Citazione:
cosa ha usato come punto di riferimento ?
IL NASO
Io credo di avere il naso al centro del viso, tu dove ce l'hai dislocato? Dietro l'orecchio?
Citazione:
ovvero invece di usare il punto centrale all'interno del solido tridimensionale ha usato un punto arbitrario esterno , si vede che gli piace vincere facile...
Il
punto centrale all'interno del solido?
Cioè? Il centro di massa (
baricentro)? Il punto equidistante da tutte le facce (
incentro)?
A quale entità geometrica di riferisci?
E a qualsiasi entità tu ti riferisca, come andrebbe calcolato a partire da una scultura in granito?
Attraverso una ricostruzione in 3D? E da dove li prendiamo i dati per la ricostruzione?
Attraverso
strumenti di misura? Sei consapevole del fatto che qualsiasi
misura è soggetta ad errore?
E quandanche si ricostruisse in 3D il volto di
Ramses (al computer), se ne calcolasse l'entità geometrica a cui tu ti riferisci come
punto centrale all'interno del solido; come lo applichi alla scultura reale in maniera tale da piazzare la fotocamera rispettando tale punto all'interno del
solido reale?
Garantisco che le mie sono domande sincere: vorrei capire.
Devo ricordare che tutta questa discussione viene fuori dall'analisi delle
tecniche di lavorazione della pietra utilizzate dagli antichi egizi. Che il documentario ad oggetto del thread suggerisce che tali sculture siano state realizzate sbozzando la pietra con utensili in rame e rifinendole attraverso
lavorazione per abrasione.
Sarebbe auspicabile considerare che in questo momento, stiamo utilizzando
tecniche ingegneristiche del terzo millennio, per valutare la precisione di una scultura di
3000 anni fa.
Ci troviamo innanzi ad un
ingegnere, specializzato nella costruzione di
pezzi meccanici attraverso macchine a controllo numerico, il quale, consapevole di
non essere in grado di determinare se l'imprecisione nella simmetria del volto di
Ramses sia dovuta alla
manifattura piuttosto che ad
errori di misurazione nei rilevamenti, dice (cito testualmente):
Citazione:
As we can see from studying figure 2.13, the jawline, mouth, and
eye from the right side appear to line up perfectly with the left, but
it appears that the nose is slightly off center. In figure 2.14, the nose
is brought into alignment and a shadow appears around the jaw and
the lips. The shadow is quite useful for our study, because it actually
provides a reference line with which to calculate the percentage of error
from one side of the face to the other. These results are stunning —
beyond anything I had imagined.
Continua dicendo: (cito testualmente):
Citazione:
From a manufacturing perspective, the dimensional variation
from a perfect form (i.e., the tolerance band) on the contoured surface
of a form die depends on the ultimate function or purpose of the piece.
Praticamente: qual'è lo scopo di un tale livello di precisione, evidente nell'osservazione della scultura di
Ramses?
In fin dei conti: non stiamo parlando di una
semplice opera d'arte?
Andando avanti (cito testualmente):
Citazione:
The countored surfaces of Ramses' symmetrical face would be familiar to designers
of everyday products that are created routinely today with computer algorithms known
as non-unifor rational B splines (NURBS)
Vale la pena, per chi magari non si è mai occupato di medellazione 3D, dare almeno un'occhiata a cosa sia una
NURBS, e quale sia il suo
comportamento all'interno di un
ambiente di modellazione 3D:
Tornando a
Dunn (cito testualmente):
Citazione:
By using NURBS, computer-aided design programs create countours of airplane wings,
turbine blades, and even the computer keyboard at your fingertip. Surfaces are now
routinely designed and manufactured to the apparent precision of Ramses' head.
Incredibily, the ancient Egyptians were also able routinely craft Ramses' head and
achieved same results again and again from the north to the south of their linear, Nile-based empire.
Gli egizi hanno raggiunto gli stessi risultati ottenibili con una progettazione
Computer-aided, e li hanno raggiunti ancora e ancora e ancora, da nord a sud dell'impero.
Nel primo post che ho inviato sulla scultura del volto di
Ramses, ho integrato una sequenza di immagini che mostrano come tutte le
linee che costituiscono il volto di granito siano inscrivibili all'interno di
figure geometriche precise e ridondanti (che è appunto la logica matematica alla base delle NURBS in Computer Grafica).
Ciò per sottolineare quale fosse il livello di
regola d'arte utilizzato come
standard ai tempi degli antichi egizi.
Concludendo (cito testualmente):
Citazione:
The stunning implication are analogous to looking through the static interference
pattern of time and confusion and seeing the elegance and precision that is normally
built into a Lexus in a place where only the most rudimentary techniques of manifacturing
are thought to have existed. The techniques that the ancint Egyptians are supposed to
have used - those taught us in school - would not produce the precision of a
Model T Ford, let alone a Lexus or a Porche.
Ribadisco: ciò di cui si sta discutendo è stato da me proposto in
confutazione all'affermazione - contenuta nel filmato ad oggetto del thread - che
suggerisce che tali sculture siano state realizzate sbozzando la pietra con utensili in rame e rifinendole attraverso lavorazione per abrasione.
Per quanto mi riguarda - alla luce di quanto riportato dai testi di
Christopher Dunn - questa affermazione è (ribadisco all'infinito)
ridicola.
Accetto le
contestazioni sulla
perfetta simmetria del volto di Ramses, in quanto è lo stesso
Dunn a dichiarare di non essere in grado di stabilire se le imprecisioni derivino da
errori di parallasse o da reali imperfezioni simmetriche contenute nel volto (d'altra parte, proprio ad enfatizzare la sua estrema onestà intellettuale, egli stesso afferma:
Citazione:
Without specialized equipment and special permission, it is impossible to achieve the laboratory-type analysis that I am convinced must be achieved in order to quantify exactly the accuracy to wich these statues were crafted)
Ma non accetterò mai che mi si venga a parlare di
rifinitura per abrasione fatta a mano come spiegazione alla realizzazione di tali opere.
In ultima analisii, non vedo alcun post, in questo thread, che supporti nè quanto asserito da
Ancient Aliens debunked... nè tantomeno ciò che ci viene insegnato a
scuola sulla cultura egizia.
Se una
scultura di
3000 anni fa necessita di essere portata in un
laboratorio specialistico per stabilire se è stata fatta a
mano oppure con una
Fresa CNC, allora, di sicuro...
...vale la pena leggere non solo
Dunn... ma anche
Robert Bauval.