Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Sezione Operativa
   Scheda riassuntiva scie chimiche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  bubu7
      bubu7
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2007
Da Tomania
Messaggi: 528
Offline
Citazione:
posso chiedere perchè, se le scie servirssero ad avvelenare la popolazione, rimangono lì in bella vista, fnche non si dissolvono? non dovrebbero precipitare e scomparire in breve tempo?


_________________
Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Inviato il: 11/8/2010 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  -ZR-
      -ZR-
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/9/2008
Da
Messaggi: 436
Offline
Geniale dimostrazione !!!

-ZR-
_________________
" I grandi spiriti hanno sempre incontrato violente opposizioni da menti mediocri."
Albert Einstein
Inviato il: 11/8/2010 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  braveheart
      braveheart
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#33
So tutto
Iscritto il: 16/11/2010
Da
Messaggi: 6
Offline
Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto, con molto entusiasmo, qualche giorno fà al sito di Luogocomune.

Ho cominciato a interessarmi seriamente all'argomento Scie Chimiche circa 2 anni fà. Già da molto tempo maturavo una sensazione personale sempre crescente guardando il cielo, una sensazione che mi faceva riflettere: quelle scie di aerei che vedevo avevano un qualcosa di anomalo, di misterioso. Non so come spiegarvelo... una sensazione che avevo dentro e che non avevo mai condiviso con nessuno fino a quando non ho deciso di buttarmi su internet per capirne di più e per provare a condividere queste sensazioni.

Negli ultimi 2 anni ho cominciato a leggere con più attenzione molti siti sull'argomento e ho visto molti video trovandomi felice nel vedere che le mie sensazioni erano confermate da tantissima gente.

Non vi nascondo che in certi momenti, la mia "credenza" alle scie chimiche è vacillata sotto i colpi ben congeniati di Paolo Attivissimo.


Mi spiego meglio ... a furia di cercare siti e informazioni che parlassero di scie chimiche, mi sono imbattuto anche nel blog di Attivissimo e ho letto i suoi post e i suoi pensieri.

Devo dire che non conoscendolo ancora, rimani un pò ... come dire ... frastornato.
Lui sforna una dialettica molto astuta, direi diabolica, capace di ipnotizzarti e ammaliarti se non conosci gli strumenti per difendere la tua coscienza.
Il Sig. Mazzucco ha smascherato benissimo queste trappole, spiegandoci le numerose fallacie e trucchetti mediatici a cui ricorrono i debunker, di cui Attivissimo è il loro massimo esponente.

Ammetto che anche io, in certi momenti di incertezza (molto prima di conoscere il vostro sito) sono stato "sedotto" dai post di Attivissimo, ha un modo di porsi che risulta vincente specialmente verso coloro che hanno incertezze su un dato argomento, oppure sono scettici di natura verso qualsiasi cosa o sono semplicemente attratti da una curiosità iniziale e non approfondiscono più di tanto.

C'e' stato un periodo in cui sono diventato simpatizzante per Attivissimo (ma mai un fervido sostenitore, tengo a precisarlo) appunto perchè la sua baldanza oratoria mi aveva influenzato. Anche se spesso visitavo il suo blog per confutare certe notizie di vari argomenti, non ho mai rinnegato, nè mi sono mai allontanato veramente dalle mie "credenze" verso le cosidette "teorie complottistiche".


Quel periodo di maggior vicinanza ad Attivissimo, mi è servito in realtà per "conoscere meglio il nemico". Dopo una fase di curiosità e di simpatia, ho cominciato a notare quelle strategie lessicali ricorrenti nei suoi post, certe sfumature faziose che mi hanno fatto riflettere fino a darmi la certezza di avere di fronte un vero disinformatore mosso da pregiudizio e malafede.

Nell'argomento scie chimiche non voglio citare documenti, siti, video che già conoscete e che avete già linkato in precedenza che sono molto esaurienti.

Piuttosto vorrei rivolgermi a quegli utenti un pò incerti, insicuri sul fenomeno "scie chimiche", quelle persone che intimamente ci credono ma razionalmente cercano prove schiaccianti prima schierarsi.

Proprio voi, anime curiose di verità .... Attenzione a non finire nella tela del ragno dei disinformatori!!!!!!!!!!


******************

1) La prima contraddizione evidentissima, ricorrente che riscontro in Attivissimo e gli altri disinformatori è questa:

Secondo i disinformatori, il Sig. Rosario Marcianò, conosciuto come Straker di "TankerEnemy" non è altro che un idiota, un falsario di documenti, un produttore di video taroccati, un inetto che agisce a scopo di lucro e si è creato proseliti ... ecc ecc... i termini usati contro di lui sono parecchi mirati soprattutto a ridicolizzarlo.
Le sue teorie sono pura fantasia e delirio.

Bene ... a questo punto applico un semplice ragionamento di logica.

Se Marciano alias "straker" è talmente idiota e sono talmente inconsistenti le teorie sulle scie chimiche, com'e' che questi signori ne parlano continuamente arrivando all'attacco sistematico alla persona, con offese e derisioni anche di cattivo gusto??

E come si spiega che certi disinformatori (per loro stessa ammissione) hanno creato appositamente dei blog personali, solo per ridicolizzare le teorie di Marcianò ??

Quanto dispiegamento di forze, quanto impegno per polverizzare l'immagine di una persona che viene spacciata come "idiota" che diffonde "teorie fantascientifiche deliranti"... non trovate?

Se una teoria è ridicola, se colui/coloro che la sostengono sono altrettanto ridicoli perchè dedicare tanto tempo, tante parole, tanto impegno a debunkerizzare??

Questa è la prima contraddizione molto evidente che lascia trasparire molte cose. Chi si approccia per la prima volta all'argomento e avverte il legittimo bisogno di sentire entrambe le versioni, tenga conto soprattutto di questi particolari e sappia discernere con obiettività senza lasciarsi influenzare dall'oratoria astuta e fuorviante dei disinformatori.


**********************

2) la consistenza delle prove o documenti.

Attivissimo e i disinformatori usano spesso dei preamboli ben congeniati, introducono l'argomento con le tipiche frasi ironico-ridicolizzanti contro gli "sciachimisti" (come li chiamano loro) che hanno facile presa su quegli utenti che, come dicevo prima, non hanno molta dimestichezza con l'argomento ma si stanno cautamente approcciando.

Loro rischiano di essere influenzate e di rimanere intrappolate nella tela del ragno.

Volendo ben guardare, la mia personale opinione, a proposito di di dati scientifici, spiegazioni tecniche e documenti tecnici, la bilancia pende nettamente a favore degli "schiachimisti" e di Straker.

Vedo negli sciachimisti una conoscenza molto tecnica dell'argomento e una prosa diciamo appassionata, che mi fa pensare alla buonafede.

Paolo Attivissimo invece tenta soprattutto di portare il parere altrui di "autorevoli" addetti ai lavori. La sua "conoscenza tecnica" sull'argomento è costruita leggendo qua e là alcuni documenti tecnici, li mette insieme e cerca di fornire prove schiaccianti.

Per esempio avrebbe dovuto seppellire definitivamente le teorie sulle scie chimiche schierando la sua arma finale, quella più potente e devastante: il CICAP, l'equipe di scienziati che hanno una risposta a tutto

(nota personale: ma il CICAP, come dice il loro stesso marchio, non è stato concepito per approfondire i casi sul paranormale?? aumentano le competenze e il raggio d'azione, per coerenza dovrebbero anche cambiare il nome)


Ebbene le Faq sulle scie chimiche proposte dal Cicap non hanno quella potenza scientifica che ci si aspetta.

Se leggete bene le loro spiegazioni appaiono veramente come frasi molto semplici e scontate, come se stessero parlando agli alunni della scuola media, in cui si cerca di semplificare il più possibile un argomento "tecnico".

Tant'è vero che la "pochezza" delle spiegazioni del Cicap vengono tragicamente messe in evidenza dalle confutazioni decisamente più tecniche, precise, circostanziate di Marcianò. Tra l'altro lo stesso Marcianò in certe occasioni sostituisce le risposte mostrando direttamente delle immagini inequivocabili.


****************

3) Sempre rivolgendomi agli utenti che conoscono poco l'argomento e vogliono approfondire... non sottovalutate mai la vostra sensibilità e le vostre sensazioni che i disinformatori cercheranno di annichilire.

Se vi siete interessati all'argomento scie chimiche è dovuto al fatto che in cielo vedete qualcosa di anomalo... appunto, questo è il motivo per cui ci ritroviamo in siti come questo a parlarne.

Se fossi l'unico ad avere questa sensazione, direi a me stesso che sono effettivamente paranoico ma altri come me, sono mossi dagli stessi dubbi quando osservano il cielo.

Ho 33 anni adesso ma ricordo benissimo le mie estati della mia adolescenza, quando finita la scuola passavo le giornate in giro in bicicletta o al campo a giocare a calcio con gli amici.

Ricordo perfettamente che 20 anni fà il cielo era molto più azzurro di adesso e i temporali estivi erano sporadici ma affascinanti perchè in quelle rare occasioni scaricavano una vera potenza di tuoni e pioggia.

Ora invece il tempo anche d'estate è diventato molto più instabile e "ballerino", i cieli azzurri e limpidi rimangono tali fino al passaggio di svariate scie chimiche dalle quali poi si formano nubi.

Questo l'ho notato da solo, non me l'ha suggerito qualcuno, non è stata un'idea nata tra amici ... mie sensazioni che poi qui in rete ho scoperto essere condivise da tantissima gente.

La sensibilità di ciascuno di noi non è da sottovalutare, a volte partendo dalle nostre intime "sensazioni" ci si inoltra in strade molto più profonde e percorrendole, ci si accorge che le sensazioni diventano sempre più certezze.

*******************
4) i disinformatori danno battaglia nelle zone d'ombra

Secondo Attivissimo e tutti gli altri disinformatori, tutti coloro che credono a taluni complotti vengono etichettati come "complottisti", descritti come pecoroni che seguo deliranti teorie in certi casi tracciando anche un profilo psicologico di queste persone.

Eppure di complotti ce ne sono parecchi, le scie chimiche sono solo una delle tante "teorie complottistiche".

Come mai i disinformatori non impiegano lo stesso impegno per debunkerare teorie terrificanti come il signoraggio bancario, le oligarchie, la massoneria (illuminati, famiglie Rothschild-Rockfeller ecc ) ???

Mi sono dato questa risposta:

Le teorie come l'11 settembre, o le scie chimiche lasciano un margine di dibattito, ci sono punti di incertezza in cui loro si possono infilare e dibattere.

Invece quando si parla di governi occulti planetari, dei governi ombra, le massonerie, il signoraggio bancario e le grandi truffe contro lo Stato, queste teorie smettono di essere tali ma diventano realtà e certezze.
Sono agghiaccianti realtà supportate da una mole impressionante di documenti e prove schiaccianti ... ma ahimè ... accettati passivamente dai governi e dai noi cittadini.

Quindi i disinformatori alla fine, agiscono solo laddove hanno un "margine di manovra", cioè si buttano come degli arieti contro le teorie che per vari motivi non possono essere confutate al 100% o meglio .... non possono essere suffragate da prove schiaccianti.
Per esempio riguardo le scie chimiche: è impossibile al momento reperire un campione di quelle scie a 6.000 metri dall'altezza, oppure entrare nei meandri di segreti e tecnologie militari mostrando la testimonianza diretta di un colonnello dell'aeronautica.

Ma ci sarà tempo anche per quello ... :)

Da questo si capisce la malafede e il loro schierarsi a favore del sistema, ossia scelgono i bersagli o le teorie che meglio si prestano ad essere debunkerizzate per via di quella "zona d'ombra", quei punti di incertezza in cui non si può arrivare a una verità assoluta e incontrovertibile.

A loro bastano queste azioni, per dare assumersi abbastanza autorevolezza da giudicare tutte le teorie come una bufala.

Per fare un esempio semplice:

immaginiamo un poliziotto. Questo sorprende un uomo scippare una donna, lo insegue caparbiamente, lo inchioda al muro, lo ammanetta e lo porta in questura tra gli applausi della gente. Il poliziotto viene celebrato come un eroe sui giornali.

Mettiamo invece che lo stesso poliziotto insegue lo stesso ladro di prima. Ma questi riesce a infilarsi in un vicolo e raggiungere il resto della banda. Il poliziotto si ferma di colpo ritrovandosi di fronte 10 malviventi armati.
Non chiama rinforzi per farsi aiutare ... potrebbe nascerne una sparatoria ed è meglio non rischiare.
Visto lo scontro impari, decide di salvare la pelle, fugge, non dice niente a nessuno e ritorna nella zona di sua competenza come se l'episodio non fosse mai successo (Evitare il confronto per timore di perdere)


Oppure peggio ancora ... racconterà ai superiori di avere avuto una colluttazione con il ladro e di avere desistito solo dopo che sono sopraggiunti altri 100 malviventi che lo hanno circondato (mistificazione dei fatti per conservare la propria immagine "eroica")


I debunker si comportano proprio come questo poliziotto ... si sentono eroi e portatori di verità di fronte a notizie palesemente false e facilmente sbugiardabili. Ma si guardano bene dal cimentarsi in dibattiti su complotti o argomenti che perderebbero in partenza.

Peccato che spesso questi argomenti o "teorie" si intrecciano tra loro o si intersecano o sono complementari, quindi anche riuscendo a distruggerne un tassello non riescono a scalfire l'intero quadro della situazione.


Grazie a tutti per l'attenzione,
scusate la dilungaggine ma ci tenevo a darvi il mio parere e dare un aiuto ai dubbiosi :)
Buon lavoro agli amministratori del sito.
Alessandro
Inviato il: 18/11/2010 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  -ZR-
      -ZR-
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/9/2008
Da
Messaggi: 436
Offline
.....Alessandro..... madonna quanto scrivi per essere la prima volta su LC.
Ciao intanto.
Il tuo testo è molto interessante, peccato che l'aggiunta di post lo farà scorrere come tanti altri.
Sono contento ( parlo a nome mio soltanto ) di vedere gente nuova con quel pizzico di curiosità umana.
Poi, puoi essere di qualsiasi schieramento, pro o contro le scie, quello che serve è che le cose che pensi, tu le possa condividere. E qui su LC questo avviene in maniera egregia.

-ZR-
_________________
" I grandi spiriti hanno sempre incontrato violente opposizioni da menti mediocri."
Albert Einstein
Inviato il: 19/11/2010 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  resistencia
      resistencia
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#35
So tutto
Iscritto il: 28/8/2014
Da padova
Messaggi: 1
Offline
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente, anche se seguo da molto luogocomune.

Dopo aver visto il nuovo documentario di Antonio e Rosario Marcianò sulle scie chimiche sono andato su http://it.wikipedia.org/wiki/Scia_di_condensazione ed ho trovato questa frase

"Negli anni novanta si sono diffuse alcune teorie del complotto, completamente prive di fondamenti e riscontri scientifici, secondo le quali delle normali scie di condensazione sarebbero in realtà delle "scie chimiche", cioè "rilasci" di ipotetiche sostanze chimiche (o anche biologiche) su aree popolate con finalità che differiscono fra le varie teorie".

Dato chiunque sia competente su un argomento può scrivere su wikipedia e dato che ci sono diversi scienziati/ricercatori che hanno portato dei riscontri scientifici non si potrebbe chiedere a qualcuno di aggiornare questa pagina di wikipedia?

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma io non ho "contatti buoni" e spero che lanciando l'iniziativa da questo forum si riesca a raggiungere lo scopo.
Inviato il: 29/8/2014 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Max
      Red_Max
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/7/2012
Da in volo
Messaggi: 975
Offline
Io ho sempre evitato questo argomento, mi sono sempre chiesto se quei simpaticoni che fanno le scie chimiche non potevano farle di notte che nessuno se ne accorgeva?
Posso solo dire che ho riscontrato che certi giorni tutti gli aerei fanno una scia esagerata, altri giorni no, per cui la formazione della scia o meno è un discorso di temperatura/umidità.
Però magari le sostanze ci sono anche se non si vedono...
Devo decidermi a vedere qualche documentario...
_________________
L'anoressia è un "orientamento" alimentare?

Non ti piacciono i crauti? allora sei crautofobo...
E' un reato gravissimo...

Aspirare gli embrioni è indice di civiltà!!!

Io non sono un complottista...
mi interesso di leggende metropolitane...
Inviato il: 1/9/2014 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FridaKaldo
      FridaKaldo
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#37
So tutto
Iscritto il: 18/9/2014
Da
Messaggi: 1
Offline
Buongiorno, sono una New entry, scrivo dalla provincia di bl, precisamente dalla cittadina da cui è partita la prima interrogazione parlamentare, dell'on. Sandi.
Estate piovosa, finalmente abbiamo avuto 3 giorni di sole: e oggi in cielo si gioca a Sudoku.
Siccome siamo circondati da bacini artificiali e vendiamo acqua a tutto il nord Italia, mi chiedo se vi può essere una connessione fra i due fenomeni. Quasi sempre entro 24/36 ore dal Sudoku, piove.
Inviato il: 18/9/2014 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
ciao braveheart, e visto che ci siamo W LA SCOZIA INDIPENDENTE!
comunque, io ho fatto il tuo stesso percorso, la mia convinzione nasce dalla semplice osservazione del cielo e dal confronto con quello che osservavo da adolescente.
del resto, l'osservazione del reale ha sempre aperto le vie della conoscenza.
dunque, le anomalie esistono e se nessun esperto, come dovrebbero essere quelli del CICAP, mi da una spiegazione convincente ma pretende di avermela data, allora non posso che dedurne che c'è del marcio in Danimarca.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 18/9/2014 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  charliemike
      charliemike
Re: Scheda riassuntiva scie chimiche
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/8/2015
Da
Messaggi: 114
Offline
@braveheart

Grande Alessandro!!
Un articolo magnifico!!
_________________
Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.
Sherlock Holmes (Conan Doyle)
Inviato il: 5/10/2015 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA