Se posso dare un giudizio estetico in una questione atropologica... che mondo di merda che mi proponi!
Non si capisce perchè un mondo con effetti privi di cause sarebbe preferibile, se non che in un modo tale la filosofia idealista avrebbe un significato, e i filosofi idealisti sarebbero più che cacciaballe . ( Citazione:
Sarò un inguaribile materialista, ma, come la vedo io, la mente è una parte dell'universo fisico e, come ogni altra sua parte, è soggetta al principio di causalità. Ora, il libero arbitrio sarebbe proprio questo: una scelta incondizionata, non soggetta alla catena causale degli (altri) eventi. Perché esso sia valido, di conseguenza, la mente dovrebbe essere l'anima incorporea delle religioni - concetto che, però, s'infrange contro l'evidenza empirica del fatto che il deteriorarsi del cervello porta il deteriorarsi delle funzioni mentali.
Shevek, ti quoto, con l'accortezza però di ricordarsi che la mente non è hardware, è softaware. (E perciò a livello di software, il "simbolo del sè" è "libero". Non a livello di hardware-come una intelligenza artificiale è "libera" nel suo software, ma non rispetto al suo hardware).
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