Ciao Supernova, qualche precisazione per chiarire la mia posizione: il riferimento ai materiali compositi nel mio precedente intervento é relativo alla spiegazione, secondo me sempre, del perché é lecito e compatibile con l'impatto di un aereomobile delle dimensioni di un Bo757/200 il non trovare segni di danneggiamento sulla facciata nei piani sovrastanti il punto di ingresso della ipotetica fusoliera, dove avrebbe impattato la pinna verticale del timone.
La fusoliera é concepita per resistere alle sollecitazioni sia della pressurizzazione interna che delle torsioni cui é sottoposta per la dinamica del volo e quindi non é costituita di materiali compositi ma da lega leggera.
Da immagini di altri incidenti aerei, si vede chiaramente che le dimensioni dei rottami dipendono dall'energia cinetica dissipata nell'impatto e dalle caratteristiche costruttive dell'aereo, del bersaglio (ostacolo) e dai parametri di impatto.
Se hai letto altri miei messaggi, saprai che non attribuisco particolare valore provante alle immagini presenti in rete, perché troppo facilmente manipolabili da chiunque e comunque bisogna restare saldamente ancorati alle evidenze fisiche. Ciao
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