Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  toussaint
      toussaint
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Un altro film che marca la stessa visione del mondo, un film chiaramente prodotto dall'elite è Noah di Aronofsky, un tipo abbastanza inquietante.
Qui una recensione che condivido ed è impressionante la somiglianza tra la locandina di Noah e quella di 2012, un altro manifesto cinematografico dell'elite di eletti che ci sta cercando di convincere che dobbiamo essee eliminati perchè siamo un cancro per il pianeta.
Noi, ovviamente, non Loro.
Loro si salveranno perchè sono gli Eletti.
Mica feccia inutile come Noi.
Pensate a questo quando sentirete l'ennesima propaganda ecologista.
Il pianeta va salvato, certo, ma l'unica possibilità di farlo è se lo facciamo noi, il popolo dell'Umanità, non Loro, l'elite, quelli che l'hanno devastato 'sto bellissimo pianeta.
E' sempre così, Loro capovolgono ogni verità nel suo esatto contrario.
Tipicamente satanico, direi...


edit: nel film Noah ci sono dei passaggi assolutamente incredibili.
Innanzitutto, si fa credere che il Diluvio Universale sia stata una conseguenza del rapporto sbagliato dell'uomo con la natura.
Ma se non esisteva nessun tipo di macchina!!!
Poi Noah riprende il figlio che coglie un fiore e addirittura colpisce un uomo perchè sta cacciando un animale!
Come dicevo in altri miei post, il vegetarianesimo e il veganismo sono spinti dall'elite, esattamente come il modello gay.

edit2: altro incredibile rovesciamento, nel film Noah viene aiutato nella sua opera da Giganti fatti di pietra, fondamentale il fatto che siano di pietra, vuol dire che sono della stessa natura del pianeta e non un cancro come l'uomo, non solo essendo di pietra sono "inumani", nel senso che non sono afflitti dai mali tipici dell'uomo, come la compassione.
Per fare lo sporco lavoro, bisogna avere "il cuore di pietra" no?
Il rovesciamento del racconto biblico sta nel fatto che nella Bibbia, in realtà, Dio manda il diluvio proprio per colpa dei Giganti, che sono il frutto dell'unione tra i Vigilanti e gli uomini, ossia sono il frutto della colpa degli Angeli Caduti.
In sostanza, proprio loro rappresentano gli eletti, i seguaci del culto degli Angeli Caduti, da Babilonia in poi e nel film invece vengono rappresentati come gli aiutanti di Noah nel non salvare le vittime, ossia Noi, trasformati non si sa come in carnefici...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 29/9/2014 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Calvero ha scritto Citazione:
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta) che l'evoluzione della specie non esclude a prescindere la creazione. Chi può correggermi, lo faccia. La frase finale finale del film di cui ti ho parlato sta a dirlo.


Dici bene, a patto di vedere la creazione come un fenomeno attuale(ora, in questo attimo), nel senso che è in questo momento che il creatore crea la creazione e lo fa (forse) in 7 giorni(non giorni ''terrestri'' ma eoni ) . Voglio dire che la creazione non è un fenomeno cronologico come invece lo è l'evoluzione, pertanto non si escludono affatto.Questo utilizzando il termine evoluzione in senso proprio( es. l'evoluzione che porta dallo stadio embrionale allo stadio adulto o quella che ha portato i fringuelli delle Galapagos a differenziarsi ).

Per quanto riguarda l'evoluzione darvinista e oltrepassando le lacune logiche e sperimentali di questa teoria, comunque esclude la creazione in quanto determinata esclusivamente da un meccanico succedersi di modificazioni casuali selezionate dall'ambiente, ciò implica che anche ammettendo un creatore di stampo ''calvinista(*)'' (cioè che crea tutto X anni fa e poi tutto procede da sé) le evoluzioni successive non sono più opera del creatore così come le lampadine a risparmio energetico non sono una creazione di Edison nonostante egli abbia ''creato'' la prima lampadina, in questo caso il creatore ''calvinista'' è un genitore( un capostipite), ma non un creatore....

Edit (*) forse è più corretto il termine ''deista'' che ''calvinista''.
Inviato il: 1/10/2014 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Il Creatore (non inteso in senso personalistico, ma come Motore Primo) crea la Legge, il resto vien da sè.
Il problema nasce in colui che legge la Legge (perdonate il calambour) e non la capisce.
Dunque, ad esempio, l'evoluzione, bisogna vedere cosa s'intende, per me la materia assume qualsiasi forma che la contingenza del reale rende possibile.
Perchè questo prevede la Legge.
E lo fa anche in tempi brevissimi, altro che secoli.
E lo vediamo anche nell'essere umano...


P.S.: per dire, per gli gnostici, il Motore Primo è dato dall'Uno che prende coscienza di sè e in tal modo si scinde da sè, non è più Uno, dunque la Creazione è una forma di autodistruzione dell'Uno.
Il sacrificio del Creatore a favore del Creato, che dato il valore del sacrificio deve esprimersi in tutta la sua potenzialità, in tutte le forme possibili e immaginabili.
Da qui, dalla scissione, o come dicono anche gli gnostici, dalla pazzia dell'Uno, deriva la tendenza del Creato a riunirsi all'Uno, ossia verso la Resurrezione.
Del resto, è l'essenza anche del pensiero originario Rosacrociano, di chiara derivazione gnostica.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 1/10/2014 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________
__________


Incredulo non ci siamo, e il mio non ci siamo lo argomento. Non solo, siccome con buona parte delle tue analisi, coma hai potuto vedere, sono d'accordo, concluderò anche il perché ciò non sarà contraddittorio nella mia visione d'insieme.

Citazione:
La frase finale, identica nella prima parte alla frase iniziale, era questa: "La vita ci è stata data tot anni fa, ora sapete cosa farne."


edit 21,30 ... sì, hai ragione, scusa, ho corretto. Mi sono espresso alla cazzo di cane. Dopo mi spiego.


Citazione:
Non accenna minimamente al dono della Vita e anzi ti sollecita a fartene qualcosa, ora che sai.


Lo dice nell'epilogo del film (meglio così ) .. che la Vita è un DONO che ci è stato dato. Lo dice eccome.

Quindi il fatto che dopo si solleciti a che tu ne faccia qualcosa, prende ben altra piega.

Citazione:
Mi piace la tua interpretazione, ma il bacio di Lucy mi sembra più un bacio della morte, della serie tu che sei un semplice essere umano, anche se mi segui e mi ubbidisci, puoi essere sacrificato sull'altare della conoscenza, sull'altare della Iside-Sophia.

Il bacio di Giuda insomma, non riesco a vederlo come un bacio di Amore.


E infatti sei costretto ad adattarlo a una visione che si sostiene fino ad un certo punto. La mia visione, sino a questo punto, è valida quanto la tua: - tu ci vedi un "bacio di giuda" (in soldoni, e sta bene) ... io, quello che ti ho detto. Bene, quindi, domandina:

- come poter corroborare per bene una determinata critica? Lo si fa estrapolando il senso dalla vicende così narrata. Giusta o sbagliata che sia.

ERGO

Quanto tu dici è un azzardo, una forzatura, perché hai dimenticato un fattore e lo hai eclissato indebitamente (indebitamente in seno al giudizio che stiamo dando alla pellicola):

- la paura. Lei non ha più paura. Questo è un dato oggettivo del suo stadio "evolutivo" e dove tu vedi una femmina trasformata in Iside, c'è invece una essere privo di paura.

Citazione:
Una consapevolezza....di Dio?

Un essere umano consapevole di ...Dio e quindi capace di fare cose da Dio nel mondo fisico?


Perché per forza di Dio?? ... Stai confondendo.
Io credo nel fatto che noi possiamo manipolare la realtà. E credo che la nostra psiche abbia un potenziale, adesso, incredibile: adesso.

Citazione:

Perchè Lucy agiva e produceva effetti sulla materia come fosse un Dio.


Ma non lo era. I miracoli esistono. Il film esaspera, sintetizza e concentra le possibilità. Ma è solo questione di tempo.

Citazione:

Non la vedi come un Dio perchè la vedi più volentieri come una bella gnocca, questo è il problema...


Con me la battuta ci sta, figurati, potrei giocarmi una mano per una figa del genere. Ma intellettualmente non mi sposta nessuno dalla mia integrità nei confronti della conoscenza. Passerei sopra lei, sopra mio fratello, sopra chiunque, non guardo in faccia a nessuno.

Detto ciò. Io, come per Matrix, credo che ci siano fazioni che si stanno combattendo e credo che molti meritino la fine che stanno facendo. Il popolo medio mongolo esiste e certe cose bisogna meritarsele. La libertà è una conquista, no un diritto.

Ora devo rispondere a Polaris
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/10/2014 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Ne manca uno: Nietzsche, dopodiché abbiamo il trio creatore della cultura del sospetto


Abbiamo una bella guerra della conoscenza; Nietzsche qui non è accomunabile. In alcun modo.

Freud sì, come dice Pyter, alla grande. Freud ha fatto all'individuo quello che Marx ha fatto alle masse o meglio, quello che gli hanno detto di fare. Ricordando che Freud ha rubato ad altri pensatori, senza ringraziare per la paternità chi di dovere; ha rubato e distorto a "suo" uso e consumo ...

... levando all'uomo la sua dignità: la creatività (discorso alquanto lunghetto).


Citazione:

Il film non l'ho visto. Mi affretterò a farlo.


Attendo fremente
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/10/2014 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Calvero ha scritto Citazione:
Va tenuto conto (te lo dice uno che considera DARWIN, insieme a MARX, uno dei più grandi coglioni della storia di questo pianeta) che l'evoluzione della specie non esclude a prescindere la creazione. Chi può correggermi, lo faccia. La frase finale finale del film di cui ti ho parlato sta a dirlo.


Dici bene, a patto di vedere la creazione come un fenomeno attuale(ora, in questo attimo), nel senso che è in questo momento che il creatore crea la creazione e lo fa (forse) in 7 giorni(non giorni ''terrestri'' ma eoni ) . Voglio dire che la creazione non è un fenomeno cronologico come invece lo è l'evoluzione, pertanto non si escludono affatto.Questo utilizzando il termine evoluzione in senso proprio( es. l'evoluzione che porta dallo stadio embrionale allo stadio adulto o quella che ha portato i fringuelli delle Galapagos a differenziarsi ).

Per quanto riguarda l'evoluzione darvinista e oltrepassando le lacune logiche e sperimentali di questa teoria, comunque esclude la creazione in quanto determinata esclusivamente da un meccanico succedersi di modificazioni casuali selezionate dall'ambiente, ciò implica che anche ammettendo un creatore di stampo ''calvinista(*)'' (cioè che crea tutto X anni fa e poi tutto procede da sé) le evoluzioni successive non sono più opera del creatore così come le lampadine a risparmio energetico non sono una creazione di Edison nonostante egli abbia ''creato'' la prima lampadina, in questo caso il creatore ''calvinista'' è un genitore( un capostipite), ma non un creatore....

Edit (*) forse è più corretto il termine ''deista'' che ''calvinista''.


Grazie della spiegazione. Quindi Darwin dice, se mai l'ha detto, che l'universo è frutto di cosa?

.. e se non l'ha detto, come si sarebbe posto nell'ordine di idee di una evoluzione, senza considerare dove questa ha avuto luogo?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/10/2014 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ho provato a leggere la pagina della Wikia inglese su Darwin.

Prima del viaggio col Beagle era piuttosto ortodosso e la Bibbia era molto importante per lui.

Poi ha iniziato credo una sorta di battaglia interiore: criticava la storicità biblica, aveva problemi col problema del male ed era riluttante all'idea di abbandonare del Dio legislatore.

Agnostico era il termine che gli sembrava più azzeccato per descriversi.

Comunque credo sia un po' più difficile di così.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 2/10/2014 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Quindi Darwin dice, se mai l'ha detto, che l'universo è frutto di cosa? .. e se non l'ha detto, come si sarebbe posto nell'ordine di idee di una evoluzione, senza considerare dove questa ha avuto luogo?


Abbiamo un alta considerazione di personaggi come Darwin da fare giustamente domande come la tua...
Il problema è che , dal poco che ho letto: 1)C'è poca farina del suo sacco nella sua teoria. 2) Era, a livello caratteriale molto confuso, combattuto e insicuro. 3)Non aveva, contrariamente (appunto) a quanto potremo pensare, una mente brillante ne rigorosa.
Vedi qui

Quindi se Darwin aveva una risposta alle domande che hai posto, la risposta probabilmente sarebbe stata la non-risposta per eccellenza: il caso.
Inviato il: 3/10/2014 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Abbiamo un alta considerazione di personaggi come Darwin da fare giustamente domande come la tua...
Il problema è che , dal poco che ho letto: 1)C'è poca farina del suo sacco nella sua teoria. 2) Era, a livello caratteriale molto confuso, combatutto e insicuro. 3)Non aveva, contrariamente (appunto) a quanto potremo pensare, una mente brillante ne rigorosa.
Vedi qui

Quindi se Darwin aveva una risposta alle domande che hai posto, la risposta probabilmente sarebbe stata la non-risposta per eccellenza: il caso.


L'avessero chiamata "a casaccio", vi sarebbe stata una maggiore coerenza scientifica
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2014 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Citazione:
Lo dice nell'epilogo del film (meglio così ) .. che la Vita è un DONO che ci è stato dato. Lo dice eccome.
Quindi il fatto che dopo si solleciti a che tu ne faccia qualcosa, prende ben altra piega.


Nella versione in Italiano non lo so, ma nella versione originale in inglese non c'è nessun "dono" della vita, la frase è espressa esattamente come te l'ho riportata.

Citazione:
- la paura. Lei non ha più paura. Questo è un dato oggettivo del suo stadio "evolutivo" e dove tu vedi una femmina trasformata in Iside, c'è invece una essere privo di paura.


Riesci ad immaginarti un Dio, una qualsiasi manifestazione di Dio, una possibile idea di Dio, una delle molteplice immagini e forme di Dio possibili, che abbia in sè, che manifesti la paura?

La paura non è un attributo di Dio, non è un sentimento attribuibile ad una qualsiasi Divinità, ma è una caratteristica tipica degli Esseri Umani.

Lucy si allontana dall'Essere umano, si avvicina alla condizione divina tramite la conoscenza assoluta, l'Iside-Sophia, quella che permette l'evoluzione.

La prima Lucy e l'ultima Lucy nel film, si reincontrano al di la del tempo e dello spazio, ad di la della condizione umana attuale per un altro passo evolutivo.

Ci sono tutti gli elementi cari al culto dell'elite, proprio tutti.

Non è Tramite la conoscenza che si vince la paura, ma è tramite l'amore che si raggiunge la conoscenza e si vince la paura.

Ma invece, nel film, l'amore è "dimenticato", infatti tu sei costretto a vederlo per forza in quell'unico misterioso bacio di Lucy al poliziotto.

Nel film, la conoscenza, l'Iside-Sophia è il Dio del cambiamento del genere umano, il salto evolutivo che ci ha portato dalla scimmia Lucy alla Lucy odierna impersonata da Scarlett nel film.

Ed è sempre lei che ci farà fare un ulteriore salto evolutivo, illuminandoci le coscienze con la nuova conoscenza.

L'amore non è contemplato, per le elite l'amore è una bestemmia.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/10/2014 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Nella versione in Italiano non lo so, ma nella versione originale in inglese non c'è nessun "dono" della vita, la frase è espressa esattamente come te l'ho riportata.


Oggi non ci capiamo. Per epilogo intendo la parte finale del film. La frase cui mi riferisco la dice prima della frase finale di cui parli tu, indi e per cui la frase finale prende (oggettivo) un preciso valore.

Comunque il film tornerò a rivederlo. Così mi segno per benino le cose.


Citazione:
Riesci ad immaginarti un Dio, una qualsiasi manifestazione di Dio, una possibile idea di Dio, una delle molteplice immagini e forme di Dio possibili, che abbia in sè, che manifesti la paura?


E che cazzo c'entra, Incredulo??

Lei non è Dio. Sei tu che la stai dipingendo così, ma mancano dei riscontri alla tua disamina prima di darla valida coerentemente alla vicenda narrata e alle idee veicolate.

Lei è un essere umano che ha lasciato la paura. Indi, ti ripeto, la sua "durezza" (chiamiamola così per comodità di sintesi, se no ci ammorbiamo) non ha quel valore disumano di cui parli e privo di una spiritualità, bensì ha raggiunto uno stadio che la rende libera dalla paura. Il film, la vicenda ipotizzata, i dialoghi, le vicende e gli indirizzi metafisici - parlano di questo. Io non posso appiccicarci i valori che mi comodano.

Citazione:
Lucy si allontana dall'Essere umano, si avvicina alla condizione divina tramite la conoscenza assoluta, l'Iside-Sophia, quella che permette l'evoluzione.


Non sono d'accordo. La condizione divina non è essere DIO ... il divino alberga in noi, evidentemente - non vedo perché devo tenermi stretta la paura se da essa posso evolvere ... per cosa?

Il tuo discorso è valido ma non esaustivo. Io sono dell'idea che la conoscenza è anche in mano ai buoni e che l'uomo ha il diritto di accederne se la merita. Io non posso rinunciare al mio potenziale se il mio potenziale è nella mia natura. Stiamo scherzando? ... la fede non deve essere un atto di sudditanza e non deve precludermi la ricerca. Se mi volevano frocio mi facevano direttamente comunista o ebreo o peggio, democristiano. La sudditanza non mi riguarda. L'amore sì, e io l'amore lo vedo nella conoscenza, lo vedo eccome.

Citazione:
La prima Lucy e l'ultima Lucy nel film, si reincontrano al di la del tempo e dello spazio, ad di la della condizione umana attuale per un altro passo evolutivo.


Io dico che si ritrova. Che non c'è una prima e che non c'è un ultima. Come tutti dovremmo ritrovarci. La differenza è nell'assoggettamento alle sovrastrutture. Al tempo io non ci credo. Mi dispiace. Non riesco neanche a concepire come tu credendo in Dio e in Cristo, possa considerare la realtà per quella che hai davanti gli occhi.

Citazione:
Ci sono tutti gli elementi cari al culto dell'elite, proprio tutti.


Continui a svicolare. Ci sono tutti, sono d'accordo. Ma ce ne sono degli altri. Gli elementi cui ti riferisci sono anche in Matrix. Rimango dell'idea che chi SA: ----> stia dando dei segnali e che è costretto a giocare al compromesso. Sta a chi li merita, filtrarli.

La libertà è meritocratica. Vivaddio. Mica è la democrazia. Per la madonna.

Citazione:
on è Tramite la conoscenza che si vince la paura, ma è tramite l'amore che si raggiunge la conoscenza e si vince la paura.


Sei in errore. La conoscenza non è la cultura, intanto. E mettici un bel STICAZZI al cubo. Tu parli di cultura, non di conoscenza.

La conoscenza apre il tuo potenziale. Dà valore alla tua entità che non è soltanto spirito, è anche carne, sangue, merda, piscio, sinapsi, coraggio, paura, anima, coscienza ....

... se devo pensare che una sole di queste cose è da distruggere, allora mi sta bene anche essere Satana in persona. Me fottesega.

Ma io credo nell'amore e credo nella conoscenza e credo nella sinergia che possono creare.

Citazione:
Ma invece, nel film, l'amore è "dimenticato", infatti tu sei costretto a vederlo per forza in quell'unico misterioso bacio di Lucy al poliziotto


Non è dimentica. Il suo Karma le ha concesso quell'unica possibilità. Non doveva certo ipocritamente forzare la sua vita. Lei sapeva che aveva 24 ORE di vita, non scordarlo. Te l'ho detto, stai applicando in maniera forzata determinati concetti. Anzi, il suo gesto, l'ho trovato dolcissimo.

Citazione:
Nel film, la conoscenza, l'Iside-Sophia è il Dio del cambiamento del genere umano, il salto evolutivo che ci ha portato dalla scimmia Lucy alla Lucy odierna impersonata da Scarlett nel film.


La conoscenza non è impersonata nel film, è utilizzata. A disposizione di tutti. L'uomo è un cretino oggi perché è uomo DI cultura. Una scimmia. Per me questa è la metafora.

Citazione:
Ed è sempre lei che ci farà fare un ulteriore salto evolutivo, illuminandoci le coscienze con la nuova conoscenza.


Le vie del Signore sono infinite, Incredulo.

Citazione:
L'amore non è contemplato, per le elite l'amore è una bestemmia.


Per le Elitè l'amore è una bestemmia, non ci piove. In questo film c'è amore. Io lo vedo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/10/2014 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@calvero

Citazione:
Per le Elitè l'amore è una bestemmia, non ci piove.
In questo film c'è amore.
Io lo vedo.


Io no, non vedo amore in questo film.

E' questa variabile a fare differente l'interpretazione del film.

Io vedo solo cervello, conoscenza, battaglie fra culture diverse e potere.

Di amore neanche l'ombra, o forse sì, quell'ombra di amore che tu vedi nella tua interpretazione del bacio come segno di un amore fugace, di passaggio e sacrificato al tempo e al sapere.

Troppo poco.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 3/10/2014 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Mi sembra che l'analisi di Incredulo possa essere più plausibile, anche alla luce dell'ultimo film di Besson, Angel-A, del 2005, che mi pare tratti le stesse tematiche (dopo di quello Besson di film non ne ha imbroccato uno decente).
Anche in Angel-a si resta abbastanza perplessi perchè l'angelo tutto è tranne che portatore di amore.
Come dice mc, penso che dovrò vederlo per averne un'opinione.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 3/10/2014 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@calvero

Citazione:
Per le Elitè l'amore è una bestemmia, non ci piove.
In questo film c'è amore.
Io lo vedo.


Io no, non vedo amore in questo film.

E' questa variabile a fare differente l'interpretazione del film.

Io vedo solo cervello, conoscenza, battaglie fra culture diverse e potere.

Di amore neanche l'ombra, o forse sì, quell'ombra di amore che tu vedi nella tua interpretazione del bacio come segno di un amore fugace, di passaggio e sacrificato al tempo e al sapere.

Troppo poco.

Ciao


Le altre questioni le hai saltate a pie pari mi spiace, questioni che dimostrano che quel bacio non è fugace, ma sublimante.

Di amore ne vedo, eccome. L'amore per la conoscenza. La conoscenza è parte della Vita...

... il resto è scritto nelle obiezioni a cui non hai risposto. Questioni che se dibattute sviscerano il senso, altrimenti ognuno rimane con la sua fede. MA senza che un dibattito ne abbia corroborato la bontà.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 4/10/2014 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Le altre questioni che ho saltato, sono il risultato della tua interpretazione, ho riassunto per non essere prolisso.

Ma se vuoi creare il dibattito su quelle ti accontento.


Citazione:


E che cazzo c'entra, Incredulo??
Lei non è Dio. Sei tu che la stai dipingendo così, ma mancano dei riscontri alla tua disamina prima di darla valida coerentemente alla vicenda narrata e alle idee veicolate.

Lei è un essere umano che ha lasciato la paura. Indi, ti ripeto, la sua "durezza" (chiamiamola così per comodità di sintesi, se no ci ammorbiamo) non ha quel valore disumano di cui parli e privo di una spiritualità, bensì ha raggiunto uno stadio che la rende libera dalla paura. Il film, la vicenda ipotizzata, i dialoghi, le vicende e gli indirizzi metafisici - parlano di questo. Io non posso appiccicarci i valori che mi comodano.


Lei è un essere umano che è diventato qulcosa d'altro.

La sua azione causa innumerevoli vittime, innumerevoli morti, innumerevoli cadaveri senza che Lucy provi un ben che minimo sentimento umano, proprio nessuno.

Fino a prova contraria, la caratteristica dell'Essere Umano è l'umanità, un ESSERE che si comporta in una maniera umana.

Lucy ha trasceso la condizione umana è altro, è diventata un ESSERE superiore, un ESSERE disumano, un ESSERE trans-umano.

Citazione:
Non sono d'accordo. La condizione divina non è essere DIO ... il divino alberga in noi, evidentemente - non vedo perché devo tenermi stretta la paura se da essa posso evolvere ... per cosa?


Infatti il modo migliore per evolvere è superare la paura per mezzo dell'amore, quello che manca nel film.

Citazione:
Il tuo discorso è valido ma non esaustivo. Io sono dell'idea che la conoscenza è anche in mano ai buoni e che l'uomo ha il diritto di accederne se la merita. Io non posso rinunciare al mio potenziale se il mio potenziale è nella mia natura. Stiamo scherzando? ... la fede non deve essere un atto di sudditanza e non deve precludermi la ricerca. Se mi volevano frocio mi facevano direttamente comunista o ebreo o peggio, democristiano. La sudditanza non mi riguarda. L'amore sì, e io l'amore lo vedo nella conoscenza, lo vedo eccome.


Tramite l'amore si raggiunge la conoscenza non il suo contrario.

Ovvero tramite la conoscenza non si arriva all'amore, come ben rappresentato nel film che ne è privo.

Citazione:
Io dico che si ritrova. Che non c'è una prima e che non c'è un ultima. Come tutti dovremmo ritrovarci. La differenza è nell'assoggettamento alle sovrastrutture. Al tempo io non ci credo. Mi dispiace. Non riesco neanche a concepire come tu credendo in Dio e in Cristo, possa considerare la realtà per quella che hai davanti gli occhi.


Ma neanche io credo al tempo.

Il tempo è una illusione potentissima, una delle armi preferite dallo Sfidante.

Se non vedi il parallelismo tra la "vecchia Lucy" e quella "nuova" non so che farci, ma è evidente.

Prima la "vecchia Lucy" con solo il 10% del cervello ha portato l'umanità a costruire il nostro mondo attuale, caotico, inquinante e primitivo.

Ora con la "nuova" Lucy, con il 100% del cervello il mondo è pronto al "Grande Cambiamento" al salto "evolutivo" verso un mondo migliore.

Ora sì che sappiamo cosa farcene della vita, ovvero la frase finale del film.



Citazione:
Continui a svicolare. Ci sono tutti, sono d'accordo. Ma ce ne sono degli altri. Gli elementi cui ti riferisci sono anche in Matrix. Rimango dell'idea che chi SA: ----> stia dando dei segnali e che è costretto a giocare al compromesso. Sta a chi li merita, filtrarli.
La libertà è meritocratica. Vivaddio. Mica è la democrazia. Per la madonna.


Potresti illustrarmi anche gli "altri" elementi che tu vedi, oltre quelli cari all'elite?


Citazione:
Sei in errore. La conoscenza non è la cultura, intanto. E mettici un bel STICAZZI al cubo. Tu parli di cultura, non di conoscenza.


Forse non mi sono spiegato bene, ma io ho scritto che:

è Tramite la conoscenza che si vince la paura, ma è tramite l'amore che si raggiunge la conoscenza e si vince la paura.

Dove io parli di "cultura" in questa affermazione è un mistero misterioso.

Citazione:
La conoscenza apre il tuo potenziale. Dà valore alla tua entità che non è soltanto spirito, è anche carne, sangue, merda, piscio, sinapsi, coraggio, paura, anima, coscienza ....
... se devo pensare che una sole di queste cose è da distruggere, allora mi sta bene anche essere Satana in persona. Me fottesega.
Ma io credo nell'amore e credo nella conoscenza e credo nella sinergia che possono creare.


Esattamente come me, è quello che dico pure io....

Citazione:
La conoscenza non è impersonata nel film, è utilizzata. A disposizione di tutti. L'uomo è un cretino oggi perché è uomo DI cultura. Una scimmia. Per me questa è la metafora.


Raccogliere tutta la conoscenza da lei acquisita ed impersonata all'interno di un supercomputer da lei stessa creato, è lo scopo di Lucy nel film.

Per quello scopo Lucy sacrifica tutto il resto.

Citazione:
Le vie del Signore sono infinite, Incredulo.


Lo so Calvero...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 4/10/2014 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Film visto...e, ammetto senza alcun pudore, visto per la presenza della "divina" Scarlett.

Besson, è bene ricordarlo, nei suoi film propone sempre la figura della donna forte, con i "coglioni", tendenzialmente più intelligente e furba del maschio...non per questo migliore, attenzione!

Lucy in questo è leggermente diversa, in quanto all'inizio ci viene presentata come la classica americanotta, bella ma un po' volgare, non particolarmente intelligente, come una qualunque gazzella sbranata dai ghepardi...è l'elemento chimico (quindi scientifico-tecnologico) che rende Lucy un essere superiore, meno umano e dotato di scarsa empatia (per assurdo, però, si sostiene che ciò che le ha donato queste capacità, viene prodotto in piccolissime quantità dalla donne durante la gravidanza).

Vi è un continuo scontro-incontro fra il tema dell'amore (Lucy che chiama sua madre, che dà un tenero bacio al poliziotto) e quello della conoscenza quale bene supremo...io penso che amore e conoscenza possano andare a braccetto, ma la realtà intorno a noi propone spesso invece una sorta di dualismo: o sei preda delle tue emozioni e sentimenti (quindi influenzabile, istintivo, illogico) o sei votato alla conoscenza (quindi logica, empirismo, etc.)

Il finale transumanista mi ha lasciato perplesso e non mi è piaciuto...soprattutto perchè è osceno vedere una gnocca (o patata, figa, come vogliamo tanto il concetto è lo stesso) come la Johansson trasformata in un ammasso di computer!

p.s. sto scrivendo sotto effetto di qualche pinta, quindi perdonatemi se ho scritto cazzate
Inviato il: 4/10/2014 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Homero
p.s. sto scrivendo sotto effetto di qualche pinta, quindi perdonatemi se ho scritto cazzate

para mi "Limoncello Sorrento Docet" = acronimo = LSD = omonimo = Margò = Chumiga = Jugular Bell = Chimica : Margie.



SP
Chumiga no idea about
Inviato il: 5/10/2014 2:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Domanda a voi che l'avete visto, quanta azione c'è da 1 a 10? perchè il film visto i vostri commenti mi incuriosisce, però l'azione mi devasta il morale.
Siccome devo decidere se andare a vederlo oppure no....
Inviato il: 5/10/2014 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
non l'ho visto, lo sto girando.
Inviato il: 5/10/2014 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________
________


Incredulo ... so di cosa parlo, ma attendo di tornare a rivederlo e poi torno e ti faccio un culo così
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2014 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Domanda a voi che l'avete visto, quanta azione c'è da 1 a 10? perchè il film visto i vostri commenti mi incuriosisce, però l'azione mi devasta il morale.


Di azione ce n'è, ma ritengo che, almeno in questo senso, sia stata ben equilibrata e non dovrebbe disturbarti, poiché subordinata ai concetti e alle tematiche e non viceversa.

Fai tu, poi sei libero di picchiarmi. Ma niente morsi e calci nella palle, grazie.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2014 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
______________
________

AVVISO DI NON SERVIZIO PER MC


... mc fammi la cortesia di andare a vederti questo cavolo di film. Visto che ci stiamo altamente sulle palle, e visto che te hai un'altra visione delle cose, mi serve sentire la tua "campana" - per trarre ulteriori considerazioni che mi sarebbero utili.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/10/2014 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Grazie Calvero era quello che volevo sapere.

Ti concedo la grazia in anticipo.
Inviato il: 6/10/2014 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Calvero
Vale a dire "vieni a dire la tua così potrò ispirarmi sul suo opposto?

Uhm... Invitante...
Un mago degli inviti... Eheheh...

L'ho visto.
Pre-premessa:
Besson è un buon intrattenitore.
Premessa :
Non è IL Film della sua vita.

Dopo un inizio come se Tarantino girasse un film di Kitano (o viceversa), un pulp taipeitiano, si arriva all'incidente forzato (come rilevava qualcuno, non si prende a calci il carico altrimenti il capo non famoso per la sua docilità potrebbe prenderla pessimamente) che diventa poco credibile, da subito, ma che acquista tono nel momento in cui viene rivelato il composto.
...
Bum. Bum bum bum.
...
Sparatorie che ti facevano anelare momenti promozionali ...
Freeman nella sua veste di oratore scientifico (format skyficato) che intramezza le stragi, per creare le vertigini...
Poi la scena del "toglimi la droga di dosso così me la sparo con "calma" nel cesso dell'aereo" ... Ahahaha.
L'intermezzo efficace della telefonata alla mamma, e il ricordo...
Siamo al 20/30% : altra trovata narrativa ... Progressività, per rafforzare il concetto del tempo che topicamente verrà rivelato nell'intervista tra i soloni... Con tanto di faccia perplessa tipo "Cazzo, il tempo, chi ci aveva mai pensato...!?" di Freeman. Ihihi.
.......
Un po' di Matrix: arriva quando le cellule diventano autonome.
...
Un salto quantico e ci si ritrova inspiegabilmente in ospedale...
Bum. Bum. Bum.
Bum. Bum. Bum.
Bacio.
Bum. Bum. Bum.

Taglio corto:
Sembra più una produzione da botteghino che un trattato di filosofia originale.
Spunti mal inseriti ... Azione spropositata e inutile per almeno 3/4 di film da quando prende il controllo degli altri, quindi solo effetti speciali ... Sceneggiatura un po' forzata ...
Besson sembra più un "pellicolaro", di quelli bravi, ma un pellicolaro...
Mai avuto la sensibilità dell'artista nei suoi prodotti. Ecco : prodotti.
Per cui non mi aspetto grosse rivelazioni filosofiche dai suoi film :
Se ce ne trovo qualcuna è, più che certo, perchè ce le appiccico io (o tu, tutti) non Besson.

(Magari ti aspettavi qualcosa di più profondo...)

*******
Per i risvolti esoterici non mi pronuncio.
Per me Besson è, sarà sempre il tassista su macchina francese che dopo aver vinto una gara chiede di ripeterla perchè ha dimenticato il freno a mano tirato per sbeffeggiare i crucchi su auto tedesche... Ahahahah...
...e siccome siamo ai livelli di Neri Parenti con i luoghi comuni e le battute da paraculo... Non mi preoccupo per i messaggi occulti, almeno finchè sarà questo il primo dei pensieri rievocati dai suoi film.

mc
Inviato il: 7/10/2014 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Finalmente ho visto il film e posso contribuire con i miei 2 cents alla discussione. (Attenzione SPOILER)

Questo film tenta di fare ciò in cui era già riuscito Kubrick con la sua Odissea: sognare la trascendenza umana attraverso l'evoluzione.

Lucy tratta del tema gnostico della conoscenza salvifica, l'unica differenza con Kubrick è che ad un certo punto dell'Odissea la conoscenza - rappresentata dal supercomputer HAL-9000 - diventa un ostacolo per David Bowman (l'uomo-arco nietzscianamente teso sull'abisso), il quale si vede costretto a disattivare HAL, ormai fuori controllo, per poi andare in trip e rinascere come Bambino delle Stelle, come Superuomo.

L'elemento che invece accomuna i due film è senza dubbio la droga, ambrosia blasfema che concede la trascendenza o meglio: l'evoluzione.

2001 venne girato durante il boom psichedelico degli anni '60 e la scena che precede la rinascita dell'astronauta Bowman è chiaramente un trip acido che, come ricordava sempre Aldous Huxley, era in grado di aprire "le porte della percezione".

È interessante notare come in entrambe le pellicole la conoscenza non sia una ottenuta tramite fatica quanto piuttosto concessa da forze esterne, aliene. Nel caso del film di Kubrick la scimmia Guarda-la-Luna riceve la prima scintilla d'intelletto dal monolito extraterrestre mentre Lucy si vede impiantare la droga all'interno del proprio organismo dai gangster taiwanesi, per lei "alieni" dato che non solo non li ha mai visti ma non parla nemmeno la loro lingua.

Altrettanto interessante è il fatto che la conoscenza appena acquisita viene ben presto utilizzata a scopi violenti: la scimmia compie il primo omicidio della Storia mentre Lucy uccide i suoi carcerieri.

L'amore in questo film c'è ma scompare mano a mano che Lucy diventa più "divina", in un processo non dissimile a quello del dottor Manhattan di Watchmen.

Quando Lucy è all'ospedale per farsi rimuovere il sacchetto di droga prova l'improvviso impulso di chiamare sua madre per comunicarle il proprio amore.

In una scena successiva la ragazza bacia il poliziotto francese ma non è un bacio appassionato bensì un mero strumento «Per non dimenticare», come dice la stessa protagonista.

Lucy, come il dottor Manhattan, sta dimenticando di essere umana mano a mano che la sua divinizzazione procede. L'esatto contrario - ad esempio - di una visione cristiana, dove Dio, facendosi uomo, viene incontro agli esseri umani, avvicinandosi ad essi, chiamandoli a sè.

Lascio perdere la dissertazione sul Tempo come prova dell'esistenza delle cose perché non è altro che una mera sega mentale di Besson. La reazione di Morgan Freeman (che, come sempre, interpreta Morgan Freeman) alla "rivelazione" della semidivina Lucy è quantomeno comica; in questo sono d'accordo con mc.

Anche Lucy, come Bowman prima di lei, va in "trip" fino all'inizio della storia dell'Umanità, per incontrare la sua antenata scimmiesca in una riproposizione sacrilega del tocco divino rappresentato nella Cappella Sistina, forse per "donarle" la vita, come viene detto sia all'inizio che al termine della pellicola.

Come gli alieni di 2001 (per chi avesse letto i libri di Clark) alla fine Lucy si libera della propria materialità, per divenire evoluzionisticamente uno "spirito", una entità universale presente ovunque e per sempre.

Il trionfo di Prometeo.

****

Nel complesso il film è noiosetto. La storia poteva essere intrigante ma secondo me non è stata sviluppata a dovere da Besson, che ha preferito un approccio da action thriller piuttosto che indagare di più sulla natura umana e divina.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 7/10/2014 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
polaris
Citazione:
Nel complesso il film è noiosetto. La storia poteva essere intrigante ma secondo me non è stata sviluppata a dovere da Besson, che ha preferito un approccio da action thriller piuttosto che indagare di più sulla natura umana e divina.

Assolutamente, si.
Gli spunti filosofici andavano sviluppati molto meglio, ma soprattutto avrebbe dovuto eliminare ogni accenno alla violenza andando di pari passo con l'incremento progressivo delle capacita' cerebrali.
In questa maniera ci sarebbe stato piu' spazio per parlare di filosofia ed impostare il film al di fuori degli standard "videogame format", ormai prevalente in ogni disciplina intrattenitiva.

Odissea...
Uhmmm... non lo so.
Ci sono un paio di analogie che non mi convincono.

- La violenza :
e' di tipo diverso.
Il primate uccide per sopraffare, Lucy per autodifesa... che poi diventa necessita' evolutiva.
- La droga :
Non e' il trionfo del "chimico" ma e' la celebrazione del biochimico. Il traffico illecito e' sulla sintetizzazione di un composto endogeno (la sostanza inventata CPH4, che in realta' esiste realmente credo sotto il nome di T3 - triiodotironina e T4 - tiroxina se ho capito bene i documenti che ho cercato al riguardo).
Quindi, e' piu' un tentativo di rafforzare la costruzione basata sulle potenzialita' umane che sul fattore psichedelico come mezzo. Da cio' anche il trip non e' di tipo psichedelico ma e' il controllo del tempo concretamente: nulla che lasci pensare all'artificioso mondo allucinato degli acidi... c'e' forse solo un richiamo a quello con il nome (Lucy in the sky with diamonds), ma non mi sembra che vada oltre, almeno rappresentativamente parlando.

Non trovo nessuna profondita' nel film anche basandomi sulla analisi dei flash iniziali:
troppo espliciti... troppo diretti... beceri, volgari.
Ecco perche' non scorgo nessun valore artistico in Besson.
Il topo vicino la trappola?!!
Il ghepardo e la gazzella...
Please............
Ce lo hai presente il coglione che ogni tanto al cinema urla "no, non ci andare nel sottoscala", oppure urla "attento alla spalle", un po' per ridere, un po' per coinvolgimento? Beh... ecco... quei flash sono di quel tipo ... secondo me:
Cosi' espliciti da essere inutilmente ridondanti (ma soprattutto cagati li' senza grosse necessita' narrative in realta').
Un po' questo, un po' il format videoludico, un po' il passato del regista... insomma...
E' decisamente un "Si poteva fare Molto Meglio!".

... 5 - /10 il voto.

p.s.: una cosa interessante forse e' l'originale distaccamento tra umanita' e progressiva evoluzione, quello che notavi andare nella direzione opposta al pensare comune e, poi, la quasi totale mancanza di riferimenti al divino... e capisco che questo susciti scompiglio tra i fan.

mc
Inviato il: 7/10/2014 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
visto. mi è venuto in mente Pike e la manifesta superiorità della vernice che asciuga.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 7/10/2014 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
mi è venuto in mente Pike e la manifesta superiorità della vernice che asciuga.

Cioe'?


mc
Inviato il: 7/10/2014 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
mi è venuto in mente Pike e la manifesta superiorità della vernice che asciuga.

Cioe'?


mc


trattasi di dottissima citazione

qui, post #8
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 7/10/2014 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Lucy e Lucy - Psiche e Miracoli
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Besson è intelligente ma non si applica.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 7/10/2014 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA