Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Santa,secondo il tuo ragionamento sui Demoni personali ,praticamente non dovremmo aprire il vaso di pandora per non scoprire le responsabilità altrui ed assumerci noi tutte le colpe perchè la vita è sofferenza ,è l'espiazione del peccato originale ,pregare,pregare,pregare,meditare,meditare,meditare
Io non ci stò,voglio trovare il colpevole,il creatore di questi demoni personali,che tra parentesi non sono altro che fobie,paure,traumi rimossi provocati dagli uomini e poi fargliela pagare,chi sia sia.
La conoscenza e la coscenza è anche questo,per me.
Bello prendersela con un'entità astratta,quando questa invece ha nome e cognome.
Sempre sul vago eh
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/6/2006 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Santa,secondo il tuo ragionamento sui Demoni personali ,praticamente non dovremmo aprire il vaso di pandora per non scoprire le responsabilità altrui ed assumerci noi tutte le colpe perchè la vita è sofferenza ,è l'espiazione del peccato originale

Veramente non ho detto proprio questo...
Ti stai confondendo con Savonarola...
(forse dovrei cambiare avatar...)

pregare,pregare,pregare,meditare,meditare,meditare

Ammetto di aver introdotto il tema dell’Esicasmo quale piccolo esperimento.
Nessuno credo criticherebbe la tecnica della meditazione orientale detta Yoga, ma dal momento in cui si scopre che esiste anche un corrispettivo cristiano, ecco che anche la meditazione si colora di tinte fosche...

Io non ci stò,voglio trovare il colpevole,il creatore di questi demoni personali,che tra parentesi non sono altro che fobie,paure,traumi rimossi provocati dagli uomini e poi fargliela pagare,chi sia sia.

Su questo non ho nulla da obbiettare, sono scelte.
Ma una volta trovato il “colpevole”?
E se il trauma nasce, poniamo, dalla morte prematura di una persona a noi molto cara, chi sarebbe il colpevole in questo caso?
(tenendo conto che mc ha dimostrato che Dio non esiste, quindi con lui non ce la possiamo prendere).

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma una volta trovato il “colpevole”?


Si fa di tutto, tranne che "porgere l'altra guancia", anche se e' di noi che si tratta.

Citazione:
E se il trauma nasce, poniamo, dalla morte prematura di una persona a noi molto cara, chi sarebbe il colpevole in questo caso?


Beh... il colpevole e' chi non accetta questa scomparsa prematura come accetta le cose positive che gli capitano...

Citazione:
(tenendo conto che mc ha dimostrato che Dio non esiste, quindi con lui non ce la possiamo prendere)


... ehehehe... fai il furbo? ...
Io semmai dico che dio esiste, ma e' una creatura fantastica, frutto della mente umana.
Esiste solo nella immaginazione collettiva, che non avendo altre idee, al riguardo, non fa troppa resistenza all'accettazione di una di quelle gia' "pret a porter"...
Figura deleteria, destinata ad essere il "mandante" fittizio di tutte le nefandezze perpretate, dalla sua "ufficializzazione" ad oggi, nella societa' umana da parte del potere.

E' di questo di cui abbiamo sempre parlato, non delle eccezioni come te, che da questa "passione" (hobby) hanno, probabilmente, tratto piu' benefici che danno.

Evidentemente Tu (e solo tu!... + qualcun'altro... vabbe'... ) hai sconfitto il demone del timore di dio, hai sconfitto il demone del rimorso/senso di colpa, hai sconfitto il demone del compromesso la propria coscienza, hai sconfitto il demone della schiavitu' intellettuale, hai sconfitto il demone del "gregge belante" (a parte qualche "dogmino" che ancora resiste...)... e poi dici che i demoni non si possono sconfiggere...?!

Quando affronti quello della incoerenza?

ehehhe...

peace
and
love

p.s.:(... e poi, accennavo al fatto che erano stati sole, fiammi, e farvatus chiudere la discussione... non io...)

mc
Inviato il: 15/6/2006 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#244
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline


Santaruina,

Tutte le culture del passato hanno contemplato la presenza di entità “fluttuanti”,

Io parlo del presente e le uniche "entità fluttuanti" che conosco sono le energie che ti fanno letteralmente scappare da certi palazzi antichi.

