Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
   TSO: psichiatria e controllo sociale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: TSO: psichiatria e controllo sociale
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2009
Da
Messaggi: 35
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
Giusto per far vagamente intuire di cosa si sta parlando e della gravità dell'argomento..

In sostanza: chiunque è una potenziale vittima di TSO, e non puoi farci niente.
Loro hanno la legge e la forza. Nel momento stesso in cui qualcuno ordina per te un TSO, perdi all'istante qualunque diritto civile (quei pochi rimasti anche per i 'sani'). Possono imbottirti di psicofarmaci, torturarti, negarti i diritti più elementari, legarti per giorni al letto di contenzione (pratica illegale dal '78, ma tant'è), tornare anche a farti l'elettroshock visto che stanno spingendo per la sua reintroduzione anche in italia.. senza che tu possa farci niente.

Diventi un corpo in balia dei loro capricci.
Migliaia di persone ogni anno fanno questa fine, e la loro vita è rovinata per sempre. Col benestare dello stato.

TSO = trattamento sanitario obbligatorio.

In pratica: qualcuno decide che tu non stai bene, o che proprio non ci sei tutto con la testa, e un bel giorno ti piombano in casa, o per strada, un'ambulanza con tanto di forze dell'ordine annesse; infermieri e poliziotti ti caricano con la forza e ti ambulatorizzano. (a casa mia questo si chiamerebbe sequestro di persona..)

Da lì in poi la tua dignità e i tuoi diritti scendono a 0.

La psichiatria è da sempre (e oggi in modo ancor più subdolo, anche grazie alla neolingua) usata dallo stato per annientare critici e dissidenti.

Ho aperto questo thread innanzitutto per far sapere cosa accade, e anche per far capire quanto labile sia la linea che divide una persona ritenuta normale da una 'malata mentalmente'.

I link spiegano molto bene come funziona il giochetto e quali forze ci sono in gioco.

Articoli, video, testimonianze dirette.. c'è molta roba in rete, per chi vuole aprire uno squarcio su uno dei temi più tabù della società moderna.



Si lo so che inveirete ma siccome a me piace chiarire le cose volevo chiederti: da dove hai preso queste informazioni?
Sono tue deduzioni o hai qualche regolamento che ne parla in questi termini?
Io su Wiki leggo:

"Dal punto di vista normativo, il T.S.O. viene emanato dal Sindaco del comune presso il quale si trova il paziente su proposta motivata di un medico. Qualora il trattamento preveda un ricovero ospedaliero, è necessaria la convalida di un secondo medico appartenente ad una struttura pubblica. La procedura impone infine l'informazione dell'avvenuto provvedimento al Giudice Tutelare di competenza."

Molto diverso da:

"qualcuno decide che tu non stai bene, o che proprio non ci sei tutto con la testa, e un bel giorno ti piombano in casa, o per strada, un'ambulanza con tanto di forze dell'ordine annesse; infermieri e poliziotti ti caricano con la forza e ti ambulatorizzano. (a casa mia questo si chiamerebbe sequestro di persona..) "

e poi anche:

"Durante il T.S.O. il paziente conserva tutti i suoi diritti, ivi compresi, ove possibile, la scelta del medico e del luogo di cura. Tuttavia, per quanto riguarda il T.S.O. ospedaliero, la legge restringe la scelta del luogo di ricovero ai reparti di psichiatria esistenti negli ospedali generali (i cosiddetti Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura o SPDC)."

Molto diverso da:

"Nel momento stesso in cui qualcuno ordina per te un TSO, perdi all'istante qualunque diritto civile (quei pochi rimasti anche per i 'sani'). "

Qualcuno che delucida?

P.S. se wiki non dovesse andare bene, questo link:

http://www.ecn.org/antipsichiatria/autotutTSO.html

ne parla abbondantemente spiegando anche come ci si può 'tutelare'.


Inizio da qui.
La domanda posta a Gaia su deduzioni e regolamenti è "fuori bersaglio" (la voglio dire così). Questo perché si pone, arbitrariamente, la questione solamente sotto gli aspetti delle deduzioni e dei regolamenti, come se non ci fossero altri aspetti. Ad esempio, la realtà, ciò che realmente avviene, che per altro mi è parso di capire sia questo l'oggetto del thread inerente il TSO.
È ovvio che quello che scrive Gaia, e non solo lei, non è frutto di deduzioni né è stato estrapolato da un qualche regolamento.
Ecco perché la domanda posta in quel modo non coglie per niente il nocciolo di ciò di cui si discute.
Una cosa sono le deduzioni, altra i regolamenti, e ben altra e più pesante cosa è la realtà.
Si tratta di piani e di livelli diversi. Se io parlo di una cosa e un'altra persona di un'altra cosa, è ovvio che non ci si capisce e che non ci si incontra: si sta su due piani differenti.
Non solo. Ma se io parlo del reale e un'altra persona parla di deduzioni, oltre alla "asimmetria", c'è il fatto che si sposta il discorso da un punto ad un altro, e questo è poco "consono".
"Ma per il TSO non c'è un regolamento?". Certo che c'è, così come nella mela c'è anche la buccia, non solo i semi. Però stiamo parlando dei semi, del nocciolo della mela, non della buccia, della superficie, di ciò che si vede, dell'apparenza. Se mi si parla della buccia, non mi si risponde sui semi, non si parla dei semi e non mi si fa parlare dei semi. Infine, ed è proprio questo che "non va", è che ciò che è valido per la buccia (il regolamento), lo si vuol far valido anche per i semi (per la realtà). Buccia e semi, anche se facenti ambedue parte della mela, sono due cose distinte e separate, e ciò che è valido per la prima non è valido per i secondi, e viceversa.

Certo, Sitchinite, come tu fai notare, che è molto diverso ciò che sta scritto nella carta e ciò che realmente succede. Sarebbe molto bello se quello che sta scritto venisse di fatto applicato, e questa cosa l'ho pure scritta nel mio "Opuscolo tso e buone prassi" (contenuto nel mio primo intervento in questa discussione), anche se il tso non mi piace.
Se regolamenti e leggi fossero applicate, non ci sarebbe neanche motivo di discuterne.
Il punto è che se ne parla PROPRIO perché poco o nulla viene fatto secondo ciò che prevede la legge.
E non mi riferisco alle proposte di tso, alla convalida del sindaco e alla comunicazione al giudice tutelare, cose queste che per altro gli psichiatri fanno per non incorrere in reati penali.
Qui si parla di come vengono maltrattate le persone, di come si calpesta la loro dignità, di come vengono danneggiate e traumatizzate, ecc., ecc., ecc.
Ed è più che vero che una persona psichiatrizzata rimane senza diritti. Basta dire che se una persona viene rinchiusa senza aver commesso alcun crimine e alcunché di illegale, è evidente che non ha diritti, e che li perde per sempre a causa della psichiatrizzazione. Così come viene marchiata, bollata e stigmatizzata per sempre, rimanendo senza nessuna credibilità.

C'è poi un'altra cosa interessante in ciò che scrivi, nel modo in cui imposti il discorso.
Dici a Gaia che quello che scrive è molto diverso, ecc. Qui mi pare che si faccia il (solito) discorso che se una cosa non sta scritta nel regolamento, allora non può accadere, allora non è vera, anche se è vera.
Una persona viene rinchiusa in ospedale senza TSO convalidato dal sindaco? Siccome questa procedura non è prevista dal regolamento, allora non è vero che l'hanno fatta.
Semplice e facile il giochino, no? Basta riportare tutto alla Legge 883 (la 180 è stata da questa recepita), e tutto il vero diviene non vero, perché nella Legge non sta scritto. Basta dire che si rispetta la legge e si seguono le procedure, e diviene "non vero" tutto il VERO che loro commettono.
Da parte tua, questa è ingenuità, credulità o qualche altra cosa?
Cioè, si crede davvero che in psichiatria si seguono i dettami della legge?
Io, ad esempio, nei 7 TSO che ho subito, sono stato tutte le volte legato al letto. Di queste contenzioni al letto, non ci sta traccia nelle cartelle cliniche. E ciò che vuol dire, che se non sta scritto lì, allora non è vero che mi hanno legato al letto?
Dai, non si può stare a discutere a livello che viene fatto solo ciò che è previsto dalla Legge, e non si può credere che tutto quello previsto viene seguito alla lettera e fatto a puntino.

Nel caso della ragazza da te conosciuta, dici che le è stata salvata la vita. Io ci credo. Però ci sono da fare delle considerazioni generali. Sai a quante centinaia di migliaia di persone è stata distrutta, uccisa la vita senza alcun motivo e senza che queste avevano fatto qualcosa?
Il punto è che il gioco non vale la candela. Si demoliscono centinaia di migliaia di persone, e poi si cita qualche caso singolo per "riequilibrare" la situazione.
Poi, se ti va, leggi questa testimonianza: http://www.nopazzia.it/indice3.html (articolo 009 - Toccante e drammatica testimonianza).

Riguardo il controllo sociale ed altre cose, leggi la storia di Carlo Sabattini (http://www.everyonegroup.com/EveryOne/MainPage/Entries/2008/2/27_TSO._Il_caso_Sabattini.html
http://ilnuovo.redaweb.it/seconda.php?key=2125)
e di Roberto Sarlo (http://www.everyonegroup.com/everyone/mainpage/entries/2008/2/25_TSO._il_caso_Roberto_Sarlo.html)

Infine, l'OISM e NoPazzia.
Riguardo l'OISM, se vuoi puoi scrivere a presidente@oism.info Non credo però che, al momento, possa servire a qualcosa. Difatti, se Tristano ha reso bianchi sia il sito dell'OISM che quello suo personale, non penso che li renderà visibili in altro luogo.
Riguardo NoPazzia, puoi scrivere a redazione@nopazzia.it e vedere la disponibilità dell'amministratore.

Un saluto a tutt*
Natale Adornetto
Inviato il: 20/9/2009 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 7/3/2009 15:30
       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 15/3/2009 21:48
         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 16/3/2009 21:15
           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Teba 16/3/2009 23:02
             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale BlSabbatH 16/3/2009 23:19
               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Santaruina 16/3/2009 23:26
                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Pausania 16/3/2009 23:40
                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 17/3/2009 9:26
                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Fabrizio70 17/3/2009 20:17
                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale nessuno 18/3/2009 16:54
                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 18/3/2009 18:55
                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale BlSabbatH 24/3/2009 22:02
                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale nessuno 25/3/2009 11:32
                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 25/3/2009 13:56
                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale nessuno 28/3/2009 17:16
                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale nessuno 28/3/2009 17:23
                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 27/6/2009 10:23
                               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale vulcan 27/6/2009 15:06
                                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 21/8/2009 10:56
                                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 21/8/2009 11:02
                                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 22/8/2009 15:51
                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale fertile 22/8/2009 16:42
                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 23/8/2009 11:51
                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Dusty 5/9/2009 9:57
                                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 7/9/2009 17:38
                                               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale nessuno 8/9/2009 11:03
                                                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 16/9/2009 22:33
                                                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 17/9/2009 9:15
                                                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale abbidubbi 17/9/2009 13:34
                                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 17/9/2009 13:42
                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 3/10/2009 12:02
                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 5/10/2009 2:16
                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 8/11/2009 12:08
                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 15/11/2009 23:40
                                                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 17/11/2009 22:20
                                                               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 18/11/2009 1:49
                                                                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 21/11/2009 11:16
                                                                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 21/11/2009 23:39
                                                                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 28/11/2009 23:48
                                                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Freeanimal 30/11/2009 9:52
                                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Freeanimal 30/11/2009 10:23
                                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 1/12/2009 3:19
                                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 9/12/2009 12:00
                                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 14/12/2009 11:42
                                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale PikeBishop 14/12/2009 12:09
                                                                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 25/12/2009 13:33
                                                                               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 27/12/2009 1:55
                                                                                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 27/12/2009 2:10
                                                                                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 9/2/2010 5:06
                                                                                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Korakhane 20/3/2010 22:50
                                                                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 7/5/2010 17:43
                                                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 4/6/2010 13:23
                                                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 20/10/2011 18:48
                                                                                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale pierlu674 3/1/2015 13:03
                                                     Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 18/9/2009 1:35
                                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale sitchinite 19/9/2009 2:08
                                                       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 24/10/2009 14:52
                                                         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 24/10/2009 20:52
                                                           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 26/10/2009 1:58
                                                             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Pyter 26/10/2009 23:26
                                                               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 28/10/2009 0:12
                                                                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale florizel 5/11/2009 23:19
                                                                   Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 8/11/2009 11:40
       Re: TSO: psichiatria e controllo sociale sitchinite 17/9/2009 22:53
         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 18/9/2009 23:35
           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale sitchinite 19/9/2009 2:06
             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 19/9/2009 10:26
         Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 20/9/2009 0:36
           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 24/9/2009 23:08
           Re: TSO: psichiatria e controllo sociale sitchinite 5/10/2009 7:42
             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Dusty 5/10/2009 8:41
               Re: TSO: psichiatria e controllo sociale Lezik85 7/10/2009 1:32
                 Re: TSO: psichiatria e controllo sociale _gaia_ 10/10/2009 10:46
             Re: TSO: psichiatria e controllo sociale natale 13/10/2009 1:26
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA