Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  torturato confessa ..... 2+21 anni di carcere poi è innocente

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
torturato confessa ..... 2+21 anni di carcere poi è innocente
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
sono realmente perplesso se non seriamente preoccupato o direttamente atterrito dalla storia di Alcamo (1976): due carabinieri uccisi Cinque condanne. Nessun colpevole e aggiungerei io una persona uccisasi per disperazione dopo le torture (o forse ammazzata) una morta dicono per morte "naturale" e tre vite devastate.

classico esempio di come la sete di giustizia sia solo parte del problema e non la soluzione .
una vergogna per l'arma dei carabinieri.

comunque il punto è tutto un altro su cui mi vorrei soffermare .
la mia riflessione parte dall'articolo della repubblica sul caso di Giuseppe Gulotta

all'epoca dei fatti aveva 18 anni appena compiuti e in seguito alla confessione (sempre estorta con le torture) di un presunto "complice" viene arrestato e torturato fino a confessare anch'egli per non subire piu violenze di ogni genere.

dopo ritratta ma ormai nessuno gli crede piu e i carabinieri coinvolti ridipingono la caserma e cambiano arredamento per smentire le sue accuse.
gullotta si fa 2 anni di carcere per poi uscire , nel 90 rientra in carcere dato che lo hanno condannato in via definitiva all'ergastolo

poi ...
Citazione:
poi la revisione del processo scattata dopo le dichiarazioni di un ex ufficiale dei carabinieri che nel 2007 raccontò che le confessioni di Gulotta e degli altri erano state ottenute attraverso torture


mi chiedo ma tutto l'impianto accusatorio di gulotta era basato sulla "soffiata" di uno che poi si è tolto la vita per le torture e di lui stesso che poi ha ritrattato?

fatemi capire bene questa cosa perche è allucinante

nel 2007 un carabiniere dice :"li abbiamo torturati quindi hanno confessato"

ma che un giudice non sa che una confessione può essere estorta? basa la sua sentenza solo sulla confessione ? ma dove siamo?

se c'erano degli elementi allora li hanno costruiti perche non è possibile ....non ci posso credere che un giudice riapre un processo solo sulla base di un unico elemento di una confessione estorta. ci devono essere stati altri elementi altrimenti non solo i carabinieri di quel fatto erano marci fino al midollo ( dei porci sono piu rispettabili ) ma anche i giudici coinvolti .... sono esterrefatto
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 22/1/2013 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: torturato confessa ..... 2+21 anni di carcere poi è innocente
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Beh che dire... sembrerebbe che all'omicidio dei due colleghi, i carabinieri abbiano reagito come spinti da un feroce desiderio di vendetta e di trovare un capro espiatorio... un comportamento degno di un commando paramilitare...

Viene da pensare quanti altri casi come questo siano accaduti e quanti casi andrebbero riaperti...

Sarebbe credo moralmente giusto richiedere che i torturatori paghino di tasca loro... ma quando è lo "Stato" a torturare non credo che qualcuno nelle istituzioni si muova più di tanto...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 22/1/2013 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: torturato confessa ..... 2+21 anni di carcere poi è innocente
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
cerco di essere piu esplicito .

che i carabinieri abbiano torturato e abbiano commesso dei crimini per trovare un capro espiatorio e non la vera giustizia è fuori di dubbio.

il punto qui a mio avviso (ben piu grave) è un altro ovvero che i giudici hanno condannato qualcuno solo in base a una confessione ritrattata.

se è cosi siamo nella merda.

oppure i carabinieri hanno addirittura inventato prove (tipo diaz per intenderci) il che è ancora peggio ma se non altro "scagionerebbe" i giudici che di fronte a varie prove hanno emesso una sentenza
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 22/1/2013 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: torturato confessa ..... 2+21 anni di carcere poi è innocente
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Non avrei gli strumenti per dimostrarlo, ma appare palese che molti giudici servano ben altre leggi che non quelle della Costituzione italiana... ma si sanno i nomi dei giudici di questo caso?

Magari mi sbaglio, ma potrebbero aver sfruttato il caso per farsi un nome, o cmq avere un qualche ritorno di altro genere...

Detto questo credo che a seconda del caso e dell'importanza, le prove possano essere create ad hoc, oppure fatte sparire...

Il fatto è grave, certo... ma come si fa' a risolvere un problema del genere?

Da quello che mi risulta non mi sembra che i giudici paghino i loro errori, per gravi, o veniali che siano(a parte se si interessano di affari particolari, allora scatta il trasferimento...).

Iniziamo col far sì che stiano attenti, ma molto attenti agli atti che compiono... forse allora qualcosa migliorerà...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 22/1/2013 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA