Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
   logica, questa sconosciuta.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pispax
      Pispax
Re: logica, questa sconosciuta.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
a_mensa ha scritto:
Citazione:
@ makk

come scrive , secondo me, correttamente temponauta, la correttezza di una affermazione dipende anche dalla finalizzazione.
se io dico :
"la matita serve per scrivere", credo che chiunque direbbe "vero".
poi con una matita , uno squilibrato colpisce un altro alla gola e lo uccide.
allora la frase sopra diventa :
"la matita serve PRINCIPALMENTE per scrivere, ma anche per altro".
non è cambiata la matita, nel frattempo, si è solo aggiunto un fine al quale può essere usata la matita.
e non è che prima del fattaccio, non avremmo potuto immaginare che la matita avrebbe ANCHE potuto essere usata per uccidere.
semplicemente l'abbiamo scartata come finalità perchè poco frequente o non ancora verificata.


Se per te la logica è quella allora si capisce il perché delle tue perplessità.

Solo che la logica non è quella.
Tutto qui.

Provo ad raddirizzare il tuo esempio.



"la matita serve per scrivere", dice uno sciocco.

Si può allora avviare un processo logico che dimostra allo sciocco tutta la sua sciocchitudine.

* Una freccia è un bastoncino di legno appuntito
* Se scagliata con forza a sufficienza una freccia può uccidere un uomo, perché concentra tutta la forza che ha nella sua punta. Tanto più la punta è piccola (acuminata) tanto più la freccia penetra con facilità.
* Tutto questo non vale se il materiale da penetrare è troppo duro. Se è così la punta della freccia si sgretola. Il punto debole della freccia è proprio la sua punta: non a caso viene sempre rinforzata - con del metallo o solo con il fuoco.

* Una matita è un bastoncino di legno.
* Una matita brandita con molta energia ha una forza notevole.
* Al suo interno ha un'anima di grafite che può essere manipolata fino a renderla estremamente acuminata.
* La grafite però è un materiale molto fragile, che se impatta contro qualcosa di robusto (tipo un osso) si sgretola.

Si parte da un dato empirico - il funzionamento di una freccia - e si tentano delle similitudini che non entrino in contraddizione.
Sulla base di questo si può dedurre che una matita brandita con forza può tranquillamente servire a uccidere un un uomo, se solo l'uomo viene colpito in punti sufficientemente teneri come la gola o gli occhi.

(Sempre sulla base di questo si può dedurre con altrettanta facilità che una matita non servirà MAI ad abbattere delle mura, visto che è completamente diversa dal masso lanciato da una catapulta. E' troppo leggera e troppo fragile.
L'unica cosa che si può ottenere lanciando delle matite con la catapulta è di riempire le mura avversarie di scarabocchi. E non c'è bisogno di provare a farlo per esserne convinti.)




QUESTO è il processo logico, e permette si stabilire che una matita può avere degli usi "alternativi" molto prima che qualcuno usi una matita per uccidere un altro essere umano.
Alcuni usi le sono concessi, altri no.


I "fini" non c'entrano un'emerita mazza.

Questo processo per esempio si può confutare in due modi: verificando che un braccio non ha la stessa forza della corda di un arco oppure verificando che la cartilagine della gola è molto più dura della grafite.


Quindi si è dimostrato che l'affermazione di partenza ("la matita serve per scrivere") è un'affermazione falsa.
Ora possiamo sostituirla con una migliore: "la matita serve anche per scrivere, ma in ogni caso non serve per tutto".

E possiamo farlo persino anche se fino a quel momento le matite fossero state utilizzate SEMPRE E SOLO per scrivere, e nessuno ci avesse mai ucciso qualcun altro, tenuto il segno in un libro, utilizzate per fermarsi i capelli o togliersi un residuo dai denti o per punzecchiare il culo di una compagna di scuola.


Se non avessimo fatto, e non ci fosse stato dibattito su questa roba, questa affermazione sarebbe stata ritenuta universalmente vera: e la prima volta che fosse commesso un omicidio utilizzando una matita saremmo rimasti tutti impietriti come baccalà.

Oppure saremmo tutti là a caricare le catapulte con tantissime matite, certi della prossima vittoria e della conquista della città nemica.






Questa confusione emerge forte anche da qui:

Citazione:
quindi , questa è la ragione per cui separo la logica usata nelle scienze esatte ( in cui il fine è verificabile in modo univoco, dalla logica nel campo semantico, o comunque genericamente in tutti gli aspetti della conoscenza.
in quest'ultim caso, la distinzione tra vero e falso è molto più labile, meno definito, soprattutto dipendente da altri fattori, il fine ad esempio , uno di essi.


Che è proprio una cazzata.

IL "FINE" NON MODIFICA IN ALCUN MODO LA LOGICA.

Sono le premesse quelle che modificano la logica. Però a parità di premesse, se il percorso logico è corretto il risultato non può essere diverso da persona a persona.

A PARITA' DI PREMESSE LE CONCLUSONI PER FORZA DEVONO ESSERE LE STESSE.


La geometria non-euclidea segue dei percorsi logici correttissimi: arriva a conclusioni diverse perché non riconosce un postulato e lo sostituisce con un postulato diverso.




Però è vero che esiste una PESSIMA logica: sono percorsi falsamente spacciati come logici, ma che in realtà logici non sono.
Questa roba per esempio si chiama propaganda, se viene fatta con malizia, oppure si chiama errore se viene fatta senza malizia.
(Oppure si chiama cumulo di cazzate se qualcuno persiste tenacemente nell'errore.)


E' solo nel caso di PESSIMA logica ("logica" si per dire) che il fine diventa importante.
Però questa non è logica: è propaganda.
Ci si limita a FAR FINTA di utlizzare la logica.

Nella logica si sa da dove si parte ma non si sa bene dove si arriva.
Chiaro che si ha in mente un fine, per esempio dimostrare che una cosa è falsa, ma se utilizzo delle premesse condivise e seguo un percorso logico corretto si può arrivare anche alla conclusione logica esattamente opposta: io volevo dimostrare che quella cosa era falsa, però alla fine ho dimostrato che quella cosa è vera.


Nella propaganda si segue il percorso opposto.
Fermi restando i FINI che si vogliono ottenere, e fermo restando il percorso logico (che è immutabile e fino a prova contraria è valido universalmente) allora per arrivare ai fini che voglio ottenere devo agire sulle premesse.

Falsificandole.




Quando è il FINE che diventa importante allora è propaganda, non è logica.





Uno dei modi migliori per ottenere la pessima logica infatti è quello di circoscrivere arbitrariamente i dati di partenza.
E' evidente, credo, che se si utilizzano delle premesse scelte con cura si può utilizzare un percorso logico correttissimo per arrivare proprio alle conclusioni che si vogliono ottenere.
(Esempio: "Ci sono stati ben 2.000 casi di stupro fatti dagli extracomunitari: sono degli stupratori, quindi espelliamoli")

Però se utilizzo un insieme di premesse diverse si può arrivare facilmente anche alle conclusioni opposte, e il processo logico sarà stato comunque ineccepibile.
(Esempio: "Ci sono stati ben 4.000 casi di stupro commessi dagli ubriachi, di cui la metà italiani: gli extracomunitari non c'entrano niente, invece bisogna assolutamente proibire l'alcool")


Sono percorsi logici entrambi.
Sono entrambi sbagliati.
Se si prova a guardare le statistiche degli stupri, si vede che la stragrandissima maggioranza è commessa nell'abito familiare da congiunti assolutamente sobri.

Però si vuole ottenere un FINE, l'espulsione degli extracomunitari o il proibizionismo, e per ottenerlo si devono falsificare i dati d'ingresso.
Attenzione: magari è vero che 2.000 stupri sono stati commessi da extracomunitari e 4.000 da ubriachi; però si omette deliberatamente di dire che gli stupri totali magari sono stati 80.000, e che l'essere ubriaco e/o extracomunitario rispetto al fenomeno dello stupro è una roba insignificante.
Il fine è più importante del resto: si FINGE di utilizzare la logica per ottenerlo.



Restiamo sul più classico caso di buona fede.
Secondo i monaci tibetani la mente è più forte della materia.
Si è arrivati a questo assunto tramite un percorso logico che circoscriveva i dati di partenza: dati un certo numero di esempi nei quali la mente era effettivamente più forte della materia, si arrivava alla conclusione logica che la mente è SEMPRE più forte della materia.

Sulla base di questo assunto i monaci tibetani si sono scagliati allegramente a petto scoperto contro gli inglesi che stavano invadendo il Tibet, e sono (altrettanto allegramente) morti tutti sotto al fuoco delle loro mitragliatrici.



Una cosa simile sempre per esempio è avvenuta anche per il 9/11, magari con un tantinello in meno di buona fede.
Si può dimostrare facilmente che la V.U. è assolutamente corretta, e il processo logico per farlo è del tutto ineccepibile.

Per riuscirci però è necessario circoscrivere con cura le premesse di partenza. Per esempio è necessario assumere come assioma il fatto che gli incendi possano demolire dei grattacieli in acciaio particolarmente robusti e che il crollo avverrà proprio con quelle modalità; o che un effetto carambola particolarmente malevolo abbia interessato la colonna 79.
O che un aereo possa colpire il Pentagono e poi scomparire nel nulla nell'arco di pochi metri.
Robe così.



Per esaminare la V.U. del 9/11 si è ricorsi a un processo in tre parti.
La prima parte è quella che verificava la logica intrinseca dell'episodio; la seconda è quella che verificava che le premesse adottate fossero corrette; la terza è che fossero state esaminate TUTTE.

Questo procedimento è stato adottato anche nei confronti di alcune teorie "complottiste": per esempio la teoria no-planes è debole sia nelle premesse (che devono necessariamente far ricorso a tecnologie "segrete") e soprattutto è particolarmente debole nella logica intrinseca (difficile immaginare che il secondo aereo possa essere stato falsificato dalle tv con tutta NY che stava con il naso all'aria a perlustrare il cielo).
Queste teorie rientrano a tutti gli effetti nel solco della teoria principale, che è quella dell'autoattentato.
Il FINE è lo stesso: ma se anche il fine è lo stesso vengono passate con la stessa cura della V.U. al setaccio della logica formale.




Esame delle premesse; verifica che i dati disponibili siano stati utilizzati TUTTI, verifica del procedimento logico.
Questo è un buon modo di procedere.
Difficile capire perché debba essere limitato al 9/11.





Nel thread "questo cazzo di voto" si sono riconosciuti dei fenomeni simili.

Per esempio l'affermazione "il voto non serve a niente" fatta dai votanti delusi si basa sullo stabilire un perimetro arbitrario dei dati di partenza.
Si prendono in considerazione solo ed esclusivamente le cose che supportano questa teoria, e si tralasciano intenzionalmente le altre.
Si punta il dito sullo "schifo" e ci si ferma là.
Nel frattempo magari con la democrazia sono anche state ottenute cose parecchio belle, ma non gli si permette deliberatamente di entrare nel processo logico di elaborazione dei dati.
Questo processo serve ad arrivare alla conclusione logica che "tanto non cambierà mai nulla".

Visto che il fine è dimostrare che "il voto non serve a niente", e che per riuscirci bisogna per forza passare da "tanto non cambierà mai nulla", allora è necessario circoscrivere ad arte le premesse di partenza per SIMULARE un percorso logico.
Ma questa non è logica: è propaganda.

Più logica invece è l'affermazione "il voto non serve a niente" fatta dagli anarchici.
In quel caso si esamina il presupposto di partenza ("lo Stato va abbattuto") e si riconosce diverso e ugualmente legittimo.
E' un presupposto che sta benissimo in piedi, non necessariamente peggiore. Sulla base di questo presupposto si può costruire un percorso logico altrettanto corretto di quelli che sostengono che "lo Stato non va abbattuto".


Fin qui siamo restati alle premesse.

Per quanto riguarda la parte logica invece è difficile non accorgersi che entrambi i "gruppi", sia i votanti delusi che gli anarchici, non siano stati capaci di spiegare il percorso logico per cui il non voto li avvicina al loro obiettivo.


Ogni volta che gli è stato chiesto di farlo si sono limitati a ripetere a voce più alta le loro premesse, sia quelle vere che quelle false, e si sono fermati là.





Oggi ,quando sono entrato, ne "La Voce del Sito" c'era una frase di Skabrego che invitava a non trasformare le scoperte dei "complottisti" in una nuova religione negativa.

E invece, con tanti saluti alla logica, è stato più volte "dimostrato" che a riempire le catapulte di matite abbatteremo senza dubbio le mura avversarie.


Avanti così.
Inviato il: 28/8/2010 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 23/8/2010 13:08
       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 13:52
         Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 16:48
           Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 16:50
             Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 23/8/2010 17:12
               Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 17:19
                 Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 17:32
                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 17:37
                   Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 17:38
                     Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 17:40
                       Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 17:43
                         Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 18:05
                           Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 18:22
                             Re: logica, questa sconosciuta. Pyter 23/8/2010 19:51
                               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 20:50
                             Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 20:44
                               Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 20:53
                                 Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 20:59
                                   Re: logica, questa sconosciuta. Pyter 23/8/2010 21:44
                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 21:49
                                       Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 21:53
                                       Re: logica, questa sconosciuta. Pyter 23/8/2010 23:02
                                         Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 23/8/2010 23:53
                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 9:06
                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 18:00
                       Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 18:18
               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 17:33
               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 17:56
                 Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 18:18
                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 20:21
                     Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 23/8/2010 20:50
                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 20:56
               Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 24/8/2010 1:28
                 Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 9:24
                   Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 24/8/2010 12:40
                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 14:41
                       Re: logica, questa sconosciuta. audisio 24/8/2010 14:52
                         Re: logica, questa sconosciuta. audisio 24/8/2010 15:10
                           Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 24/8/2010 15:20
                             Re: logica, questa sconosciuta. audisio 24/8/2010 15:40
                               Re: logica, questa sconosciuta. audisio 24/8/2010 15:44
                             Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 22:59
                               Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 25/8/2010 1:27
                                 Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 25/8/2010 4:56
                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 6:24
                                     Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 25/8/2010 7:24
                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 14:21
                                       Re: logica, questa sconosciuta. audisio 25/8/2010 14:21
                                         Re: logica, questa sconosciuta. redna 25/8/2010 14:26
                                         Re: logica, questa sconosciuta. audisio 25/8/2010 14:27
                                           Re: logica, questa sconosciuta. audisio 25/8/2010 14:31
                                             Re: logica, questa sconosciuta. redna 25/8/2010 21:18
                                               Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 25/8/2010 21:25
                                         Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 16:51
                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 17:16
                                             Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 25/8/2010 18:18
                                               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 20:30
                                                 Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 25/8/2010 20:37
                                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 20:47
                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 25/8/2010 20:54
                                                       Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 25/8/2010 21:34
                                                         Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 26/8/2010 1:16
                                             Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 25/8/2010 18:32
                                               Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 25/8/2010 18:37
                                                 Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 25/8/2010 20:42
                                               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 20:39
                                   Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 26/8/2010 1:21
                                     Re: logica, questa sconosciuta. captcha 26/8/2010 8:41
                                       Re: logica, questa sconosciuta. audisio 26/8/2010 13:01
                                         Re: logica, questa sconosciuta. audisio 26/8/2010 13:04
                                         Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 26/8/2010 22:43
                                           Re: logica, questa sconosciuta. Mande 26/8/2010 23:53
                                             Re: logica, questa sconosciuta. audisio 27/8/2010 15:24
                                               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 27/8/2010 15:38
                                                 Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 27/8/2010 19:09
                                                   Re: logica, questa sconosciuta. Mande 27/8/2010 20:23
                                                     Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 27/8/2010 21:07
                                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 27/8/2010 21:26
                                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 27/8/2010 21:59
                                                         Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 27/8/2010 22:43
                                                           Re: logica, questa sconosciuta. Makk 27/8/2010 23:50
                                                             Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 28/8/2010 0:15
                                                               Re: logica, questa sconosciuta. ivan 28/8/2010 2:45
                                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 28/8/2010 3:24
                                                             Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 28/8/2010 3:52
                                                               Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 28/8/2010 11:14
                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 28/8/2010 18:52
                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 28/8/2010 19:36
                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 28/8/2010 22:31
                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. audisio 28/8/2010 23:23
                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. Makk 29/8/2010 0:45
                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 29/8/2010 2:16
                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 29/8/2010 3:31
                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 29/8/2010 0:52
                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 29/8/2010 2:26
                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 29/8/2010 2:59
                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 29/8/2010 3:43
                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 29/8/2010 4:00
                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 29/8/2010 4:46
                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 29/8/2010 5:54
                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 29/8/2010 8:35
                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 29/8/2010 14:03
                                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 29/8/2010 17:23
                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 29/8/2010 22:37
                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 30/8/2010 8:50
                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. audisio 30/8/2010 12:45
                                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. audisio 30/8/2010 12:48
                                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. audisio 30/8/2010 12:54
                                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 30/8/2010 13:37
                                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. audisio 30/8/2010 14:34
                                                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 30/8/2010 15:20
                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 30/8/2010 15:42
                                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 30/8/2010 16:41
                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 30/8/2010 23:59
                                                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 31/8/2010 0:50
                                                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 31/8/2010 3:04
                                                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 31/8/2010 3:18
                                                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 31/8/2010 8:06
                                                                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. captcha 31/8/2010 8:20
                                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. audisio 31/8/2010 12:55
                                                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 31/8/2010 15:46
                                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 31/8/2010 17:10
                                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 31/8/2010 17:12
                                                                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 31/8/2010 18:19
                                                                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 31/8/2010 21:30
                                                                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. audisio 1/9/2010 12:40
                                                                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. audisio 1/9/2010 12:56
                                                                                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 1/9/2010 14:10
                                                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 1/9/2010 18:04
                                                                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 1/9/2010 21:43
                                                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 2/9/2010 15:52
                                                                                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 2/9/2010 16:27
                                                                                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 2/9/2010 16:40
                                                                                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 2/9/2010 17:11
                                                                                                                                               Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 2/9/2010 17:55
                                                                                                                                                 Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 2/9/2010 19:45
                                                                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 2/9/2010 19:52
                                                                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 2/9/2010 21:46
                                                                                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 2/9/2010 22:14
                                                                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 2/9/2010 23:29
                                                                                                                                                         Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 3/9/2010 6:11
                                                                                                                                                           Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 3/9/2010 14:01
                                                                                                                                                             Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 3/9/2010 14:06
                                                                                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 30/8/2010 20:39
                                                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 30/8/2010 21:02
                                                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 30/8/2010 22:30
                                                                     Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 29/8/2010 4:09
                                                                       Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 29/8/2010 4:18
                                                           Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 29/8/2010 3:09
                                                             Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 29/8/2010 9:12
                                                               Re: logica, questa sconosciuta. captcha 29/8/2010 9:41
                                 Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 25/8/2010 5:49
                         Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 24/8/2010 16:31
                           Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 24/8/2010 17:06
                             Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 24/8/2010 17:09
                               Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 24/8/2010 17:11
                                 Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 24/8/2010 17:42
                                   Re: logica, questa sconosciuta. Calvero 24/8/2010 17:47
                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 21:34
                                 Re: logica, questa sconosciuta. Red_Knight 24/8/2010 17:44
                                   Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 21:48
                                     Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 21:50
                                       Re: logica, questa sconosciuta. Pispax 25/8/2010 1:18
                                 Re: logica, questa sconosciuta. redna 24/8/2010 18:19
                               Re: logica, questa sconosciuta. temponauta 24/8/2010 17:53
                                 Re: logica, questa sconosciuta. Manfred 24/8/2010 18:06
                         Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 24/8/2010 21:57
     Re: logica, questa sconosciuta. redna 23/8/2010 22:11
       Re: logica, questa sconosciuta. a_mensa 23/8/2010 22:25
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA