Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1712
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\il "fenomeno dell'agnostico", non dell'ateo, io sento sempre più spesso \

Il vero agnostico secondo questa definizione:
`che, chi si astiene dal prendere posizione su problemi religiosi`

(ognuno poi pare ne abbia una sua)

secondo il mio modestissimo punto di vista e` un ateo che, semplicemente, non vuole o non puo` perdere tempo

"credo in Dio ma non nella Chiesa"

qui mi piacerebbe capire la natura di questo dio:
ci sono state persone (forse non ce ne sono piu`) che in passato credevano il sole fosse una divinita`

`soprattutto tu che sei una delle persone che amo leggere su questo forum ed adoro il tuo umorismo`
qui si puo` solo essere d`accordo

`mi ha battezzato giusto perchè sentiva di doverlo fare`
e quanti ce ne sono che dicono di essere credenti solo perche` sentono di doverlo fare! (spesso per comodita`)

\mia sorella che ha “purificato i figli dal peccato originale” alla veneranda età di 10 anni perchè gliel'hanno chiesto loro poichè a scuola si sentivano a disagio.\
beh! Sarebbe bastato mandarli in una scuola laica (trovandola)

`Spero di essere stata chiara, ma non ci metterei la mano sul fuoco `

non crucciarti, anch`io spesso mi pongo questo dubbio, non tutti abbiamo il dono della chiarezza.



`secondo Bart Simpsons”, dopo aver truffato i figli di Flanders:
“Dio benedica la religione!”`

qui ti esorto a stare attenta, a non scherzare facilmente, non vorrei che qualcuno ti ringhiasse contro


_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1711
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Volevo semplicemente dire quanti sono quelli consapevoli che la Chiesa non è Dio? Credo pochi perchè altrimenti non farebbero atto pubblico di obbedienza a chi predica bene e razzola male ed agirebbero per loro conto.


Premetto che non avendo letto tutta la discussione ho il timore che le mie argomentazioni possano essere già state discusse ma la tentazione di apportare il mio parere alla discussione è troppo forte, perdonatemi

In realtà fiammifero credo che molte persone siano consapevoli della differenza fra Chiesa e Dio, o almeno me lo auguro, soprattutto le persone della mia generazione (con questo non voglio offendere nessuno, soprattutto tu che sei una delle persone che amo leggere su questo forum ed adoro il tuo umorismo), ma negli ultimi anni, se non decenni, i "giovani" si sono allontanata tantissimo dalla chiesa cattolica, molti per moda (siamo una generazione di capre, so che esistono le eccezioni e non si deve mai generalizzare, ma siamo, obbiettivamente, una generazione di capre), altri per i molti scandali legati all'"insabbiamento losco" che la chiesa attua e molti altri fattori, ma se notate è cresciuto il "fenomeno dell'agnostico", non dell'ateo, io sento sempre più spesso "credo in Dio ma non nella Chiesa", per non parlare delle ultime 3 generazioni, c'è un divario imponente fra mia nonna, che andava a messa tutte le domeniche e pregava quando grandinava, mia madre, che mi ha battezzato giusto perchè sentiva di doverlo fare e mia sorella che ha “purificato i figli dal peccato originale” alla veneranda età di 10 anni perchè gliel'hanno chiesto loro poichè a scuola si sentivano a disagio.
Per avvalere la mia tesi vi riporto la “giornata mondiale della gioventù” che papa giovanni paolo XXIII istituì nell'85, se non sbaglio, 50 anni fà non ce ne sarebbe stato bisogno, le "pecorelle smarrite" si sarebbero avvicinate all'ovile da sole, senza il richiamo di gite all'aria aperta, chitarre e canti religiosi.

Per quanto riguarda i link, qualche anno fa, lessi su un quotidiano (credo repubblica) un articolo sulle percentuali di giovani non praticanti, ma credenti, e così via, lo sto cercando sul web, se ne avrò traccia lo posterò a breve.

Spero di essere stata chiara, ma non ci metterei la mano sul fuoco

Ciao Santaruina,
ti ringrazio per la delucidazione, la trovo un ottima idea iniziare un nuovo topic, l’idea di sentiero mi piace, ma ne propongo un'altra, citando le parole di Bart Simpsons nel fumetto “Storie della Bibbia, secondo Bart Simpsons”, dopo aver truffato i figli di Flanders:
“Dio benedica la religione!”
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 14/9/2006 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1710
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
una qualsiasi foto, mostrata in internet, non prova assolutamente nulla, non credi?


No, se la mettiamo così l'unica cosa certa è io sono davanti al computer nella mia stanza, in quanto qualunque libro, foto o video potrebbe essere un falso.

In un mondo civile quando qualcuno è convinto di avere qualcosa da dire la dice, con i propri mezzi, quando in molti cominciano a riconoscere che una cosa è corretta, vi sono non solo foto su internet, ma anche libri, professori universitari etc che si interessano della "scoperta".
Tutto questo riguardo alle foto Kirlian, c'è.

Ma foto su internet, libri, professori universitari non sono mai una prova provante, per tanto sempre in un mondo civile il contraddittorio è un diritto/dovere.
Dato che non è un solo pinco pallino qualunque ad affermare che tagliando una mela in due, la foto kirlian fa risultare ancora una mela intera, e dato che il Cicap ha macchine fotografiche kirlian, continuo a chiedermi, e sembra qui nessuno sappia cosa rispondermi, perchè il Cicap non ha affermato che ha tagliato 30 mele, e 29 volte su 30 non risultava la mezza mela mancante e la 30esima era da imputarsi ad un errore del fotografo? Perchè semplicemente glissa l'argomento?
La mia idea a riguardo credo sia già chiara a tutti.
Inviato il: 14/9/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1709
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Se a tutti va bene credo che si possa riprendere il discorso dal nuovo topic aperto da Kirbmarc.

Santaruina
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/9/2006 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1708
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Non lo so, sto sparando cazzate \
ovvio, questo e` da mo che l`ho capito
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1707
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
sono convinto, scommetterei, che c`e` tantissima gente che crede nell`uomo falena senza averlo mai visto, per il semplice (si fa per dire) motivo che e` bello crederci, un modo come un altro, meno dannoso di alccol e droga (forse) di `evadere` da una realta` altrettanto affascinante, ma di difficile comprensione.

Esattamente quello che fai tu quando dici "sono convinto" e ci rendi partecipi del tuo mondo di sogno. Esiste persino gente che crede che il CICAP sia imparziale, e' un mondo difficile.
Citazione:
cmq quelli che credono nell`uomo falena di sicuro non sono atei

Ti stupiresti. Sono tutti atei: e come faccio io a saperlo? Non lo so, sto sparando cazzate solo per esser solidale con te. Che parlo a fa, passame ringhio.....

PS

Per il peccato capitale di avere scritto "cmq" invece che comunque come fanno i non ostrogoti, ho gia' mandato una e-mail al Maestro di Vita Do Nascimiento per trasmetterti un bel po' di negativita'. Mi dispiace ma vi avevo gia' avvisati: cmq lo scrivi a tua sorella. Adesso tirami una testata in pieno petto.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1706
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ho aperto il nuovo topic Parliamo di metafisica
Inviato il: 14/9/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1705
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Allora io che sono ?\
E` gia` cosi` difficile conoscere se stessi, figurati gli altri!

p.s.: cmq un`idea me la sono fatta...
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1704
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

ciccio5 ha scritto:
sentiero:
\GRAZIE A DIO SONO ATEO. Seriamemte !\

Concordo, e` anche corretto logicamente:

il credente quello `vero` , crede per fede, e come ben sai la fede e` un dono di Dio, quindi se uno e` ateo e` grazie a Dio che non gli ha donato la fede.

buona giornata


Allora io che sono ?
Va be te passo Ringhio....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 14/9/2006 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1703
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Uomo Falena
Altezza: da 150 cm a 250 cm. Larghezza: lievemente affusolato, più largo di un uomo.
Rivestimento: sconosciuto; forse una pelliccia di colore grigio / scuro.
Testa: sembra non avere testa.
Occhi: rossi, molto luminosi; tra i 5 e gli 8 cm di diametro, attaccati alle spalle.
Gambe: di tipo umano, il suo passo è strascicante.
Ali: simili a quelle di un pipistrello, non battono in volo; l’apertura è tra i 300 e i 350 cm.
Suoni: per alcuni testimoni squittisce come un topo; altri dicono di aver udito un ronzio simile a quello delle cinghie delle ventole.
Velocità: almeno 160 Km/h senza sbattere le ali.
Questa è la descrizione dello strano essere soprannominato “Uomo Falena” o “Mothman” sembra essere stato avvistato per la prima volta in Inghilterra nel 1837 e nel 1904, molte persone denunciarono di essere stati aggrediti da uno strano essere alto più o meno come un uomo con l’aspetto di una scimmia e con ali di pipistrello. Altri avvistamenti accaddero nel 1966 e più recentemente nel 2001 in India e più precisamente a New Dheli. Ma il maggior numero di avvistamenti in epoca moderna si verificarono negli Stati Uniti e più precisamente nella zona di Pont Pleasant in West Virginia nel 1964, ma più certo fu l’avvistamento del 1966 in cui una donna dichiarò di aver visto uno strano essere simile ad una farfalla con apertura alare di circa 3 metri.\

Una volta come qualcuno ha correttamente osservato, l`informazione era scarsissima e appannaggio di pochissimi, adesso c`e` un problema inverso: troppa informazione fasulla.

p.s.: sono convinto, scommetterei, che c`e` tantissima gente che crede nell`uomo falena senza averlo mai visto, per il semplice (si fa per dire) motivo che e` bello crederci, un modo come un altro, meno dannoso di alccol e droga (forse) di `evadere` da una realta` altrettanto affascinante, ma di difficile comprensione.

p.s.2: cmq quelli che credono nell`uomo falena di sicuro non sono atei
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1702
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
PARLIAMO DI METAFISICA mi piace molto, cosi' si evitano i duelli rusticani e le intromissioni di gente non interessata alla questione.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1701
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Per un nuovo topic, un buon titolo potrebbe essere SPRITUALITA' E RAGIONE,oppure PARLIAMO DI METAFISICA.
Davide: ogni potere è marcio,appunto. Aggiungerei che ogni organizzazione potente lo è. (ll motivo principale per cui non mi asggrego nessuna organizzazione). Le Chiese sono organizzazioni molto potenti (quella Cattolica era la seconda azienda per fatturato dopo la Coca-Cola,ora non so di preciso in che posizione sia). Ergo, le Chiese sono marce.(Ammetto che questo non implica necessariamente che le religioni lo siano).
Inviato il: 14/9/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1700
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Caro Davide io sono un cane sciolto,è vero ma tu leva il paraocchi visto che non riesci a distinguere la Chiesa come ideologia di potere marcia
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/9/2006 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1699
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Ciao Ciccio5, mi stai chiedendo se ho da buon nazista tagliato una gamba a qualcuno per vedere l'effetto che faceva su una macchina fotografica kirlian di mia proprietà?\



cmq basta prendere un che purtroppo non ha piu` la gamba e cercare l`aura dell`arto mancante, non serve tagliargliela per l`esperimento!

\Ciccio5 se ho capito bene tu stesso hai confermato che di fisica e scienze naturali ne sai poco e niente\
tra i miei pregi c`e` la modestia

p.s. una qualsiasi foto, mostrata in internet, non prova assolutamente nulla, non credi?
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1698
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

ciccio5 ha scritto:
Ciao muratore

\Perchè se amputo un arto tali foto continuano a mostrare un alone dove dovrebbe esserci la gamba ma non c'è?\

sei sicuro di questo?

Buona giornata


Ciao Ciccio5, mi stai chiedendo se ho da buon nazista tagliato una gamba a qualcuno per vedere l'effetto che faceva su una macchina fotografica kirlian di mia proprietà?

E' tra le caratteristiche "riconosciute" delle foto kirlian.
Il sito del CICAP non la menziona affatto, semplicemente glissa l'argomento che non saprebbe come contestare. Sarebbe stato interessante una spiegazione sul perchè esista questo fenomeno, e invece niente si fa finta di ignorarlo, come altro del resto.
Tutti i siti che ho trovato tramite google che contestano la "paranormalità" delle foto kirlian utilizzano sempre le stesse parole, tutti quel paragrafo che ho riportato dal sito del CICAP, nessuno che abbia qualcosa di nuovo, una sua opinione, per contestare la validità di queste foto.
Ma nascondere parte della verità è una pratica utilizzata spesso, i pochi che sanno, perchè Ciccio5 se ho capito bene tu stesso hai confermato che di fisica e scienze naturali ne sai poco e niente, ne hai un passato da "credulone" quindi non ti sei posto tutte le domande che mi sono posto io.
La prassi del CICAP dunque risulta evidente, NASCONDONO "dettagli"poco chiaribili e dimostrabili, per la causa superiore di debellare la creduloneria, la verità getterebbe solo nella confusione.
Mi sembra che nella storia il CICAP non sia il primo a percorrere questo tipo di strada, e nemmeno il primo a voler imporre la propria visione come l'unica possibile, quasi strano si sentano così diversi da una certa chiesa medievale
Inviato il: 14/9/2006 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1697
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Cara Fiammifero,

ora è colpa della Chiesa cattolica se la gente non arriva alla fine del mese! Scusa, ma la tua visione del mondo è la stessa di un toro di fronte alla bandiera rossa! Sarà un difetto insito nella tua profonda connessione con il mondo animale. Guarda che non siamo più nell'Italia del Settecento! Piuttosto cerca di chiederti perchè, a qualunque ideologia il potere appartenga esso è sempre costantemente MARCIO!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 14/9/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1696
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Prova a rileggere, con calma, con molta calma

Anche prima di scrivere sarebbe meglio un po' di calma: e' un PARADOSSO, ciccio, sveglia!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1695
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
" gli ordini non si discutono ma vanno eseguiti"
io aggiungerei anche `non serve che pensi`: lo facciamo noi per te!

Ciao fiammifero,
buona giornata

p.s.: ti piace l`arcobaleno?
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1694
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Prova a rileggere, con calma, con molta calma
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1693
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
e` anche corretto logicamente:

Si, se hanno cambiato il significato della parola "logica".

Assistendo alla puntata di lunedi' di Matrix (finalmente) ho potuto appurare che il Newspeak ha gia' cambiato il significato della parola "verita'", che ora significa "versione" o anche "menzogna", quindi magari, a mia insaputa, potrebbero anche avere cambiato il significato di "logica" che ora significa "paradosso".

- La confusione delle lingue -

Almeno qui, non diamo corda al Newspeak (Neolingua).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1692
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
sentiero:
\GRAZIE A DIO SONO ATEO. Seriamemte !\

Concordo, e` anche corretto logicamente:

il credente quello `vero` , crede per fede, e come ben sai la fede e` un dono di Dio, quindi se uno e` ateo e` grazie a Dio che non gli ha donato la fede.

buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 8:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1691
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Ciao muratore

\Perchè se amputo un arto tali foto continuano a mostrare un alone dove dovrebbe esserci la gamba ma non c'è?\

sei sicuro di questo?

Buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1690
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
x Muratore e Santa

Non è stata colta l'ironia
Volevo semplicemente dire quanti sono quelli consapevoli che la Chiesa non è Dio? Credo pochi perchè altrimenti non farebbero atto pubblico di obbedienza a chi predica bene e razzola male ed agirebbero per loro conto.
Purtroppo si identifica la religione con Dio,anzichè in un esercito gerarchico dove vige l'imperativo " Armiamoci e Partite". e

" gli ordini non si discutono ma vanno eseguiti"
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/9/2006 8:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1689
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:



Stavo anche pensando a questo punto se non fosse il caso, data la lunghezza del topic, di iniziarne uno nuovo, come era stato fatto con il precedente,

Magari si può anche cominciare a pensare il titolo opportuno

Aspetto vostri pareri.
_____________

Blessed be



Ciao santaruina,

ecco il titolo :

GRAZIE A DIO SONO ATEO. Seriamemte !

Dentro c'e' tutto, rappresenta tutti noi....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 14/9/2006 2:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1688
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

alex73 ha scritto:
IO SONO CREDENTE PERCHE HO AVUTO LA DIMOSTRAZIONE CHE GESU'CRISTO ESISTE.


Ciao alex73,
puoi raccontare qualcosa di piu'? Non ti preoccupare...sembrano cattivi....ma non mozzicano.

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 14/9/2006 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1687
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Ora che conosco qualche appassionato di Cicap, anzi qualche membro, so a chi rivolgere le mie domande...
http://www.cicap.org/enciclop/at100255.htm

Effetto kirlian, o effetto corona.
Pare che sottoponendo la lastra fotografica ad un basso amperaggio e alto voltaggio...
Sia riprodotto tale effetto.
Il sito del CICAP è chiaro, niente di strano, tutto scientificamente chiarito scoperto e dimostrato.
L'effetto cambia per una differente umidità.
Uahu, è la prima volta che lo leggo, eppure avevo notato anch'io che vedo l'aura con molta più facilità quando il tasso d'umidità è alto. La mia immaginazione dunque ha dei risvolti fantastici.
Cmq dicevo il CICAP è chiaro.. è una semplice luminescenza prodotta da un gas (come l'aria) attraversato da una corrente elettrica, come scrivevo prima ad alto voltaggio.
Semplice, banale e conosciuto anche da tutti i fisici.
Un paio di semplici domande però non sono molto chiarite dal sito del cicap.
Perchè se amputo un arto tali foto continuano a mostrare un alone dove dovrebbe esserci la gamba ma non c'è?
Come mai il gas si lascia impressionare dalla fervente immaginazione di chi è convinto di avere un qualche potere guaritivo e dalla foto risulta un evidente variazione di colore durante il trattamento?
Certo nessuno scienziato per il cicap ha dimostrato che l'immaginazione di tali sedicenti pranoterapeuti funzioni davvero, per tanto è altrettanto indimostrabile la correlazione tra terapia e foto "kirlian"... ma mi chiedo come mai il pranoterapeuta oltre a illudere la povera vittima disposta a sganciare biglietti con scritto Euro su entrambi i lati, riesce anche a illudere il gas?
Così la mia domanda non è come mai il Reiki venga praticato negli ospedali... ma come mai una foto fatta con lo stesso apparecchio mostri un'aura casualmente sensibilmente diversa nelle persone prima e dopo alcune pratiche.
Insomma, pur non essendoci ancora nessuna risposta scientifica al perchè la fervida immaginazione abbia seguaci illustri diventati mentecatti, come mai le foto kirlian si lasciano ingannare dalla fervida immaginazione di questi?

Inviato il: 14/9/2006 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1686
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Atena

il topic risulta oltremodo lungo, più che di un argomento vero e proprio si è discusso del modo di ciascuno di interpretare il concetto di fede, di ateismo, di realtà, di metafisica...

Sono emerse le più distanti interpretazioni, il filo conduttore a mio parere è stato il rapporto tra fede, ateismo, agnosticismo e rispetto dell' altro.

_____________________

Stavo anche pensando a questo punto se non fosse il caso, data la lunghezza del topic, di iniziarne uno nuovo, come era stato fatto con il precedente, Perchè è nato il concetto di Dio?.

Magari si può anche cominciare a pensare il titolo opportuno.

Pensavo ad un nuovo topic che in qualche modo si collegasse a questo e nel frattempo potesse dare l'opportunità di intervenire anche a coloro che non avessero avuto l'occasione di seguire i due precedenti nella loro interezza.

Aspetto vostri pareri.
_____________

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/9/2006 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1685
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\IO SONO CREDENTE PERCHE HO AVUTO LA DIMOSTRAZIONE CHE GESU'CRISTO ESISTE\
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1684
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

alex73 ha scritto:
IO SONO CREDENTE PERCHE HO AVUTO LA DIMOSTRAZIONE CHE GESU'CRISTO ESISTE.


Non posso che essere felice per te, personalmente io sto ancora attendendo l'illuminazionazione, ma probabilmente se avenisse penserei ad un gusto della centralina elettrica

Topic molto interessante, qualcuno ha la bontà d'animo di fare un sunto dei punti salienti o magari, se è stato già fatto, indicarmi dove andare a leggere? Grazie. (anche la pigrizia è una virtù )
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 13/9/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1683
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
Perchè,dopo tutto quello che abbiamo discusso,argomentato anche sulle origini del cristiuanesimo,c'è differenza?

Tra un Uomo e Dio?
Solo le sette sataniche arrivano ad affermare apertamente risposte positive in tal senso.
Altri,non riuscendo a vedere o a spiegare ipotesi un po più "complesse" si assicurano diritti insensati finendo per credere anche loro la risposta sia positiva...
Un buon cristiano non potrebbe mai uccidere un altro uomo, neanche se a ordinarlo fosse il Papa.
per questo, fosse anche fedele al Papa, è cmq tenuto a scindere l'Uomo, più o meno diivino o più o meno diabolico, da Dio.
Il Papa è un uomo è la sua "infallibilità spirituale" per me si riduce al fatto che per la posizione che ricopre, se egli celebra una messa o un battesimo, questo sarà sicuramente "efficace".... ma non certo che se fa un'affermazione questa debba essere necessariamente "giusta".
Inviato il: 13/9/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA