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Redazione ha scritto:
xkius the ignorance... cos'è Blue Ocean?
http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Ocean_StrategyIn due parole si tratta di riuscire a vendere un prodotto di largo consumo e di prestazioni reali medio-basse al prezzo di un bene di fascia alta ad altissime prestazioni. La Apple ha fatto scuola in questo. Metà delle aziende del mondo ha studiato il caso iPod. Nessuno riusciva a capire perché mai la gente facesse la fila e fosse disposta a spendere più di 200 Euro (ma credo che il primo modello costasse molto di più) per un prodotto che faceva esattamente le stesse cose di un qualsiasi altro lettore che costava al massimo 30 Euro. Come ha suggerito spiderman: estetica, design, senso di esclusività. Niente di più.
Oggi tutti siamo massa, ma nessuno è disposto ad ammetterlo. La Apple è stata una delle aziende che lo ha capito prima degli altri. "Think different" rientra esattamente in questa prospettiva. Il pubblico si conquista con il marchio, non più con il prezzo. Il prodotto di massa cinese oggi non lo vuole più nessuno. Fanculo se fa le stesse cose e costa 5 o anche 10 volte di meno. Far parte di un club che si autodefinisce esclusivo, è questo che alla gente piace credere. Jobs ha capito che, se la gente la fai sentire importante, è disposta a spendere quello che non ha.
Ecco, in estrema sintesi, che cos'è l'oceano azzurro. Uscire dalla concorrenza spietata sul prezzo (da qui la metafora dell'oceano rosso, dove per rosso si intende il sangue che si sparge nella durissima battaglia del prezzo con la concorrenza) e inventare letteralmente un nuovo mercato che prima non esisteva.
Guardati la pubblicità di marchi come BMW e MINI, tanto per citare i primi esempi che mi vengono in mente, e capirai che con dieci anni di ritardo (e risultati assai meno convincenti) cercano di fare quello che Apple ha iniziato a fare prima del 2000.