Citazione:
Infatti mi riferivo più ad altre discussioni, che spaziavano anche nella propaganda. Inoltre l'aggettivo semplicistico implica che ha qualcosa in meno di quello che semplicistico non è.
[...]
D'accordo, è come viene usato che rende il prodotto "buono" o "malvagio", il problema è che la dicotomia "buono vs cattivo" si presta molto al discorso propaganda di cui sopra, mentre con un tipo di film circolare come "Crash" è molto più difficile.
Bada che un film con in mezzo propaganda può essere comunque un capolavoro o un ottimo film, un film decente, un film interessante, mediocre, stereotipato, inflazionato, stupido, inutile, noioso, non riuscito ... e via sempre più in basso, fino ad essere un film di merda - stile W.W.ZELA (giustamente ribattezzato all'uopo da un collega
) ... ci sei?
Però caro
Info Te mi stai facendo giocare a "Zig Zag" e con tutto il bene che ti voglio non è che ne ho tanta voglia.
CRASH con la propaganda non l'ho messo in discussione e, ti dirò, l'ho rimosso quasi tutto dal mio cervelletto affaticato, quindi non so più dirti se magari ne aveva dei semini dentro. Ma il discorso non cambia.
Certo, posso concordare con Te, che quando un Film si pone in un ottica intellettuale e "circolare" di quel tipo, fare propaganda è più difficile. Chi dice niente. Ma per me è anti-cinema e non scherzavo prima: non ho voglia di parlarne e su questo sì,
hai diritto a mandarmi a fanculo, non mi offendo; ma non ho voglia di rovinarmi la settimana.
Citazione:
Se due film sono simili si suppone che ricevano lo stesso giudizio, a meno che non siano proprio uguali, in tal caso uno dei due è un plagio, ma non è questo il caso proprio per la diversa ambientazione. Poi, ripeto, ci sono dettagli tecnici che, in quanto profano, mi sfuggono.
Non è così. Perché dire che Crash sia simile a Babel è come dire che Babel sia simile a Magnolia e che Magnolia sia simile a Pulp Fiction, che, per il dispiacere di molti, in Pulp Fiction la questione "Deus Ex Machina" è assolutamente più filosofica e intellettuale e più di tutti questi film messi insieme. Ma ogni Film di questi elencati è un film a sé .. gli elementi, le sceneggiature, le filosofie intrinseche sono mondi distanti l'uno dagli altri. Si accomunano un po nella forma e la forma, come è noto, non è la sostanza.
Citazione:
Di fatto era quello che dava gli ordini e quello che se la passava meglio di tutti in termini economici; l'idea di informatore, almeno per me, gli è abbastanza lontana.
Qui invece ti stai puntando. Il Potente era il Capo
neanche per il cazzo; era un personaggio Potente e influente e i suoi "ordini"
erano ricatti. Cogli la "sfumatura"? ... Sei sicuro di averlo visto bene il Film,
Info? .. o la figa che avevi vicino era più gustosa della concentrazione?
(che è un ottima giustificazione, oltretutto).
La storia parla chiaro e all'interno degli avvenimenti è semplicemente plausibile e si interseca senza sbavature nelle realtà delinquenziale di una Londra in espansione, così come l'ha raccontata Ritchie.