Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Ateismo e Fede
#751
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Grazie,Fiamma. ,vai a vedere anche quello più indietro,che l'hò sistemato...
Inviato il: 9/7/2006 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#752
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Claus ora si aprono tutti. Il sito NWO ce l'ho tra i preferiti ed avevo già letto quelle notizie,visto che abbiamo interessi comuni ti segnalo altri siti interessanti:
1 2 3 4 5 6

Buona lettura
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/7/2006 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#753
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Zolfino, mi autocomplimento ,ci sono riuscito ,con l'aiuto virtuale tuo e di Santaruina,vi ringrazio entrambi... quanto ai tuoi link,li leggerò quanto prima..a presto...
Inviato il: 9/7/2006 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#754
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
David 71 Citazione:
Per me la fede è la fiducia riposta in qualcuno che sa delle cose che noi non sappiamo, e che ci può aiutare. Questo "qualcuno" potrebbe anche essere un'istituzione, come la Chiesa Cattolica.


Sono parecchi che sanno delle cose che noi non sappiamo,tipo Bush;Berlusconi,Blair,Prodi,Gelli,Andreotti,i mafiosi,i massoni,i Pduisti, i Servizi Segreti tutti,non ti pare un po' azzardata questa affermazione?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/7/2006 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#755
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

... Sono parecchi che sanno delle cose che noi non sappiamo


Ho visto cose che voi umani...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 11/7/2006 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#756
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Hai ragione: il discorso sulla fede è più complicato di così. Io la vedo in questi termini: quando uno va dal medico deve avere fiducia in lui. Questo significa che se scopriamo che quel medico è un incompetente non abbiamo più fiducia in lui. Ma se invece scopriamo che egli ci prescrive i farmaci solo per avere una percentuale non abbiamo di nuovo più fiducia in lui. In generale la fede viene riposta in un uomo (o in un'istituzone) se egli è competente, ma è anche necessario che sia disposto ad aiutarci. Quello che secondo me è inammissibile è "avere fede in Dio", poichè Dio è solo un concetto che abbiamo nella nostra testa, almeno fino a quando non instauriamo una relazione personale con Lui.
L'altro problema è che, fino a prova contraria, siamo tutti ignoranti (in qualcosa) e bisognosi di aiuto, e in qualcuno dobbiamo pur credere...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/7/2006 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#757
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
L'altro problema è che, fino a prova contraria, siamo tutti ignoranti (in qualcosa) e bisognosi di aiuto, e in qualcuno dobbiamo pur credere...


io comincerei nel credere in noi stessi,è la cosa più difficile che esista,tanti sono i condizionamenti esterni a cui siamo esposti sin da bambini .
Mio nonno mi diceva sempre,vedi ogni albero si ricopre con le proprie foglie,impara anche tu perchè tutti siamo utili ma nessuno indispensabile.
Poche parole ma impresse nella mia mente.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/7/2006 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#758
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
In generale la fede viene riposta in un uomo (o in un'istituzone) se egli è competente, ma è anche necessario che sia disposto ad aiutarci.


forse confondi la fede con il mutuo soccorso...

generalmente, coloro che hanno fede, almeno qui su questo forum, la pensano esattamente all'opposto:

Hanno fede in dio ma non nelle istituzioni religiose.

(almeno così mi è parso di capire...)
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 11/7/2006 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#759
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Stavo leggendo un articolo di Preve sul nichilismo:

L'origine della Religione, o più esattamente delle religioni, sta dunque nella razionale esigenza di sottrarre allo scorrimento annichilatore del tempo un'Origine che possa funzionare da garante di tutti i valori fondativi di una comunità. L'origine della religione è dunque assolutamente razionale, e questo non è capito da tutti coloro che si perdono nel totemismo della magia, nel culto dei morti e nell'inganno dei sacerdoti, nell'ignoranza delle masse e nella legittimazione religiosa del potere di classe. Tutte cose giustissime, ovviamente, ma che non sono originarie e costituenti, ma derivate e coadiuvanti. Se lo Spazio del Cosmo è sacralizzato dalle religioni (a cominciare ovviamente dalle stelle e dal cielo, per passare poi per contrasto alle profondità della terra), ciò avviene perché senza questa sacralizzazione dello spazio del cosmo non potremmo neppure avere la garanzia metafisica della sottrazione dell'origine del Tempo al destino nichilistico ed annientatore dello scorrimento del tempo stesso. Chi vuole dunque l'ateismo deve essere consapevole che il suo vero avversario, quello cui deve prima di tutto saper rispondere, non è certamente la religione (o meglio i miti ed i dogmi del tutto prescientifici ed indimostrabili di cui le religioni si nutrono), ma è il nichilismo, cioè la totale insensatezza integrale del mondo naturale e sociale, quel nichilismo contro cui a suo tempo tutte le religioni sono nate, sono cresciute e si sono mantenute nonostante i numerosissimi "smascheramenti" di tipo sociologico e scientifico. Ma la totale e provocatoria inconsapevolezza del tema del nichilismo è la malattia mortale ed incurabile di più di un secolo di filosofia marxista e comunista. Mentre i "pezzi" dell'analisi economica, sociologica e storica del marxismo possono essere forse riparati, il "pezzo" del suo fondamento filosofico non può essere riparato, ma deve essere integralmente sostituito. C'è però un impedimento: come possono i nichilisti prendere coscienza del nichilismo?

Costanzo Preve

Mi sembrava interessante, una visione della religione da un' ottica non religiosa e per nulla banale.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/7/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#760
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
vuole dunque l'ateismo deve essere consapevole che il suo vero avversario, quello cui deve prima di tutto saper rispondere, non è certamente la religione (o meglio i miti ed i dogmi del tutto prescientifici ed indimostrabili di cui le religioni si nutrono), ma è il nichilismo,cioè la totale insensatezza integrale del mondo naturale e sociale ,


Resto dell'idea che il mondo (naturale o sociale che sia) non ha in sé alcun senso. Se riusciamo (vogliamo, possiamo, vedete un po' voi) gie ne diamo uno noi, con il nostro vivere.

Del resto, perché dovrebbe avere un qualche senso?

"Rabbino, sono disperato, vorrei morire!". E il Rabbino: "Morire non è una soluzione...". "Rabbino, ma allora bisogna vivere per forza?". "Vivere non è una soluzione..." risponde il Rabbino. "Ma allora, Rabbino, qual è la soluzione?". "E chi ha mai detto che esiste una soluzione?!?!??"

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 12/7/2006 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#761
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Per me la questione posta da Preve è centrale.

Ci abbiamo girato attorno anche noi qua e là, ma il concetto che Preve sintetizza qui egregiamente è ancora una volta la questione del folle di Nietzsche, che rimproverava i suoi contemporanei di aver ucciso Dio senza aver trovato nulla che possa prendere il suo posto.

Preve pone la stessa questione: l’ateo, colui che rifiuta il concetto di Dio, si ritrova a lottare contro il nichilismo.
Spesso senza rendersene conto.
E' una considerazione non religiosa, ma razionale, quella di Preve.

Capisco la questione per come la pone Nessuno, ma mi pare un sorvolare il cuore del problema.
Porsi almeno la domanda del senso è del tutto umano.
Si potrà vivere ignorando tale questione, ma sarà sempre un guardare altrove.

Non si guarderà negli occhi la domanda, ma essa sarà sempre là.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 12/7/2006 0:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Ateismo e Fede
#762
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Sto leggendo: "COME IN BASSO COSÌ IN ALTO..." di Carlo Splendore. Un interessante e-book che potete trovare QUI gratis.
Questo è un frammento:

(......)L'uomo non è solo! Dio non è isolato nel suo infinito-eterno!
E il rapporto è tale che, come abbiamo visto, i due poli si cercano.
Se l'iniziativa parte da Dio, l'uomo può non accorgersene, ma ciò non vuol dire che egli non sia in qualche modo colpito e sollecitato a muoverglisi incontro. La mancata risposta al richiamo diventa un problema di fede. Ma che cos'è la "fede"?
Si potrebbe obiettare che chi non ha fede non ne ha alcuna colpa e, in questo caso, manca la risposta. È tutto un problema di formazione di opportuni sensi, quelli che ci consentono di percepire, di essere sensibili al richiamo. I cosiddetti sensi animici sono formati e affinati dalle sollecitazioni di carattere animico, perché è la funzione che crea l'organo. Come è la luce che forma l'occhio, così è il travaglio della anima che forma "le orecchie per intendere e gli occhi per vedere".
E allora vediamo che il richiamo non va a vuoto, anzi è proprio questa la sua funzione: quella di stimolare una risposta, dapprima inconscia, poi sempre più consapevole. Allora l'antipolo comincia a muoversi e da allora il fenomeno si esalta: l'Io abbandona la sua posizione statica ed inizia l'ascesa.
Il processo evolutivo, una volta intrapreso, non prosegue con velocità costante. Esso non appartiene alla categoria dei moti uniformi. Quando la calamita si muove incontro al pezzo di ferro, questo a sua volta si muove incontro ad essa con moto accelerato. Una volta fatta la scelta, questa imprime all'anima una spinta che non ha fine e non ha confini: per l'eternità e per l'infinito.
Se la scelta è involutiva le leggi sono le stesse, ma con una sostanziale differenza. Il polo diventa negativo ed esercita la sua attrazione sull'antipolo in modo che questo è portato a scendere sempre di più verso l'origine dell'ottava, cioè verso la materia solida (Terra).
Ciò vuol dire che una volta fatta la scelta per "il mondo", l'anima sarà sempre più invischiata in esso, anzi sarà esso ad andarle incontro con le sue lusinghe. Ed anche in questo caso le distanze si accorciano, ma con una differenza: il punto d'incontro non è all'infinito come nel primo caso, ma nel finito, in un finito che è anch'esso opera di Dio.
E questo finito, per il fatto stesso di essere finito, non può essere eterno.

_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 12/7/2006 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#763
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Del resto, perché dovrebbe avere un qualche senso?


forse perchè ci hanno insegnato a farci pippe mentali?

Citazione:
Non si guarderà negli occhi la domanda, ma essa sarà sempre là.


sicuro,ma solo per chi ha la forma mentis per porsela ed imporla ad altri e far ruotare il mondo sulla risposta sapendo già che non c'è risposta ma solo atto di fede,o no?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/7/2006 9:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#764
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Preve pone la stessa questione: l’ateo, colui che rifiuta il concetto di Dio, si ritrova a lottare contro il nichilismo.
Spesso senza rendersene conto.
E' una considerazione non religiosa, ma razionale, quella di Preve.


E' una considerazione frutto di una opinione personale, intanto.
Io penso, invece, che sia una forzatura contraporre (sarebbe piu' giusto il termine "associare" atei-nichilisti !!!... bah...) coloro i quali non "credono" alla leggenda di dio al nichilismo (...perche' e' una leggenda, fin'ora, questo e' chiaro, no? ... le leggende non escludono, in quanto tali, un possibile riferimento alla realta'... , ndr...ma sempre leggende sono!!).

Primo perche' e', ovviamente, una generalizzazione, secondo perche' non e' per niente detto che il "senso della vita" individuale non sia completamente (auto)sufficiente per un esistenza.

Citazione:
Si potrà vivere ignorando tale questione, ma sarà sempre un guardare altrove.


Ma perche' credere in un dio, cos'e' ?
... oh santa!



Ultimo appunto: essere nichilisti vuol dire accettare i propri limiti razionali?
(...perche' forse allora, sono un nichilista... basta saperlo...)

ciao

mc
Inviato il: 12/7/2006 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#765
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
A mio avviso si può credere in Dio, essere Nichilisti e viversela benissimo. Basta guardare Epicuro!http://www.filosofico.net/epicuro.html
Epicuro riteneva che gli Dei esistessero e si disinteressassero completamente dei fatti umani, per cui lui li ricambiava della stessa moneta...
Non solo, ma poichè era inutile sperare sull'aiuto degli Dei era bene aiutarsi tra di noi, ed era quello che faceva.
In pratica l'amicizia era, per lui, la base della felicità.
Si può essere nichilisti finchè si vuole, ma ricercare lo stesso la felicità!
Per quel che mi riguarda credere in Dio e non nella religione equivale ad essere atei, perchè non è possibile stabilire nessun rapporto con la divinità. In tal caso, che esista oppure non esista, è la stessa cosa.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/7/2006 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#766
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao davide71,
voglio che tu mi chiarisca il concetto da te espresso perchè non sono sicuro di aver capito: secondo te solo con la religione si instaura un rapporto con la divinità? penso sia una visione della spiritualità e del trascendente abbastanza errata (secondo me sia chiaro)! Secondo il mio parere l'uomo non ha bisogno di rituali e di un sacerdote per comunicare diciamo con il "divino", allora io che non credo nella casualità della vita come gli atei, rientrerei lo stesso nella categoria degli atei, perchè non seguo nessuna religione e mi sembra un pò una forzatura tutto ciò. le Diverse etichette che si danno alla gente alla fine spesso sono fuorvianti, così come anche parlare di agnosticismo, un termine spesso usato in termine dispregiativo, che per alcuni può equivalere ad essere un pusillanime che non si interroga troppo sulla realtà e quindi è incerto.
La ricerca del divino e del trascendente, non sempre si percorre attraverso la religione ed i rituali, anzi le più grandi personalità spirituali, sono proprio quelle che hanno scosso le religioni del loro tempo ed i dogmi del loro tempo, citando una frase del vangelo in cui Gesù criticava l'eccessivo attaccamento alle tradizioni religiose prese eccessivamente alla lettera "l'uomo non è stato fatto per il sabato..."
Inviato il: 12/7/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#767
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
non sono affatto d'accordo con l'opinione di Preve.
in particolare su queste affermazioni:
Citazione:
L'origine della religione è dunque assolutamente razionale


l'origine delle religione nasce appunto da una paura, ed è la risposta (una delle tante) che si è scelto di dare all'ignoto.
Diciamo dunque, che è razionale il "metodo" (fornire una risposta)ma non è certo razionale la risposta.


Citazione:
quel nichilismo contro cui a suo tempo tutte le religioni sono nate, sono cresciute e si sono mantenute nonostante i numerosissimi "smascheramenti" di tipo sociologico e scientifico.


Quello che Preve definisce "nichilismo" potrebbe invece suggerirci la consapevolezza del "qui e ora" . La responsabilità personale della propria vita e di quella altrui, come fine e non come mezzo.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 12/7/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#768
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
l'origine delle religione nasce appunto da una paura, ed è la risposta (una delle tante) che si è scelto di dare all'ignoto. Diciamo dunque, che è razionale il "metodo" (fornire una risposta)ma non è certo razionale la risposta.


wow... sono commosso!!!

Per la prima volta non sono d'accordo con bianca!!!

Forse e' razionale la pretesa di darsi una risposta. In effetti la risposta dio e' tra le piu' umane che ci possano essere.

Uomo --> divinita' --> monoteismo ... il trend e' chiarificatore: essendo una razionalizzazione dell'ignoto (equivale ad offrire, razionalmente, carta bianca!), la tendenza a individuare in una unita' divina l'origine del tutto, offre al credente il facile analogismo tra dio e l'uomo e di conseguenza contribuisce al condividerne le sorti e le peculiari potenzialita'.
Secondo me, e' intrinseca l'immedesimazione col divino perche' e' appagante, rassicurante, antropocentricamente autocelebrativa.
La religione e' un connubio di metafore, simboli, controllo, psicologia e psicanalisi, e fornisce la rettificazione di questo trend, frutto di un iter, conscio od inconscio che sia, del tutto razionale (magari non consapevole...)

E' quasi come l'istinto di autoconservazione... la proiezione nell'infinito di se stessi...

..che ne dici?

mc
Inviato il: 12/7/2006 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#769
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Quale altro modo ci sarebbe secondo te per comunicare con il Divino senza l'ausilio del rituale e del sacerdote?
Dal mio punto di vista non esiste nessuna differenza tra uno che crede negli elfi e uno che non crede negli elfi, se non esiste alcuna possibilità di entrare in relazione con tali creature. Per Dio è uguale.
Le grandi personalità spirituali di cui parli avevano un rapporto privilegiato con il divino, e aiutavano coloro che non ce l'avevano.
Io non faccio parte della categoria dei privilegiati...
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/7/2006 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#770
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ciao Davide,
tu parti da una concezione cristianocentrica, o meglio cattolico-centrica, dove il sacerdote è l'unico che ci può purificare dai peccati tramite la confessione e fare da intermediario. La preghiera è un momento personale che diventa inutile senza però il rispetto dei rituali secondo questa concezione. Questo per la verità avviene in tutte le religioni, certamente la religione cristiana (per lo più ortodossa e cattolica), la religione musulmana e la religione ebraica, sono più rigide e in un certo qual senso anche l'induismo, ma questo non vuol dire che il contatto con ciò che viene chiamato "divino" non possa aversi senza intermediari, anzi questo è la meta che chi cerca il trascendente dovrebbe raggiungere. da questo punto di vista gli intermediari nascono per la maggioranza delle persone, coloro che non si fanno domande o meglio non riescono a darsi risposte e che quindi cercano appoggio.
L'uomo si sottovaluta, si umilia e dice "io non potrei mai avere un rapporto diretto con Dio", quando per la verità il problema è tutto nell'ignoranza, nella pigrizia e nel perseverare in alcune azioni e pensieri! E' normale che all'inizio di ogni cammino c'è bisogno di una guida o di un "manuale d'uso" , ma la strada poi in ogni cosa deve essere percorsa da noi e nessuno può percorrerla al nostro posto!
Inviato il: 12/7/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#771
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Quale altro modo ci sarebbe secondo te per comunicare con il Divino senza l'ausilio del rituale e del sacerdote?


forse con questo?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/7/2006 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#772
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
Per la prima volta non sono d'accordo con bianca!!!


può essere che per una volta non si sia d'accordo...

ma può essere pure che non mi sia spiegata bene....

Intendevo dire che io non trovo il fatto credere , un'azione razionale....
l'unica razionalità da segnalare (sempre a pare mio) in questa faccenda ,è nell'ideazione:
L'invenzione della fede è (mi pare...suppongo che sia... altrimenti dogmo..) un fatto razionale.

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 12/7/2006 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#773
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
E' normale che all'inizio di ogni cammino c'è bisogno di una guida o di un "manuale d'uso" , ma la strada poi in ogni cosa deve essere percorsa da noi e nessuno può percorrerla al nostro posto!


L'unico problema è che tutte le religioni pongono grande cura nel convincere i fedeli che altri sanno al loro posto quel che più è giusto essere.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 13/7/2006 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#774
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

La posizione di Davide, con cui si può essere d’accordo o meno, è comunque coerente, e credo abbia anche delle solide basi.

Non esiste infatti religione senza sacerdote, storicamente.
Il concetto di “Dio personale”, o meglio, contatto diretto con Dio, è un concetto relativamente recente, le cui origini si possono riscontrare nel movimento protestante del XVI secolo.

La figura dell’intermediario è presente in tutte le antiche civiltà, che riconoscevano nella diversità degli uomini la possibilità che alcuni fossero portati ad avere un contatto con l’aldilà, e farsene portavoce.

Lo stesso termine pontefice, che risale alla Roma arcaica, significa “costruttore di ponti”, ovvero colui che è in grado di creare un collegamento tra cielo e terra.

Lo stesso compito di tutte le caste sacerdotali in tutte le epoche, dalla Pizia, agli sciamani, ai guru orientali.
Il diretto contatto con Dio, senza alcuna guida, è un concetto recente.
Ognuno poi, a seconda del proprio punto di vista, vedrà nel compito dei sacerdoti uno strumento di potere oppure una reale funzione spirituale.

In seguito, non liquiderei così velocemente la questione nichilismo.
Nichilismo è non avere scopi, non riconosce alcun dovere morale, non considerare alcuna differenza tra “bene” e “male”, giudicare equivalente l’uccidere un milione di persone con il curare un bisognoso.

Se per noi queste cose non sono equivalenti, e parlo di noi che qui discutiamo, e c’è quindi una gerarchia tra valori, è perché non siamo nichilisti.

Ma dove nasce questa gerarchia di valori?
Perché è “meglio” curare un malato che uccidere un milione di persone?

Chi si pone queste domande si oppone al nichilismo, secondo il quale non vi è alcuna differenza “morale”, “etica” tra le varie azioni, dal momento che non esiste alcun senso.

La deriva verso il nichilismo è reale, sempre incombente.
Cosa la frena?

Preve si pone queste domande, quando dice che l’ateismo deve guardarsi dal nichilismo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/7/2006 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#775
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Preve si pone queste domande, quando dice che l’ateismo deve guardarsi dal nichilismo.


Che poi, equivale a dire che il democratico si guardi dal nepotismo, che il credente si guardi dal fanatismo, che e' meglio guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada... un po' banale, se mi si consente, no?

Sono d'accordo sulla visione del "contatto intermediato", perche' e' la questione di fondo: cioe', che, per caso, non sia la religione che crei dio nell'uomo, e che lo convinca che questo contatto irrazionale (una irrazionalita' indotta dalla ragione...) possa essere un contatto naturale, innato, predestinato, distrendolo da una realta', meno affascinante senza dubbio, ma piu' "vera", perche' umana.
... il mio "carruggio", appunto...

p.s.: e, santa, non trovi che questa "recente tendenza individualistica del divino" profili una coercizione collettivo-sociale, slegata dalle istituzioni religiose, ma indirettamente influenzata da un assunto grandemente condiviso (in realta' accettato per pura convenzione e dichiarata "ignoranza" sull'argomento)?

mc
Inviato il: 13/7/2006 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#776
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Personalmente fino a qualche anno fa credevo che una ricerca personale fosse la via migliore.
Ora tendo a ricredermi, perchè intraprendere certe strade da soli può essere molto pericoloso, dal mio punto di vista, e la prova maggiore di questo è rappresentata dal modo in cui l'esoterismo infero assorbe tutti coloro che entrano in queste tematiche per conto loro.

Questo dal mio punto di vista, per chi giudica le questioni esoteriche superstizioni, il problema non si pone nemmeno.

Gli intermediari, e le religioni, dovrebbero avere il compito di indirizzare chi volesse compiere il percorso sulla via giusta.
La strada va poi percorsa per conto proprio.

Le religioni da tempo non svolgono questo compito, almeno in Occidente, l'abbiamo più volte detto, ma è mia convinzione che questo fosse il loro compito originario.

Non si sarà d'accordo con questa mia opinione, e ne abbiamo discusso già troppe volte.
Si rimmarrà in disaccordo.

Un esempio di questo "orientamento" si può forse intravedere nella tradizione orientale del maestro che indirizza l'allievo, si pensi alle scuole zen.
E' un sapere millenario che in questo modo si trasmette, altrimenti perso.

Il maestro in questo caso ha il compito di correggere gli sbandamenti dell'allievo.

Un tale processo di trasmissione necessita della "bontà" del maestro, e ancora una volta è questione qui di "fede".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/7/2006 2:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#777
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
Che poi, equivale a dire che il democratico si guardi dal nepotismo, che il credente si guardi dal fanatismo, che e' meglio guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada... un po' banale, se mi si consente, no?

No, per nulla banale.
L'ateismo puro conduce inevitabilmente al nichilismo, se vissuto fino in fondo.
Nietzsche l'aveva capito, forse l'unico.

Io ho perso molte notti riflettendoci sopra.
Da questo punto di vista, il mio rifiutare il nichilismo all'epoca fu prima di tutto un atto razionale, come ben individua a mio parere Preve.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/7/2006 2:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#778
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
questo parallelo fra il nichilista e l'ateo è assurdo.

L'ateo HA una scala di valori, non crede semplicemente in dio.

Ma le religioni , tendenzialmente, tendono a mettere il copyrigt sul bello e sul buono...

I danni della divisione del mondo fra buoni e cattivi , sono sotto gli occhi di tutti.

Io mi rifiuto di credere che anche coloro che credono abbiano acquisito i loro valori solo attraverso la fede...


_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/7/2006 7:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#779
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
..poi

la religione nasce come opposizione al nichilismo...

...guardandola oggi, forse, la tentazione potrebbe pure venire...

MA STIAMO PARLANDO DI NASCITA!

Le religioni agli albori non erano quelle che conosciamo oggi!

Anche i sacrifici umani sono stati strumenti di opposizione al nichilismo???

..bella forza
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 13/7/2006 7:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#780
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
L'ateismo puro conduce inevitabilmente al nichilismo


ehh?

strabuzzo gli occhi di fronte a idee tanto categoriche e manichee.
Se una persona si dichiara atea, ma fa del bene e dimostra di avere dei valori, vuoldire che non è un ateo puro?
forse tu saresti diventato nichilista, rifiutando l'idea di Dio... ma conosco me e molte persone che si sentirebbero offese nel leggere quello che hai scritto. e sarebbero offese perché conducono una vita credendo in se stessi e negli altri. persone che se vedono un'altra persona in difficoltà, l'aiutano direttamente, e non fanno un rosario perché Dio l'aiuti...

sono ateo, non sono nichilista e credo nell'uomo.

p.s. scusa se sono stato un po' scontroso, ma certe affermazioni mi urtano parecchio
_________________
Inviato il: 13/7/2006 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...23242526272829...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA