Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
   SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ti aspettavo al varco con qusto film


Mi fa piacere

Citazione:

Io ti lancio due spunti, che a me hanno colpito:


guarda, sono carico di elucubrazioni nella mia testolina e il tempo per sondare le cose più importanti nel Cinema l'avevo messo in un angolino; mi ero votato alla leggerezza per questo film, poi arrivi Te e mi risucchi all'inferno, vaffanculo Homero


Citazione:

1: _ colonna sonora/sonoro...ne abbiamo già parlato per "Inception" (non a caso), l'ho notato anche per l'ultimo Batman (non a caso)...



Tutto molto "non a caso", come sempre, no?

.. da cosa vogliamo partire?
.. dai temi ipnotici che si rifanno alla sensibilità dei Chakra ?
... dalle suggestioni psicologiche teleguidate insieme ai ritmi delle immagini?
... dai suoni "musicali" estrapolati nei macchinari alieni di "terraformazione"?
.. della scelta "politica" di abbondare il Tema originale e volgerlo in un nuovo riferimento?
.. che Zimmer è diventato il Padrone indiscusso della propaganda musicale ad Hollywood?


... diciamo così, ho apprezzato il SOUND in primis e il fatto che non si è voluto dare una evidente impronta caratteristica alla musica, cioè: si sarebbe potuto tranquillamente elaborare un RIFF cinematografico sui generis, invece hanno optato per dare corpo ad una colonna sonora pre-potente ma non evidente (ci sta il gioco di parole? concordi?)

Citazione:

2_ Superman=Cristo...mai ho notato una giustapposizione così marcata e (a volte) pacchiana tra questi due "personaggi". Ovviamente è un tema che esiste fin dall'origine di Superman (l'origine "divina", i genitori adottivi di Superman non sono altro che Giuseppe e Maria, Superman deve salvare l'umanità a costo anche del sacrificio estremo, Lois Lane/Maddalena etc.), e i rimandi ebraici e biblici sono evidenti, ma in questo caso sembra quasi si sia fatto passare un messaggio del tipo: guarda che Gesù Cristo era un alieno, non lo sapevi? (strizzatina d'occhio)...



Eh eh ... boccaccia mia statti zitta.. qui le domande TRIPLICANO

Di Superman ho perso un articolo (mi taglierei le mani) eccezionale. Comunque SUPERMAN non è uno scherzo; non è roba da fumetti. Se volessimo farne un'esegesi, si distacca COMPLETAMENTE da TUTTO il resto dei Supereroi ...

... Te sapevi che il ricciolo di capelli sopra la fronte, il "tirabaci" (in questo "di" Snyder eliminato) rappresenta il Terzo Occhio?

Dunque da dove partiamo?

.... dal fatto che da uno studio mio e da altre ricerche, ho concluso che Snyder è dentro il "CLUB" degli "illuminati" o quantomeno, è assoggettato ad una determinata propaganda? ... comunque è inserito nel piano di formulazione della nuova religione, nel senso di progetti spinti a suggestionare le masse in determinate direzioni. Ma fermiamoci qui.

CRISTO dici eh .. certo che sì e no certo perché fa figo.

Hanno scelto che Clark Kent si ritrovasse a 33 ANNI; si trasfigurasse in sé al momento opportuno; andasse in Chiesa e parlando con un Prete mettesse in moto due processi:

- 1) quello insito alla storia NEL film, e cioè l'uomo che cerca la verità, che umilmente si affaccia per comprendere o tentare di comprendere quella cosuccia chiamata FEDE;

- 2) quello che trasmette emotivamente e inconsciamente agli spettatori (in primis le nuove generazioni), cioè che lui è la prova che gli Dei ortodossi, il loro retaggio, la loro cultura, hanno fatto il loro tempo, ma ancor di più, depaupera proprio il concetto di Dio in sé, spostando la questione in un retaggio alieno ....

..alieno e, attenzione, antropomorfo.

Anche la questione dei peli sul petto (MAI come i miei) non è secondaria e non è a margine. Affatto. Peli che si vedono sbucare anche quando indossa il costume. È una scelta che in questo Cinema di genere apprezzo molto, indi a mostrare un Superman che non è un Bimbominkya che si depila, ma che si accetta al di là di ciò che può essere o meno estetico per i modelli moderni.

Poi ci sarebbe ancora molto di cui parlare, la scelta di non mettere in gioco la Kryptonite per fotterlo, molto importante.

In sostanza. Da una parte abbiamo un Reboot che si stacca per molti aspetti e con intelligenza da stereotipi pacchiani, dall'altra c'è una visione distorta del concetto filosofico del fumetto stesso che si volge ad altri parametri.

Non a caso questo Uomo d'Acciaio uccide a mani nude ZOD .. e questo è altamente tragico nella filosofia di Superman, lui non uccide. Lui porta l'esempio, difende, SALVA ed evita sempre, con saggezza e con grande capacità strategica, di uccidere.

Non a caso NOLAN porta avanti l'etica di BATMAN che è il personaggio Oscuro nell'universo DC ...

.. mentre SUPERMAN è il personaggio (primigenio ) che porta la Luce e in questa storia "di" Snyder ... è l'oscurità che entra nel mondo di SUPERMAN e non la LUCE che entra nel mondo di BATMAN
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/6/2013 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 24/6/2013 23:22
       Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 0:00
         Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce part_time 25/6/2013 9:08
           Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 10:18
             Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Homero 25/6/2013 11:00
               Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 12:40
                 Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/6/2013 13:15
                   Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 13:31
                     Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/6/2013 13:37
                       Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 13:51
                   Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Maksi 25/6/2013 14:13
                     Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 14:30
                     Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce incredulo 25/6/2013 16:07
                       Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/6/2013 16:38
                         Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce incredulo 25/6/2013 16:46
                           Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/6/2013 16:55
                             Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce yarebon 25/6/2013 17:13
                               Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce incredulo 25/6/2013 18:20
                                 Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 18:50
                                   Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce yarebon 25/6/2013 19:15
                                     Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 19:19
                                       Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce incredulo 25/6/2013 20:01
                                       Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Maksi 25/6/2013 20:32
                                         Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/6/2013 21:23
                                           Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/6/2013 21:27
                                             Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Maksi 26/6/2013 9:55
                                               Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 26/6/2013 11:12
                                                 Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce Calvero 25/7/2013 12:33
                                                   Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce polaris 25/7/2013 14:10
                             Re: SUPERMAN e le cazzate più veloci della luce incredulo 25/6/2013 17:27
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA