"Nei secoli la Chiesa molto spesso non ha svolto il suo compito correttamente. Ciò non intacca il Messaggio, ciò non è colpa dei fedeli, non dei fedeli tutti nel loro insieme."
Ave Santa,
è proprio su questo punto che non siamo in accordo. La riflessione dovrebbe essere molto più articolata, mi scuso anticipatamente, ma cercherò di procedere per spunti onde evitare di appesantire quest'intervento.
Messaggio è una notizia, ma anche un insegnamento, una dottrina. Ogni notizia, insegnamento o dottrina sono suscettibili delle più varie (e contrastanti) interpretazioni ricorrendo a tutto l'armamentario di tecniche di cui l'uomo dispone. Tu stesso citavi anche i simboli. Ricordiamo, ad esempio, l'interpretazione Romana, del passo evangelico (contenuto, tra l'altro, nel solo vangelo di Matteo) "tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa", per giustificare il potere papale.
Se il Messaggio (ogni messaggio) può essere variamente interpretato, come dimostrano le numerose eresie in campo cristiano, non sembra sconveniente interpretare questo stesso Messaggio dalla sua realizzazione pratica, mondana, da parte di coloro che se ne professano testimoni, fedeli. Inoltre, almeno per la Chiesa cattolica, questo Messaggio può essere interpretato solo dalle gerarchie ecclesiastiche.
Procedendo, quindi, all'interpretazione del Messaggio, scorrendo le "opere ed omissioni" della comunità dei fedeli, si può giungere a conclusioni illuminanti sulla maniera di affrontare l'esegesi dei testi evangelici. Può sembrare un paradosso, ma non è certo mio. Si possono storicamente leggere giustificazioni evangeliche ai roghi, alle guerre, alle persecuzioni, ecc.
Il rapporto del Messaggio con la Chiesa è inscindibile, come quello, nella stessa Chiesa, tra tutti i fedeli. Nella tua frase che cito, mi sembra che disgiungi i "fedeli tutti" dalla loro Chiesa. Come ho già detto, ciò non è concettualmente possibile.
Uno studio odierno di questo Messaggio che, aprioristicamente, non consideri la sua storica realizzazione, sarebbe monco e fuorviante. Non si può neppure sostenere che il Messaggio non sia stato realizzato nei secoli. Abbiamo molte prove per poter sostenere il contrario. Almeno la Chiesa cattolica e molte protestanti hanno dimostrato chiaramente in cosa consiste questo Messaggio, pur con tutte le sfaccettature del caso.
Vale
_________________ Tantum religio potuit suadere malorum
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