il fatto è che l'onda creata dal sibilo dell'attrito dell'aria sugli alettoni del controllo direzionale, inverte i movimenti, ovvero per salire bisogna spingere la cloche e per scendere tirarla.per girare a destra comandare a sinistra e viceversa.
mi ricordo comunque di un video in cui un moderno caccia americano, al momento del passaggio a velocità supersonica, si sfracella in tanti pezzettini.. nello stupore dei militari che stavano filmando (in questo caso si e' trattato di un cedimento strutturale).
Direi che non sono da sottovalutare, sebbene non sia in grado di stimarli o quantificarli, effetti del genere di vibrazioni dovute a turbolenze e/o risonanze che si potrebbero avere nella regione di attraversamento.
Forse inizialmente si sono scontrati non solo contro l'inversione dei comandi ma anche con vere e proprie carenze strutturali/progettuali.
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.