclico (a meno che tu non abbia altre periferiche da montare in catena). In questo caso va comunicato a ACID come questa debba usare gli inviluppi MIDI.

Tramite questa semplice operazione puoi "registrare" una traccia MIDI che non contiene alcun suono ma solo valori numerici legati allo standard. Valori che vanno poi rimandati in uscita attraverso il MIDI OUT della scheda montata al PC verso il modulo Expander (o la stessa tastiera) che "suonerà" quella traccia richiamando il bank/strumento inserito nella traccia stessa. Quindi se per esempio hai connesso il ciclo MIDI IN / OUT alla scheda del PC dovresti riuscire a inviare gli inviluppi alla traccia (note, pitch control, BANK, Strumento, dinamiche etc...) e nel momento del Play dovresti sentire la tua tastiera suonare ciò che invia ACID alla tastiera stessa. Il suono richiamato è quello che hai usato al momento della registrazione il cui valore è stato memorizzato insieme all'esecuzione.

L'altra possibilità è quella di usare per il Play di Acid un BANK o un modulo/plugin interno di suoni o campioni.

Ma prima di procedere dovrei capire cosa vuoi fare esattamente e ancora meglio capire che versione di ACID stai usando e che impostazioni MIDI hai programmato.

Pier.
Inviato il: 24/6/2007 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Appello ai Guru del Midi
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Allora,

ho probabilmente e inconsapevolmente realizzato la prima delle due possibilità che mi hai descritto; ho cioè fatto suonare la tastiera dalla traccia midi.

Ciò che vorrei fare è questo:

Acid è un multitraccia in cui puoi gestirti dei campioni. Bene, ammettiano che mi creo un loop di batteria con dei campioni. Dopodichè voglio farmi un giro di basso e me lo voglio suonare io con la tastiera con lo scopo finale di renderizzare da acid un file Wav

Il mio percorso mentale (probabilmente sbagliato) per riuscirci era questo: inserisco una nuova traccia midi da menù, la metto in registrazione, faccio partire il loop di batteria e suono. Però come hai sottolineato giustamente tu, su quella traccia da me aperta si registrano le informazioni (la traccia si riempie di pallini quando suono i tasti) ma poi non si sente nulla.

Quindi come faccio a registrarmi questo giro di basso con la tastiera? E devo usare dei suoni da computer (in questo caso come si fa?) oppure posso usare i suoni propietari della tastiera?

Nota che non ho una scheda midi perchè la tastiera è già predisposta allo scopo avendo un'uscita direttamente USB

Sto usando acid versione 6
_________________
Inviato il: 24/6/2007 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Appello ai Guru del Midi
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ok capito.

Allora vediamo di fare passetti piccoli..perché l'universo MIDI è sterminato.

Se hai la versione PRO 6 abbiamo a che fare con i softsynth.
Dovresti trovarti il tasto medesimo nelle tracce mixer.

Attraverso questa opzione possiamo installare strumenti virtuali su varia tecnologia. VST, Rewire e mi pare di default la DLS.

Una volta cliccato su insert Soft Synth ti dovrebbe comparire una finestra di dialogo con la lista di strumenti virtuali preinstallati. Spero tu abbia già masticato un po di VSTi o Rewire perché di questo si tratta.

Se preferisci il Rewire devi cliccare sulla paletta ove c'è scritto appunto add ReWire device.

Si tratta di ridistribuire i segnali MIDI verso altri moduli Plug esterni che "suoneranno" alla ricezione degli inviluppi registrati in traccia.

Ora se hai già dimestichezza con questi strumenti non ti resta che sceglierei i tuoi strumenti preferiti e installarli in traccia come output. Una volta scelti non dovrai far altro che programmare lo strumento con il banco/suono che preferisci per quel canale e programmare tutte le impostazioni rese disponibili da quella plug specifica.


Attendo info.

Pier
Inviato il: 24/6/2007 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA