Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Lucifero e Satana: due entità diverse?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...9>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  Zelan
      Zelan
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
Bella l'immagine! Io posso interpretare uno degli uccelli (non meglio identificati... non sono un ornitologo!) sul fondo?

@ _gaia_: non metto in dubbio la libertà di parola di nessuno, il mio era solo un invito a non ricercare in queste disquisizioni (che finiscono, come ho già detto, spesso in un gran minestrone) un qualsivoglia punto di svolta nella ricerca critica, sistematica e metodologica di una soluzione, o anche solo delle cause, dei problemi contemporanei.

In peace
Inviato il: 5/6/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Gaia,un piccolo omaggio alla tua curiosità
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/6/2006 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Su invito di Santaruina vengo su questo thread per capire la pericolosità dei cosidetti "Steineriani", ma da quello che leggo ancora non ho capito quale sia il pericolo da loro derivante.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 5/10/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Bigdaddy

gli steineriani sono "estimatori" di Lucifero.

Nel decimo commento di questa discussione ho espresso il mio parere su questo genere di "spiritualità alla rovescia".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/10/2006 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Scusa santaruina,
io non sono steineriana ma qualcosa ne so. Dire che gli steineriani sono "estimatori di Lucifero" mi pare quantomeno sommario da parte tua, non oso dire tendenzioso.
Secondo Steiner Lucifero è l'"altro estremo" di Satana, ove Satana è eccesso di razionalità Lucifero è eccesso di istinto, posso semplificare. Entrambi comunque sbagliati.

Se puoi vogliamo dire che si è così, ma "segretamente" adorano Lucifero, allora c'è chi dice che i gesuiti "segretamente" adorano Satana, che il Papa "segretamente" è massone, e che i musulmani "segretamente" sono tutti terroristi col taglierino.

"Segretamente" potrei accusare anche San Giorgio di essere un templare, visto lo scudo che porta.
E c'è chi dice che i massoni "segretamente" vengano proprio dai templari...
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 5/10/2006 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Scusa santaruina,
io non sono steineriana ma qualcosa ne so.

Ti vorrei bene anche se tu fossi steineriana, solo che sarei in pensiero per te.

Citazione:
Dire che gli steineriani sono "estimatori di Lucifero" mi pare quantomeno sommario da parte tua, non oso dire tendenzioso.
Secondo Steiner Lucifero è l'"altro estremo" di Satana, ove Satana è eccesso di razionalità Lucifero è eccesso di istinto, posso semplificare. Entrambi comunque sbagliati.

Se avessi voluto essere tendenzioso avrei scritto che gli steineriani "adorano" lucifero, ma ciò non corrisponderebbe al vero, per quello che ci dicono.
Dire che sono "estimatori" di lucifero invece è corretto, sempre in base a quello che dichiarano.
Testi di steiner sono facilmente reperibili, ed ognuno può farsi una idea.

Se si trattava qui dei teosofi si poteva invece dire tranquillamente che "adorano" satana, dato che nei libri della blavatsky questo è espresso con chiarezza.

Citazione:
Se puoi vogliamo dire che si è così, ma "segretamente" adorano Lucifero, allora c'è chi dice che i gesuiti "segretamente" adorano Satana, che il Papa "segretamente" è massone, e che i musulmani "segretamente" sono tutti terroristi col taglierino.

Ciò che uno fa "segretamente" non mi interessa, e non è nemmeno campo di studio.
Sicuramente ci sono persone che si autodefiniscono cristiane ed adorano satana.
Ma facendo ciò non sono più cristiani, ma pseudo cristiani.
Un teosofo che adora satana invece non è uno "pseudoteosofo", ma un teosofo a tutti gli effetti.

Spero che la differenza sia chiara.

Nel campo della ricerca esoterica chi ammira lucifero è un controiniziato.
Il fatto che ci siano movimenti esoterici che "esaltino" lucifero, la quasi totalità attualmente, è perfettamente spiegabile con il fatto che questi tempi sono caratterizzati dalla spiritualità alla rovescia, come le stesse dottrine esoteriche insegnano.

Ma il disordine è grande, e gli occhi annebbiati.

Blessed be

p.s.: scusa se ho spezzettato il tuo messaggio.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Forse dico una banalità ma mi sono chiesta : " l'uomo ha inventato il concetto di divinità,ci ha ricamato sopra ma se non lo avesse fatto adorerebbe lo stesso lucifero e satana o altri demoni?
Per me che sono A-tea è indifferente se adora l'uno o l'altro perchè li considero speculari alla religione,con i suoi dualismi contrapposti.
Adorare alla luce del sole Dio,i Santi non ha certo avvantaggiato l'umanità,non ha debellato fame,ingiustizie,prevaricazioni,dittature,guerre,perciò credo che sia i satanisti che i luciferiani siano solo la radice dell'albero della religione ufficiale (intendo il potere temporale non la spiritualità)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/10/2006 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
In effetti Santa....dire che Steiner era un estimatore di Lucifero e che lo siano anche gli steineriani mi pare quantomeno ardito.

Cito un piccolo passo:

Citazione:
Dobbiamo sradicare dall'anima tutta la paura e il timore di ciò che il futuro può portare all'uomo.
Dobbiamo acquisire serenità in tutti i sentimenti e sensazioni rispetto al futuro.
Dobbiamo guardare in avanti con assoluta equanimità verso tutto ciò che può venire.
E dobbiamo pensare che tutto ciò che verrà ci sarà dato da una direzione del Mondo piena di sapienza.
Questo è parte di ciò che dobbiamo imparare in questa era: a saper vivere con assoluta fiducia nell'aiuto sempre presente del Mondo Spirituale.
In verità nulla avrà valore se ci manca il coraggio.
Discipliniamo la nostra volontà e cerchiamo il risveglio interiore tutte le mattine e tutte le notti"
(Per l'era di Michele di Rudolf Steiner)


Tra le altre cose Steiner ha scritto molto anche sui Rosacroce.
Ho letto "L'Iniziazione" di Steiner questa estate e benchè non sia io un teologo ne tantomeno uno studioso di religioni tutto mi è parso di notare tranne richiami di stima a Lucifero.

Ad ogni modo, siccome ho letto molti tuoi post nei forum più disparati di LC, dai quali ho tratto una istintiva stima nei tuoi riguardi, mi piacerebbe sapere quali riflessioni e quali sensazioni ti portano ad avere questo pensiero nei riguardi del movimento steineriano.

P.S.

La mia firma quì sul forum è una massima steineriana che si trova alla fine di un suo libro-raccolta sulla pedagogia.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
anche secondo me Steiner non adorava lucifero, a differenza dei teosofi che anche se non adoravano lucifero esplicitamente, in una chiave gnostica recuperavano la sua figura (quindi anche qui bisogna distinguere).
Perchè qui bisogna essere chiari, ho parlato con diversi teosofi tutt'altro che adoratori di lucifero, quindi bisogna anche tener conto tutto ciò. Ora non so i seguaci di steiner cosa dicano esattamente,ma stesso steiner criticava apertamente la teosofia.
Comunque ripeto ogni movimento ha il suo lato oscuro e il suo lato "bianco", che poi nessuna di queste dottrine esoteriche porti alla verità è un altro discorso ed oltretutto questo concetto si allarga anche alla religioni, cheintrappolano l'uomo ancora di più!
Tutto è contro-iniziazione in questo mondo, dire che lo sono solo le dottrine esoteriche mi sembra parziale!
Inviato il: 6/10/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
In effetti per quel poco che ho letto di Steiner, ho potuto finora riscontrare un filo comune nei suoi pensieri che invita costantemente all'analisi personale, alla sperimentazione individuale di quanto da lui esposto, per arrivare ad una conoscenza diretta dello spirituale.

Se vogliamo definire ciò una "esortazione luciferiana" nel senso di rottura delle catene dogmatiche di filosofia cristiano-cattolica, allora è un altro discorso.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Allora, riporto nuovamente un commento precedente, evidenziando alcuni passaggi importanti.

Ma un’altra forza produce squilibrio nella vita dell’uomo: essa si presenta come una divinità portatrice di luce, libera dalle limitazioni della vita terrena, splendida nell’espressione del volto come la stella del mattino.
Quando Lucifero si manifesta, la forma del suo capo irraggia una bellezza meravigliosa, ideale.
La sua forma sembra emergere dai colori del cielo dell’aurora, da formazioni gialle e rossicce, da vapori azzurri e violacei.
Tutta la sua figura splendente è come se fosse formata da tenui vapori extra-terrestri.
Egli appare bello ed amabile come la stella del mattino che sorge da oriente.


È un essere sapientissimo.
La mente di Lucifero capta i più profondi misteri dell’universo mentre le sue ampie ali si stendono nell’immensità.
Dalla fronte, dalla laringe, dalle orecchie di Lucifero si irraggiano onde che sfiorano tutto ciò che vibra nell’universo.
E ciò che è tastato dalle onde ritorna alle orecchie di Lucifero, entra nella sua mente per poi uscire di nuovo come verbo che si espande nell’universo.

Lucifero è il grande seduttore, fu lui a sedurre per primo l’umanità nei tempi più antichi, prima ancora che Ahrimane cominciasse a corromperla.
In antico l’uomo era legato ai ritmi naturali, seguiva fedelmente il grande ordine della natura. Lucifero lo spinse alla ribellione, liberandolo dall’ordine naturale e donandogli il senso del proprio arbitrio.
Per far questo anzitutto svincolò la procreazione umana dal ritmo della natura.
Per un istinto primordiale gli uomini arcaici tendevano al concepimento in primavera, in modo che le anime giungessero sulla terra passando attraverso la porta del solstizio.
Lucifero svincolò l’uomo da questo ordinamento: gli diede la possibilità di riprodursi ad arbitrio e così gli trasmise il senso della propria libertà, ma anche la propria irrequietezza spirituale.


Rudolf Steiner, equinozio di primavera

Lucifero è un essere sapientissimo, Lucifero appare bello ed amabile come la stella del mattino che sorge da oriente , Lucifero è una divinità portatrice di luce, libera dalle limitazioni della vita terrena, splendida nell’espressione del volto come la stella del mattino. .

Parola di Rudolf Steiner.
Possiamo affermare che Steiner estimava Lucifero?
Chi legge si può fare una idea.


Ora, l’esoterismo è un’arma a doppio taglio.
Dovendosi esprimere le dottrine esoteriche attraverso un linguaggio simbolico, appare difficile saper distinguere la vera saggezza dalla sua scimmia.
Molto complicato.

Inoltre, sono le stesse dottrine tradizionali a mettere in guardia sui “tempi ultimi”, i tempi della spiritualità alla rovescia.
Sarebbe quindi perlomeno prudente avvicinarsi con cautela al fenomeno dell’esoterismo “moderno”, confusionario e “luciferiano”.

Il primo consiglio è quello di diffidare di tutti coloro che parlano di “rinascite spirituali” e “nuove ere”.
Inoltre, il fatto che gli steineriani si stiano facendo largo a forza nel mondo della “controinformazione” (disinformazione.it. etleboro,scie chimiche, signoraggio... ecc) dovrebbe mettere in allarme tutti coloro che conoscono il vero volto del Nuovo Ordine.

Un grande cattivo che distrugge ed esaspera il mondo intero (USA), i buoni “illuminati che denunciano gli Usa, abbattono il vecchio ordine ed instaurano un mondo nuovo con una nuova spiritualità.
Forse la prossima volta che si leggerà “disinformazione.it” occorrerà fare qualche collegamento.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
in effetti per quel poco che ho letto di Steiner, ho potuto finora riscontrare un filo comune nei suoi pensieri che invita costantemente all'analisi personale, alla sperimentazione individuale di quanto da lui esposto, per arrivare ad una conoscenza diretta dello spirituale.

Ecco, appunto, ne sai troppo poco.
La solita tattica dei testi "esoterico occultisti" è quella di "dare in pasto" al lettore le verità dilazionate, dalla versione light a quella "hard".

Maestra in questo è la Blavatsky, che parte decantando le lodi del creato, dell'armonia, invocando nuove ere, parla di atlantide, di lemuria, finche nella "dottrina segreta" ci piazza lì un bel "Sì, Satana è il vero Dio".

Però giustamente "bisogna giungere alla fine del percorso" per fare tale rivelazione, affinchè l'adepto sia "printo ad accoglierlo".

Ci sono teosofi che di tutto questo non ne hanno idea, forse però dovrebbero pure leggerli i libri della loro maestra, tanto per sapere con che ambientino hanno a che fare.

Se vogliamo definire ciò una "esortazione luciferiana" nel senso di rottura delle catene dogmatiche di filosofia cristiano-cattolica, allora è un altro discorso.

Queste sono distorsioni steineriane, e chiedo scusa nuovamente.
Chi studia l'esoterismo in maniera approfondita, sa che l'aspetto exoterico delle religioni è essenziale per il ritrovamento della via.

Il cristianesimo occidentale purtroppo ha da tempo rotto con la sua dottrina esoterica, lasciando campo libero ai luciferiani, mentre in oriente la via regolare è ancora praticata, nell'induismo, nel mondo sufi, nell'esicasmo.

Ripeto, sono argomenti da trattare con enorme cautela, troppo facilmente chi si avvicina in questo mondo per "curiosità" viene risucchiato nei meandri della via infera.

Per coloro che trovano tutti questi discorsi insensati, il rischio non si pone.
Ma coloro che in tutto questo intravedono qualcosa , devono essere messi in guardia.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Il primo consiglio è quello di diffidare di tutti coloro che parlano di “rinascite spirituali” e “nuove ere”.


Anche di lui?

1C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, un capo dei Giudei. 2Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: "Rabbi, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui".
3Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio". 4Gli disse Nicodemo: "Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?". 5Gli rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. 7Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. 8Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito". 9Replicò Nicodemo: "Come può accadere questo?". 10Gli rispose Gesù: "Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose?"



Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Quoto Javaseth.

Inoltre, mi sembra che la descrizione di Steiner si limiti a descrivere un "essere superiore", il che credendo all'esistenza di Lucifero o Satana credo sia cosa indiscutibile.
Descriverlo bello ganzo e profumato non lo rende meno "cattivo" che descriverlo brutto, mostruoso e puzzolente di zolfo. Siamo mica all'asilo.

Inoltre, che Lucifero sia stato il portatore della libertà all'uomo lo dice anche la Bibbia; e visto l'uso che ne abbiamo fatto, non definirei neanche questa un'azione positiva.

Ultima cosa, Santa, ma non è un attacco personale visto che mi piaci un sacco e non me lo sognerei mai: tu critichi sempre qualsiasi "via" spirituale venga qui menzionata come "sciocchezza" o peggio roba satanica. Vorresti graziosamente illuminarci su quale è, secondo te, la strada giusta? Non mi pare corretto smontarci tutte le nostre ipotesi senza sbilanciarti affatto sulla tua!!!!

E qualora fosse la Chiesa Cattolica, ti ripeto che c'è chi sostiene che i gesuiti siano satanici e il Papa massone. Di chi ci dovremmo fidare allora???

Besos

la Cassandra rompiscatole
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 6/10/2006 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Vorresti graziosamente illuminarci su quale è, secondo te, la strada giusta?

Esicasmo
Sufismo
Alchimia Medioevale

Per menzionare quelle vicino a noi.

Suggerisco inoltre la lettura completa di questa interessante discussione:
Tradizione vera e pseudo tradizione

Io avevo il dovere di dire queste cose, a costo di apparire ridicolo.
Poi ognuno segue la sua via.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
a mio parere credere che esistano vie giuste e sbagliate è errato a prescindere.
Se lo yoga ad esempio non viene fatto solamente come sport, ma anche per meditare e cercare di avere maggior controllo sul mondo delle manifestazioni, allora anche lo yoga diventa mezzo di crescita.
Un cristiano che tramite la fede aiuta bambini e poveri con spirito altruistico cresce anche lui.
Non esistono vie verso la verità, perchè essa è impenetrabile, non esiste un pacchetto con su scritto verità, ma esiste la vita e la consapevolezza!
Non bisogna giungere alla verità credendo di possederla, perché nel nostro mondo relativo è effimera, ma bisogna avere consapevolezza che secondo me è una cosa diversa, se volete vedetelo come sinonimo di verità, ma ognuno nel suo piccolo può crescere.
I rituali sono semplificazioni di un processo già presente dentro di noi!
Inviato il: 6/10/2006 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Scusami Santa, mi permetto di aggiungere il seguito del brano tratto dall'Equinozio di primavera che hai citato:

Citazione:
Lucifero infatti è puro spirito: disdegna la materia e dona la libertà dalla natura. Ciò che è aldilà della materia sensibile diventa visibile al suo sguardo: ciò che è occulto a lui è palese. “Il suo regno non è di questo mondo”. Egli ama l’aldilà più dell’aldiquà, spinge alla morte più che alla vita. Affascinati dal suo miraggio trascendente i suoi seguaci pensano che la terra sia solo una valle di lacrime.

Se Lucifero dominasse a pieno la natura umana, le parti inferiori dell’organismo, quelle che permettono di stare saldamente ancorati alla terra ed agire, sarebbero distrutte. Gli uomini diverrebbero eunuchi ed effeminati. Non avrebbero più vigore virile, ma sarebbero spiriti evanescenti. Non avrebbero dignità e coraggio, ma sarebbero come pecore sottomesse al pastore e ai suoi cani.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Suggerisco inoltre la lettura completa di questa interessante discussione:
Tradizione vera e pseudo tradizione


Thanks Vahagn..... ehm,... Santa.

Ciao
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Thanks Vahagn, ehm, Santa

No, no, non sono io Vahagn

Non avrei problemi a dirlo, anche perchè condivido al 100% il suo punto di vista.
Ho scoperto quella discussione qualche mese fa, e credo sia un'ottima sintesi per cominciare a capire la differenza tra "celestiale" ed "infero", sempre per chi è interessato a questi argomenti.

Devo anche ammettere che quando ho letto quella discussione mi sono sentito "meno solo".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Cassandra condivido in peno il tuo pensiero su Steiner.

La mia conoscenza diretta di Steiner è molto limitata, quasi ridicola, ho letto solo Teosofia, e qualche pensiero sul sito di Steiner, però ho una conoscenza diciamo di riflesso, attraverso un caro amico che può, essere definito steineriano, nel senso che conosce più affondo il pensiero avendo letto molti libri di questo autore, ma no è certo un massone, né settario, né satanico o altro, non comprendo l’accostamento con Lucifero. Steiner ha scritto una valanga di libri, che abbracciano molte discipline che vanno dalla scuola, alla medicina, al teatro, alla agricoltura, arte , danza ecc. ecc.
Steiner esalta il pensiero umano, dando all’uomo la responsabilità e la possibilità di comprendere e vedere il trascendentale…. Antroposofia è scienza dello spirito come la fisica quantistica è la scienza subatomico….

Non ho certo la pretesa di poter spiegare, o difendere, il pensiero di Steiner, …. Non comprendo l’ostilità e gli accostamenti strani con sette o altro ….. Si può non condividere, si può avere una visione diverse, ma non si può far passare per steneiriano un pensiero che non gli appartiene….. Per Steiner la figura di Gesù è fondamentale, per lui Gesù è una vera e propria incarnazione spirituale, che ha portato il seme, (l’input per i più tecnici), dell’Amore, si può condividere o meno, ma non si può credere che Steiner sia per Lucifero….

E’ probabile che molti trovino ridicolo sentire parlare di entità superiori, angeli, arcangeli, demoni o altro, anch’io del resto non riesco ad individualizzare queste “Entità Superiori”, e trovo quasi un senso di fastidio, non so se mi capite … un disagio, però, come molti di voi sono cattolico per forza, ho subito l’imposizione della “Chiesa” ed è lì, che per la prima volta, ho sentito parlare di angeli arcangeli, demoni, satana e quindi il mio rifiuto è automatico … insieme all’acqua sporca butto via anche il bambino….. (I libri e le opere di Steiner sono state messe all’indice, proibite dalla “Chiesa”, già questa la considero una ottima referenza! Ovviamente dal mio punto di vista)

Non capisco farsi tipo “gli steineriani stando prendendo il controllo del mondo, gli steineriani controllano Disinformazione .it, detta così sembra quasi una invasione ufo!

So di essere ignorante, so che devo impegnarmi se voglio progredire nel cammino della vita, la verità non mi è dovuta, la verità non viene da me, non posso vedere la verità se non la cerco….
La critica al pensiero di Steiner è più che lecita, ma deve essere motivata, non si può attaccare una etichetta su un pensiero, e non si può attribuire a lui il pensiero di altri….

Quindi, Cassandra non sei sola, anch’io condivido il tuo pensiero e la tua curiosità…..

Ciao.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Però è strano che quelle delle varie chiese siano favolette, e quelle di Steiner siano invece "ricerca spirituale"...



Come ho già scritto tempo fa, tutti quei viaggi in India dei rampolli della buona società non potevano non sortire qualche effetto.

Inviato il: 6/10/2006 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Per Steiner la figura di Gesù è fondamentale, per lui Gesù è una vera e propria incarnazione spirituale, che ha portato il seme, (l’input per i più tecnici), dell’Amore, ..


Hai perfettamente ragione. Avendo vissuto per un breve periodo in una cosiddetta comunità Steineriana, in Germania, mille anni fa, quando scoprii che erano Cristiani, me ne andai…..

Citazione:
E’ probabile che molti trovino ridicolo sentire parlare di entità superiori, angeli, arcangeli, demoni o altro, anch’io del resto non riesco ad individualizzare queste “Entità Superiori”, e trovo quasi un senso di fastidio, non so se mi capite … un disagio, però, come molti di voi sono cattolico per forza, ho subito l’imposizione della “Chiesa” ed è lì, che per la prima volta, ho sentito parlare di angeli arcangeli, demoni, satana e quindi il mio rifiuto è automatico …


E’ quello che succedeva a me…

Citazione:
(I libri e le opere di Steiner sono state messe all’indice, proibite dalla “Chiesa”, già questa la considero una ottima referenza! Ovviamente dal mio punto di vista)


Qui invece l’argomento si fa più complesso, e il buon Santaruina ti verrà in soccorso…

Citazione:
Non capisco farsi tipo “gli steineriani stando prendendo il controllo del mondo, gli steineriani controllano Disinformazione .it, detta così sembra quasi una invasione ufo!


A mio parere non ci sei andato troppo lontano…..

-------------------

@ Santaruina

Quando leggo René Guénon ho sempre l’impressione che mi stia prendendo in giro. Perché? Sono seria, senza ironia di sorta.

Citazione:
E qualora fosse la Chiesa Cattolica, ti ripeto che c'è chi sostiene che i gesuiti siano satanici e il Papa massone. Di chi ci dovremmo fidare allora???


Degli extraterrestri?

Edit:

Prima di venire in contatto con degli Steineriani il mio concetto su gli extraterrestri era quasi nullo. Indifferenza è il termine giusto per chiarire la mia posizione di allora.

La mia posizione di ora è la medesima, ma dovetti abbandonare questi amici steineriani proprio perchè non ero Cristiana e non credevo a ufo e entità in genere, meno che meno agli alieni.

ET, però mi è simpatico.

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Dipende dall’uso che se ne fa, anche la fede cattolica è una ricerca spirituale, la “chiesa” (questo ovviamente vale per tutte le fedi) quando costruisce un impero, un controllo, non è più ricerca spirituale, ma dominio.
Per quanto riguarda la chiesa cattolica non vedo le azioni di Gesù, nelle azioni della Chiesa, è forse un mio limite…
Con questo non voglio generalizzare … e poi la ricerca spirituale è molto individuale… si può trovare ispirazione in qualche pensiero, o fatto, ma deve essere comunque una conquista personale, una esperienza mistica o altro non può essere trasmessa verbalmente…. Può essere solo diretta…
Personalmente non credo che Steiner sia l’unica via spirituale, è una via, è un pensiero, come ce ne sono tante.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
come ce ne sono tante.


O, magari, nessuna, come afferma Krishnamurti?

Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Per Nike13

Scusa la mia curiosità, credimi curiosità vera non polemica, qual è il motivo che ti a spinto ad uscire dalla comunità, perché erano cristiani e per il modo in cui erano cristiani?

Le entità superiori, sarebbero Ufo?

Non c’è polemica nelle mie parole, solo la curiosità di chi non sa e cerca di sapere di più.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Per Javaseth

Sono d'accordo con quello che hai citato, ma comunque la Verità non è un qualcosa che ti cade in testa è una ricerca, si può anche dire che la verità è una continua ricerca, ma non credo che possa essere una ricerca fine a se stessa.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Al2012,

Nike13

Scusa la mia curiosità, credimi curiosità vera non polemica, qual è il motivo che ti a spinto ad uscire dalla comunità, perché erano cristiani e per il modo in cui erano cristiani?


Non c'è un modo per essere Cristiani, o lo si è o non lo si è.

Le entità superiori, sarebbero Ufo?

Ci sono molti topics su L.C. dove puoi capire la differenza tra ufo e entità, comunque...

Per entità io mi riferisco ad Entità come energie, o esseri superiori o inferiori extraterrestri.

Se poi parliamo di "entità superiori" come hai citato nel post precedente: entità superiori, angeli, arcangeli, demoni ..
Essendo " non credente" queste entità superiori non rientrano nei miei parametri di ciò che potrebbe essere spiritualità o simili..

-----
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Per Javaseth
la Verità non è un qualcosa che ti cade in testa è una ricerca, si può anche dire che la verità è una continua ricerca, ma non credo che possa essere una ricerca fine a se stessa.


Si sono d'accordo anche io con te.

Solo una cosa mi fa riflettere.

Credo che quello che Krishnamurti vuole dirci è che la Verità non è un qualcosa.

Se fosse così, allora la si potrebbe insegnare.

Ma se qualcuno la raggiungesse, e cercasse di spiegarla a qualcun'altro, forse diventerebbe la sua verità, e perderebbe tutto il suo significato.

Infatti, pensandoci bene, cosa ha risposto Gesù Cristo a Pilato, quando questi gli ha chiesto "Cos'è la verità"?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Lucifero e Satana: due entità diverse?

Sembra la tecnica del venditore telefonico che cerca di appioppare un set di volumi enciclopedici fissando un appuntamento:
"Preferisce il 3 ottobre o il 7 ottobre?".... (la classica forchetta, per chi gioca a scacchi)...

Se al venditore gli si rispondesse "e' uguale... tanto non la compro l'enciclopedia?".


mc
Inviato il: 6/10/2006 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
da quel che so Steiner non ha mai parlato di ufo, anche perchè a quel tempo non si sapeva neanche che fossero, quindi nike13 probabilmente sei stata in una comunità tipo new age che mischiava ufo e steiner in allegra eresia (su Steiner si inventano tante di quelle cose alla Tesla per intenderci), naturalmente solo tu puoi essere più chiara su questo punto.
Quando sento dottrine esoteriche o religioni dire che possiedono la verità, quello è un bel biglietto da visita per gettare al vento quella dottrina e quel pensiero.
Chi veramente vuol fare un percorso di crescità spirituale sa che non potrà (per usare una metafora) attraversare a nuoto l'oceano e che dovrà procedere a piccoli passi.
Insomma ogni cosa non è buona o cattiva, dipende dall'uso che se ne fa, da questo punto di vista per chi non ha una visione razional-materialistica della società, l'esoterismo offre una grande comprensione della realtà e secondo me non bisogna aderire a nessuna dottrina esoterica (ognuna è viziata in partenza), ma informarsi, prendere ciò che serve a noi e non per farne un culto (niente religioni), ma semplicemente per accrescere la nostra conoscenza così da poterla usare nella vita di tutti i giorni.
Per me il cammino è personale e non esiste nessun culto o dottrina che abbia la verità.
Inviato il: 6/10/2006 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...9>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA