Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  alex73
      alex73
Re: Ateismo e Fede
#1682
So tutto
Iscritto il: 1/4/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
IO SONO CREDENTE PERCHE HO AVUTO LA DIMOSTRAZIONE CHE GESU'CRISTO ESISTE.
Inviato il: 13/9/2006 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1681
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
FiammiferoCitazione:

Perchè,dopo tutto quello che abbiamo discusso,argomentato anche sulle origini del cristiuanesimo,c'è differenza?

E' proprio perchè ne abbiamo discusso che dovrebbe essere chiara la differenza.
Io non ci torno più, comunque...

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/9/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1680
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
l'Obbedienza sia rivolta prima di tutto a Dio, e solo in un secondo momento alla Chiesa.


Perchè,dopo tutto quello che abbiamo discusso,argomentato anche sulle origini del cristiuanesimo,c'è differenza?

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/9/2006 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1679
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

non concordo,perchè quando vengono ordinati sacerdoti giurano obbedienza cieca ed assoluta nelle direttive della Chiesa con i pro ed i contro.


Non conosco il rituale per diventare sacerdote della Chiesa Cattolica immagino però che l'Obbedienza sia rivolta prima di tutto a Dio, e solo in un secondo momento alla Chiesa.
In tutti i casi esempi, forse troppo rari ma pur sempre esempi, di personalità importanti andate in conflitto con l'ordine costituito dai superiori ve ne sono sempre state.


San Francesco e San Padre Pio, a dispetto dei superiori che li hanno tormentati cmq, pur avendo sempre obbedito agli "ordini" hanno fatto una "carriera" nel cuore dei fedeli....

Citazione:

Comunque voglio chiedere alle suore francescane che abitano difronte a quale ordine si riferiscono e poi glielo rammento

Se girano con telefonini e auto da far invidia alla media borghesia di oggi, ci vorrebbe qualcuno che con amore fraterno e cristiano glielo facesse notare.
E' un peccato che chi più di altri dovrebbe essere portato a dare il buon esempio, si confonda invece tra la massa...
ma qualcuno disse prima di levare la paglizza controlla di non avere una trave...
Insomma, tutto da farsi nel rispetto delle scelte altrui, anche quella di disobbedire al proprio vescovo, o al proprio voto di povertà.
Inviato il: 13/9/2006 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1678
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Il punto è che non tutti i preti cattolici impongono la loro visione del mondo,

non concordo,perchè quando vengono ordinati sacerdoti giurano obbedienza cieca ed assoluta nelle direttive della Chiesa con i pro ed i contro.
Naturalmente,come dici tu ed io non nego,che ci siano sacerdoti e suore ottimi,però sono solo al livello della "truppa" mentre chi fà carriera (monsignore,cardinale etc) fà parte del potere.
Comunque voglio chiedere alle suore francescane che abitano difronte a quale ordine si riferiscono e poi glielo rammento
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/9/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1677
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Aaaaah ! No!.. Vi prego!!
Lo stridore delle unghie sugli specchi no...!
mi vien la pelle d'oca!

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/9/2006 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1676
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Nel mio modo di vedere, che rispecchia evidentemente la mia posizione e non necessariamente quella di altri, la religione offre uno schema utile x chi vuole seguirlo,
i preti cattolici in 2000 anni sono state tante persone diverse e hanno pensato e agito in tanti modi diversi.
Che nella maggior parte di questo periodo qualcuno abbia tentato, e ci sia pure riuscito xchè il mondo gliel'ha lasciato fare, di IMPORRE le proprie idee e i propri schemi, penso che sia una cosa sulla quale almeno in questo forum siamo tutti daccordo.
E tutti siamo daccordo credo che fosse SBAGLIATA.
Il punto è che non tutti i preti cattolici impongono la loro visione del mondo, e il cristianesimo, come le altre religioni, non è sempre stato "storicamente"
Sebbene l'insegnamento a cui si rifà sia sempre lo stesso, non tutti l'hanno interpretato allo stesso modo, non tutti l'hanno saputo nemmeno rispettare...
è evidente.
Altra cosa è dire che chi ha dato il buon esempio meritava lo psichiatrico.
Descartes, onestamente quando tu o chiunque altro continua a ripetere che sono un ignorante e chi la pensa in modo diverso da te o è pazzo o è scemo, non mi sembra stia cambiando sostanzialmente qualcosa con qualche cattolico che afferma i mali del mondo vengano da tutto ciò che non è cattolico.
Alla fine sei uguale a loro, cambiano solamente i tuoi dogmi con i loro...
Inviato il: 13/9/2006 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Ateismo e Fede
#1675
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Ma... anche se così fosse... perchè farsi i caz*i degli altri?


Appunto. Farsi i caz*i degli altri, come dici tu, è quello che i preti cattolici fanno da duemila anni. La religione ha sempre avuto la pretesa di insegnare agli altri cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, pensa un pò te che presunzione...
Inviato il: 13/9/2006 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1674
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Fiammifero, sono contrario anch'io a questa legge ingiusta, di origine peraltro ricordiamolo, FASCISTA.
Ma ciò non toglie che i francescani non fanno alcun tipo di commercio, cambiare tale legge per tanto non sposterebbe di un cent i conti dei francescani, inoltre non possiedono auto etc.
Inviato il: 13/9/2006 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1673
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Fino ad adesso non ho mai incontrato un francescano che mi dicesse di avere qualche diritto più di me.


Naturale,se lo sono già preso e continuano a prenderselo
Mi rode sapere che il 20% del fabbisogno per la prossima finanziaria sarebbe già nelle casse dell'erario se la Chiesa legalmente non evadesse 6 miliardi l'anno senza contare tutto il resto,e questo se permettete sono miei interessi intaccati,quindi non diciamo stupidaggini,ambizione compresa. Questo è un semplice eufemismo,a casa mia si chiama spennare i polli e farsene pure grandi
Mi rode sapere che ci sono tanti precari nella scuola e che gli insegnanti di catechismo vengano assunti dal Vescovato e pagati dallo Stato,
Mi rode sapere che chi manda i figli ad una scuola privata abbia un bonus senza presentare nessuna dichiarazione dei redditi,mentre per la scuola pubblica per avere i libri gratis devi avere un reddito non superiore a 10.638 euro
Mi rode sapere che l'8xmille,la fornitura dell'Enel,della rete fognaria,l'esenzione IVA,esenzione imposte su successioni e donazioni,il restauro di monumenti e chiese con il biglietto al Vaticano,sia finanziato dalle mie imposte quando non riesco ad arrivare a fine mese!
Mi rode sapere che devo andare in Parrocchia,dimostrare di aver fatto tutti i sacramenti,di essere praticante per avere aiuti in denaro perchè lo Stato ha devoluto a loro la gestione di alcuni fondi.
Cavolo,sì sono incazzata soprattutto quando mi affaccio dalla finestra e vedo un via vai di persone stracariche di ogni ben di Dio portarle al convento delle Francescane e Benedettine ,che ogni suora ha il suo bravo cellulare all'ultima moda nonchè fior fior di automobili.
Naturalmente ognuno si deve fare i c***i suoi,ma perchè loro se li fanno sempre
a spese mie ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/9/2006 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1672
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
Io niente! Anzi! Sono i francescani e il tizio che ha scritto "beati gli umili" e "gli ultimi saranno i primi" che avevano dei GROSSI problemi. Ma sfortunatamente all'epoca non c'erano psichiatri abbastanza bravi...


Magari hai ragione tu, e dovrei andarmene anch'io da uno psichiatra, purtroppo però quelli che conosco io la pensano come, ma cercando uno che la pensa come te lo trovo sicuro...
Ma... anche se così fosse... perchè farsi i caz*i degli altri?
Inviato il: 13/9/2006 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Ateismo e Fede
#1671
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Cos'hai contro l'ambizione? Soprattutto se non ti causa dei fastidi?


Io niente! Anzi! Sono i francescani e il tizio che ha scritto "beati gli umili" e "gli ultimi saranno i primi" che avevano dei GROSSI problemi. Ma sfortunatamente all'epoca non c'erano psichiatri abbastanza bravi...
Inviato il: 13/9/2006 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1670
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Soulsaver, supposto che stavamo parlando di francescani e non di opus dei... che sono ordini completamente diversi tra loro, tutto l'articolo, fa notare solo alcuni dei personaggi importanti che frequentano o fanno parte dell'opus dei...
E che questi non siano proprio poveri.
Ma evidentemente non fa parte delle regole dell'Ordine esserlo.
Ogni Ordine ha le proprie.
Ma non vi è assolutamente nulla che li possa additare come un manipolo di diavoli.

Quindi prima dimostrate che l'Opus Dei è il diavolo, poi rimarranno almeno i francescani a non essere criticabili per il loro denaro...., non ne hanno.
Inviato il: 13/9/2006 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Ateismo e Fede
#1669
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Davide71:
Citazione:
Qua non sono certo i preti. Cara Fiammifero, continui a vedere il diavolo dove non c'é (più!).


Il diavolo non c'è più DOVE?!?!?!?
l'opus dei dove la mettiamo?

ah vero è tutto frutto di noi cospiratori
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 13/9/2006 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1668
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Davide71 concordo appieno!

Fino ad adesso non ho mai incontrato un francescano che mi dicesse di avere qualche diritto più di me.
Non voglio dire e non credo affatto che siano tutti buoni e santi... non sarebbe meno assurdo che pensare siano tutti dei diavoli ben peggiori rispetto al resto del mondo.
Inviato il: 13/9/2006 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1667
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Citazione:
Si parlava dell'ambizione. I cristiani sbandierano ai quattro venti la loro dottrina dell'umiltà e della mortificazione dell'io, quando invece sotto la tonaca scucita nascondono l'ambizione smisurata di ottenere l'eternità e le grazie del divino


Cos'hai contro l'ambizione? Soprattutto se non ti causa dei fastidi? Se ci riescono buon per loro! Se non ci riescono, *** loro!

Il problema dell'ipocrisia è quando uno ti dice: "io ho raggiunto una coscienza superiore perchè ho rinunciato al sesso e quindi merito dei privilegi SU QUESTA TERRA da te!" e poi non è affatto vero, né che ha raggiunto uno stato superiore di coscienza, né che ha rinunciato al sesso.
Preferisco pagare il sacerdote egizio! Almeno lui mi dice quando ci sarà l'alluvione!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/9/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1666
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
anche qualche soldo...


I soldi servono per perpetuare l'istituzione ab aeternum (come Nosferatu) o per dirla come il sergente istruttore Gerheim in Full Metal Jacket:

"Most of you will go to Vietnam. Some of you
will not come back. But always remember this:
Marines die - that's what we're here for. But the
Marine Corps lives forever - and that means you
live forever."

Parapapapa parapapapapapapapapapapapapapapap pappa etc....

BALLE


_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/9/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1665
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\I cristiani sbandierano ai quattro venti la loro dottrina dell'umiltà e della mortificazione dell'io, quando invece sotto la tonaca scucita nascondo l'ambizione smisurata di ottenere l'eternità e le grazie del divino\

anche qualche soldo...

e cmq me pare che il divino sia alquanto restio a graziare, a giudicare da quello che ci circonda
e del resto pensandoci bene non e` quello il suointento altrimenti come si spiegherebbe che fa dei vasi fragili destinati ad una misera fine (parole sue)
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 13/9/2006 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Ateismo e Fede
#1664
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Direi, con Fiammifero, che sono molto più pericolosi coloro che si appropriano di tutte le risorse


Non si parlava di essere più o meno pericolosi.
Si parlava dell'ambizione. I cristiani sbandierano ai quattro venti la loro dottrina dell'umiltà e della mortificazione dell'io, quando invece sotto la tonaca scucita nascondono l'ambizione smisurata di ottenere l'eternità e le grazie del divino. Cioran in questo ha colto perfettamente nel segno. Il Cristianesimo è la religione più ipocrita che esiste. Da questo punto di vista, l'ISLAM è decisamente più onesto.
Inviato il: 13/9/2006 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1663
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Una volta ho letto che l`astuzia piu` astuta
del diavolo e` convincerti che non esiste
mia nonna vede il diavolo pure quando\dove le si brucia la frittata.
ciao buona vita
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 13/9/2006 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1662
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Ma va..............

sei proprio arrrrrrrrrrrabbbbbbbiata oggi, ciao
buona giornata, canta che ti passa
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 13/9/2006 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1661
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti, adesso scopro che le suore sono più megalomani di un magnaccia che gira in Ferrari. Peccato che la prima megalomania non disturba nessuno. La seconda...
Direi, con Fiammifero, che sono molto più pericolosi coloro che si appropriano di tutte le risorse e poi ti costringono a elemosinare quel che ti serve per vivere.
Qua non sono certo i preti. Cara Fiammifero, continui a vedere il diavolo dove non c'é (più!).
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 13/9/2006 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1660
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
non denigrate gratuitamente francescani & co. in tutti i modi possibili che vi vengono in mente. Accettate che non avete nessuna intenzione di fare un briciolo di più.. e se qualcuno fa più di voi non ve ne frega niente... vivrete meglio, e magari rischiate che un giorno un francescano vi dia una mano a voi... nessuno ve ne farà cmq una colpa.


A dire il vero sono loro stessi a denigrarsi con il loro comportamento,l'incoerenza di quello che praticano rispetto a quello che predicano e le poche eccezioni confermano la regola.
I veri santi,martiri e beati sono le persone comuni,che a stento vivono dignitosamente facendo rinuncie senza contributi dallo Stato,che rischiano in proprio senza l'appoggio ed il rifugio della comunità a cui la casta sacerdotale appartiene,le vittime inconsapevoli di guerre, di carestie,di embarghi per l'esportazione di democrazia cristiana.
Loro hanno solo privilegi,l'ultimo regalo è questo . Praticamente mi faccio beneficienza da sola se busso ad un convento e chiedo un piatto di minestra,però la carità è loro appannaggio. Ma va..............
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/9/2006 7:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1659
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Kirbmarc
Citazione:
Appunto :"immaginare", come fai ad esserne certo?

Non si puo' essere certi di niente. Ma non ho bisogno delle prove richieste sempre dai debunker per essere convinto che l'attentato al WTC e' stato un inside job.
Citazione:
Quindi per te che cosa è un'"anima"?

Una cristallizzazione della coscienza in stato di superveglia che non e' legata al mondo fenomenico tridimensionale (il mondo dei corpi, per dirla come i Sufi)
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/9/2006 4:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1658
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
La megalomania dello spirito è peggiore di qualsiasi megalomania materiale. I Francescani rinunciano alle scarpe per aspirare immodestamente ad un posto vicino addirittura a Dio! Come dice Cioran, nulla è più superbo di questa aspirazione dello spirito al mondo, e tradisce l'ipocrisia di chi dice (mentendo) di voler vincere il proprio ego.


Interessante punto di vista. Secondo questa teoria dunque i "santi" esistono, dio pure, però i santi peccano più degli altri perchè sono troppo presuntuosi nel presumere di avere qualche diritto come esseri umani per condividere qualcosa nel loro piccolo con il dio infinito.

Io da parte di molti continuo a vedere lo stesso messaggio...
"nessuno può essere meno egoista di me, se lo appare, probabilmente è una menzogna, se non è una menzogna è un folle, se non è folle, è più egoista degli altri perchè è presuntuoso...
Evvai... sono proprio queste le persone di cui ha bisogno il mondo per migliotare, quelle che si sentono già di fare a sufficenza, (perchè fare di più è impossibile), grazie alle quali... come potrebbe mai cambiare il mondo.
Liberi... liberi di essere così o anche di peggiorare, ma continuo a esortarvi... non denigrate gratuitamente francescani & co. in tutti i modi possibili che vi vengono in mente. Accettate che non avete nessuna intenzione di fare un briciolo di più.. e se qualcuno fa più di voi non ve ne frega niente... vivrete meglio, e magari rischiate che un giorno un francescano vi dia una mano a voi... nessuno ve ne farà cmq una colpa.
Inviato il: 13/9/2006 3:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1657
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Come citazione mi viene in mente una canzone anni '60 che diceva

:"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre, qualunque cosa fai, ovunque te ne vai , sempre pietre in faccia prenderai.......(ritornello) ....sara' cosi' finche' vivrai......
Ciao e buonanotte Descartes

Forse la cantava un tuo paesano ?

E al fin de la licenza , io tocco. (sempre in umilta)
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/9/2006 2:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Ateismo e Fede
#1656
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

se andate nell'eremo di S.Francesco non mi pare ci si trovi tutta sta megalomania e suntuosita'


La megalomania dello spirito è peggiore di qualsiasi megalomania materiale. I Francescani rinunciano alle scarpe per aspirare immodestamente ad un posto vicino addirittura a Dio! Come dice Cioran, nulla è più superbo di questa aspirazione dello spirito al mondo, e tradisce l'ipocrisia di chi dice (mentendo) di voler vincere il proprio ego.
Inviato il: 13/9/2006 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1655
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:
Citazione:

perchè l'attaccamento alla vita terrena per un credente, è così forte visto che raggiungerà la felicità eterna?


Qui è d'obbligo citare il grande Cioran, ultimo grande filosofo dello scorso secolo:

"Voi credete di vincere, in nome della fede, il vostro io. in realta'
desiderate perpetuarlo nell'eternita', perche' questa durata non vi
basta. La vostra superbia supera in raffinatezza tutte le ambizioni
del secolo. Quale sogno di gloria, paragonato al vostro, non si
rivela inganno? La vostra fede e' semplicemente delirio di grandezza
tollerato dalla comunita' perche' imbocca vie traverse; ma voi siete
ossessionati unicamente dalla vostra polvere: avidi di intemporale,
perseguitate il tempo che la disperde. Soltanto l'aldila' offre
spazio sufficiente alle vostre brame; la terra e i suoi istanti vi
sembrano troppo effimeri.


Questa parte e' sottile e corretta, in quanto c'e' una parte di colui che sta costruendo la barca , che si vorrebbe portare armi e bagagli (che je ce vorebbe er Titanic ) che oppone resistenza, ma che e' destinata a non navigare.
Citazione:


La megalomania dei conventi supera tutto
quanto abbiano mai potuto immaginare i deliri sontuosi dei palazzi.
La volonta' di durare, spinta fino a questo punto, mi spaventa.
Mi sottraggo alla deduzione malsana di un io indefinito. Voglio
sguazzare nella mia mortalita'. Voglio restare normale."

E.M. Cioran, Precis de decomposition, 1949


Quest'ultima parte e' vera in parte...se andate nell'eremo di S.Francesco non mi pare ci si trovi tutta sta megalomania e suntuosita'

Questo Cioran doveva essere un buon osservatore e lo sarebbe stato ancora di piu' se non si fosse incavolato con la chiesa
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 13/9/2006 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Ateismo e Fede
#1654
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

perchè l'attaccamento alla vita terrena per un credente, è così forte visto che raggiungerà la felicità eterna?


Qui è d'obbligo citare il grande Cioran, ultimo grande filosofo dello scorso secolo:

"Voi credete di vincere, in nome della fede, il vostro io. in realta'
desiderate perpetuarlo nell'eternita', perche' questa durata non vi
basta. La vostra superbia supera in raffinatezza tutte le ambizioni
del secolo. Quale sogno di gloria, paragonato al vostro, non si
rivela inganno? La vostra fede e' semplicemente delirio di grandezza
tollerato dalla comunita' perche' imbocca vie traverse; ma voi siete
ossessionati unicamente dalla vostra polvere: avidi di intemporale,
perseguitate il tempo che la disperde. Soltanto l'aldila' offre
spazio sufficiente alle vostre brame; la terra e i suoi istanti vi
sembrano troppo effimeri. La megalomania dei conventi supera tutto
quanto abbiano mai potuto immaginare i deliri sontuosi dei palazzi.
La volonta' di durare, spinta fino a questo punto, mi spaventa.
Mi sottraggo alla deduzione malsana di un io indefinito. Voglio
sguazzare nella mia mortalita'. Voglio restare normale."

E.M. Cioran, Precis de decomposition, 1949
Inviato il: 13/9/2006 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1653
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:

perchè l'attaccamento alla vita terrena per un credente, è così forte visto che raggiungerà la felicità eterna?



Fiammi' non sei stata attenta nel leggere cosa ha scritto Pikebishop.
Praticamente il lavoro spirituale serve a costruire il corpo sottile attraverso il quale continuare a vivere "consapevoli di se stessi". Quindi puoi considerare il corpo fisico una fabrica di materia sottile, una raffineria.
Ora mettiti nei panni di uno che deve affrontare un viaggio in mare e ancora non ha costruito la barca. Io al posto suo non starei tranquillo fino al momento di aver terminato il lavoro di costruzione. Per continuare con l'esempio...non e' che appena costruita la barca devi partire...in realta' e' solo l'inizio del lavoro.
Piu' o meno quando devi scegliere la medicina ROSSA o la medicina BLU
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/9/2006 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA