Il blocco superiore non poteva accelerare ed aumentare di massa, perchè ogni materiale che si aggiungeva al blocco superiore doveva farlo anche rallentare. O rallentava o aumentava di massa non entrambe le cose.
L'esempio del mattone in testa è più chiaro per certi versi (differenza di massa fra blocco superiore e quello inferiore) ma non fa capire alla gente questo concetto un pò più "tecnico", il concetto di conservazione della quantità di moto appunto.
Per spiegare in modo semplice questo concetto è sicuramente meglio la pila di piatti che cade su un'altra pila di piatti (che qualcuno qui sopra aveva proposto): ogni piatto che si aggiunge al blocco di piatti superiore deve per forza farlo anche rallentare costituendo una resistenza.
Si potrebbero fare entrambe le animazioni, con entrambi i concetti la spiegazione sul pubblico sarebbe ancora più forte.
EDIT (13:29): Mi correggo: " o accelerava o aumentava di massa" intendevo dire. scusate.
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.