Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1652
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Alla domanda di Kirbmarc Citazione:
Ai "credenti" (fra i quali non è compreso Pike ): In che misura influisce sul vostro credere la speranza di una vita oltre la morte?

vorrei aggiungerne una io:

perchè l'attaccamento alla vita terrena per un credente, è così forte visto che raggiungerà la felicità eterna?

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/9/2006 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1651
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
SENTIERO: Esiste la metafisica come disciplina (come "tentativo" di disciplina),ad essere in dubbio è l'oggetto della disciplina.
PIKE:
Citazione:
Non sono un credente, nel significato che non ho"fede" e non mi fido di niente, ma non escludo niente a priori e non ho bisogno di patetiche "prove sensoriali" per cercare di immaginare come la realta' sia organizzata

Appunto :"immaginare", come fai ad esserne certo? Per il resto ti quoto.
Citazione:
2. Non credo nella immortalita' dell'anima. Bisogna prima procurarsela, un'anima, e sebbene quando se ne ha una essa possa per i nostri paramentri sembrare a noi immortale non e' detto che lo sia veramente.

Quindi per te che cosa è un'"anima"?
Citazione:
3. Sono decisamente convinto che tutto e' naturale che tutto e' materiale che, a pensarci bene e lo stesso che dire che tutto e' soprannaturale e spirituale. Se si elimina la dicotomia queste categorie non hanno piu' senso
Se ho capito bene, direi che condivido.
Inviato il: 12/9/2006 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1650
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

E evidente che (come al solito) non ho spiegato bene la mia posizione. Un paio di punti fermi:

1. Non sono un credente, nel significato che non ho"fede" e non mi fido di niente, ma non escludo niente a priori e non ho bisogno di patetiche "prove sensoriali" per cercare di immaginare come la realta' sia organizzata.
2. Non credo nella immortalita' dell'anima. Bisogna prima procurarsela, un'anima, e sebbene quando se ne ha una essa possa per i nostri paramentri sembrare a noi immortale non e' detto che lo sia veramente.
3. Sono decisamente convinto che tutto e' naturale che tutto e' materiale che, a pensarci bene e lo stesso che dire che tutto e' soprannaturale e spirituale. Se si elimina la dicotomia queste categorie non hanno piu' senso.



Mi meraviglia Pikebishop perche' in molti argomenti , quando vuole essere chiaro, fa centro con una precisione incredibile!
Concordo pienamente con queste affermazioni, e faccio notare che se lette attentamente, sono delle autentiche bombe. Magari ci sta pure la risposta alle domande: "Chi siamo, dove stiamo e dove stiamo andando".
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/9/2006 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Ateismo e Fede
#1649
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Ciao Davide. Quello che volevo dire, "contestando" la frase "la veritàha una forza che la menzogna non ha" è semolicemente questo: Noi possiamo anche "intuire" (presupporre) che una cosa è vera, ma finchè non l'abbiamo verificata (ovvero non l'abbiamo "messa alla prova"), la Verità non ha una forza dimostrativa. Puoi anche annunciare una speculazione, ma se non la verifichi,non ha nessuna forza.


Quando dici qualcosa di cui non sei convinto , fai un sacco di errori ortografici.

Citazione:


In metafisica la "verifica" non esiste (o forse esiste, ma non è definibile). Quindi la verità non potrà avere questa "forza". Una verità inconoscibile ha la stessa "forza" di una menzogna non falsificabile.


Ma insomma sta metafisica esiste o non esiste. Se esiste qualcuno l'ha verificata, se nessuno l'ha verificata come si puo' affermare che esiste.

Secondo me chi dice che una cosa e' indefinibile e' perche' non sa di che sta parlando. Ti ricordi la mia risposta (boh) alla domanda "chi e' Dio?"
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/9/2006 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1648
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
x Franco8: complimenti. Non hai capito proprio nulla del mio post.


..E te pareva!

Ma sono il primo ad ammetterlo.. Credo di aver capito poco o nulla di quasi tutti i tuoi post...


P.S. Vabbè, ho esagerato.. diciamo ".. di buona parte dei tuoi post"..
Vabbè... Diciamo che scherzavo... Ma perché? Cosa avrei capito/frainteso?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 12/9/2006 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1647
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/anima-animali/anima-animali/anima-animali.html

Insomma la risposta più sensata secondo l'articolista è quella dell'8% degli italiani che pensa che neanche l'uomo ha un'anima.
Gli altri animalisti... sono tutti condizionati da Walt Disney.

Cmq.. Kirbmarc
Una delle cose che ho imparato di questi tempi è a badare all'attimo presente... e non a un futuro remoto e lontano che non conosco, non posso conoscere con certezza, ed è ... Futuro.
Pertanto nel MIO credere ciò che influisce è l'intuizione seguita dall'esperienza, è da un po di tempo che penso che la vita eterna è tutt'altra cosa da inferno-purgatorio-paradiso.
Ma questi per me esistono e non sono altro che lo stato in questa vita terrena.
Per tanto la differenza tra stare in paradiso o all'inferno... è tanto facile da riscontrare nella vita quotidiana... che non ho bisogno di credere in altro... in niente di remoto e futuro.
Posso fare delle supposizioni... ma la loro utilità è relativa


La mia non era una risposta a david, il cui post non avevo ancora letto....
Inviato il: 12/9/2006 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1646
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Bisognerebbe aggiungere che un credente crede non solo nella vita dopo la morte, ma anche nell'inferno e nel paradiso. Perciò la fede non elimina tutte le paure, a meno che un credente non sia così stupido da pensare che per il solo fatto di credere in Dio andrà in Paradiso!
Dio non sa che farsene di certi credenti. Questa è una delle ragioni dell'ateismo.
----------------------------------
x Franco8: complimenti. Non hai capito proprio nulla del mio post. Quello era una risposta ad una discussione iniziata da Nessuno, del quale condivido la posizione, ma con una precisazione che mi pare necessaria.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/9/2006 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1645
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Pike: Right,ho capito molto meglio ora.
Tornandosull'argomento "paure",anche gli atei (la maggior parte) hanno paura di morire (una paura,che, a piccole dosi e non in versione mago Otelma è anche "evolutivamente" sana). Il problema è un altro, un ateo coerente (dal punto di vista della pura logica) dovrebbe considerarlo un fatto naturale,inevitabile.
Molti sono religiosi perchè sperano così di sconfiggere la morte; mi chiedo se questo sia così per tutti i credenti o no.Anzi:
Ai "credenti" (fra i quali non è compreso Pike ): In che misura influisce sul vostro credere la speranza di una vita oltre la morte?
Inviato il: 12/9/2006 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1644
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Provate (io l'ho fatto) ad appoggiare la volata di un revolver sulla testa di uno dei fenomeni che sostengono queste idee e vedrete un repentino collasso nella fiducia per le stesse.

E no ! Così non vale! Va bene che DOPO non ci siamo, ma PRIMA l'istinto di sopravvivenza c'è (e la paura, più o meno e più o meno "dominata", pure !)

..Comunque son d'accordo con te alla fin fine: ... atei o credenti (o qualsiasi cosa si creda di essere al momento) la paura c'è eccome. E anche se il famoso ed antichissimo argomento è valido, lo è razionalmente. Ma la paura non è mica razionale!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 12/9/2006 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1643
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
ma Newton ha inventato la gravità o l'ha solamente scoperta?

Ne' una, ne' l'altra cosa, ma la gravita' e' un esempio interessante di effetto del quale la causa e' inconoscibile.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/9/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1642
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Sulla "paura": Davide e Pike, mi dispiacema su questo argomento un "credente" si dà la zappa sui piedi.

E evidente che (come al solito) non ho spiegato bene la mia posizione. Un paio di punti fermi:

1. Non sono un credente, nel significato che non ho"fede" e non mi fido di niente, ma non escludo niente a priori e non ho bisogno di patetiche "prove sensoriali" per cercare di immaginare come la realta' sia organizzata.
2. Non credo nella immortalita' dell'anima. Bisogna prima procurarsela, un'anima, e sebbene quando se ne ha una essa possa per i nostri paramentri sembrare a noi immortale non e' detto che lo sia veramente.
3. Sono decisamente convinto che tutto e' naturale che tutto e' materiale che, a pensarci bene e lo stesso che dire che tutto e' soprannaturale e spirituale. Se si elimina la dicotomia queste categorie non hanno piu' senso.

Essendomi chiarito su questi punti (lo so, i punti stessi sarebbero da chiarire, ma non mi basterebbe qualche anno e voi non volete un megapost, nevvero?) posso spiegare meglio cosa volevo dire a proposito della paura e della paura della morte.
C'e' del vero in quel che dice Kirbmark:Citazione:
un credente non "accetta" la morte, la fine, e presuppone una "vita ulteriore",in un certo senso per superare la paura della grande fine
E' parte della descrizione tipica del baciapile, uno di quegli individui che va in chiesa nei momenti di panico a mettere ceri, consulta Otelma e generalmente e' spaventato da tutto, compresi gatti neri e esiti delle analisi del sangue.

Dall'altra parte pero' abbiamo una tipologia similare, quelli che negano qualsiasi cosa che non rientri nei dettami fondamentali di un materialismo che ormai e' datato, di stampo ottocentesco. Tenendo il mondo sotto controllo, sostenendo ossessivamente che non esiste niente aldila' dei sensi, che l'universo e' formato da pietre e che quello che non sappiamo ancora lo sapremo in futuro, evita ogni inquietudine dovuta al fatto di rendersi conto del fatto che esistono cose misteriose per la loro stessa natura e che non saranno mai capite. Ci vive letteralmente affondato, in mezzo alle cose misteriose ma le ha rimosse completamente, la sua mente non e' piu' neanche capace di riconoscerle (una cosa analoga alla rimozione dei ricordi troppo negativi). In questo modo sconfigge anche la paura della morte in due maniere: la prima, quella popolare dell'ignorarla, un vezzo moderno che fa si che non si possano avere neanche piu' bare in vetrina per legge - il trasformare tutte le cose inquietanti in tabu'.
La seconda e' l'argomentazione piuttosto antica, ma che fa sempre presa, del fatto che quando si e' morti i sensi non funzionino piu', ergo quando c'e' la morte non ci siamo piu' noi e percio' non c'e' ragione di avere paura. Questo trucco e' un po' meno efficace e va ripetuto come una litania perche' possa avere qualche effetto. Provate (io l'ho fatto) ad appoggiare la volata di un revolver sulla testa di uno dei fenomeni che sostengono queste idee e vedrete un repentino collasso nella fiducia per le stesse.

Percio' i cosiddetti atei materialisti non sono in genere meglio dei baciapile, dal punto di vista della paura.

Personalmente ammetterei di avere paura, come tutte le cose dopo un po' vi ci si abitua.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/9/2006 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1641
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Non voglio fare spam ne dirvi quali sono i consigli per gli acquisti di oggi... ma giusto dirvi che esiste un apparecchio così (in google fatevi tradurre la pagina dal tedesco all'inglese)

http://www.ror.ch/bioelektronik_01.html

Come riesca a misurare lo ignoro... però gente che crede di saper giocare con queste cose e ha testato funzioni... ce nè.

Il Cicap che ne dice?
L'ha mai analizzato questo tester?
Inviato il: 12/9/2006 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1640
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Conocordo con nessuno....
Se una cosa non ha effetto alcuno che senso ha studiarla?
Ma siamo tornati indietro di alcuni post.
Se non siamo capaci di misurare con "scientificità da CICAP" degli effetti, vuol dire che gli effetti non ci sono?
Come puoi analizzare i pensieri oggi?
Quale macchinario ti permette oggi di analizzare i pensieri di un essere umano?
Non la mera attività celebrale...

Proseguendo, poniamo l'ipotesi più assurda, pur essendo laureato in una disciplina scientifica ad un certo punto mi convico che forse non è vero solo quello che la scienza è già riuscita a dimostrare essere vero, ma anche TUTTO ciò che la scienza ancora non ha dimostrato essere vero.
Insomma sarei caduto in balia di tutti i ciarlatani, ma se qualcuno non lo fosse avrei la possibilità di sperimentarlo.
Andrei da un ciarlatano, al vedere cifre esorbitanti scapperei prima ancora di fare alcunchè...
Andrei da un altro ciarlatano, che mi fa provare gratis qualcosa, assaggerei i risultati... se non ve ne fossero... niente... se ve ne fossero... andrei sul sito del Cicap a verificare se sono stato preso in giro come sono stato preso in giro.
Magari però in tutto questo giro di sedicenti maghi e guaritori, mi potrei imbattere in qualcosa di semplice, che posso far da solo, e tentare... magari non ho il tempo di leggere tutto sull'argomento e mi butto... dopo un po di sperimentazione magari mi potrei accorgere che funziona per alcune cose ma per altre no, poi potrei proseguire con la lettura... scoprire che anche i risultati degli altri coincidono, tornare sul sito del cicap per scoprire che il magico effetto placebo non spiega perchè se mi convinco una cosa debbe funzionare per alcuni effetti, questa non funziona, e se sono scettico non spiega perchè invece funzioni.
Il magico effetto placebo poi non spiega, perchè quando provo qualcosa su altri che non credono possa funzionare e non hanno mai letto niente a riguardo, gli effetti siano tanto simili...

Insomma... che non vi siano e non vi possano essere effetti, oltre ad essere tutto da dimostrare, ritorna alla domanda... ma Newton ha inventato la gravità o l'ha solamente scoperta?
Inviato il: 12/9/2006 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1639
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ciao Davide. Quello che volevo dire, "contestando" la frase "la veritàha una forza che la menzogna non ha" è semolicemente questo: Noi possiamo anche "intuire" (presupporre) che una cosa è vera, ma finchè non l'abbiamo verificata (ovvero non l'abbiamo "messa alla prova"), la Verità non ha una forza dimostrativa. Puoi anche annunciare una speculazione, ma se non la verifichi,non ha nessuna forza.
In metafisica la "verifica" non esiste (o forse esiste, ma non è definibile). Quindi la verità non potrà avere questa "forza". Una verità inconoscibile ha la stessa "forza" di una menzogna non falsificabile.
Sulla "paura": Davide e Pike, mi dispiacema su questo argomento un "credente" si dà la zappa sui piedi. Infatti un credente non "accetta" la morte, la fine, e presuppone una "vita ulteriore",in un certo senso per superare la paura della grande fine. Un ateo coerente invece dovrebbe accettare la realtà della morte,che dipende solo in minima parte da noi. La morte capita, "come un ladro nella notte" è un fenomeno naturale come la nascita (nessuno di noi ha deciso quando nascere). Come ogni fenomenonaturale, perunateo corente, è reale ed inevitabile.
Inviato il: 12/9/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Ateismo e Fede
#1638
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Davide71Citazione:

1) Noi potremmo non avere i sensi così sviluppati. Per esempio un veleno potrebbe essere inodore e insapore e ucciderci.

O l'esempio è po'.. del caxxo
oppure.. boh? ... non ho capito io ?
Ma, se uccide, il veleno ha effetto eccome!

SantaruinaCitazione:

Invito ancora per un sereno proseguimento della discussione a ricorrere il meno possibile a generalizzazioni.

Ricordo inoltre che ognuno è portavoce esclusivamente delle proprie idee, quindi espressioni quali "voi (cristiani, atei, agnostici, massoni) sostenete che" e simili risultano fuori luogo.

Blessed be
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 12/9/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1637
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Santaruina, sono contento che ti sia lanciato nella discussione. Certo che l'idea che i credenti possono permettersi di essere dogmatici e gli atei no è carina! La realtà é che se l'ateismo permettesse di distruggere il dogmatismo sarei ateo anch'io. Ci avrei guadagnato!
------------------------------
Concordo con Nessuno: se una cosa non è recepita dai sensi o da macchine misuratrici non ha influenza sul mondo. Logica indiscutibile. Bisogna però fare delle precisazioni.
1) Noi potremmo non avere i sensi così sviluppati. Per esempio un veleno potrebbe essere inodore e insapore e ucciderci.
2) I pensieri non sono percepibili dai sensi o da macchine misuratrici, almeno attualmente, e non in tutti. Ma possono influenzare le volontà in maniera notevole.
Quindi in sostanza perchè la tua affermazione sia corretta al 100% bisognerebbe considerare anche l'anima e la mente dell'uomo come un "senso". Gli scolastici parlavano di "senso interno"
-----------------------------------------

Anche secondo me la paura può avere l'effetto di cui parla Fiammifero. Però si deve chiedere se quella è una paura autoindotta oppure un pericolo reale.
Carina l'idea di Pikebishop. Gli atei sono tali perchè hanno paura delle implicazioni dell'essere credenti. Mi piace. Da sviluppare.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/9/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1636
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
quella si chiama paura


No, e' il contrario.

La paura per l'ignoto ti fa negare ogni cosa che sia appunto ignota perche' sarebbe spaventosa e ti fa negare qualsiasi evidenza della sua esistenza cosi' puoi avere l'illusione di avere questo c...o di mondo tutto sotto controllo, addomensticato e ripulito come una f.....a Disneyland.

Ma la morte arrivera' come un ladro nella notte, anche se tieni l'abat-jour sempre accesa, la porta sprangata, l'insetticida sulle fessure e le trappole per i topi cariche (eheheh scaaaaary!!!!).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 12/9/2006 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1635
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
magari anche noi quando saremo piu` grandi ci spaventeremo e ci convertiremo
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1634
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
ma non potrebbe esserci una componente genetica che ti predispone, ti fa `scivolare` in questa necessita` di trascendentale?


quella si chiama paura,non a caso piangiamo quando nasciamo
Lasciamo un posto sicuro per cosa? l'ignoto e questo genera paura e si cerca nel trascendentale per autorassicurasi
Non sparate, (lo sò perchè si piange) io la vedo così
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1633
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Guglielmo, dico sul serio:
ma non potrebbe esserci una componente genetica che ti predispone, ti fa `scivolare` in questa necessita` di trascendentale?
A me questa idea si affaccia alla corteccia sempre piu` spesso.
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1632
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
se non è percepibile in nessun modo, significa che non ha alcun effetto

Non necessariamente. In "essenza" non e' percepibile, ma alcuni degli effetti sono percepibili, il che significa che non possiamo connettere causalmente gli effetti alla fonte, che per noi e' inconoscibile.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1631
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se non intervenisse nelle "cose terrene", di grazia, che ce ne potrebbe importare della sua esistenza?

Bene, per portare avanti l'ipotesi (ma solo per quello), diciamo che Dio ha creato il mondo e non interviene oltre nelle cose terrene (se non lo si fa incaxxare troppo).

Non ci importa della sua esistenza?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1630
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
No, puo' non essere percepibile ed avere effetto, anche un grande effetto sul mondo che noi conosciamo magari sia percepibile che misurabile.


Pike, scusa: se non è percepibile in nessun modo, significa che non ha alcun effetto. Se avesse effetti, questo comporterebbe una modifica di qualche parametro (fisico, chimico, elettrico, di energia potenziale, termica, nucleare... ate la scelta) che o i nostri sensi o i nostri strumenti dovrebbero rilevare.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 11/9/2006 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1629
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
scusa, ma sinceramente, non capisco la necessita` di questa apertura a questa possibilita`, sara` davvero un fatto genetico!

E poi anche tu non sei agnostico guardandoti bene
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1628
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
Questo non è detto.
Stai esprimendo una certezza indimostrabile.


No, Santa, mi spiace. Sto esprimendo un'opinione. Magari fosse una certezza. Comunque sia, è dimostrabile.
Citami un qualunque fenomeno che, senza provocare cambiamenti nella realtà materiale (N.B.: Anche il pensiero ed i sentimenti sono realtà materiali, dato che coinvolgono variazioni nel potenziale elettrico delle membrane neuronali, cambiamento nei livelli ormonali e variazioni nella concentrazione di neurotrasmettitori) abbia - comunque - un qualche effetto sul mondo.
Le leggi della logica dovrebbero continuare a valere, penso. Se mi sono perso qualcosa, avvisatemi.

Citazione:
Potrebbe anche esistere un Dio che non interviene nelle questioni terrene, per dirne una, eppure la sua esistenza non sarebbe comunque un fatto secondario.


Questa sì che sarebbe una "certezza indimostrabile". Se non intervenisse nelle "cose terrene", di grazia, che ce ne potrebbe importare della sua esistenza?

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 11/9/2006 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1627
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Se esiste qualcosa che non è percepibile con i nostri sensi o con la strumentazione di cui disponiamo, vuol dire che ha ben poco efetto sul mondo che conosciamo.

Questo non è detto.
Stai esprimendo una certezza indimostrabile.

Potrebbe anche esistere un Dio che non interviene nelle questioni terrene, per dirne una, eppure la sua esistenza non sarebbe comunque un fatto secondario.

Oppure, potrebbe influire in modo non "percepibile".
Bisogna mantenere gli orizzonti aperti.

A dopo

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/9/2006 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1626
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
nessuno
Citazione:
Se esiste qualcosa che non è percepibile con i nostri sensi o con la strumentazione di cui disponiamo, vuol dire che ha ben poco efetto sul mondo che conosciamo

No, puo' non essere percepibile ed avere effetto, anche un grande effetto sul mondo che noi conosciamo magari sia percepibile che misurabile.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/9/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1625
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Siamo sempre lì: può anche esserci un "qualcosa". Ma, finché non influisce sul mondo, poco importa che ci sia o meno.

per questo nasce l`agnostico

benritrovato Guglielmo, tu hai una capacita` superiore alla mia di sintetizzare in modo brillante

_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 11/9/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1624
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Praticamente, Fiamma: "Io sono io" "e il resto conta, eccome".

Senza "il resto" non esisterei nemanco io.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 11/9/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1623
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Praticamente : IO SONO IO il resto non conta, è.....
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/9/2006 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA