accolgo il tuo invito, proviamo a procedere per gradi.
l'anima distingue l'uomo dall'animale? (è questo che si voleva dire..o no?)
Io personalmente penso che quello che chiamiamo “anima” non sia prerogativa dell’uomo, ma un certo tipo di sostanza vivificante, come dice Yarebon, la possiamo incontrare persino nei minerali.
Nell’uomo questa “anima” è anche accompagnata da un coscienza di sé, che ancora una volta, potrebbe essere presente sotto forme diverse anche in altre creature, ma che nell’uomo si manifesta in maniera singolare, portandolo a porsi delle domande ed a riflettere sul valore morale delle proprie azioni.
Puoi dirmi, secondo te , qual è la peculiarità che conferisce l'anima , all'essere che la possiede?
Più che di anima quale elemento differenziante l’uomo quindi io parlerei più di “coscienza di sé”, ovvero “la capacità di riflettere sulla presenza dell’anima”, che altro non è che la capacità di distinguere il “bene” dal “male”, ovvero di riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni, andando oltre gli istinti e l’immediato vantaggio materiale.
l'uso che ognuno fa della propria anima, da cosa dipende?
L’anima contiene il tutto, tutte le possibili vie, e l’essere umano decide quale sentiero percorrere. Stabilire da cosa dipende l’uso che si fa della propria libertà equivale ad investigare l’origine del libero arbitrio.
Il libero arbitrio dal punto di vista della razionalità è un puro paradosso, dal momento che nessuno prima di venire al mondo sceglie se avere un “libero arbitrio” che gli farà seguire la retta via, oppure meno.
Secondo il pensiero positivo razionale, il libero arbitrio non dovrebbe esistere, essendo noi dei conglomerati di cellule che rispondono a stimoli causa – effetto e a procedimenti chimici. Il depresso che è tale perché il suo organismo non produce dopamina, secondo la psicologia moderna, non fa alcuna scelta, allo stesso modo in cui un malato di tumore non sceglie in nessun caso questa terribile malattia.
Il libero arbitrio non trova posto nelle teorie moderne dell’uomo – macchina, però la modernità stessa non ha ancora avuto il coraggio di riflettere fino in fondo sulle conseguenze di questa mentalità.
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