Io adesso vivo nel veneto e ti posso assicurare che ci sono case dove ci sono "spiriti fluttuanti".
Ma sai cosa penso?

Che se non ci sono "persone viventi " all’ interno non se ne accorge nessuno. Cosa voglio dire?

Spesso in questi posti ci vivono delle persone eredi dei suddetti palazzi, e o ville antiche.
Ti posso assicurare che queste persone hanno lo sguardo allucinato.

Poi basta aprire la casa (la villa o il palazzo antico ereditato o comprato) a tanta, tantissima gente e le "energie" negative si disperdono.

Strano vero?

Io mi chiedo: "Quanto? Siamo noi che "avidi di conoscenza" e di passato con le nostre paure di oggi, con le nostre sovrastrutture, non trasformiamo queste anime, meglio chiamarle "residui di energia" , che le alimentiamo?
Mantenendole vive laddove dovrebbero dissolversi?


dette influenze erranti, che si situano in un livello intermedio tra il mondo sensibile ed il mondo metafisico,

Siamo noi che le facciamo continuare a vivere….

senza appartenere totalmente a nessuno dei due, e permettendo in tale modo un contatto tra gli stessi.

Entità benigne o maligne, avevano la caratteristica di essere percepite in determinati momenti di particolare alterazione della coscienza.


Io dovrei mettermi ad ascoltare, entità inferiori? Se sono lì è perchè non sono riuscite ad andarsene....Alterazione di coscienza? (?)

I demoni personali.

L’anima stessa è in grado di partorire demoni.
Traumi, volontà represse, dolore, prendono vita in fondo alla coscienza e diventano parte integrante della persona.
Assumono vita propria, immortale, e accompagnano la vita di ciascuno come piccoli e grandi incubi fedeli compagni di viaggio.


C’è la psicanalisi per questi disturbi…

Col tempo si addormentano, riposano, a volte ci si dimentica di loro, ma bastano pochi istanti e sono in grado di risvegliarsi dal proprio torpore e squarciare l’anima dall’interno, in un impeto incontenibile.

Non vorrei essere offensiva, ma di cosa ti fai? LSD?


Loro obbiettivo è occupare tutta l’anima, espandersi e non lasciare nessuno spazio per nient’altro che non siano loro.

Tu aiuti queste energie o anime che dir si voglia.

con questo atteggiamento, non le lasci andare...

I demoni personali abitano gli abissi,

I demoni personali sono curabili, con la psicanalisi....

laggiù dove l’anima comunica con il mondo infero,

Quale "mondo infero"?

Il mondo Infero fa parte di noi e non è brutto, né bello.

Il concetto di bello e brutto non esiste.

Esiste il concetto di "spaventevole" e lo ha inventato la religione.

e chi si tuffa nelle profondità alla loro ricerca perde il contatto con la luce che splende in superficie,

Dicevamo? LSD o qualcosaltro?

ed una volta negli abissi riemergere diviene quasi impossibile.

Non vorrei spaventarti , ma un tantino di frequentazioni con atei a 360° non ti farebbe male.

………………………………………………………….

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 15/6/2006 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Il mondo Infero fa parte di noi e non è brutto, né bello.

Il concetto di bello e brutto non esiste.


Per la precisione entrambi questi concetti esistono, altrimenti non avresti potuto nominarli ( ), è semmai vero che tutti i gusti sono gusti e la decisione su quale dei due sia più bello non può che essere soggettiva.
In compenso, però, non si può negare che se decidi che il Il mondo Infero sia parte di noi – e non ho particolari obiezioni su questo – esso sarà la parte negativa, cattiva se vuoi. E qui la soggettività non c'entra più, almeno dal momento in cui questo inferno personale si esprime all'esterno coinvolgendo altri uomini: il concetto di azione malvagia, ovvero che provoca danno alla specie, è fuori discussione. Il desiderio di uccidere un proprio simile non è né bello né brutto, ma è sicuramente sbagliato, negativo, dannoso. Se l'inferno è dentro di noi questo desiderio ne è l'espressione.

ma di cosa ti fai? LSD?

Avrà trovato le scorte degli steineriani...
Inviato il: 15/6/2006 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
hai sconfitto il demone del timore di dio, hai sconfitto il demone del rimorso/senso di colpa, hai sconfitto il demone del compromesso la propria coscienza, hai sconfitto il demone della schiavitu' intellettuale, hai sconfitto il demone del "gregge belante" (a parte qualche "dogmino" che ancora resiste...)... e poi dici che i demoni non si possono sconfiggere...?!
Quando affronti quello della incoerenza?


Ola Mc

la sottile differenza sta tra l' “annientare” e “ridimensionare”.
Se un modo c’è per sconfiggere i demoni questo consiste, a mio parere ovviamente, nel dedicare le proprie energie ad un altro livello, senza concentrarsi su di essi, cosa che invece ci richiede la psicanalisi.

Evitare il tuffo negli abissi, usando una allegoria.
Comunque c’era un tempo in cui ero appassionato di psicologia, ero un esploratore di caverne, e questo mi ha segnato.
Diciamo che tento nel mio piccolo di mettere in guardia.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Io parlo del presente e le uniche "entità fluttuanti" che conosco sono le energie che ti fanno letteralmente scappare da certi palazzi antichi.

Puoi chiamarle come meglio credi, non è un problema.

Non vorrei essere offensiva, ma di cosa ti fai? LSD?

Sì, un po’ sei offensiva, ma più che altro perché non entri nel vivo del discorso.
Ho usato evidentemente un linguaggio “allegorico spinto”, ma visto il tema della discussione, ci poteva stare.
Il mio rapporto con i stupefacenti invece esula dall’argomento trattato, e comunque al massimo mi limito a gustare del buon Bailey’s che mi procura il vecchio Kofi.

I demoni personali sono curabili, con la psicanalisi....

La psicanalisi si limita ad alimentarli.
- Remember kids, don’t feed the demons!

Quale "mondo infero"?
Il mondo Infero fa parte di noi e non è brutto, né bello.
Il concetto di bello e brutto non esiste.
Esiste il concetto di "spaventevole" e lo ha inventato la religione.


Bello e brutto esistono, sono opinabili e soggettivi ma esistono, così come esiste il “mondo infero”.
Nemmeno Nietzsche negava i concetti di bene e male, ma si chiedeva perché il primo dovesse essere preferibile al secondo.
Qual è il tuo parere a proposito?

Il bene è preferibile al male?
Perché sì?
Perché no?

Non vorrei spaventarti , ma un tantino di frequentazioni con atei a 360° non ti farebbe male.

Ancora una volta, le mie frequentazioni o le frequentazioni di chiunque altro non dovrebbero diventare argomento di questa discussione.
E comunque, già che siamo, considera che ho scelto volontariamente di condividere le mie idee con un bel gruppetto di infedeli irriducibili, se non te ne fossi ancora accorta.



Santaruina, in missione per conto di Dio

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/6/2006 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
E comunque, già che siamo, considera che ho scelto volontariamente di condividere le mie idee con un bel gruppetto di infedeli irriducibili, se non te ne fossi ancora accorta.


Salta sulla carovana Santa sei troppo figo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/6/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao, Santaruina,scusa se mi intrometto,ma volevo significarti che ho messo a frutto i tuoi "insegnamenti" riguardo alle citazioni che sono finalmente in grado di postare... Citazione:
Non vorrei essere offensiva, ma di cosa ti fai? LSD?

Visto? alla buon'ora.... eh eh.. Certamente il Lisergico 25 del buon Hoffman (a proposito,sapete che ha compiuto 100 anni e ancora viaggia?) è una buona chiave per aprire le gabbie dei Demoni,ma si può fare con tantissime altre sostanze psicotrope,don Juan Matus insegna... i Demoni esistono,sono dentro di noi,sono parte della nostra installazione mentale....possiamo vederli in vita,con questi mezzi chimici,oppure negli incubi del sogno, ovvero con altri sistemi ancora... Loro sono in attesa,e sorgeranno da noi stessi,nella nostra morte,se solo li avremo coltivati e nutriti con le nostre azioni... Saluti a tutti e in particolare a Santarovina, mio benefattore
Inviato il: 16/6/2006 0:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Certamente il Lisergico 25 del buon Hoffman (a proposito,sapete che ha compiuto 100 anni e ancora viaggia?) è una buona chiave per aprire le gabbie dei Demoni,ma si può fare con tantissime altre sostanze psicotrope,don Juan Matus insegna

Bah, io le ho provate tutte, ho letto pure i libri di Castaneda, ma di demoni niente, neanche l'ombra.

Avranno avuto paura!

Inviato il: 16/6/2006 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Bah, io le ho provate tutte, ho letto pure i libri di Castaneda, ma di demoni niente, neanche l'ombra.

Non lamentarti allora...
Ci vediamo sulla carovana.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 16/6/2006 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#252
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Santaruina, in missione per conto di Dio,

sembri un diavoletto tutto di rosso vestito, sicuro della scelta dell' abito?

Citazione:
Nemmeno Nietzsche negava i concetti di bene e male, ma si chiedeva perché il primo dovesse essere preferibile al secondo.

Qual è il tuo parere a proposito?

Il bene è preferibile al male?
Perché sì?
Perché no?


Il bene è preferibile al male perché non vi è dolore.

Nietzsche ci dice che il dolore fa parte della vita e dobbiamo accettarlo.
Sfuggire al dolore per cercare solo il bene è ipocrita.
Ma è una speculazione filosofica.

Citazione:
Nemmeno Nietzsche negava i concetti di bene e male….


Non so a quale libro tu ti riferisca, comunque ne parla in quasi tutti i suoi scritti.

I concetti di “bene” e “male” sono quasi sempre riferiti al concetto di “morale”.
E comunque si riferisce alla morale cristiana.

Direi che “Genealogia della morale” è il più polemico.
Nietzsche stesso lo definisce il libro che contiene la prima psicologia del sacerdote.
Te lo consiglio se non lo hai letto.(…)


-----------------------------

Cocludo con una citz:

[…]

Il problema psicologico del tipo Zarathustra è questo:

come mai colui che dice no in misura inaudita, che mette in opera il no
di fronte a tutto ciò a cui finora è stato detto sì,
nondimeno possa essere l’ opposto di uno spirito negatore;

come mai colui che porta il peso più grande del destino,
un compito fatale, nondimeno possa essere lo spirito più leggero,
quello che sta più al di là – Zarathustra è un danzatore- :

come mai colui che ha la visione più dura, più tremenda della realtà,
che ha pensato «il pensiero più abissale»,
nondimeno non vi ravvisi nessuna obiezione contro l’ esistenza,

neppure contro il suo eterno ritorno – ma anzi una ragione di più
per essere egli stesso il sì eterno a tutte le cose,
« l’ immenso illimitato dire sì e amen»...

« In tutti gli abissi io porto con me la benedizione del mio sì»…

Ma ancora una volta, questo è il concetto di Dionisio.

[...]

“ Ecce Homo”.Nietzsche, Friedrich

--------------------------------


_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 16/6/2006 4:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#253
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Ciao Paxtibi,

Bah, io le ho provate tutte, ho letto pure i libri di Castaneda, ma di demoni niente, neanche l'ombra.

Avranno avuto paura!




----
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 16/6/2006 4:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
a ricordarci che siamo "cose"

ci pensano le chiese, con il loro concetto di spiritualità "esterno a ciascuno di noi" e le loro strutture gerarchiche che si propongono quali "concessionaria di dio".

e l'economia, con le sue teorie e applicazioni schizofreniche al "consumatore".

sapere d'avere di fronte questi démoni tanto agguerriti e seducenti può servire a farmi capire quanto sono prezioso.
grazie


Speronon me ne vorra' EDO che gli ho fregato il post...
Ma vista la crisi di interventi!?
... eccone uno in tema... anche se usato in altre argomentazioni, mi sembra molto in tema...

(e' preso dalla News :"Ammalati per forza"... eheheh... non si direbbe proprio, no? ...l'idea e' quella di coinvolgere anche altri utenti, senza il bisogno che intervengano, perche' interessati... )

mc
Inviato il: 19/6/2006 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Intervengo anche io!
Ho letto qualche post. Discussione interessante, però personalmente vedo che gli atei sono più dogmatici di chi crede in Dio Con le loro certezze sull'inesistenza di Dio, sull'incoraggiare a salire sulla carovana dei demoni , tentazione enorme è molto scorretta!
facendo i seri, io non mi ritengo cristiano, ma neanche buddista o induista giusto per citare qualche religione, perchè quest'ultime appunto impongono dogmi e quindi visioni limitate della realtà, quando invece uno vedendo ciò che è intorno a se, dovrebbe comprendere che nulla può essere racchiuso in un concetto, cosa che nemmeno la scienza può fare che è altrettanto presuntuosa e dogmatica (almeno quella classica) della religione.
I meriti della scienza non si possono discutere, riguardo il benessere materiale, ma appunto solo quello, che essa ha donato ai paesi occidentali. se la scienza non ha portato benessere a tutto il mondo questo sicuramente è per politiche economiche sbagliate e non certo perchè la scienza non è efficiente. Ma questa dottrina ed il pensiero razionale in genere, è un involucro vuoto ed arido che porta solo all'autodistruzione se non è accompagnato dalla ricerca dello spirito, di ciò che trascende la materia (e non sto parlando solo di Dio). la fisica quantistica per fortuna si sta ponendo anche in questo modo e sta confermando (che lo vogliate o meno) molti degli assunti propagati da alcune religioni antichissime. Spiritualità e scienza dovrebbero andare a braccetto e non essere in competizione. Il guaio è quanto uno racchiude concetti in libri e dogmi, lì c'è da preoccuparsi.
Inviato il: 19/6/2006 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Bella la definizione di Edo: RELIGIONE = CONCESSIONARIA DI DIO

Tempo fà io l'avevo paragonata ad una Assicurazione che guadagna vendendo fumo speculando su possibili disgrazie o eventi sinistrosi
Altri tempi,c'erano Crociato ed Elias
Io non riesco ancora a capire perchè l'Ateo è dogmatico,segue un suo ragionamento,confronta e sperimenta,mentre il vero dogmatico accetta senza mettere in dubbio i dogmi inventati dalla religione (Da Nicea in poi ne sono stati sempre aggiunti dei nuovi e questa è storia).
Il carovana era una mia metafora,visto che non credendo in Dio non posso neanche credere ai Demoni,se mai era un invito a cercare di liberare la mente da certi orpelli e retaggi culturali che ci portatiamo consciamente o inconsciamente dentro di noi.
Citazione:
Spiritualità e scienza dovrebbero andare a braccetto e non essere in competizione. Il guaio è quanto uno racchiude concetti in libri e dogmi, lì c'è da preoccuparsi.

Infatti la spiritualità non c'entra un fico secco con la religione,ma chi domina è proprio il pensiero religioso che vuole imporsi e limitare la mia spiritualità e quella di altri.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/6/2006 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Bella la definizione di Edo: RELIGIONE = CONCESSIONARIA DI DIO


Gia'... sembra quasi che abbia sbagliato 3d....
(...magari ha voluto coscientemente esportare la discussione altrove...)

mc
Inviato il: 19/6/2006 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
guarda che non ho mica detto che tutti gli atei sono dogmatici, ma molti lo sono, è un problema che hanno un pò tutti gli uomini, religiosi o meno, spesso quando raggiungono il traguardo di una nuova conoscenza, difficilmente l'abbandonano nell'immediato pur se da altre parti ne viene mostrata l'idiozia. Io sono del parere che un credente riceverà mille prove dell'esistenza di Dio ed un ateo altrettante sulla non esistenza, dipende tutto da dove concentri la tua mente ed essa attirerà a se tutto ciò che è consono alla sua visione mentale, per esempio chi crede alla versione ufficiale dell'11 settembre, troverà confermate dalla tv tutte le sue teorie e gli sembreranno anche logiche e le sue esperienze!
Inviato il: 19/6/2006 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#259
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Colgo l' occasione della riapertura del thread “Ateismo e Fede” per scrivere una cosa che altrimenti non avrei postato.
Ieri sera non avrei saputo dove postarla. Per postare sarei andata OT in qualsiasi forum e sarei apparsa intollerante.
Nel pieno rispetto della libertà di ognuno dunque , di discutere di quello che vuole, voglio però farvi notare una cosa, e vi voglio raccontare la sensazione che ho avuto ieri sera.

Cosa vuol dire “nutrire i nostri demoni “?
Continuamo a parlare di politica associandola a “spiritualità sataniche e/o luciferine, "con i loro occhi spenti" , o definiti "anticristo" "666" e aspettando il “giudizio universale”.
Nel 2006?

Ci lamentiamo dell'informazione mainstream che ci sta fottendo? Non ci sta fottendo nessuno. Avete mai pensato che questa pubblicità abbia lo scopo di lasciare che ci dimostriamo da soli per quello che siamo? Da internare.

Se qualcuno fosse arrivato per la prima volta nel sito ieri sera e dato una occhiata qua e là non poteva che preferire credere a bin- Laden , alla fata turchina, al principe azzurro e alla principessa rosa, e alla versione ufficiale di Bush&CO..piuttosto che “nutrire i propri demoni” con “teorie orror”.
Non ci vedete una contraddizione? SPIRITUALITA', SATANA ,CRISTO, LUCIFERO, EXTRATERRESTRI, UFO, RETTILIANI, SCIENZATI PAZZI ,STUPRI, RAPIMENTI, VIOLENZE, CONTROLLI MENTALI, CANNIBALI.
Mai pensato che non esistessero.
Ma è proprio necessario fare un bel minestrone di tutto con L’11 SETTEMBRE? Ormai “ho il quadro”, ma vorrei comunque gentilmente una risposta, e poi toglierò il disturbo..
Non sono ingenua, ma penso che qui da una cosa buona se ne stia producendo una pessima. Vorrei proprio vedere una performance di Alex Jones in Italia. Come andrebbbe a finire? Non pensate che non sia fuoriluogo dire che sarebbe in gran parte "un'americanata"?

Rispettosa-mente


_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 19/6/2006 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
guarda che non ho mica detto che tutti gli atei sono dogmatici,


Di atei, nel vero senso della parola, qui non ce n'e' moltissimi.
La maggior parte di coloro che partecipano sono piu' classificabili come agnostici.
Alcuni altri sono riferibili a persone che prendono l'idea di dio, semplicemente come una ipotesi come un'altra, non la escludono a priori (secondo dogma), ma la ritengono probabile come "l'essere stati vomitati da una specie di insetti marziani arrivati qui, di passaggio, con una cometa", al pari di migliaia di altre teorie...

Citazione:
dipende tutto da dove concentri la tua mente ed essa attirerà


Inoltre, sempre alcuni (mi sto dando del "loro"!), ritengono che proprio l'idea di un divino sia frutto, molto probabilmente, della sola mente umana. E del fatto che questa proiezione sia stata perpretata dal "Potere" per motivi di controllo...


E' vero anche, che per molti credenti e semicredenti e' piu' facile appellarsi al "dogma dell'ateo" per tacciarlo di essere troppo sicuro di se', ammettendo indirettamente la negativita' di ogni dogma... concetto fondante della religione e della fede in generale... e questo e' un po' incoerente... non ti pare?.

Il ragionamento sembra essere :"Visto che io so che sto sbagliando, devo dimostrare che anche dall'altra parte sbagliano". "Se mi dici che sono dogmatico, io ti classifico ateo, cosi' posso dire che sei dogmatico anche tu, e automaticamente forzo in errore anche te..."...

Logicamente fallace. Coerentemente nullo. Palesemente forzato.



mc

Inviato il: 19/6/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Nike 13

La risposta te la sei data da sola.

Ognuno è libero di scrivere quello che crede e tu sei libera di non leggerlo.

Non c'è niente da aggiungere.

Blessed be

p.s.Se qualche volte si entrasse anche nel merito non sarebbe male.
sinceramente mi sto annoiando di questi sfoghi a vuoto senza mira e senza obbiettivo.

comunque, come dicevo, qui c'è posto anche per questi.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 19/6/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Nike :

Citazione:
Colgo l' occasione della riapertura del thread “Ateismo e Fede” per scrivere una cosa che altrimenti non avrei postato.


Il 3d lo puoi riaprire tu!!! ... e non aspettare che "qualcuno" si inventi un post preso da un'altra parte per rianimare la discussione... "mannaggia' a tte'" ... eheehe...

Citazione:
Continuamo a parlare di politica associandola a “spiritualità sataniche e/o luciferine, "con i loro occhi spenti" , o definiti "anticristo" "666" e aspettando il “giudizio universale”.


Ahahaha.... io sono qui, proprio per cercare di capire come fare affinche' si parli di queste cose solo in ambiti fiabeschi, leggendari, mitologici. Mantenere simboli e fascino esoterico ben distanti dalla realta' umana. Che la fantasia sia di nuovo libera di gestire tutto cio' che vuole, ma all'interno della sua logica, separata dalla logica reale, e senza pretendere di vincolarla alle scelte morali, alle scelte mentali, alle scelte sociali, alle scelte storiche.


Citazione:
Mai pensato che non esistessero.


... qui non so piu' a cosa ti riferisci... se alla fede o agli eventi dell'11/9...


Citazione:
Non sono ingenua, ma penso che qui da una cosa buona se ne stia producendo una pessima.


... qui sul sito o su questo forum?

mc
Inviato il: 19/6/2006 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#263
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao a tutti , se non ho continuato sul forum Ateismo e Fede era perchè sembrava concluso.

Comunque, il mio non era uno sfogo era una fredda constatazione.

Capisco che l'occultismo sia affascinante, ma non vedo l'utilità di decifrare tutto quello che sta accadendo con logiche di questo tipo.
Critichiamo l'occultismo e lo utilizziamo come risposta a tutto.
"Questo " mi sembra ingenuo.
Libera di non leggere, libera anche di lasciare il sito.

E la risposta non è arrivata,
come al solito.
(la risposta a questa domanda: " Non ci vedete una contraddizione? SPIRITUALITA', SATANA ,CRISTO, LUCIFERO, EXTRATERRESTRI, UFO, RETTILIANI, SCIENZATI PAZZI ,STUPRI, RAPIMENTI, VIOLENZE, CONTROLLI MENTALI, CANNIBALI.
Mai pensato che non esistessero.
Ma è proprio necessario fare un bel minestrone di tutto con L’11 SETTEMBRE? Ormai “ho il quadro”, ma vorrei comunque gentilmente una risposta, e poi toglierò il disturbo..
Non sono ingenua, ma penso che qui da una cosa buona se ne stia producendo una pessima. Vorrei proprio vedere una performance di Alex Jones in Italia. Come andrebbbe a finire? Non pensate che non sia fuoriluogo dire che sarebbe in gran parte "un'americanata"?
)

Tranne da MC. Grazie MC.

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 19/6/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 19/6/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#265
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Nike 13,l'ho riletto due volte il tuo commento e ,come direbbe qualcun'altro
che ciazzecca?

Non ho capito lo spirito ed il significato del tuo commento,ovvero ho avuto l'impressione che tu stia definendo un "carrozzone da circo" il sito,dove si parla di tutto ed il tutto è in contraddizione tra sè!
Non ho capito se ti riferisci che il sito deve parlare solo di 11/9 e sue conseguenze o che è anacronistico farlare di fede ed ateismo ,di realtà quotidiane vissute o di altre tematiche.
Ho avuto l'impressione,non volermene,che per te LC è solo 11/9 per me invece
è altro,suprattutto i forum,dato per scontato che la versione ufficiale 11/9 è una bufala,perchè in tal senso ci molti altri siti monotematici,ed a me dopo un po' stancano.
Di solito sei ben chiara e ti capisco al volo,questa volta mi hai stupito
Se ritieni opportuno,dammi dei chiarimenti.
ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/6/2006 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#266
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
con nike 13 anch'io mi ci sono scontrato per le stesse ragioni, per lei alcuni argomenti devono rimanere tabù in luogocoumne, per me no! Che tu non creda o non ti interessa un argomento questo non è un valido motivo per non parlarne. Chi è poi in diritto di decidere di cosa è giusto parlare e di cosa no? tutto ciò denota solo grande ignoranza verso questi argomenti. Scusa nike 13 ma il tuo comportamento proprio non lo capisco.
Inviato il: 19/6/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#267
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Tranne da MC. Grazie MC.


Ma prego... !!

Di niente... anche perche' sulla tendenza a dare peso all'occultismo, considerandolo come rilevante nelle decisioni del Potere, sono totalmente d'accordo con te, nel ritenerla una forzatura non degna di troppa attenzione.

ciao

mc
Inviato il: 19/6/2006 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao mc,
se io faccio il ragionamento che anche la scienza, gli atei o il pensiero razionale portano al dogmatismo, non è perché io penso come tu affermi "ok sbaglio io, dimostriamo che anche loro sbagliano". Il tuo errore secondo me è pensare che i credenti o comunque coloro che pensano che la materia non sia l'unico stato di esistenza, sono parecchio incerti e non credono in quello che dicono, almeno è questo che sembra dai tuoi ragionamenti. Ti assicuro che invece ad esempio io nel mio piccolo sono convinto che la materia, insomma tutto ciò che vediamo, non sia la sola realtà, che non possa dimostrarlo o che abbia dubbi e incertezze, dimostra solo che su varie cose non sono sicuro, ma sul pensiero base (non esiste solo la materia, ma altri stati di realtà) sono sicuro.
La certezza non è solo degli atei o dei non credenti. Lo svantaggio dei credenti o di chi comunque cerca di andare oltre il pensiero razionale e che esistono tantissime filosofie e visioni e quindi su un singolo fatto non si può avere certezza e questo non perchè è una semplice creazione umana, ma perchè l'esperienza individuale di ognuno è diversa
Inviato il: 19/6/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ma perchè l'esperienza individuale di ognuno è diversa


Ed e' proprio grazie a questa esperienza che si dovrebbe esser portati ad evitare di porre una "qualsiasi fiducia cieca" in una, piuttosto che un'altra teoria, per mantenersi a distanza debita da tutto cio' risulti non dimostrabile, sia in generale che, in relazione alla propria coscienza.

Beh.... la fede e' soprattutto questa negazione del resto.

mc

Inviato il: 19/6/2006 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede (Edo quoting)
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Il tuo errore secondo me è pensare che i credenti o comunque coloro che pensano che la materia non sia l'unico stato di esistenza, sono parecchio incerti e non credono in quello che dicono, almeno è questo che sembra dai tuoi ragionamenti.


... andiamo bene... Vedo che espongo cio' che intendo in maniera magistrale...!!!
...
...non e' proprio questo cio' che intendo...


Infatti dicevo:"si dovrebbe esser portati ad evitare di porre una "qualsiasi fiducia cieca" in una, piuttosto che un'altra teoria, per mantenersi a distanza debita da tutto cio' risulti non dimostrabile, sia in generale che, in relazione alla propria coscienza."

Il che' e' proprio un concetto diverso... direi... cioe', e' proprio per questa impossibilita' di esserne certi, che non si dovrebbe dar adito (prendendo come riferimento una teoria) a tutto cio' che non si possa dimostrare, mantenendo vive tutte le possibilita' e valutandole di continuo con i propri mezzi. Mantenendo anche tutti i sani dubbi che possono venire al riguardo.
Ogni teoria, a maggior ragione quelle non domostrabili ne' con i fatti, ne' con la ragione, e' solo "informazione", dati in mezzo a tutti gli altri... non una informazione piu' importante delle altre (punto di riferimento), ma solo una possibilita', una ipotesi, un idea, di come potrebbero essere andate le cose, ma senza poterla verificare.

mc
Inviato il: 19/6/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA