Non è come dico io? Ok. E infatti uso quello che hai detto tu. Ovvero il tuo tracciato che hai proposto ieri.
Bene. Proviamo a fare i calcoli usando il tuo tracciato.
Qualche indicazione sui valori in campo:
V=velocità (knots) Ф=angolo di rollio (bank) r=raggio Bank Angle = angolo di rollio, o angolo di bank Rate of Turn = rateo di virata in gradi al secondo Radius of Turn = raggio di virata Gs Load = carico aerodinamico misurato in Gs
Le formule di base:
Bank Angle (deg) = atan ((V^2/r)/11.26) Rate of Turn (°/sec) = 1091 tan(Ф)/V Radius of Turn (feet) = V^2/(11.26 tan(Ф)) Gs Load = 1/cos Ф
Ipotesi 1: velocità 140Kts
La triaiettoria che hai proposto ha un arco il cui raggio è di 7700feet.
Calcoli:
Bank Angle = atan((140^2/7700)/11.26)=12.73° Rate of Turn = 1091 tan(12.73)/140 = 1.76 °/sec Radius of Turn = 140^2/(11.26 tan(12.73)) = 7705 feet Gs Load = 1/cos(12.73) = 1.03
Ipotesi 2: velocità 200kts
Traiettoria con raggio di 7700feet
Calcoli:
Bank Angle = atan((200^2/7700)/11.26)=24.7° Rate of Turn = 1091 tan(24.7)/200 = 2.5 °/sec Radius of Turn = 200^2/(11.26 tan(24.7)) = 7722 feet Gs Load = 1/cos(24.7) = 1.1
Come vedi, manovra fattibilissima. Con un carico aerodinamico minimo, molto aldisotto dei limiti del mezzo. Nel primo caso la manovra si compie in circa 20 secondi, nel secondo caso in 16. Basandomi ovviamente sul Rate of Turn, ottenuto dai calcoli.
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