Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Blocco apertura nuovi treadh

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Questa discussione potrebbe essere importante.
Possiamo portarla avanti in maniera costruttiva.

Flo querida, è una bella occasione questa per esprimerci con sincerità

Io prendo spunto dal post di Roberto.

Considerazioni legittime, le sue.
Sappiamo cosa è successo nel topic delle scie chimiche, e se quella sezione è chiusa è proprio perchè c'è stato bisogno di un ripensamento.

Il fatto che un argomento sia stato trattato da tutti i punti di vista non è un motivo per "silurare" immediatamente chi lo ripropone ponendo quesiti più volte affrontati.

Io capisco però il punto di vista del "vecchio utente".
Chi comincia ad avere più di 500 post sa che nel parlare spesso degli stessi argomenti ripetendo le stesse considerazioni, fa sentire molto stupidi.

In questi casi un rimando gentile nei topic in cui l'argomento è stato trattato può essere una soluzione.
ci sono poi due casi distinti: ci sono argomenti i cui è utile avere le conoscenze "tecniche" che si trovano nei topic, altri in cui si esprimono "opinioni".

Per esempio, non è corretto per un nuovo utente insistere su questioni come il crollo del wt7 senza aver letto la sezione del sito.
Se è invitato ad approfondire e non lo fa è in errore.

Oppure, intervenire con considerazioni quali "chi invita al non voto è un qualunquista" senza aver letto quanto detto dagli utenti sull'argomento.
In questi casi c'è ancora l'invito a leggere le motivazioni degli altri prima di esprimere sentenze, poi magari si potrà restare della propria idea.

ma se si è veramente interessati a conoscere il parere dell'interlocutore, per poi magari contestarle, vedersi le discussioni passate è buona indicazione, così come è buona educazione per i "vecchi" (e chiedo scusa per le generalizzazioni") indicarle.

Per qualche mese ancora ad esempio io non potrò più ripetere per l'ennesima volta perchè non voto.
se qualcuno mi dà del "qualunquista" per questa mia scelta, senza leggere le discussioni a cui lo rimando, e insiste nel suo giudizio, è logico che io sarò poco gentile con lui.

Accade a volte che argomenti più volte trattati da "vecchi utenti" vengano ripresi da nuovi che discutono tra loro, e ciò credo vada benissimo.
Un caso recente è quello di darwin.

La discussione è interessante, se io dovessi ripetere per la decima volta quello che ne penso, mi sentirei un idiota.
se qualcuno è interessato, lo legge, se no, continua la discussione che va benissimo.

Mi sto dilungando e mi rendo conto che avrei ancora molte cose da dire, mi fermo per adesso qua.

Concludo con una considerazione: roberto parlava di una sorta di soggezione.
Ebbene, nessuno di noi è nato "imparato".
Se qualcuno dà l'impressione di saperne di più su di un argomento, è perchè quell'argomento l'ha approfondito.
Non è questione di essere più intelligenti o più svegli, è questione del tempo che vi si dedica.

E su luogocomune ci sono molte informazioni da recepire.
Le discussioni non devono essere una gara al più colto.
Intelligente è semmai approfittare delle indicazioni che vengono offerte per saperne di più.
Io prima di partecipare alle discussioni ho seguito lc per tre mesi, seguendo i link, cercando, memorizzando, perchè volevo conoscere certi aspetti che ignoravo, e questo era il luogo giusto.

Credo che questo debba essere lo spirito.
Ovviamente ancora adesso mi comporto nello stesso modo per le questioni che non conosco, perchè sarebbe stupido, credo, perdere tale occasione.

Poi ovviamente si interviene, si dice la propria, se si pensa che ciò sia costruttivo.
Ma ripeto, questa non è una gara sul "chi ha ragione" su di un argomento.
Qui ci è data è l'opportunità di conoscere il più possibile su molti argomenti da diversi punti di vista.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 24/11/2006 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ola Flo

per quanto riguarda la questione"importunato-importunante" (semplifico), secondo me il modo migliore nel comportarsi è ignorare le provocazioni.

facile da dire, ovviamente.
capita anche che all'ennesima frecciatina si risponda con una badilata, ed è umano, ma è sbagliato.

E' logico che ci mettiamo passione nelle nostre argomentazioni, altrimenti il tutto non avrebbe senso, ma nel dare loro importanza si alimentano proprio i provocatori.

In seguito, distinguere tra l'uno e l'altro diviene cosa ormai inutile, dal momento che il danno è fatto.


Se un giorno tutti riuscissimo a saltare a piè pari le provocazioni esse cesserebbero di esistere, ed anche i moderatori non avrebbero più senso.

Ciò ovviamente non accadrà mai, perchè siamo esseri umani.
Però è quello a cui dobbiamo tendere.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 24/11/2006 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Chiamatela pure: paura di sbagliare… E questo stato di leggerissima “intimidazione” trovo che gli “anziani” lo stiano un po’ troppo diffondendo, ultimamente…

Per i miei gusti ce n'è ancora troppo poca, di "paura di postare".

Vedremo cosa si può fare per rimediare...

Inviato il: 24/11/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Su quest'argomento portero' la mia esperienza ( in merito a LC).
Mi sono iscritto ad lc in giugno, dopo esserci capitato a seguito della visione di un ben noto filmato presente su e-mule che ora fa parte di uno che si chiama IG.

Assieme a cio' mi interessavo di moon-hoax, e cercando del materiale anche in italiano sono di nuovo ricapitato qui, fino a che, dopo qualche mese ( diciamo 5) ho deciso di iscrivermi, non so neanche perchè, non avendo mai partecipato a forum on-line prima d'allora.
I miei ancor freschi ricordi mi rammentano l'immediata simpatia ed affascinazione scaturitami dalla lettura dei post di Paxtibi, Santaruina e goldstein.

Il mio primo post, maxime OT, lo produssi in "analisi foto lunari". Ci tengo a precisare che si tratta del topic in assoluto più vasto del sito, e per leggere un totale di circa 3000 ( in realtà molti pù sommando i vari moon-hoax topics) messaggi ci avrei impiegato troppo tempo, tale era la mia voglia di introdurmi fattivamente., ma lo feci per un buon 80%.
Ricevetti una garbatissima risposta del caro Fabrizio70, alla quale segui' di li a poco, un intervento del matador selenico ivan.

Fu cosi' che inizio' il tutto... ( mamma che prosaico )

Ma , dopo pochi mesi, ricevetti anche io la prima risposta un po' scocciata, presumo per le ragioni addotte da Santaruina nel suo post qui sopra, la quale mi insegno' ben 2 cose:
-mai prendersela troppo se l'attacco non è diretto
-chiedere all'amico di sempre (quello buono) [in merito a questo vedere anche la notevole firma di atena] prima di avventurarsi in domandone da un miliardo di lire

Ed ecco ciò che penso:
Da un punto di vista metodologico chi innesca risse nei forum è chi non parla chiaro ma allude. Eccenzion fatta per i tuolls espliciti.

Chi, come è successo in almeno 2 casi eclatanti ( ambedue recenti) viene censurato o bandito dopo diversi avvisi, è giusto che venga espulso.
Chi in un giorno solo apre 3 o 4 topics e ha 1 messaggio ( ), data la regola che c'è, è giusto che venga avvisato.
Questo perchè in LC sono presenti tanti di quei temi affrontati che trovarne uno nuovissimo il primo giorno che si arriva è cosa statisticamente rara.
Questo per fare un po' d'ordine ( che fa bene alla mente già di per sè provata) nella gran corrida dei 6100 e rotti

Qualche utente sopra i 500 post si è mai lamentato o visto censurare proprie iniziative?? MOOOlto pochi...

I moderatori.
Questi esseri mitologgici !!
A mio avviso essi sanno comportarsi adeguatamente anche senza inviti pubblici, e lo dimostrano ogni ora che passa.

Questa premessa è d'obbligo per evitare che di qui a poco si instauri l'usus di invocarli ad ogni piè ( o orgoglio) sospinto.
Il moderatore, ed in particolar modo Santaruina e Maxgallo, che se ne occupano di più, hanno infatti dimostrato ampiamente di saper discernere in autonomia, ma se si fa il gioco strano di "accaparrarseli" allora si innesca la disparita', e dunque si fomenta.

Non commento l'ormai orribile discorso censura, cosa che qui, effettivamente, non esiste.

Il post non è propriamente concluso, ma ora ho poco tempo.

Ciao.
Inviato il: 24/11/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Sottoscrivo l'intervento di santa seulle provocazioni ed aggiungo per Flo che scrive:

Citazione:
Già, Maxgallo, il problema è quando per idioti passano anche quelli che semplicemente cercano di difendersi, nonostante le ripetute spiegazioni inviate ai mod in pm, e che spesso vengono sottovalutate, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per inevitabile incomprensioni dovute al mezzo, vuoi per eventuali pregiudizi (è accaduto, ed è umano, nessuna recriminazione).


Flo un insulto è un insulto. Punto. Ora lascia perdere chi è l' idiota o meno.

Posso assicurarti che non c'è nessun pregudizio da parte di nessuno qui fra i mod.

Si colpisce l'azione in quanto tale, non si puo' risalire ogni volta alla fonte di una provocazione senno' dovresti pesare ogni singola parola di un 3d....cio' significa togliere ulteriore tempo, soprattutto al lavoro che si svogle qui sul sito.
La regola, una delle poche, c'è ; è chiara; senza fronzoli proprio per evitare cio':

"In caso di provocazione, quindi, come di aggressione palese, CIASCUN UTENTE E' INVITATO AD IGNORARE IL POST. Ma ignorare non significa dire "guarda che ti ignoro perchè sei un provocatore e io non ci casco", significa FARE COME SE QUEL POST NON ESISTESSE.Se nonostante questo si sviluppasse una diatriba, TUTTI gli utenti che ne sono testimoni sono invitati urgentemente a cominicarlo SIA ai moderatori di quel forum, SIA a me direttamemte, sempre con PM a "Redazione". Non farlo significa contribuire all'escalation verbale, e quindi in ultima analisi a fare il gioco di chi viene qui solo per disturbare."



Citazione:
Tra l'altro, ci si aspetterebbe che i mod sappiano riconoscere e distinguere gli importuni di turno da chi li subisce.


I moderatori non sono nè preti nè psicologi, nè poliziotti.
I moderatori devono solo far rispettare quelle due regolette scritte chiaramente lì.
I moderatori si aspettano anzi di non dover mai intervenire perchè il pubblico che compone Lc è ritenuto serio e maturo. Anche nelle discussioni piu' leggere.

Non sono tenuti a fare distinzioni, in un tugurio di parolacce ed offese, tra chi le ha date prima e chi le date dopo. Ma a rimuovere semplicemente *quel tugurio* e basta. Chi risponde alle offese con offese fa parte automaticamente di *quel tugurio*. E' come in una rissa: la polizia non fa distinzione tra chi le ha date prima e dopo, si va al fresco per una notte entrambi.

Citazione:
Troviamola insieme, ti risponderei. Una soluzione che salvaguardi la dignità e l'autonomia di ognuno, e che nello stesso tempo metta gli importunatori di fronte a se stessi, ed impossibillitati a nuocere alla discussione e agli utenti.


La soluzione c'è. Ed, a costo di ripetrmi, sta tuta in quella regola postata prima, e nel fatto che prima di partire in quarta nel rispondere a tono , vanno avvisati il/i moderatori che provvederanno a togliere la provocazione. Ne abbiamo gia' parlato insieme.

E' che, forse, non vi fidate troppo di noi.

Allora la domanda: vale la pena ogni volta scendere il gradino piu' basso, scazzottare per una questione di dignita' che viene persa proprio nel momento in cui si scende di livello?
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 24/11/2006 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Un insulto è un insulto.

Certo che un insulto è un insulto.
Come una difesa legittima è una difesa legittima.
Il punto è un altro: per quale recondita ragione ad un utente è impedito di difendersi in caso di offesa personale, se l'unico risultato che si vuole ottenere, e cioè che tali inconvenienti non si riverifichino più, è perennemente rinviato?

Io credo che invece alla fonte bisognerebbe fare lo sforzo di risalire, se è vero che si cerca di individuare i disturbatori.
Altrimenti, si tratta solo di sedare la situazione contingente, senza arrivare a "vedere" i meccanismi con cui i disturbatori si introducono nella discussione.
Max, ci sono comportamenti subdoli che molti non riescono a percepire, e quello che passa sono le continue allusioni e le torbide insinuazioni, che gettano anche i più fedeli nell'orinatoio.

Vengono messi in pratica criteri di disturbo celati, sottili, ed anche quelli andrebbero sottolineati ed evitati, senza aspettare che si dia avvio al turpiloquio.
Santaruina l'ha fiutato, prima: "l'aria comincia ad essere elettrica", ed è intervenuto.

Tu dici:
Citazione:
I moderatori non sono nè preti nè psicologi, nè poliziotti.

e poi:
Citazione:
E' come in una rissa: la polizia non fa distinzione tra chi le ha date prima e dopo, si va al fresco per una notte entrambi.

Dunque, è uno "stato di polizia" o no?
Mettetevi d'accordo.
Perchè se NON lo è, allora vanno fatti i dovuti distinguo.
E dato che non li si fanno, ti saresti risposto da solo.
Aggiungo che comunque ognuno ha il suo modo di difendere la propria dignità, lezioni su come rispettarla non credo le si possa dare a tutti, ed allo stesso modo, ribadisco.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/11/2006 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Il punto è un altro: per quale recondita ragione ad un utente è impedito di difendersi in caso di offesa personale, se l'unico risultato che si vuole ottenere, e cioè che tali inconvenienti non si riverifichino più, è perennemente rinviato?


Per la stessa ragione per cui, in una societa' civile, non si dovrebbe arrivare al Far West , ma attendere qualcuno presposto alla sua sicurezza (va meglio cosi'? Non ho detto polizia).


Citazione:
Vengono messi in pratica criteri di disturbo celati, sottili, ed anche quelli andrebbero sottolineati ed evitati, senza aspettare che si dia avvio al turpiloquio.
Santaruina l'ha fiutato, prima: "l'aria comincia ad essere elettrica", ed è intervenuto.


Ma perchè era qui, ci stava, era loggato presente ed è capitato che *in quel momento* aveva la possibilita' di stoppare qualcosa i......Ma non sempre puo' andare cosi'.

Puo' capitare che in qualche momento non ci sia nessuno, perchè si lavora, perchè si stira, perchè si studia, perchè si sta semplicemente seguendo un altro forum....le ragioni possono essere molteplici per giustificare una momentanea assenza. Qui nessuno è obbligato a fare cosa, non c'è un cartellino da timbrare, è tutto demandato alla passione personale. E naturalmente al buon senso di tutti.

Poi un altra cosa che forse ti sfugge. Quando si hanno delle incomprensioni con altri utenti, è buona regola usare il Pm. il Pm puo' risolvere un sacco di problemi prima che questi diventino facile calamita per altri che magari stanno li' per inzupparsi nelle risse. C'è è gratis. Usateli.

Poi se proprio non funziona, segnalate, segnalate e segnalate ai mod. Piu' di questo, non possiamo fare.
Se non ci volete morti da stress.


Citazione:
Aggiungo che comunque ognuno ha il suo modo di difendere la propria dignità, lezioni su come rispettarla non credo le si possa dare a tutti, ed allo stesso modo, ribadisco.


No Flo. E' proprio questo che non va. Che significa: ognuno c'ha il suo modo di farsi rispettare? Che ognnuo decide di mandare a meretrici un forum in cui altri 100 stanno discutendo seriamente solo per difendere se stesso, quando strumenti meno invasivi (se il prob è preso in tempo) per farlo ci sono e sono funzionali?

No. Su questo personalmente non transigo. Per quel che mi riguarda contiunero' a far rispettare quelle due regolette, a costo di diventare antipatico.Almeno fin quando mi si dara' fiducia nello svolgere questo "hobby" nell' "hobby".
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/11/2006 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Thread ricco di spunti da ponderare per bene. Ognuno ha la sua idea su come andrebbe gestito un forum, o meglio questo forum, che è parte integrante di un sito di libera informazione tra i più seri che si possa trovare nel web italiano.
I post precedenti chiariscono varie posizioni. La mia è presto detta: c'è una regola di base condivisibile (cercare di isolare i provocatori per farli desistere) ma che all'atto pratico pone qualche problema; se uno mi rivolge un insulto, o interviene per insinuare sottilmente qualcosa al mio indirizzo, certo io dovrei ignorarlo.. ma.. all'atto pratico, ognuno ha una sua dignità, e siccome scrivere su LC per molti significa metterci anche "se stessi", uno all'ennesimo insulto o insinuazione inizia a sentirsi girare i cosiddetti. Ergo, a un utente (che non è un robot o un cervello staccato dal resto del corpo), può anche dar fastidio lasciare disseminati per mezzo LC attacchi alla sua persona: perché se da un lato ci sono quelli palesi e quindi può intervenire un mod. a cancellarli, dall'altro ci possono essere anche quelli molto "velati", che passano tra le righe.. e restano lì. E l'atmosfera si "elettrizza".... e i forum vanno in vacca.

Ora, in sintesi, il discorso è: davvero vi sembra il caso di gestire il sito in stile "tampona quando serve", cioè intervenire d'autorità appiattendo tutto e tutti, ogni volta, oppure non sarebbe più "sano" per il sito stesso cercare di capire se ci sono utenti particolarmente inclini a certi atteggiamenti da flame?

In poche parole, e scusate per il papiro: è meglio una gestione (che io vedo come non-risolutiva) che "tampona qua e là" quando serve (spesso, ultimamente), come il classico "uomo-di-casa" che per non chiamare l'idraulico si affanna a correre qua e là per tappare ogni nuova falla che si apre; o una gestione che risolve il problema alla radice, per così dire.. "chiamando l'idraulico", che individua il problema e lo risolve (non tappa semplicemente le singole falle, ma risolve a monte)?

IHMO: decisamente la seconda sarebbe più auspicabile.
Sarà anche più difficile magari da realizzare, ma mi pare più giusta, per lo meno per un sito come questo.
Inviato il: 25/11/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Gaia scrive:

Citazione:
In poche parole, e scusate per il papiro: è meglio una gestione (che io vedo come non-risolutiva) che "tampona qua e là" quando serve (spesso, ultimamente), come il classico "uomo-di-casa" che per non chiamare l'idraulico si affanna a correre qua e là per tappare ogni nuova falla che si apre; o una gestione che risolve il problema alla radice, per così dire.. "chiamando l'idraulico", che individua il problema e lo risolve (non tappa semplicemente le singole falle, ma risolve a monte)?

IHMO: decisamente la seconda sarebbe più auspicabile.
Sarà anche più difficile magari da realizzare, ma mi pare più giusta, per lo meno per un sito come questo.


------

Secondo me, Gaia, dovresti stare attenta a non cadere, con questa lapidaria affermazione, in un grosso errore.

Quello di equivocare e di far di tutto un mazzo: mettendo insieme i provocatori e, nello stesso fascio, l’onesto e semplice dissenso.
Il dissenso, educato, è comunque un contributo alla discussione.
Ma troppe volte ho visto in questi forum definire provocazione il dissenso…

… e in questa frase, che Santaruina e Max Gallo di certo capiscono e mi perdoneranno, qualcosa di personale c’è…

Buona nottata a tutti.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 25/11/2006 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Per la stessa ragione per cui, in una societa' civile, non si dovrebbe arrivare al Far West , ma attendere qualcuno presposto alla sua sicurezza

Max,facciamo che ci parliamo serenamente, va bene?
Senza girarci intorno.
Siamo tutti abbastanza adulti, e molto poco idioti, da poterlo fare.
Nel Far West, lo sceriffo NON interviene a garantire la sicurezza di chi viene aggredito, e l'hai affermato prima: si finisce una notte in gattabuia, tutti.
Ed in una società civile, purtroppo esistono anche gli incivili.
Però pagano tutti allo stesso modo.
Dunque.
E' incivile la società, o chi la gestisce?
Citazione:
Qui nessuno è obbligato a fare cosa, non c'è un cartellino da timbrare, è tutto demandato alla passione personale. E naturalmente al buon senso di tutti.

Verissimo, e tanto di cappello.
La "passione" personale, però, appartiene anche a quanti vengono puntualmente vituperati, presi in giro, ed ancor più dovrebbe tendere a tutelare chi contribuisce sinceramente alle discussioni.
Citazione:
Quando si hanno delle incomprensioni con altri utenti, è buona regola usare il Pm. il Pm puo' risolvere un sacco di problemi prima che questi diventino facile calamita per altri che magari stanno li' per inzupparsi nelle risse.

Se ti riferisci a me,ho il box pieno, Max. Di pm che non voglio nemmeno aprire. E di cui intuisco il contenuto.
E' possibile conservare la libertà di non rispondere ad utenti con cui non si vogliono creare relazioni di alcun tipo?
E se si, come ci si difende da chi, non contento, ti martella pubblicamente?
Comunque, le segnalazioni ci sono state, e non entro nei dettagli.
Citazione:
Che significa: ognuno c'ha il suo modo di farsi rispettare?

Mi riferivo alla tua affermazione:
Citazione:
vale la pena ogni volta scendere il gradino piu' basso, scazzottare per una questione di dignita' che viene persa proprio nel momento in cui si scende di livello?

"Scazzottare" ce l'hai infilato dentro te, ed è cosa diversa dallo spiegare al disturbatore che non si intende essere importunati oltremodo.
Al gradino più basso si viene portati nello stesso momento in cui non vengono capite le ragioni del flame.
Per molti qui LC non è un "hobby", Max.
E nemmeno un divertimento, purtroppo ci sono eventi che spengono il sorriso quotidianamente.
Episodi come quelli di cui parliamo, aggiungono altra amarezza.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/11/2006 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Roberto,
non so a cosa ti riferisci nello specifico, comunque vorrei chiarire che io non metto insieme provocazione e dissenso. Quello, se mancasse, sarebbe la morte della discussione.. credo si possa essere d'accordo su questo.
Quello che intendevo è che ci sono provocazioni palesi (insulti per es.) e provocazioni più velate, che sono insinuazioni fuori luogo che però vengono infilate in mezzo a un post che in generale è in topic. Non so se mi sono spiegata, comunque volevo solo chiarire l'equivoco (perché di questo mi pare si tratti).
buona nottata a te
Inviato il: 25/11/2006 1:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Il punto su cui ci si potrebbe concentrare è quello esposto da _gaia_ ...

n poche parole, e scusate per il papiro: è meglio una gestione (che io vedo come non-risolutiva) che "tampona qua e là" quando serve (spesso, ultimamente), come il classico "uomo-di-casa" che per non chiamare l'idraulico si affanna a correre qua e là per tappare ogni nuova falla che si apre; o una gestione che risolve il problema alla radice, per così dire.. "chiamando l'idraulico", che individua il problema e lo risolve (non tappa semplicemente le singole falle, ma risolve a monte)?

... provando a suggerire una soluzione migliore per i due problemi post-troll.
Chiunque pensi ci possa essere una soluzione migliore dell'attuale potrebbe fare una proposta di miglioramento. La mia era la prima ma con il metodo brainstorming tipo "copertina del dvd" si può fare sicuramente meglio.
Inviato il: 25/11/2006 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
IHMO: decisamente la seconda sarebbe più auspicabile.


Non sarebbe piu' auspicabile, come sto cercando di dire da un pezzo, che si segnalassero in Pm questi sopprusi in modo da dare ai mod (laddove non arrivassero per ovvi motivi fisico-logistici) gli strumenti decisionali senza creare ulteriori problemi?

dando quindi la possibilita' allla fine, se il rpoblema non si risolve con le buone , di decidere una cosa grave come il ban o peggio ancora la espulsione?
Perchè è di questo che stiamo parlando, o no?
Se uno è accertato come provocatore incallito, la sorte è quella.

E' attraverso la vostra segnalazione che si ricostruisce il percorso di un provocatore congenito.

Ma di certo non si risolvera' quando ci si tiene tutto per se e, peggio ancora, quando non si cerca un contatto con chi si ritiene di aver dei problemi.
Come ripeto non si puo' star dietro ai singoli utenti come dei bodyguard andando a leggere parola per parola dove si celi la sottile provocazione. Ma chi si sente tirato in ballo ha il dovere di chiarire con l'interessato il perchè di tale atteggiamento. Se neanche questo basta si ricorre alla segnalazione.....è piu' semplice a farsi che a scriverlo.

Se ognuno di noi poi invece si fa "giustizia da solo" magari intavolando lunghe ed estenuanti singolar tenzoni verbali che sfociano sempre e costantemente in rissa (rari i casi di ritiro automatico di un adelle due parti), anche nell' "angolo della cucina" beh.....fatevi i conti di quale caos primordiale si verrebbe a creare.


Roberto55 . La questione, della provocazione - dissenso è uno di quelli dibattuti maggiormente. Personalmente, per quanto riguarda il tuo caso, per esempio, ho sempre attuato, quando mi è capitato, azioni volte a garantire una corretta discussione rimuovendo le ingiuste offese.

Come ho avuto modo di dire nel forum "i volti degli utenti", la questione è se il dissenso è operato in buona o in cattiva fede. Non è il tuo caso, chiariamoci, ma in altri è capitato che degli utenti si immettono nelle discussioni gia' avviate e , come se fossero arrivati da marte, cominciano a dissentire con argomenti che magari son gia' trattati, spiegati, dimostrati e nonostante questo ( e dopo esser stati indirizzati ad informarsi meglio) continuano imperterriti...beh come li vogliamo chiamare quest'ultimi?

Non preoccuparti del personale Roberto, qui dentro chi si comporta in modo civile non ha nulla da temere.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/11/2006 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
mmmhhh...

come dice la didascalia sotto il nick ad un certo punto ?

Ho qualche dubbio...

Anzi, uno.

Cosa c'è nelle parole di Maxgallo che non coincide con la conosciuta e controfirmata "regolamentazione" di LC ?
Cosa c'è di nuovo e/o stupefacente ?

Assolutamente nulla.

E quindi...
Continuo a pensare che il motivo di questo thread non sia la componente dei provocatori, che , come di tanto in tanto accade, arrivano e se ne vanno ( o si regolano capendo il proprio errore ) ma l'organizzazione dell'immane potenziale di argomenti trattabili su LC, che conta almeno un centinaio di utenti attivissimi.

I provocatori ?
Di solito non durano più di un mesetto, se sono abili e realmente vogliosi ( o pagati?), magari ogni tanto ci scappa che un paio di cose su cui riflettere le tirino pure fuori, se non sono emeriti deficienti. Cosa peraltro che si intuisce già dal primo post.
No?
Inviato il: 25/11/2006 2:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Ed in una società civile, purtroppo esistono anche gli incivili.
Però pagano tutti allo stesso modo.
Dunque.
E' incivile la società, o chi la gestisce?


Quindi mi stai dicendo che qui i mod o i gestori sono degli incapaci, perchè esiste una regola chiara come il sole?

Flo la risposta è nei miei post precedenti, non intendo piu' ripeterli all'infinito. Metodi e regole ci sono, vanno solo adottati. Se un utente scende al gradino del provocatore azzuffandosi come un bambino ,si rende reo di aver disturbato una liberta' altrui che è quella di una tranquilla e sensata discussione. Anche quando ci si inerpica in infiniti discussioni personali che nulla hanno a che vedere col topic stesso. Si paga in *quel* preciso istante il prezzo di essersi abbassato al provocatore.
Ho detto che se un utente attua una prima serie di iniziative volte al chiarimento con l'utente (o utenti) in oggetto ,a mio avviso la fase dell'intervento si potrebbe evitare tranquillamente. Non vedo cosa ci sia di complicato in tutto questo. E ti ho gia detto in pm che qualsiasi sopruso non risolto diplomaticamente con la controparte va segnalato al mod, che decidera' per il bene del forum e poi del sito quali strumenti adottare visto che esite un forum interno dove si discute tutti i santi giorni di questo e non solo.

Citazione:
e ti riferisci a me,ho il box pieno, Max. Di pm che non voglio nemmeno aprire. E di cui intuisco il contenuto.


Non mi riferivo particolarmente a te ma a tutti gli utenti.
Ma visto che mi hai dato l'info,ti consiglio di leggerli ogni tanto, potresti scoprire che magari c'era forse, in qualche pm, una qualche soluzione.

Io li leggo tutti i miei e non mi fermo alle intuizioni.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/11/2006 2:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
gaia:e provocazioni più velate, che sono insinuazioni fuori luogo che però vengono infilate in mezzo a un post che in generale è in topic

mi è capitato qualche volta di seguire un topic, e poi d'improvviso vedere esplodere un flame all'ennesima potenza.
Sorpreso allora chiedo tramite pm spiegazioni ai "contendenti", che mi rimandano a 4-5 pagine indietro spiegandomi come quella "allusione" fosse rivolta a loro.

Ognuno con la sua versione, ognuno convinto che "ha cominciato l'altro con quella frecciatina lì".
E ognuno aveva la sua parte di ragione, qualcuno più, qualcuno meno.
Ma intervenire sulle "allusioni", ragazzi, francamente è chiedere l'impossibile.

I topic si leggono, e già questo richiede del tempo.
Ovviamente si fa perchè fa piacere, ma analizzare le espressioni, cercando di "leggere tra le righe", è da superuomini.

Chiariamoci.
Se leggo la frase, "e per questo ti invito ad evitare di far degenerare questo topic", detta da un utente ad un altro con cui hanno avuto dissapori in passato, mi aspetto sicuramente che qualcosa accada.

Se leggo la frase "qualcuno qui invece non è molto chiaro, diciamo", per fare un esempio, e dopo 30 post scoppia la rissa, e poi mi viene detto "ma non hai capito che quella allusione era rivolta a me, perchè..." e magari è anche vero, ma capperi, come si faceva a sapere?

E come si interveniva?

Ora, le allusioni feriscono e infiammano forse più di un insulto, proprio perchè subdole, proprio perchè non dirette.

Lo capisco.

Forse dovremo vietare le allusioni, forse ogni volta che un moderatore vede un'allusione dovrebbe intervenire.

Per me la soluzione migliore sarebbe quando si incontra una allusione che si pensa rivolta a noi saltarla maestosamente, anche se non è facile.

Perchè è tutto così complicato?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 25/11/2006 2:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
mi stai dicendo che qui i mod o i gestori sono degli incapaci, perchè esiste una regola chiara come il sole?

No, sto dicendo che se si finisce tutti in gattabuia, non si interviene a garantire la sicurezza di chi viene aggredito. E’ diverso.
Incapace ce l’hai aggiunto tu. Io ho scritto “tanto di cappello”.
Se l’applicazione della regola presenta delle falle, non è certo colpa di nessuno, me ne rendo conto.
Citazione:
Se un utente scende al gradino del provocatore azzuffandosi come un bambino ,si rende reo di aver disturbato una liberta' altrui che è quella di una tranquilla e sensata discussione.

Se è un provocatore a disturbare la discussione, max?
Se un provocatore arriva al punto di disturbare la libertà del prossimo, che si fa?
Citazione:
Si paga in *quel* preciso istante il prezzo di essersi abbassato al provocatore.

“Si paga”??
Ma ti stai rendendo conto del tono surreale che sta assumendo questa discussione?
Siamo su un sito di libera informazione e si parla di “pagare” qualcosa?!
E su un sito di libera informazione, pagano allo stesso modo provocatori e provocati?
E' una distonia chiara come la luce del sole.
Citazione:
Ho detto che se un utente attua una prima serie di iniziative volte al chiarimento con l'utente

Scusa, rispondere ad un pm è una delle regole?
Citazione:
E ti ho gia detto in pm che qualsiasi sopruso non risolto diplomaticamente con la controparte va segnalato al mod,

Fatto. Però stai entrando nel merito di una questione personale, che prende me come bersaglio.
Io stavo cercando di capire cosa fare per individuare i provocatori.
Citazione:
ti consiglio di leggerli ogni tanto, potresti scoprire che magari c'era forse, in qualche pm, una qualche soluzione.

Mi basta leggerne la provenienza, max, per sapere se è il caso di prirli o meno.
Una volta fu lo stesso Massimo a consigliarmi di non aprire i pm dei provocatori. Utile consiglio.
E dopo averne letto il primo di una lunga serie, credo che possa bastare a capirne il tenore.
Ma, ripeto, lo scopo dovrebbe essere quello di individuare i provocatori, come giustamente afferma _gaia_:

Citazione:
Quello che intendevo è che ci sono provocazioni palesi (insulti per es.) e provocazioni più velate, che sono insinuazioni fuori luogo che però vengono infilate in mezzo a un post che in generale è in topic.


Questo è quanto, maxgallo.
Chi vuole capire, ha già capito.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/11/2006 3:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Santa, credo tu ti sia avvicinato molto al nocciolo della questione, almeno per come io vedo la questione.
No, è decisamente improponibile intervenire su ogni singola sottile allusione che possa essere scritta, sia nei forum che nei commenti agli articoli.. questo è palese; i mod. sono semplici persone che regalano il loro tempo a LC, non vivono su LC e per LC. Ed è ovvio, in linea teorica, che ignorare una provocazione, palese o velata che sia, è preferibile che rispondere e difendersi.
Ma..

"Perché è tutto così complicato?"
ti chiedi giustamente, e a me viene da dire: perché siamo persone e non software, perché la famosa regola, all'atto pratico, diviene un po' più complicata da attuare.
Ora, io non ho una soluzione, ho solo qualche idea, qualche "proposta" se vuoi, che va nella direzione di evitare il famoso "correr dietro a ogni nuova singola falla" del mio esempio di prima.
Penso che sia poco proponibile, come dici, chiedere ai mod. di intervenire subito su attacchi più o meno velati che passano in mezzo alle righe di un post "in topic", ma allo stesso tempo credo sia utile individuare, comunque tentare di individuare, la provocazione alla radice: perché se un utente è recidivo, troverà sempre terreno fertile per le sue frecciate, se all'intervento del mod. viene mandato nel "tugurio" (o in "gattabuia" a seconda della metafora che si preferisce) insieme a chi ha cercato di difendersi.

Giustamente tu dici: poi mi viene detto "ma non hai capito che quella allusione era rivolta a me, perchè..." e magari è anche vero, ma capperi, come si faceva a sapere?
Appunto: magari all'inizio non si può capire (dipende dai casi), ma quando la faccenda emerge ritengo utile comunque prender nota di come è stata innescata.

Quindi un conto è intervenire subito -cosa decisamente difficile (ma anche perché i mod. non stanno tutte le ore attaccati al pc..)- e un altro conto è voler andare alla radice, "risalire indietro" per capire se c'è qualcuno che è "recidivo"; non so se mi spiego, stamattina temo di essere un po' ingarbugliata.

La questione che sto esponendo diventa poi palese nei casi di utenti che platealmente ficcano ovunque frasi OT e offensive: capisci che uno ignora la prima volta, ignora la seconda, ignora la terza se è particolarmente tenace, ma alla quarta volta che un thread "va in vacca" anche il più paziente e mite degli utenti scatta. E' umano. Ma scatta senza offendere magari, solo chiedendo di finirla, ed ecco che nel tugurio finiscono poi sia il "recidivo" sia chi ha cercato in buona fede di far proseguire un thread: indistintamente. Secondo la regola è giusto così, secondo me non troppo a dire il vero.
Non so se si riesce a capire il mio discorso.
Inviato il: 25/11/2006 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

“Si paga”??
Ma ti stai rendendo conto del tono surreale che sta assumendo questa discussione?
Siamo su un sito di libera informazione e si parla di “pagare” qualcosa?!
E su un sito di libera informazione, pagano allo stesso modo provocatori e provocati?
E' una distonia chiara come la luce del sole.



Ciao Florizel , purtroppo quella che tu chiami distonia è una regola applicata anche nella vita normale , per colpa di uno pagano tutti , non sò se a te è mai capitata questa situazione ma è molto comune.
Un esempio è stato quando hanno introdotto i numeri "hard" nel servizio telefonico , all'epoca le telefonate dai posti di lavoro erano molto più libere , ma dato che qualche collega si è fatto prendere dalla situazione ora le telefonate non sono più libere , un'altro esempio è quello di quest'estate , per colpa di una decina di individui che si volevano fare un cocktail analcolico su un'aereo ora nessuno può portare liquidi nel bagaglio a mano.Per fortuna che quello che ha dirottato l'aereo in Italia facendo BUH al pilota era da solo , sennò ora ci ritroveremmo legati ai sedili durante il viaggio


Citazione:
Io stavo cercando di capire cosa fare per individuare i provocatori.


Stai cercando l'impossibile , la provocazione ha molti aspetti , dai più eclatanti , gli insulti , ai più celati , gli interventi che ad una prima occhiata sembrano "normali" , e sopratutto con questi serve del tempo per capire se l'atteggiamento di una persona è positivo o negativo per il sito,la barriera dei 50 post prima di aprire un nuovo thread serve anche per cominciare ad individuare il carattere delle persone che intervengono.
Ovviamente questa regola crea solo problemi a chi invece desidera porsi in maniera positiva , vedi l'esempio di Pier69 , ha dovuto aspettare che gli aprissi io un thread per la discussione del rendering del pentagono , poi tale esigenza è stata superata dai fatti successivi , ma lui per rispettare tale regola non ha neanche provato ad aprirlo .

Avevo proposto questo thread per cercare di trovare una soluzione al continuo invito da parte dei mod a non aprire nuovi thread , mi sembra la classica situazione da "marito idraulico" , visto che tale regola , giusto o sbagliata che sia c'è e bisogna rispettarla, non implica un "giudizio" , ma bensì il raggiungimento di un determinato numero di post , non credo che sia un difficoltà immane fare in modo che l'apertura sia "bloccata" a monte tramite una forma di controllo automatico , e questo per dare la possibilità ai vari mod di non correre dietro a nuovi utenti che per ignoranza o malizia aprono thread a sproposito.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 25/11/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma perchè girarci intorno?
I nik,i nik,i nik ,magari qua
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/11/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

La questione che sto esponendo diventa poi palese nei casi di utenti che platealmente ficcano ovunque frasi OT e offensive: capisci che uno ignora la prima volta, ignora la seconda, ignora la terza se è particolarmente tenace, ma alla quarta volta che un thread "va in vacca" anche il più paziente e mite degli utenti scatta. E' umano. Ma scatta senza offendere magari, solo chiedendo di finirla, ed ecco che nel tugurio finiscono poi sia il "recidivo" sia chi ha cercato in buona fede di far proseguire un thread: indistintamente. Secondo la regola è giusto così, secondo me non troppo a dire il vero.
Non so se si riesce a capire il mio discorso.


Ciao Gaia , il tuo discorso è chiaro , ed arriva alla radice del problema , ovvero l'ignorare i post provocatori ,e qui secondo me non dobbiamo "attendere" l'aiuto dei mod , siamo noi stessi che ci dobbiamo aiutare l'un l'altro , può anche capitare di "scattare" , ma un semplice messaggio da parte di un altro utente può indurre a più miti consigli , non credo che sia necessario l'intervento risolutore del mod.
Del resto quello di evitare repliche a post inutili è l'unica soluzione "reale" , anche il chiederla di finirla sul thread è una forma di "attenzione" che può innescare nel provocatore una forma di appagamento , lui ha raggiunto il suo scopo , il sito ed il resto degli utenti no.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 25/11/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Blocco apertura nuovi treadh
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Volevo solo chiarire un attimo il discorso dei 50 post fatto da fabrizio, del quale sottoscrivo gran parte dell'intervento.

Non è che chi ha meno di 50 posts non possa aprie a priori un nuovo trhead, attenzione.
Anche qui la regola è chiara: se vuole farlo deve inoltrare ai mod la richiesta di autorizzazione con il testo del trhead che vuole aprire. Il moderatore valuta se l'argomento è gia stato trattato o se trattasi di plateale provocazione rispetto a chi gia' bazzica il sito da tempo.

Faccio un esempio per le scie chimiche: se un nuovo utente ha delle documentazioni nuove o è esperto di qualche materia , riguardante appunto le scie e vuole aprire un nuovo treadh, indipendentemente se è pro o contro, non c'è motivo di negargli la autorizzazione. Non c'è diffidenza aprioristica al nuovo arrivato.

Come puo' succedere anche che un nuovo utente si presenti correttamente nell'aerea dei nuovi iscritti ed apre una discussione (li' si puo' fare) che magari diventa man mano di grande interesse, come è successo per l'utente ambra, passata dalla sezione nuovi iscritti a pentagono con messa in rilievo della discussione perchè delle persone, come Pier69 p.es.:, lo hanno impreziosito e reso importante.

Ma ahimè constatiamo che solo pochissimi nuovi iscritti lo fanno e spesso si aprono nuovi treadh a ripetizione senza autorizzazione nonostante l'invito dei mod. Come a sfidare, non comprendendo che questo va solo a sfavore dello sfidante.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 25/11/2006 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA