Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...21222324252627...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Ateismo e Fede
#691
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
___________

"Lo sterminio di un milione di persone è male".
___________

In una parola, siete d'accordo con questa affermazione?

Si può discutere anche su questo?

E' una domanda.

Ripeto, Nietzsche aveva capito dove il pensiero moderno avrebbe portato.

Per il resto, anche io ho molti dubbi, ovviamente, infiniti dubbi, e anche io credo che sia "male" anche la morte di un solo colpevole.
Ma ho anche due o tre certezze.

Blessed be



_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#692
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
penso che nessuno qui vuole lo sterminio di milioni di persone, quindi su quest'affermazione siamo tutti d'accordo, ma non inquadrerei il tutto in un concetto di male e di bene, forse per il fatto che vedo la vita come un gioco ed un pò orientalmente vedo la nostra esistenza tutta come un maya (illusione), ciò non vuol dire che essendo un illusione, che muoiano milioni di persone o anche una sola persona sia indifferente, anzi l'uomo potrebbe vivere questa illusione con molta gioia, senza bisogno di soffrire così tanto, ecco perchè anche la morte di un solo essere vivente è già una tragedia, ma ciò non vuol dire racchiudere il tutto in un concetto di bene e male, perchè altrimenti si creano nemici, divisioni e dualismo che portano odio e guerre.
Inviato il: 29/6/2006 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#693
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Bianca ti assicuro che stai messa meglio di me,io non mi perdono ma ho clemenza per gli altri,trovo sempre in loro delle giustificazioni,e sapessi come mi fuma il cervello!
Citazione:
E tutte le scelte che facciamo, altro non sono che una mediazione, fra ciò che vogliamo fare, ciò che possiamo fare, ciò che dovremmo fare.
per me non sempre è così,almeno in ambito familiare,perchè mi pongo sempre prima questa domanda: posso farne a meno,come reagirei al posto suo?mi viene naturale perchè mi pongo sempre ultima in graduatoria.
Certo che sono proprio complicata,troppa autoanalisi fà male,ci si scava la fossa da soli e si và facilmente in tilt, poco ma sicuro.

SantaCitazione:
Hai appena espresso una certezza.

Ma ti ho risposto anche che il male non è solo quello così come il bene,quindi più che una certezza è un'ovvietà
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/6/2006 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#694
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
quindi più che una certezza è un'ovvietà

Ovvietà e certezza sono sinonimi.
Quindi alle "ovvietà" il dubbio non va applicato.

Yarebon:
penso che nessuno qui vuole lo sterminio di milioni di persone
Un'altra certezza.

ma ciò non vuol dire racchiudere il tutto in un concetto di bene e male, perchè altrimenti si creano nemici, divisioni e dualismo che portano odio e guerre.

In che modo dichiarerare che lo sterminio di un milione di persone sia male crea "divisione" e "dualismo" che porta a guerre?

Non è forse l'esatto opposto, ovvero il relativizzare sempre tutto che porta alla giustificazione dei massacri?
"Sono morte un milione di persone, ma lo abbiamo fatto a fin di bene"

E' qui che nascono le guerre, nella giustificazione di ciò che è "ovvio" che sia male.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#695
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
___________

"Lo sterminio di un milione di persone è male".
___________

In una parola, siete d'accordo con questa affermazione?


No. per niente.
per me, male è lo sterminio di due milioni di persone!
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 29/6/2006 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#696
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ho detto che penso che nessuno qui vuole lo sterminio di milioni di persone, quindi non ho espresso una sicurezza, naturalmente non conosco tutti i luogocomunensi, anzi nel personale non conosco davvero nessuno, più che altro mi riferivo a chi interveniva a questo post


Citazione:
In che modo dichiarerare che lo sterminio di un milione di persone sia male crea "divisione" e "dualismo" che porta a guerre? Non è forse l'esatto opposto, ovvero il relativizzare sempre tutto che porta alla giustificazione dei massacri?


Guarda che io non sono Alice Bayley
Scherzi a parte ho affermato che per me nel nostro mondo o meglio ancora nella materia tutto sia un'illusione, cosa affermato da diversi religioni, insomma credo viviamo in una situazione ben descritta dalla metafora di Platone della caverna.
Quindi se ciò che vediamo non è reale come possiamo creare dogmi di qualunque tipo e certezze? E' un esercizio presuntuoso ed un voler sopravvalutare la materia, cosa che neanche il cristianesimo fa, almeno non quello cattolico od ortodosso. Con questo non vuol dire giustificare guerre od altro come fanno dottrine teosofiche e non solo come tu ben sai, solamente capire che il dualismo in ogni sua forma è responsabile delle divisioni e delle incomprensioni tra gli uomini. Il dualismo è la causa del potere, delle guerre e di tutto ciò che esiste di negativo, così come anche il dividere la realtà in bene ed in male, mentre sappiamo anche in base alla nostra esperienza diretta personale, che più che di bene e di male si dovrebbe parlare di sfumature. Per quanto alcune azioni possano essere "sataniche" l'uomo in se non le mai commetterebbe queste azioni.
Io non posso credere ad un universo dove un solo uomo si perda e sia dannato in eterno perchè non lo ritengo corretto e giusto, soprattutto per un'esperienza fatta in una vita che in confronto all'eternità non è neanche un battito di ciglia. Credo soltanto che l'umo faccia esperienze negative o positive che siano.
Ripeto con ciò non voglio giustificare le guerre od altro e penso che ho già chiarito questa situazione nel mio post precedente, ma una volta che tu bolli una cosa come male, già attui una discriminazione, una lotta, una contrapposizione, quindi una separazione. Questo non è relativismo, è solamente porsi in modo comprensivo nei confronti della vita, capire che abbiamo tutti la stessa origine e che a quella origine tutti ritorneremo, una visione di questo tipo, a differenza di quella dualistica del dio e del satana, farebbe scomparire conflitti di ogni tipo!
Inviato il: 29/6/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#697
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Yarebon, ti seguo nel tuo ragionamento.
Per me resta il fatto che qui su questa terra il male ha la possibilità di manifestarsi.
Il tuo discorso lo trovo condivisibile ma ad un livello superiore.

Qui il male esiste. ed è mia convinzione che va osteggiato.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#698
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
domanda su bene e male:

caio dice a tizio:

non ti amo più.

tizio si suicida.

caio ha compiuto il male?

no?

eppure tizio è morto.

definitemi dettagliatamente dove si collocano "male" e "bene" in questo caso.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/6/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#699
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
certo sono d'accordo con te, in questa terra il male esiste è va osteggiato sicuramente, illusione o meno che sia, questa energia tiene intrappolati tutti noi, chi più e chi meno, liberarsene e combatterla, vuol dire anche combattere l'illusione!
Inviato il: 29/6/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#700
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
se poi a te fa incazzare il fatto che per me anche tu hai i tuoi dogmi questi sono problemi tuoi.


Se posto per dieci volte, dieci motivazioni diverse per le quali e' una cazzata affermare che il mio approccio e' di tipo dogmatico, e per dieci volte, si continua a darmi del dogmatico, non valutando la mia opinione riguardo me stesso, che dovrebbe essere, come dire, sufficientemente precisa piu' della vostra... non c'e' dubbio: tendo ad incazzarmi...
Ma siccome questa interpretazione, nonostante le mie risposte, la fai tu (e santa), non credo si possa considerare un problema solo mio.
(...e comunque "sono stanco" di ripetere le stesse cose, dato che basterebbe leggere e capirle una volta sola, per smetterla di dire sempre le stesse boiate ... e mi riferisco a quelle stronzate, mia opinione, sulla ...certezza di dubitare su tutto...)

Poi, i miei dogmi... facciamo cosi': elencami quelli che credi che io segua. E li valutiamo insieme, magari mi sfuggono...

-------

Santa, il tuo dogma, cosa a che fare con il concetto di divino... ?
Non trovi che eliminando il divino, il tuo dogma avrebbe lo stesso senso ?
E se quello e' il tuo dogma, l'UNICO, o il principale, non ti sembra piu' frutto di una analisi logica della tua coscienza, piuttosto che una ispirazione divina? Cioe', il fatto che si puo' arrivare alle stesse conclusioni senza avere fede, non ti fa nascere il dubbio che il divino, poi, in fondo, non c'entri nulla di nulla con il tuo dogma?

------

Se entrambe comunque (yarebon e santa) vi soffermaste un po' di piu' su quello che si posta, piuttosto che su quello che pensiate io (noi si voglia) voglia dire... sarebbe un po' meglio, la discussione... no?

mc
Inviato il: 29/6/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Ateismo e Fede
#701
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Santaruina
Citazione:


Nietzsche, mente sopraffina, che ha portato il metodo del dubbio agli estremi, se lo è chiesto: “perché il bene è preferibile al male?”.


Ciao,
Santaruina
Mi diresti per cortesia dove è scritto nei libri di Nietzsche?
Così finalmente potrò dire la mia.

Citazione:


Io sono dogmatico, e questo è il mio dogma:

il bene è preferibile al male.


Perché? Pensi che qualcuno qui dentro preferisca il male al bene?

Citazione:


Per me è una certezza, incrollabile, granitica.
E va al di là della razionalità, è indimostrabile, è un atto di fede……………



……….Nietzsche, mente sopraffina, che ha portato il metodo del dubbio agli estremi, se lo è chiesto: “perché il bene è preferibile al male?”.

Ho proposto questo quesito molte volte, e non è mai stato accolto.
Eppure, per tutti coloro che accolgono il metodo del dubbio dovrebbe essere un pensiero costante.


Tu non lavori? Non ami? Non hai avuto motivo di vendetta?


Bianca
Citazione:


domanda su bene e male:

caio dice a tizio:

non ti amo più.

tizio si suicida.

caio ha compiuto il male?

no?

eppure tizio è morto.

definitemi dettagliatamente dove si collocano "male" e "bene" in questo caso.



Tizio prima di suicidarsi doveva andare in psicanalisi, o psicoterapia comportamentale o…non sono esperta.
Caio non ha fatto nessun male. Ha attuato il proprio egoismo.

L’Egoismo sano non è da denigrare.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 29/6/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#702
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E allora, chiedo ancora, davvero il dubbio ad ogni costo è la scelta migliore?

Ovvietà e certezza sono sinonimi.
Quindi alle "ovvietà" il dubbio non va applicato.


....ma bastaaaaaaaaaa!

Sono certezze momentaneeeeeeee ... non le stesse certezze che si applicano ai tuoi dogmi, o ai dogmi in generale. Il dubbio non e' un dogma... il bello e' che addirittura, ti permetti di postare il significato della parola dogma, come se fossi l'unico a saperne il significato, e poi?

Una certezza che per definizione e' li' per prestarsi a delle variazioni (secondo la coscienza del momento) NON E' UN DOGMA!!!

Avere un idea ed essere SICURI di non doverla cambiare mai : QUESTO e' un DOGMA!!!



...frenzy....

mc
Inviato il: 29/6/2006 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#703
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

- Maestro Ping, gli animi sono sempre più caldi.
- grande è il cuore dell'uomo, molte cose vi trovano posto


_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#704
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
per me, male è lo sterminio di due milioni di persone!

Per me, il bene è lo sterminio di 6 miliardi e mezzo di persone, per salvare il Pianeta Terra.

===

Gli amici di Peccei dicono questo ed altro, ed apparentemente nessuno presta attenzione...
Inviato il: 29/6/2006 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#705
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

il bene è preferibile al male ? Ho proposto questo quesito molte volte, e non è mai stato accolto.
Eppure, per tutti coloro che accolgono il metodo del dubbio dovrebbe essere un pensiero costante.

Vedo che continuano i fumogeni dei sofismi.
Andro a cercare nel dizionario:
dogma, ateismo
già che ci sono anche:
tautologia....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/6/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#706
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
il bene è preferibile al male ?



Sì, Santa, SI.

E' meglio il bene che il male.
E anche meglio un tiramisù che un calcio nelle ______

Sono dogmatica ?

Pazienza.

si vede che mi tocca.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/6/2006 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#707
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Con il concetto di Bene e Male... siamo arrivati alla frutta!

Ricondurre tutto al bene e al male, e' puerile. Ma non e' puerile perche' snobbo una tale semplificazione, ma perche' e' quella che si usa con i bambini che non hanno i mezzi critici per affrontare verita' (umane) molto piu' complesse.

Siccome l'adolescenza l'ho superata da qualche annetto, possiamo tornare a qualcosa di meno ON/OFF, nero o bianco, buono o cattivo ...? Siamo all'asilo?

Perche' se fino a ieri pensavo che fare del bene fosse, dare un offerta da turista ai ragazzini che vendono le collanine nel magreb, oggi sono convinto che li aiuterei, si, di piu', se non li pagassi e faccessi in modo che non perdano di vista la loro adolescenza andando dietro al denaro... che non abbiano la possibilita' di pensare alla propria cultura, allo studio... E allora, come si fa a dire qual'e' il bene e qual'e' il male?
Ed una volta deciso, chi mi dice che non sia una conclusione errata?

Perdere se stessi in dilemmi senza possibilita' di risposta, questo e' male... per esempio.
Confondere un Credo Dogmatico con un Distaccato Interesse, questo non e' male....
(... no... e' una cazzata...!)


p.s.: un giorno mi spieghi, santa, che cosa significa "hai spedito il tuo 666' messaggio...e a chi era rivolto?
...non ho mica capito, ancora... ?!

mc



Inviato il: 29/6/2006 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#708
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E anche meglio un tiramisù che un calcio nelle ______


....palle?

Ahahahahha...
Ma ne sei proprio certa?

...



...ma se noi siamo i dogmatici, questo dimostrerebbe cosa? Non mi sembra sia intervenuto qualcuno a rispondere a questo, no?

Un "aiutino"...significa che...

Che siamo due gruppi di coglioni?
O che abbiamo tutti e due ragione?
O che dio esiste?
O che non si sta reggendo il confronto?

mc
Inviato il: 29/6/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#709
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Sì, Santa, SI.

E' meglio il bene che il male.

Bene.

Perchè?

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#710
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Bianca, attua la strategia di MM usata con PA, e non rispondere finche' non ha risposto lui alle tue... (alle nostre!!!) ...

mc
Inviato il: 29/6/2006 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#711
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

- gli animi sono inquieti, maestro
- è tutta ricchezza, grande è l'orizzonte
- cosa vuol dire, maestro?
- c'è posto per molte vie, e strade differenti si incrociano
- non capisco, maestro
- ogni incrocio è fonte di ricchezza
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#712
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
LinucsCitazione:
Per me, il bene è lo sterminio di 6 miliardi e mezzo di persone, per salvare il Pianeta Terra.


A pensarci bene,se in quei 6 miliardi sono compresi tutti i ns.ministri,quelli americani,i banchieri e finanzieri,Foxman, razzisti,mafiosi,massoni,e compagnia bella non sarebbe un'idea tanto malvagia questo per me sarebbe un bene e per loro un male

MCCitazione:
un giorno mi spieghi, santa, che cosa significa "hai spedito il tuo 666' messaggio...e a chi era rivolto?


te lo dico io,il 666 rappresenta la bestia,il diavolo,questo insomma
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 29/6/2006 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#713
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Mc,
ti devo elencare i tuoi dogmi? perchè devo farlo io? Guarda che la mia non era un'offesa, dire ad una persona che ha certezze nella vita non è sempre un'offesa, se ti sono sembrato offensivo perdonami ma non era la mia intenzione, comunque se ci tieni, una delle tue certezze (sempre secondo la mia opinione) è quella del fatto che per te il tutto può essere ridotto ad un pensiero razionale e nelle tue discussioni hai ridotto anche le azioni umane ad utilità biologiche e razionali (come vedi non dimentico i discorsi da te fatti) al non credere in una divinità o ad un qualcosa che trascenda questa realtà, quindi sei certo che non esiste un'anima come viene vista dal punto di vista religioso, insomma sei certo che il pensiero religioso sbagli quasi su tutto riguardo all'uomo e all'origine della vita sulla terra ad esempio. Puoi smentirmi su questo?
Riguardo alla visione nero e bianco sono sostanzialmente d'accordo con te, come ho già affermato nei miei post precedenti (spero che li hai letti , il colore che meglio rappresenta la nostra realtà è un miscuglio di nero e bianco ossia il colore grigio) anche se io parto da un punto di vista diverso dal tuo.
Inviato il: 29/6/2006 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#714
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
[QUOTE]-citazione-
Sì, Santa, SI.

E' meglio il bene che il male.

Bene.

Perchè?

[/QUOTE]

Non sono un filosofo, Santa...

Ma preferisco cercare di fare il bene che cercare di fare il male. E mi piacerebbe che anche altri facessero altrettanto.

Perché?

Perché se tutti stiamo bene, sono certo che starò bene anch'io. Se è possibile stare male, è possibile che stia male anch'io.

Null'altro.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 29/6/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#715
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

nessuno Citazione:
Perché se tutti stiamo bene, sono certo che starò bene anch'io. Se è possibile stare male, è possibile che stia male anch'io.

C’è anche la possibilità che tu stia bene a danno degli altri, eppure sono certo che non lo faresti.
Perché?
Questi pensieri non sono retorici, sono a mio parere domande che tutti dovremmo porci, in un qualche momento del nostro cammino.
Quello che il nostro tempo ci insegna è che non ci sono certezze, che il dubbio e l’incertezza regnano ovunque, e noi siamo talmente occupati nelle nostre corse, che non abbiamo nemmeno tempo per fermarci e rifletterci sopra.

Ci dicono che siamo liberi, senza dogmi, e noi ci crediamo senza riflettere sul fatto che anche questa è una verità che ci calano dall’alto.

“Non ci sono certezze”, “nulla è sicuro”, il dogma del positivismo ci contagia dalla tenera età.
Il dogma del sacerdote vestito come un babilonese è facile da individuare, apparente e ridicolo quanto appare, ma il dogma del dubbio risulta invisibile.

Talmente forte che certe questioni non le concepisce nemmeno.

Così alla semplice domanda “ma il bene è preferibile al male?” questo dogma viene messo a nudo, scoperto.
“E’ ovvio che il bene è preferibile al male, che cavolo di domanda è?
Ma, un momento, io di questo sono certo... è ovvio... allora ho delle certezze...”

E qui interviene il dogma del dubbio, che crea il conflitto
-“tu non hai delle certezze, non puoi averne!”

Tutto questo però è positivo, come dice il maestro.
E’ un bello scossone al velo...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 29/6/2006 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#716
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline

- Maestro Ping, gli animi sono sempre più caldi.
- vi è un tempo per tutte le cose
- cosa vuol dire, maestro?
- che da Media World sono terminate le offerte sui condizionatori.

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 29/6/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#717
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
Per me, il bene è lo sterminio di 6 miliardi e mezzo di persone, per salvare il Pianeta Terra.


cacchio Linucs, ti sei giocato tutto con la prima mano!
io speravo di poter giocare un pò al rialzo, ma così il giochetto è finito subito!!
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 29/6/2006 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#718
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Grazie fiammi... ma in realta' continuo a non capire ...soprattutto la battuta dov'e'... ?
Ho circa 1600 messaggi un po' lontano da quel numero ...

...

In compenso santa ha ripetuto 666 volte :
"Ma, un momento, io di questo sono certo... è ovvio... allora ho delle certezze...”

Ma ormai s'e' capito che cerchi di smontare l'"ariete" che sta scardinando il "portone della fragilita'" della fede: l'impossibilita' di avere certezze... "portone" molto piu' fragile quando si e' stati "abituati" a credere ciecamente in un essere, a nostra immagine, superiore.

Il punto debole delle teorie divine, sono proprio le "fragilita' dei dogmi".
Il simbolismo, ad esempio, nella religione cristiana, e' molto forte ed efficace, ma nella potenza della confusione e' possibile trovare un origine umana, e proprio nelle contraddizioni, sintomo, e prova schiacciante, di "creazione" umana... una sorta di marchio "made by human" .
Bastano, alcune, poche contraddizioni (proprio quella del male e del bene insieme nel divino...) per sospettare.
Quando sospetto non ho dogmi.
Certo, se dovessi ammettere di avere certezze, non potrei piu' andare contro le certezze altrui, perche' dovrebbe innescarsi un rifiuto in difesa delle proprie.
Ma non sara' che proprio l'"istinto" e' la parte che "innesca" questa autodifesa?
Si capirebbe perche' questa esortazione a seguire una propria "coscienza", mistificatamente considerata, "innata", cioe', ispirata... da chi, se non... niente po' po' di meno, del... creatore ... (il mio amico creatore).


...chissa'...
Non possiamo avere certezze, soprattutto sulle nostre origini. Ma siamo in grado di costruircele.
Non e' un difetto. La creativita', e' un pregio, una facolta' superiore.
Ma e' solo una facolta' delle tante, ed e' troppo "fragile" per essere considerata come un possibile punto di riferimento nella vita.
(tanto non mi rispondi... )

mc
Inviato il: 30/6/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#719
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
MC il forum ora conta 717 interventi,Santa si riferiva che il tuo era il 666 di tale forum,praticamente ha parlato il diavolo

Pensaci,la fatalità dei nik scelti Santaruina e MC !

SANTAruina MEFISTO Cattivaccio

Ps: guarda un po'che curiosità HO TROVATO !

Santaruina VIP
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/6/2006 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#720
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Aggiungi questo al mistero:
il diavolo e' la carta pescata in un mazzo dei tarocchi tra una 15ina di persone, in una "lettura di gruppo" (one shot). Era la prima volta (ed effettivamente anche l'ultima) che mi hanno letto le carte.
E nella mia unica seduta spiritica, la classica con il tabellone, ogni qualvolta, entravo nella stanza buia, illuminata da una candela al centro del tabellone, dove si dilettavano nella pratica medianica, s'interrompeva il simpatico dialogo con lo spiritello ospite, e subentrava un certo "d - e - m - o - n - i - o" ... ti dice niente..?
L'unico tatuaggio che io abbia mai disegnato e' un tribale, con un simbolo del capro stilizzato, circondato dalle fiamme che nell'apice delle punte, in alto, disegnano, a loro volta tre sei. 16 anni, cercavo un simbolo che descrivesse la mia aggressivita', lo disegnai sul banco a scuola, e il mio compagno di banco dell'epoca, se lo fece tatuare sulla spalla... (non lo vedo da tanto... sarei curioso di vederlo "su", dopo cosi' tanto...)...

Quindi, dato il mio passato, e visto che sono stato scoperto, getto la maschera:
sono l'anticristo e sto attuando il mio piano per riportare la terra agli inferi (o viceversa?...) .. il mio piano?
Farlo a suon post! Un piano geniale, no? Quasi demoniaco...

... siate clementi... vi prego...

p.s.: naturalmente, sono tutte cose vere... (a parte l'"outcipit" alla fine del post ... )

mc
Inviato il: 30/6/2006 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...21222324252627...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA