@ Calvero...
non penserei MAI che tu sei un bimbominkia nemmeno se ti comprassi l'intera gamma di casa Apple.
Il discorso è un altro, ma lo sai benissimo anche tu; quanti dei pecoroni di cui si parla mettono in moto tutti i ragionamenti che hai proposto tu? E quanti di loro invece spengono il cervello e si preoccupano solo di sfoggiare (a se stessi in primis) l'ultimissimo modello di melafono?
Per esempio, il mio amico di cui parlavo sopra; c'ha li sordi, non ne capisce un cazzo di PC, di informatica, di telefonia in generale, non fa uso di nulla di quello che offre l'iPhone. Ma ha voluto l'iPhone. Perché?
"Perché è bello" e "ci vedo i video di YouTube"...e "ci sono un sacco di App che bla bla bla...". Ovviamente non ha nemmeno l'idea di cosa sia un App. Ma ormai le si sentono nomiare tutti i giorni in TIVVU, da studio aperto a Piroso. Lascio a te trovare il ponte fra quello che dicevo sopra e questa risposta...
Per quanto riguarda gli Hardcore PC; si tratta molto spesso di gamers accaniti. Fascia d'età molto bassa. Ma anche se anche a me fanno tenerezza ci vedo più "cui prodest", che fare la fila come zombi per il nuovo iPad. Ai gamers serve potenza per fare girare i nuovi giochi. Sempre più pesanti e GPU/CPU demanded. Quindi c'è un motivo reale per upgradare la macchina, mentre non ne vedo nel passare da iPad1 a iPad2...o da iPod mini, nano, 2, 3 4 5 6...etc.etc.etc. Gli stessi mp3 li senti su tutti gli iPod. Suonano uguale. iPad 1 e 2 sono identici, cambia il look di poco e il secondo ha la telecamera che però era già stata sviluppata al progetto 1. Tanto che l'iPad 1 conteneva al suo interno lo slot per ospitarla. Classico esempio di road map truffa. Con i soldi che spendo per un MacPro mi ci assemblo due workstation di fascia alta, o 4 desktop di fascia media.
Un Vaio della serie Pro si mangia a bocconi il più blasonato bookpro della mela. E' più comodo, più robusto, più upgradabile. Sicuramente è più brutto...:)
I Mac pro sono ormai PC con il vestito di Armani. I portatili sono talmente delicati che devi usarli in atmosfera controllata...e l'iPad è il tentativo di trasformare gli utenti PC/MAC tradizionali in ritardati con il tunner carpale incorporato. Etc etc etc...
Personalmente, quando una esigenza specifica, trova il suo sfogo in un determinato prodotto - nulla è più naturale di questo processo. Qualsiasi sia il prodotto.
Ma Apple è riuscita ad azzerare il concetto di necessità o di strumento. Ha raggiunto l'apice della scalata al marketing perfetto. Trasferire al marchio, l'esigenza (falsa) stessa del sui prodotti.
Poi oh.....stai parlando con uno che ha usato xp per un decennio, non ha mai usato Vista nemmeno sotto tortura e credo che bypasserò completamente win8 che per ora mi pare un micidiale buco nell'acqua.
Ho un iMac che mi mette tristezza perché è tanto bello ma il 70% dei programmi di cui ho bisogno non posso farceli girare. Ho un iPod mini de fero, col display monocromatico che funziona perfettamente. Ho avuto un macpro che ho venduto per i motivi già esposti. Ho avuto un bookpro per il quale ho fatto il recesso perché il suo bel TITANIUM mi ustiovana i coglioni ogni volta che me lo mettevo in grembo. Ma era tanto tanto bellino...