Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...25262728293031...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Ateismo e Fede
#811
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
se poi mi chiedi da dove deriva la coscienza in potenza, perché l’uomo ne sia dotato, eccetera eccetera. Ti rispondo che non lo so, ma che questo non significa che esista dio.

Sul problema della coscienza, del sè, dell'intelligenza artificiale e di quellla umana, dei Qualia , di simboli e di sottosettori mentali consiglio, a chi volesse fasi un'idea di una posizione anti-metafisica, la lettura di questo libro "Godel ,Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante" di Douglas C. Hofstadter. Presenta lo svantaggio di essere lungo e un po' datato, ma in compenso è scritto molto chiaramente, di facile comprensione e anche di piacevole lettura.
Inviato il: 14/7/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#812
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Yarebon, non te la prendere.
Avro' frainteso, scusa.

Quello che ho scritto non era rivolto a te in particolare, in realta', ma si contrapponeva ad un modo di pensare, come d'altronde, si sta facendo, generalizzando, sull'ateismo.

Ciao

mc
Inviato il: 15/7/2006 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#813
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Mc
generalizzare su un argomento è sempre sbagliato e su questo siamo d'accordo, ma penso che nessuno l'abbia fatto in questo forum o magari può aver dato un'impressione sbagliata. Pur non condividendolo,non condanno l'ateismo, oltretutto ho anche amici atei a cui voglio molto bene. Essere atei non vuol dire essere nichilisti.l'ateismo puro può portare ad una situazione del genere così come anche una religione se seguita alla lettera ed in modo fanatico, porta a situazioni pericolose. Se ciò spesso non succede (per fortuna) nell'ateismo e perchè per molti non è una dottrina e rispetto alla religione è meno dogmatica,c'è una maggiore libertà di interpretazione, oltre che gran parte degli atei in effetti sono agnostici, ossia gente che magari non è credente,ma non si sente di escludere l'esistenza di un Dio. Anche le persone che escludono totalmente Dio non vuol dire che siano nichilisti o roba del genere (nel senso negativo del termine), alla fine dipende dalle persone. Ripeto secondo il mio parere personale, nell'ateismo non esiste questa deriva (per la maggioranza) perchè non viene preso alla lettera e perchè nessuno ci crede in maniera totale.
Inviato il: 15/7/2006 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#814
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao a tutti

chiedo scusa per le varie questioni che ho lasciato in sospeso, causa poco a tempo a disposizone per fornire adeguate argomentazioni.

Da domani inoltre e per un certo tempo non avrò facile accesso alla rete.

A presto.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/7/2006 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#815
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Quando il gatto non c'è i topi ballano buone vacanze,noi ne approfitteremo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/7/2006 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#816
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Quando il gatto non c'è i topi ballano buone vacanze,noi ne approfitteremo

Non esserne troppo sicura, Fiamma: Pax – il gatto pazz – è tornato!


Inviato il: 15/7/2006 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#817
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vorrà dire che dovremo continuare con i nostri sforzi sovrumani
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/7/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#818
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Forse dovremmo cambiare titolo al Thread in Axteismo,Ateismo e Fede,guardate cosa ho trovato QUA
Cavolo ce n'è da parlare
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/7/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#819
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Forse questo non è il topic giusto,ma quando si parla di Marchio della Bestia=666
penso subito a questo forum,anche se si parla di chips sottocutanei e anticristo e

L'occhio di Dio

Forse starebbe bene su NWO o il Nuovo Umanesimo,però la notizia è ghiotta e ben articolata,che non deve passare inosservata,almeno credo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Ateismo e Fede
#820
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Uno dei fondatori di Axteismo, è quel tale di mia conoscenza
che girovaga per la rete e tra i suoi obiettivi .. c'è lo smantellamento del vaticano e degli uomini in gonnella...

Gli uomini in gonnella "la sua passione principale"!

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 17/7/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#821
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Fiammifero,hai notato che" illuminista" è scritto in minuscolo? sai che non è male questo movimento?quasi quasi mi iscrivo... Salu..ti
Inviato il: 17/7/2006 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#822
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Citazione:
ma quando si parla di Marchio della Bestia=666
penso subito a questo forum,anche se si parla di chips sottocutanei e anticristo
ne parlava già Nostradamus... nel 1555..centuria x quartina lxv..."o vaste Rome ta rujne s'approche, non de tes murs,de ton sang & substance: L'aspre par lettre fera si horrible coche, fer poinctu mis à tous iusques au manche. Tradotto: O vasta Roma la tua rovina si avvicina, non delle tue mura,del tuo sangue e sostanza: L'aspro nelle lettere farà così orribile scarrozzata,Ferro appuntito messo a tutti fino alla manica. (dove ferro appuntito ecc. stà a significare Chip inserito sottopelle...) che ne dite?
Inviato il: 17/7/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#823
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Claus,potrebbe significare anche il tatuaggio che le SS facevano nei campi di sterminio agli internati,e che veniva fatto sul braccio.
Ricordiamoci anche del Ghetto e gli ebrei deportati,che facevano parte della popolazione di Roma.
Propendo più per questa versione,in quanto i chip sono sottocutanei,e possono essere inseriti ovunque,anche nel cervello.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#824
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
ma quando si parla di Marchio della Bestia=666penso subito a questo forum,anche se si parla di chips sottocutanei e anticristo


...a proposito di satanassi....

mc, hai terminato la missione a colpi di post?

Hai ricevuto un premio adeguato?

Che ne so... il "Faust d'oro" ... Il "Belzebulizer" ...
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#825
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ecco cosa io ritengo siano le prove dell'esistenza di Dio. Ovviamente parlo a titolo personale. Inoltre con "prove" intendo la posiibilità di vedere Dio all'opera.

1) la vita. Io ritengo impossibile che la vita possa essere originata da qualche cosa di diverso da un'entità infinitamente superiore. Questo porterebbe ad affrontare il discorso sulla teoria evoluzionista, ma non è questo il luogo adatto. Comunque ritengo che chiunque possieda delle conoscenze scientifiche non elementari in materia scientifica e veda le cose con obiettività non possa che darmi ragione.

2) la storia. Tutte le civiltà di cui si conosce l'origine sono state fondate da un intervento che a mio parere non ha nulla di semplicemente umano, ed anche molti fatti storici non sono proprio spiegabili se non con considerazioni analoghe.
Il mio esempio preferito è quello di Giovanna d'Arco, ma qualcuno la considera una pazza visionaria...

3) la cronaca. Non riesco veramente a capire come mai questo mondo possa non essere stato ancora distrutto dall'avidità e dall'ignoranza di coloro che ci governano.
Peraltro secondo me è solo questione di tempo...ma anche in questo vedo un intervento divino.

Per il resto le prove filosofiche, come la catena delle cause, sono interessanti, ma non permettono, a chi le legge, di "vedere di persona".
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 17/7/2006 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#826
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benvenuto Davide 71,potresti fare degli esempi riguardo il punto 2 e 3,prima che affili gli artigli?
Scherzo,tralascio anch'io il punto 1 perchè c'è già aperto un thread.
Ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#827
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ecco cosa io ritengo siano le prove dell'esistenza di Dio. Ovviamente parlo a titolo personale. Inoltre con "prove" intendo la posiibilità di vedere Dio all'opera.




Citazione:
1) la vita. Io ritengo impossibile che la vita possa essere originata da qualche cosa di diverso da un'entità infinitamente superiore. Questo porterebbe ad affrontare il discorso sulla teoria evoluzionista, ma non è questo il luogo adatto. Comunque ritengo che chiunque possieda delle conoscenze scientifiche non elementari in materia scientifica e veda le cose con obiettività non possa che darmi ragione.





Citazione:
2) la storia. Tutte le civiltà di cui si conosce l'origine sono state fondate da un intervento che a mio parere non ha nulla di semplicemente umano, ed anche molti fatti storici non sono proprio spiegabili se non con considerazioni analoghe.
Il mio esempio preferito è quello di Giovanna d'Arco, ma qualcuno la considera una pazza visionaria...




Citazione:
3) la cronaca. Non riesco veramente a capire come mai questo mondo possa non essere stato ancora distrutto dall'avidità e dall'ignoranza di coloro che ci governano.
Peraltro secondo me è solo questione di tempo...ma anche in questo vedo un intervento divino.




Citazione:
....sono interessanti, ma non permettono, a chi le legge, di "vedere di persona".



... risolto il "mistero della vita"?

Davide, secondo me, a molti non basta come spiegazione, secondo te?



p.s.:



mc
Inviato il: 17/7/2006 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#828
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Benvenuto Davide 71,potresti fare degli esempi riguardo il punto 2 e 3,prima che affili gli artigli?

Già!...? :
Citazione:

Il mio esempio preferito è quello di Giovanna d'Arco, ma qualcuno la considera una pazza visionaria...

.... 'mbè?!

....Il mio esempio preferito è quello di Giordano Bruno...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/7/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Ateismo e Fede
#829
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
la vita. Io ritengo impossibile che la vita possa essere originata da qualche cosa di diverso da un'entità infinitamente superiore.


affermazione discutibile.... comunque,
immagino che questa entità infinitamente superiore, oltre a creare la vita si sia cimentata, nella creazione (nella continua creazione..stando ai fatti conosciuti...) dell'universo stesso...

Poi scrivi....Tutte le civiltà di cui si conosce l'origine sono state fondate da un intervento che a mio parere non ha nulla di semplicemente umano...

quindi questo essere superiore, prima crea l'universo (o durante..o ancora lo sta creando..? ) poi si "trastulla" nella "creazione" delle civiltà...

Davide... tu hai presente la vastità dell'universo... si parla di infinità... hai presente quale insignificante puntolino sia il nostro pianeta in tale vastità...sì?

Vabbè passiamo oltre...

Poi mi parli di Giovanna d'Arco... insomma sto essere superiore prima crea l'universo, poi crea la vita, alla fine gioca con i lego e si schiera (nel caso specifico con i francesi)????

Ma che razza di "superiore" è..scusa?

Boh.


Citazione:
la cronaca. Non riesco veramente a capire come mai questo mondo possa non essere stato ancora distrutto dall'avidità e dall'ignoranza di coloro che ci governano.Peraltro secondo me è solo questione di tempo...ma anche in questo vedo un intervento divino.


Colgo una certa contraddizione...

l'intervento divino dove starebbe, nella resistenza o nella distruzione?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 17/7/2006 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#830
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Fiamma onnisciente... ,mastichi pure del Mago di Salon?? mi fà piacere e dopo aver brindato alla tua,ritorno al discorso..L'interpretazione che tu dai,è verosimile.. tuttavia,noi sappiamo quanto elastiche sono le quartine del Veggente,si possono adattare a quasi tutto,e non hanno una precisa locazione temporale...si rivelano a fatto compiuto...a volte grazie a particolari inequivocabili.. Vedi,che non accenna a marchiature,mà parla proprio di "ferro appuntito messo a tutti " Ciao..
Inviato il: 17/7/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#831
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
gioca con i lego e si schiera (nel caso specifico con i francesi

Mi viene inmente, a proposito di Giovanna d'arco e dio, una bella puntata dei Simpsons....
Senza offesa,ma dio non poteva essere un tantinello più generoso con la povera e bruciacchiatina Giovanna?
Inviato il: 18/7/2006 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#832
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Davide 71 ci sei ancora? non dirmi che ti sei spaventato da questi ragazzacci
Intervieni,nessun linciaggio,promesso,ma solo confronto e scambio di vedute
Come si vede che Santaruina non c'è,vero Pax?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/7/2006 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#833
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
L'esistenza di Dio non può essere dimostrata, prima di tutto perchè "dio" non è una persona, ne uno spirito, non è un essere e quindi non è un'entità! E' come voler spiegare l'infinità dell'universo. Da questo punto di vista esiste l'intuito.
Molti sono diventati atei leggendo le storie del Dio biblico che sembrava un padre perennemente incazzato, sanguinario e vendicativo, ma ripeto dio non è questo, non è un'entità, altrimenti se fosse stato tale e se fosse esistito, lo si sarebbe già scoperto. Da questo punto di vista, il concetto di dio di molte religioni e semplicemente metaforico o si scambia dio per ciò che non è. Il concetto è complesso e finchè si continuerà a racchiudere il concetto di dio in una religione, voi atei giustamente potrete avere il sorrisino sotto i baffi!
Inviato il: 18/7/2006 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#834
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io lo avverto come te il discorso dio, caro yarebon, ma cio' che proprio non intendo e' :

1) porre il punto di riferimento della propria vita su di un debole intuito (debole per la sua natura non provabile)
2) riporre in dio le speranze che in realta' dovrebbero essere risposte in se stessi e nelle persone a noi vicine (o amiche)...
3) credere ciecamente in un qualcosa o un qualcuno che non si sa nemmeno cosa o chi sia. Che non si sa nemmeno descrivere, e che, stranamente, quando ci si prova ricorda vagamente l'uomo.... strano, no?

E' piu' una questione di orgoglio, credo. L'orgoglio di non voler ammettere che si tratti di una creatura umana, di una creazione della mente, di una fantasia diffusa, del non potere accettare l'insensatezza (cosmica, universale.... perche' il senso dovremmo ricercarlo nel nostro essere umani o nell'appartenenza al pianeta, non trovare un proprio senso contestualmente al "TUTTO", e' arroganza questa.......) che regola le nostre vite da sempre, e di aver basato "tutta" la propria esistenza appresso ad una credenza popolare... (lasciamo perdere l'induzione alla fede e la circonvezione di incapace, per il momento)....

mc
Inviato il: 18/7/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Ateismo e Fede
#835
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
infatti Mc questo secondo me è stato il grande danno fatto da molte religioni, ossia il relegare la propria vita in mani di altri! Per fare un esempio una persona che vuole essere promossa ad un incarico superiore, invece di impegnarsi verso questo incarico, prega magari Dio dicendo di fargli avere questo incarico,promettendogli di fare penitenza. Capisco che voi contestate questa visione della vita che in effetti è triste.Pregare Dio per soddisfare desideri, come se fosse un genio della lampada, un dio questo antropomorfo che dispensa premi e castighi.
Questa visione è sicuramente l'oppio del popolo, ma almeno io personalmente non mi riferisco a questa visione che è una creazione umana, o meglio ancora in essa troviamo diverse verità mal intepretate. Ciò che io vedo è che l'universo non è nato casualmente o peggio ancora dal nulla, questo lo trovo inconcepibile (soprattutto pensando alla complessità della vita) e da ciò sono partito con il ragionamento che debba esserci un principio onnisciente, intelligente,non un'entità o un individuo o uno spirito separato da noi. Si parla spesso di gocce nell'oceano, penso che ognuno di noi sia una goccia dell'oceano...
Inviato il: 18/7/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#836
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Converrai che e' lo stesso tipo di assunzione che propalano le religioni, da te, ampiamente avversate, che alimenta la stessa insicurezza, esclusivamente umana, innata o indotta che sia non importa, e rappresenta la stessa visione razionalmente costruita per contrastare questa "ignoranza", inevitabile per natura limitata.

E' un problema irrisolvibile e non c'e' nulla di male a riconoscerlo e ritenerlo tale....

Una "foglia di fico" che copre l'imbarazzo della ragione nell'interrogarsi sulla propria origine.

mc
Inviato il: 20/7/2006 2:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#837
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Beh, yarebon & mc mi fa piacere che, alla fine, sia venuto fuori un certo "nocciolo" su cui siamo d'accordo..

Citazione:

L'esistenza di Dio non può essere dimostrata...
....
...grande danno fatto da molte religioni, ossia il relegare la propria vita in mani di altri!

Sarà la mancanza di Santaruina (Scherzo ! )

Forse Davide 71, l'abbiamo maltrattato un po' troppo?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 20/7/2006 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#838
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Beh, yarebon & mc mi fa piacere che, alla fine, sia venuto fuori un certo "nocciolo" su cui siamo d'accordo..


Si... in un certo senso, forse... ma il fatto che nonostante il primo punto ci sia gente disposta a "credere" al divino crea una certa difficolta' a superare le differenze, e nel contempo suggerisce l'esistenza di pratiche sociali, legate alle tradizioni, che spingono su determinate persone nuove (o le vecchie...) correnti di pensiero, chiaramente ispirate a qualcosa di religioso.
La differenza non e' da poco tra me, che crede che non sia mai esistita un entita' in grado di genererare"tutto", e qualcuno che preferisce riferisirsi a dio in persona ...



mc
Inviato il: 21/7/2006 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#839
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti.
Sono in vacanza e non passo tanto tempo davanti al computer. In questi giorni ho solo avuto il tempo di leggere i vostri interventi. Maltrattatemi pure...
A proposito d'insicurezza, una volta l'uomo pregava per ottenere quello che voleva. Oggi pretende che lo Stato risolva tutti i suoi problemi. Con la differenza che la religione ti insegnava ad accontentarti di quello che avevi, mentre oggi é perfettamente normale pretendere sempre di più. Peraltro sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si dovrebbe pregare solo per risolvere i propri problemi, ma anche per migliorare se stessi. Per quel che mi riguarda uno dei grossi difetti della religione consiste nel fatto di distinguere in maniera netta e inconciliabile l'uomo da Dio. ciò é inaccettabile in quanto, se Dio é tutto, ogniuno ne partecipa in un certo qual modo. La preghiera dovrebbe servire a favorire questa partecipazione.
Il discorso é analogo a quello del rapporto fra il cittadino e lo Stato. Non credo sia necessario sviluppare tutte le riflessioni che questo simbolismo può dare luogo, ma é innegabile che il cittadino fa parte dello Stato esattamente come l'uomo partecipa di Dio.
Secondo me, per affermare che Dio non esiste bisogna rinchiudersi in un piccolo mondo fatto di: 8 ore di lavoro, 8 ore di sonno, 2 ore per mangiare, 2 ore spese in macchina, 3 ore di televisione, 1 di varie ed eventuali. Con una vita così accuratamente regolata é indubbio che nessuno senta altri bisogni. Basterebbe però ampliare i propri orizzonti, e la frequentazione di questo sito dovrebbe favorire ciò, per accorgersi che tutto é molto più complesso di quello che appare.
La scienza ci ha convinto che la vita é una cosa molto semplice, che é perfettamente plausibile che essa possa essersi sviluppata per caso e quant'altro. Ma la nostra vita é quasi completamente estraniata dalla natura, e ciò rende tutto più facile.
Anche i fatti storici così come ci vengono insegnati a scuola fanno apparire tutto molto semplice, ma i frequentatori di questo sito non possono non accorgersi che tutto viene semplificato ad arte per ragioni politiche.
Per non parlare delle notizie di cronaca...
Gli atei si vantano del fatto che credere in (o meglio nell'esistenza di) Dio sia molto più facile che non crederci, e più comodo. Bisogna anche dire che é più facile credere ad una verità piuttosto che ad una bugia. Non c'é niente di male in tutto ciò. Coloro che eliminano Dio dalla loro vita dovrebbero però dare la loro spiegazione ai seguenti problemi. Se non esiste una vita dopo la morte che senso ha vivere questa? Non é tanto più semplice suicidarsi subito e risolvere così tutti i propri problemi? Quale può essere la loro visione del bene e del male? Come fa ad esistere una visione del bene e del male se la vita non ha nessuno scopo e nessun significato? Per caso l'ateismo é un sistema adatto soltanto a chi se la passa bene?
Mi raccomando! Non sto invitando nessuno a farla finita, solo a riflettere...
Qualcuno mi ha parlato di affilare gli artigli. Prima di farlo mi piacerebbe sapere che cosa propone di meglio della religione sia per spiegare i fenomeni sia per guidare gli uomini, sia, soprattutto per guidare se stessi. Così potrò valutare l'effettiva lunghezza di tali artigli...
Possibile che la volontà di conoscere e la conoscenza stessa si riducano a reazioni chimiche che avvengono all'interno del cervello? Intendete ridurre a questo anche la coscienza? Qualcuno parlava del nichilismo come uno dei pericoli dell'ateismo. Ma il pericolo più grave é il materialismo, cioé l'assoluta indifferenza verso qualunque cosa trascenda l'immediata materialità della vita. Per esempio l'amore cos'é per un ateo? La bellezza ci attrae perché genera delle reazioni chimiche nel cervello? Come?
L'ateismo genera una quantità di assurdità, di vicoli ciechi e di quesiti insoluti che potrei continuare all'infinito.
Marx affermò un giorno che la religione é l'oppio dei popoli. Io concordo abbastanza con tale affermazione, ma adesso che l'infaticabile opera degli atei é riuscita a liberare l'uomo dalla religione si sentono contenti? Il calcio, le telenovelas, la droga, la Playstation, sono le soluzioni della società occidentale. Complimenti! Altro che Matrix!
Se siete contenti di ciò ditemelo.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 22/7/2006 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#840
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Davide 71,beato te che stai in vacanza,io anche quest'anno niente ma non ci penso per niente a suicidarmi perchè ho ancora due figli minorenni da accudire
Citazione:
A proposito d'insicurezza, una volta l'uomo pregava per ottenere quello che voleva. Oggi pretende che lo Stato risolva tutti i suoi problemi. Con la differenza che la religione ti insegnava ad accontentarti di quello che avevi, mentre oggi é perfettamente normale pretendere sempre di più.


Veramente non la vedo tutta questa differenza tra ieri ed oggi,sarà che votando e/o pregando lo Stato o la Chiesa i risultati sono gli stessi?
La religione insegna ad accontentarci? non credo insegna a rassegnarci ed ubbidire per probabili premi futuri in cambio di suoi benefici terreni,tanto è vero che ogni Papa e sacerdote allunga più che può le sue "sofferenze terrene" ricorrendo alla scienza che osteggia,pur di ricongiugersi a Dio il più tardi possibile
Citazione:
Secondo me, per affermare che Dio non esiste bisogna rinchiudersi in un piccolo mondo fatto di: 8 ore di lavoro, 8 ore di sonno, 2 ore per mangiare, 2 ore spese in macchina, 3 ore di televisione, 1 di varie ed eventuali.


ma non è quello che insegna la religione,accontentarsi e non porsi domande?

Citazione:
La scienza ci ha convinto che la vita é una cosa molto semplice, che é perfettamente plausibile che essa possa essersi sviluppata per caso e quant'altro.

la scienza ha fermato le sue ricerche,ci sta fregando soldi perchè già ha dato le risposte a tutto e non le cerca più,quindi mi sono persa qualche cosa nel frattempo Ah,già la religione ha risposto Dio è amore

Citazione:
Anche i fatti storici così come ci vengono insegnati a scuola fanno apparire tutto molto semplice, ma i frequentatori di questo sito non possono non accorgersi che tutto viene semplificato ad arte per ragioni politiche.


quindi dove centra DiO? sono gli uomi che compiono i fatti,gli eventi in nome e per conto di Dio o per se stessi? La religione in tutto questo non centra niente vero?
Citazione:
Gli atei si vantano del fatto che credere in (o meglio nell'esistenza di) Dio sia molto più facile che non crederci, e più comodo

veramente sarebbe il contrario,avere fede e credere ai dogmi dà più sicurezza

Citazione:
Se non esiste una vita dopo la morte che senso ha vivere questa? Non é tanto più semplice suicidarsi subito e risolvere così tutti i propri problemi? Quale può essere la loro visione del bene e del male? Come fa ad esistere una visione del bene e del male se la vita non ha nessuno scopo e nessun significato? Per caso l'ateismo é un sistema adatto soltanto a chi se la passa bene?


Mai sentito parlare del ciclo naturale nascita-vita-morte?
Siccome nessuno chiede di venire al mondo,ma ci si trova di fatto,cerca di vivere al meno peggio godendo di quello che ha a disposizione,procreando se gli và per continuare la specie,sapendo poi che morirà e ritornerà alla terra concimandola
(polvere sei e polvere diventerai) Infatti la visione del bene e del male è prerogativa dei soli credenti ecco perchè Bush è in missione di Dio ed anche la Chiesa con le sue barbarie,la sua politica,le sue ricchezze,la sua pedofilia,le converzioni in cambio di una ciotola di riso,l'ostilità alla contraccezzione perchè poi finisce la carne da macello per le guerre,per il proselitismo e la schiavitù

Citazione:
Qualcuno mi ha parlato di affilare gli artigli. Prima di farlo mi piacerebbe sapere che cosa propone di meglio della religione sia per spiegare i fenomeni sia per guidare gli uomini, sia, soprattutto per guidare se stessi. Così potrò valutare l'effettiva lunghezza di tali artigli...


Aridaie con questa guida! praticamente hai un'alta concezione degli uomini,tutti
pecore che hanno bisogno del pastore,guarda caso poi il pastore dopo averne sfruttato il latte,la lana le porta al macello
Non ti è mai passato per la mente che l'uomo ha un suo cervello da usare?
Se tutti fossero non pensanti saremmo ancora all'inquisizione

Citazione:
Possibile che la volontà di conoscere e la conoscenza stessa si riducano a reazioni chimiche che avvengono all'interno del cervello?


e chi lo sostiene? a dir la verità proprio la religione contanto sulle reazioni chimiche
con la sua subdola catechesi, i sensi di colpa,l'invenzione di spauracchi futuri,creando nemici e conflitti interiori e non ultima la pubblicità sublimale,ne approfitta e ne ha assunto il copyrigt

Citazione:
L'ateismo genera una quantità di assurdità, di vicoli ciechi e di quesiti insoluti che potrei continuare all'infinito.

La religione dà certezze invece,è la Concessionaria di Dio,dialoga con Lui a mezzo fax o per videoconferenza

Citazione:
ma adesso che l'infaticabile opera degli atei é riuscita a liberare l'uomo dalla religione si sentono contenti?

Viviamo in uno stato laico e non lo sapevo! evidentemente neanche Andreotti,Mortadella Cicogna,Rutelli,Berlusca,e gli altri

Comunque non hai risposto alle mie domande
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/7/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...25262728293031...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA