Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sezione Operativa 11 Settembre
  Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...11>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Redazione
      Redazione
Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#1
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Salve a tutti. L'ormai mitologico DVD, credeteci o no, è in dirittura d'arrivo. Rispetto alla versione che sarebbe uscita a Dicembre (con "il settimanale che poi si cacò sotto") è cresciuto di molto, soprattutto nel capitolo delle Torri, dove ora hanno posto anche Steven Jones, David Griffin, oltre a una sorpresina pesantina pesantina. Il solo capitolo delle Torri ora dura 30 minuti.

Cerco suggerimenti per la copertina del DVD, soprattutto per il testo, oltre che per il titolo stesso.

A parte l'immagine (che potete sempre suggerire), il titolo provvisorio è "11 Settembre - Ultimo Appello" , ma ogni suggerimento è benvenuto.

Idem per la frase-chiave, o sottotitolo, sul package che andrà in edicola. E' quella più importante di tutte.

Io per ora ho da proporre "Tutto quello che la TV non ci ha mai raccontato sugli attentati di quel giorno", oppure, in alternativa, "Tutto quello che la TV non ci ha mai raccontato sugli attentati che stanno cambiando la nostra vita".

Poi c'era anche "Il primo film italiano sugli attentati che stanno cambiando la nostra vita", che gira sul sito come banner.

Insomma, troviamo lo "slogan" vincente da appiccicare al titolo, che dovrebbe comparire insieme a lui dappertutto.

Grazie
Inviato il: 10/4/2006 4:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Sarebbe bello se la copertina fosse un'immagine delle due Torri, con la Torre Nord già in fiamme e la Sud in procinto di essere colpita... magari che si veda anche l'aereo che la sta per colpire.

E' l'immagine stessa di quel giorno, e dà un enorme impatto visivo, oltre a far capire subito di che cosa parla il DVD senza nemmeno leggere il titolo.

Piccolo esempio:



Ma ovviamente dovrebbe avere una risoluzione molto migliore.
Anche questa per esempio mi piace molto:



E anche questa:




Ma se ne possono sicuramente trovare di meglio (io preferisco la seconda).

Per il sottotitolo, è importante che non sembri un film che racconta la versione ufficiale o uno dei tanti documentari (sempre sulla versione ufficiale) che escono di continuo sull'11 settembre. La maggior parte della gente potrebbe confondersi.
Il sottotitolo deve dire chiaro e tondo che l'argomento del DVD è che la versione ufficiale è una colossale e faraonica BALLA, e che nel DVD ne vengono fornite le prove.
"Il primo film italiano sugli attentati che stanno cambiando la nostra vita" potrebbe dare adito a fraintendimenti (potrebbe sembrare un documentario "ufficiale")...
Io proporrei qualcosa di provocatorio e chiaro come:

"11 settembre 2001 - Tutte le omissioni e le menzogne del governo USA".

Oppure:

"11 settembre 2001 - Tutto quello che non vogliono farci sapere".

O anche:

"11 settembre 2001 - Perchè tutto quello che ci hanno raccontato è FALSO".

Deve invogliare alla visione il più possibile, insomma.

A me piacciono molto tutti e tre, ma forse il terzo di più...

Ora vado a rivedermi V PER VENDETTA! Sono ancora sotto shock...
Inviato il: 10/4/2006 5:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
potendo fantasticare sulla grafica di copertina, io vedrei bene un'impaginazione a tre campi: semplice e di facile impatto.

1) fotografia di sfondo, di quelle postate da Dr-Jackal (un ingrandimento della parte destra della prima, ad esempio, fino al grattacielo nero in modo da includere l'aereo).
2) il recente logo futurista "simil-treno" di LC, in basso, senz'altra aggiunta (magari con l'indirizzo web esteso).
3) Accanto ad una delle due torri, dove c'è più spazio, il titolo con sotto la citazione:
"11 Settembre 2001: le troppe falsità della vesione ufficiale."
"...perchè quel giorno ci han privati non solo di due Torri."
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 10/4/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  chopperman
      chopperman
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/9/2005
Da PLONKER CITY
Messaggi: 269
Offline
per la foto ce ne sono tantissime,ma io non metterei l'immagine delle torri troppo usata per i doc sull 11 settembre.
Io cambierei strada eviterei immagini suggestive.esempio: una foto senza incendi o esplosioni con un bel punto interrogativo.
La frase la prima che mi viene in mente è:
1 - 11 settembre 2001 : siete davvero convinti sia andata così ?
2 - lo specchio dell' 11 settembre 2001 ! la commissione non indaga; svia.
3 - la farsa del nostro secolo: l'11 settembre
se me ne vengono in mente altre non esiterò a postarle.
ciao
Inviato il: 10/4/2006 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
La grafica...
La scelta della grafica va fatta pensando al target, e per identificare il target sarebbe utile sapere qualcosa su come verrà distribuito...

In ogni caso, suggerimenti generici...
1) carattere grande e titolo breve. Magari una scritta che abbia come colore la bandiera americana.
Magari non 11 settembre 2001 ma solo 11/09
2) effetto con l'immagine, bella la terza di jackal, si vede lo squarcio proprio...

Il titolo...
Vista la delicatezza dell'argomento, se si mette come titolo una frase troppo accusatoria, finisce che lo guardiamo solo noi di lc.net...
Meglio "spaventare" con le immagini, più che con le parole...
Io metterei un qualcosa che dia l'idea del lavoro, dell'analisi, e soprattutto dell'obiettività...
La fantasia non è il mio forte, ma qualcosa tipo
"11/09: I dubbi irrisolti"
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 10/4/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#6
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Abulafia. Bello il concetto "non ci hanno tolto solo le torri"!

Ivy. D'accordissimo sull'atteggiamento non accusatorio.

Ma (TUTTI) qualche consiglietto "concreto" in più...? (Lasciate perdere le foto per ora, sono le "parole" che bisogna trovare, i concetti giusti)

Come si sviluppa un concetto come quello di Abulafia? Quel giorno non ci hanno tolto solo le Torri Gemelle,.... ma anche il diritto di conoscere la verità? (Buuuuuu - vado a letto)
Inviato il: 10/4/2006 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Ehehe consigli concreti...
Massimo, dicci come girerà questo dvd...
L'amico Kotler che leggo sempre mi impedisce di ragionare sullo slogan senza conoscere il target

Comunque ci penso a un'idea concreta per il titolo e...

'Notte Max
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 10/4/2006 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Concordo con Ivy sul fatto che non bisogna mettere titoli troppo accusatori.
Ecco un titolo :
"11/9: Dietro le quinte"
oppure
"11/9: Dietro le quinte dell'attentato che ha cambiato il mondo"
Inviato il: 10/4/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
ciao a tutti,

mi piace molto la prima immagine, perchè è meno comune delle solite viste in televisione, e in più mostra sia parte della tragedia già avvenuta, sia i responsabili - la ritengo suggestiva. E' da troppo lontano però ?

Penso che abbia ragione Ivy sulla frase - dobbiamo avvicinare la gente al problema.
Io prima di leggere quello che ha scritto volevo andare sul pesante, poi ci ho pensato bene, mi sembra intelligente il suo ragionamento.

PS
Cribbio sono stato in ritardo mostruoso - avete scritto 4 post mentre scrivevo il mio.

Ciaociao.
_________________
? ?
Inviato il: 10/4/2006 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Prima idea, durante la pausa "succo di frutta ace" in ufficio...

Titolo
11/09: Uno sguardo oltre...
Sottotitolo
Uno sguardo critico, a 5 anni di distanza da quel tragico giorno.
Oltre l'indagine ufficiale, oltre ai dubbi. Un'analisi dei fatti, la cronaca documentata di un avvenimento che non ha lasciato solo Ground Zero e il ricordo delle sue vittime, ma che sta condizionando la storia contemporanea...

Perchè l'ho pensata cosi...
1) Non accusa, spiega...
2) Fa capire che non è il classico abstract dell'indagine ufficiale
3) Il sottotitolo: mi da un'idea rassicurante... Insomma, mi state dicendo che gli Usa etc etc etc... Fatelo con calma, e spiegatemi bene...
Ti spieghiamo, ok, però in ogni caso, anche se, potenziale spettatore, io dvd non voglio traumatizzarti, almeno non subito con la copertina, non voglio nemmeno mentirti. Ti dico quindi che io andrò oltre a ciò che hai sentito fino ad ora, uomo avvisato....
4) I termini: analisi, critico, cronaca... Termini obiettivi. Non tipo "falso, bugie".
Se io che guardo il dvd senza sapere nulla, devo rendermi conto di aver creduto a delle enormi balle, devo farlo da solo. Non sei tu dvd a dovermi dire che ho avuto le fette di salame sugli occhi per tutto questo tempo, non è piacevole sentirselo dire... Lo farò io da solo alla fine...
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 10/4/2006 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
Io ne ho in mente una simpatica.. Un artwork dell'impatto del secondo aereo contro la torre, il tutto tenuto in piedi e "diretto" da una regia invisibile stile teatrino delle marionette. Prendete ad esempio la locandina de "il padrino" oppure del "master of puppets" dei Metallica..

il "non ci hanno tolto solo le torri" piace molto anche a me..
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 10/4/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Per la frase-chiave, o sottotitolo.

Io credo che la “frase chiave” deve “porre una domanda” a chi “guarda” la copertina, attribuendo così “un ruolo” al lettore della frase.
Credo che il contenuto del DVD coinvolgerà comunque lo spettatore il quale cercherà di rispondere con una sua “soluzione” al “mistero” dell'11 settembre 2001.
Come frase propongo qualcosa del tipo:
1. “L'altra verità dell'11 settembre 2001. Vedere per credere!”
2. “La Verità sull' 11 settembre… Scopri la tua verità guardando filmati mai visti prima.”
3. “Qual è IL TUO 11 settembre 2001?” Ci sono cose che non sai…
4. “Se scopri la verità sull’11 settembre 2001 vinci 25 milioni di dollari!” *

Grazie, lixuxis

*ps. taglia sulla verità...Paga USA :)
Inviato il: 10/4/2006 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
La prima opera italiana sul colpo di stato che ci sta cambiando la vita?
"Perchè non ci hanno tolto solo le torri"

"Perchè quelle torri non potevano venire giù? Chi c'è di mezzo relmente? Perchè la TV non ne parla? Perchè tu non devi sapere? Chi ci ha guadagnato realmente?"
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 10/4/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ho fatto un primo bozzetto su un'idea che m'è venuta in mente, che ne pensate?

Inviato il: 10/4/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
La prima opera italiana sull'evento che ha cambiato veramente la storia.

"Non sono state solo le torri a crollare quel giorno"

C'ho messo un pò di manthrax,che ne dite??

EL FLACO

P.S.: secondo me non bisogna spaventare molto con il titolo,bisognerebbe incuriosire.
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 10/4/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Bello Pax!!

Ma secondo me noi dovremmo concentrarci su COSA è SUCCESSO?? non su chi è stato,perchè se un giorno si capirà cosa è successo il CHI verrà quasi da solo.

Infatti concordo con Chiesa che disse a Bologna che chi si imbarca in questa storia pensando di scoprire chi è stato si illude in partenza!

EL FLACO
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 10/4/2006 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Io mi sono assemblato una versione provvisoria del filmato, e sono già un paio di mesi che la distribuisco ad amici e parenti, in questo formato:


































.
































All'interno della confezione, oltre al filmato di Massimo c'è anche il DiVX della registrazione della puntata del TG1 (giusto per evitare di farmi dare del paranoico da qualcuno); ultimamente sto aggiungendo anche la registrazione della serata di Bologna con Giulietto Chiesa, che rappresenta in qualche modo il tassello finale, la risposta ai "PERCHE'?"

Sul CD invece appiccico questa etichetta (DIVX o DVD a seconda del tipo di supporto):


































Questa sostanzialmente la copertina del contenitore DVD :
.






















La confezione (DVD o DiVX) è accompagnata poi da un fascicolo di un centinaio di pagine, dove ho riportato l'elenco (simile a quello presente qui sul sito) dei principali libri che trattano l'argomento 11 settembre + l'elenco dei principali siti web.
Inoltre, ho ripreso alcuni articoli interessanti (quello di Nila Sagadevan: "Pilotare grossi aereomobili senza addetramento? impossibile!", quello di R. Griffin "la distruzione del World Trade Center, perchè la versione ufficiale non può essere vera, le pagine di Wikipedia "Interrogativi senza risposta".. ed altri) in modo da fornire immediatamente un supporto per continuare l'analisi.

Il tutto accompagnato da un foglio (rosa, simile alle istruzioni per l'uso dell'ultimo momento che si trovano anche nei prodotti hardware:

Citazione:
ISTRUZIONI PER L’USO

Il “pacchetto” comprende tre supporti multimediali ed un supporto cartaceo.

I supporti multimediali (CD) sono in formato DiVX; se non disponi di un lettore DiVX ti suggerisco di acquistarne uno… ora si trovano a prezzi stracciati (anche sotto i 30 euro); fai un piccolo investimento per la conoscenza… comunque ti rimarrà, e potrai vederci DVD, VideoCD, ascoltare MP3, visualizzare foto JPG, ecc.

Ti consiglio di cominciare con la visione del filmato “11 settembre – ultimo appello” (durata 40 minuti)

Se non hai mai sentito nulla in merito, probabilmente rimarrai sorpreso, perplesso, stupito, sconcertato.

Avrai modo di approfondire alcune delle tematiche trattate nel video, leggendo dal supporto cartaceo gli articoli (è solo un piccolo estratto delle notizie disponibili), giusto per scendere un po’ più nel dettaglio rispetto al documento visivo.
Avrai poi la possibilità di ulteriore approfondimento se riterrai di leggere qualcuno dei libri che ne parlano (io suggerisco “11 settembre” di Griffin, ma uno vale l’altro) oppure, gratuitamente, facendo un po’ di navigazione in rete nei siti indicati.

Qualora la perplessità ed i dubbi continuassero a persistere (ed è naturale, visto che i media “ufficiali” come televisione, radio e giornali, che regolano la nostra vita dicendoci quello che dobbiamo sapere, quello che dobbiamo comprare, quello che dobbiamo amare e quello che dobbiamo odiare, non ce ne hanno mai neanche minimamente accennato) potrai prendere visione della registrazione dello speciale TG1 (mandato in onda di domenica sera, alle 23:30 ahimè!) che pur non svelando alla fine nessun mistero, quanto meno lo porta in superficie, rendendolo “visibile”.

A questo punto, dopo la visione del filmato, l’approfondimento con gli articoli già a disposizione, l’eventuale lettura di uno o più libri sull’argomento, la navigazione sui siti che ne parlano, dovresti esserti fatto una tua idea.

Probabilmente però, ti mancherebbe comunque la spiegazione del “perché?”.

Non ti resta allora che visionare il terzo CD, che riprende un incontro tenutosi a Bologna, dal titolo “Il grande inganno – dall’11 settembre agli sviluppi geo-politici più attuali” che dovrebbe aiutare a comprendere meglio il tutto e farci capire che viviamo, a nostra insaputa, come “Alice nel Paese delle meraviglie”.

Una preghiera: se, alla fine di questo percorso, riterrai sostanzialmente veritiero il contenuto, ti invito ad estenderlo ad amici e conoscenti.
Se invece non sarai convinto, ti prego di restituirmi il materiale: provvederò io a farlo girare.

Grazie ed in bocca al lupo!


Il tutto non c'entra moltissimo con l'argomento specifico del topic, ma ho approfittato per riportare la mia esperienza degli ultimi mesi (che sta avendo comunque un discreto successo).
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 10/4/2006 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma secondo me noi dovremmo concentrarci su COSA è SUCCESSO?? non su chi è stato,perchè se un giorno si capirà cosa è successo il CHI verrà quasi da solo.

Hai ragione, comunque il gioco grafico con le torri si può inserire anche con la frase: CHE COSA è SUCCESSO?
Inviato il: 10/4/2006 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Complimenti Pax per l'idea.
Molto interessante.
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 10/4/2006 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Bello Pax, molto molto!
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 10/4/2006 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pax,incisivo,immediato,stimolante
acchiappa subito
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/4/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Bello Paxtibi, complimenti!
Grafica pulita e di impatto.

Io non ho idee per ora, ma credo che se si vuole fare una copertina con una foto a colori, si può optare per la seconda foto postata: l'enorme bolla di fuoco attira l'attenzione e inchioda l'inconscio a quegli attimi che tutti abbiamo provato.
E' un'immagine molto forte secondo me.

Per il sottotitolo vedrei bene una frase come questa di Massimo:
"Il primo film italiano sugli attentati che stanno cambiando la nostra vita"
o simile, "neutra" comunque: così nemmeno il più convinto pro-bush o scettico potrà fare una smorfia schifata e sbottare in un classico "Ma che p***! ancora sti visionari della cospirazione!"

..no?


PS: è da un po' che volevo farlo: GRAZIE a tutti colro che traducono, linkano testi e filmati.. e ovviamente a Massimo per aver creato LC!
Inviato il: 10/4/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Ciao Massimo
Come Titolo, io metterei il seguente:

11 Settembre. Oltre la Verità Ufficiale.

Come sottotitolo:

Il primo film italiano sul piu grande Attentato Terroristico della Storia.

Tutto su un sfondo dove secondo me dovrebbe essere la foto della nube di polvere nel Lower Manhattan con le persone dietro che sembrano uscite dal un film di orrore.
Questo per quanto riguarda il lato A della Copertina.
Mi pare che l'associazione della foto con la nube di polvere si associa meglio con la nube di menzogne e bugie che attornia tutta la faccenda. Questa e la prima ragione, la seconda perchè le foto delle Torri sono oramai troppo inflazionate a mio parere.
Sul lato B
Vedrei bene un insieme di foto che coprono tutta la pagina. Con delle domande scritte con caratteri trasparenti. Per quanto riguarda le domande devono essere per come lo vedo io 5-6 non di piu ma incisive,per esempio:

Potevano le Torri crollare per l'impatto?
Perchè è crollato il WTC 7?
Cosa ha fatto l'Aeronautica Militare 11 Settembre?
L'aereo caduto in Pennsylvania e stato abbattuto?
IL Pentagono è stato colpito da un Boeing 757?
Chi dirigeva le operazioni quel giorno?

Ovvio le domande possono essere molto di piu ,ma a me sembra che se facciamo un lenzuolo di domande da l'impressione di una cosa troppo elaborata. Piuttosto poche domande ma ben indirizzate.
In fondo, partendo dal lato A, fino al lato B, cioè sul tutta la copertina a mo di due binari che contengono il tutto,si può mettere l'immagine del treno del Luogocomune, e nel corpo del treno stesso l'indirizzo web del sito. Per farmi capire meglio,due strisce in alto e in basso della pagina con l'immagine del treno con scritto indirizzo del sito iniziando dal lato A e finendo al lato B.

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 10/4/2006 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
orc!
quoto la proposta di Gobbo: in effetti l'immagine della nube in cui si intravedono i volti dei sopravvissuti è senz'altro d'impatto, hai ragione.

il tuo sottotitolo Gobbo mi piace, lo appoggio (il titolo però mi sembra già attirare i soliti sorrisini tipo "ah! ecco un altro detentore della verità venuto a illuminarci" eccetera.. ).

appoggio anche (per quanto possa valere il mio appoggio ) l'idea di poche ma incisive domande sul retro:

- Il crollo delle Torri Gemelle è stato causato dall'impatto?
- Cosa si sa veramente del terzo edificio crollato? (*)
- Dove era la difesa aerea americana mentre gli aerei dirottati volavano per ore sugli USA?
- Il Pentagono è stato davvero colpito da un Boeing 757?
- Qualcuno sapeva e ha fatto strane operazioni finanziarie?

(*) pochissimi sanno che quel giorno non crollarono solo le due torri gemelle...
Inviato il: 10/4/2006 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
mi piace molto pax, forse ridurrei la "c" e la "i" abbassando l'asta della "h" e diminuirei un po la crenatura, proverei anche ad usare la font "din engschrift" che è stretta come quella che hai usato (impact?) ma la "c" è disegnata meglio

complimenti pax
_________________
La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Inviato il: 10/4/2006 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Giuste osservazioni, schiumaqua, del resto questa è solo una bozza, va anche bilanciata meglio.

Se si decide di usarla, magari mi dai una mano a rifinirla, ché sono un po' stretto coi tempi, ok?
Inviato il: 10/4/2006 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
pax se credi mandami il sorgente provo fare le modifiche
_________________
La verità, dal momento che me la impongono, non mi interessa.
Inviato il: 10/4/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
pensieri in libertà:

1) la pillola rossa
il significato è tutto nel film matrix ovviamente e il titolo cerca sinteticamente
di dire che il vero problema è di carattere psicologico

2) 911: storia o problema attuale?
il titolo cerca di evidenziare quanto per molti il 911 è un caso archiviato invece il dvd
vorrebbe far capire quanto mai ancora è un argomento di interesse impellente.

3) 911:pronto intervento o strage di stato?
il titolo può essere benissimo un altro ma il concetto alla base è
quello di porre una sfida in maniera esplicita da contenuto inequivocabile

4) 911: il sogno infranto
variante del 1 titolo

ciao a tutti
fefochip

p.s belle le copertine presentate
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/4/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Il punto 1 di fefochip mi piace, anche se forse verrebbe compreso (come titolo intendo) solo da un pubblico giovane.

Si potrebbe forse "aumentare" il riferimento del contenuto del dvd estendendo un pochino la frase. Qualcosa tipo:

"La pillola rossa sull'11/9. Quello che la verità ufficiale non ha mai citato"

... o qualcosa di simile....

Magari il tutto associato con lla grafica di Pax. Mi piace molto..
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 10/4/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ancora:

1)
911 una pagina nera ...ma scritta da chi?

2)
il 911 abbiamo perso qualcosa ... ma cosa esattamente?
ci hanno presentato un nemico ...chi?

3)
quanto ci costa pensare al 911?

4)
cosa è che in fondo pensiamo del 11 settembre?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 10/4/2006 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...11>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA