Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Quetzalcoatl: da dove veniva?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao,Ashisoca,conosci i miti di Cthulhu del grande Lovercraft?quello era veramente tosto,un precursore...e pensate che per quasi tutta la sua giovane vita,che morì 45enne,visse tra le mura domestiche,in compagnia della madre,e di alcuni testi sud-americani,dai quali prendeva ispirazione,che si rivelava sotto forma di incubi notturni che poi al risveglio puntualmente trascriveva,originando così la trama dei suoi racconti alieni... questo naturalmente 80 anni fà,mi pare cito a naso.. Saluti per tutti
Inviato il: 3/7/2006 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Aoh avessi azzeccato un nome!

Ashisoca ... e vabbè..

Ma Love(r)craft...

H.P. Lovecraft

....

Ash(is)oca

Inviato il: 3/7/2006 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Và bhè ho capito... bisogna citare e documentare e guai a spostare una virgola,l'ha detto anche Attivissimo.. Ashoka storpiato era intenzionale,poi H.P. Lovecraft che significa due cavalli in amore sul craft,concedimi che ho citato a memoria non avendo più il testo dei "miti di chulukt"o come diavolo si scrive (ti sfido a scriverlo correttamente,a memoria,tra 4 anni) che l'hò buttato perchè mi portava sfiga... grazie comunque per le precisazioni e buona notte..
Inviato il: 3/7/2006 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Cthulhu! Occhio a scrivere male il rituale di evocazione che rischi di incorrere nella sua ira! (ora cerco il link ad un fumetto online sui miti, se lo trovo)

eccolo qua

Ashoka

P.S. Prima che scorgano l'OT e ci bannino!
Inviato il: 3/7/2006 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ash,quello che mi limita troppo è la mia incapacità di linkare a piacimento,come fate voi esperti...sono da poco arrivato al Web ,sono un Autodidatta 50enne,con difficoltà nell'apprendimento... Grazie mille per il fumetto ,il copricapo del Papa bianco,mitra,lì bisogna collegare....Ciao...
Inviato il: 3/7/2006 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Voglio i superpoteri di admin!!!

Se vogliamo di parlare di Lovecraft, dobbiamo creare un thread apposito (io imperverserei tutto il giorno ).
La mia frase preferita by HPL rimane questa

“Ritengo che la cosa più misericordiosa al mondo sia l’incapacità della mente umana a mettere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell’infinito, e non era destino che navigassimo tanto lontano.
Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo.
I teosofi hanno intuito l’imponente grandezza del ciclo cosmico, del quale il nostro mondo e la razza umana costituiscono solo episodi transitori.” ( The Call of Cthulhu )

Che ne dite? Un bel biglietto da visita, vero?

Saludos
Kolza
Inviato il: 4/7/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Citazione:
una piccola tirata d'orecchie

DOH!
meritata...
Inviato il: 4/7/2006 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ash,ti ha detto bene,Clausneghe mi ha chiamato zolfanello e perla solfurea,graziosi a dir la verità
Comunque se volete un elenco di Divinità azteche eccovi serviti .
Per quanto riguarda Quetzacoatl, non ricordo dove,ma ho letto che i vichinghi fossero uno dei popoli che per prima scoprirono l'America Latina ed erano alti,bianchi e con barba,avevano navi del genere,quindi l'origine del Dio si presta a diverse interpretazioni.
Inviato il: 6/7/2006 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Fiammifero,
Come già detto in precedenza, l'autore che per primo ha ipotizzato lo sbarco dei Vichinghi sulle coste centroamericane fu (rullo di tamburi) Jacques De Mahieu, argentino di origine francese.
Il suo libro principe in Italia "Templari in America" è una disamina sui viaggi e le influenze delle popolazioni nordiche (sino ai Templari) nel continente americano.
D'altronde è inconcepibile che con simili navi (i drakkhar) gli Uomini del Nord non abbiano mai tentato l'approccio alle coste americane. Se sono arrivati al Vinland (l'odierno Labrador), perchè i figli di Leif Ericson non sono potuti ridiscendere verso climi più miti?

Saludos
Kolza
Inviato il: 6/7/2006 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
è anche vero che verso queste teorie ci sono anche molti razzisti che vorrebbero dimostrare che la razza bianca è la più evoluta e che le altre civiltà si sono sviluppate grazie agli influssi degli ariani, insomma il messaggio "vichinghi primi scopritori" mira anche a far credere che quei popoli "barbari" mai avrebbero potuto costruire piramidi e fondare una civiltà senza l'influsso ariano.
C'è però da fare alcune domande:
-Anch'io credo che i vichinghi molto prima di Colombo abbiano esplorato l'America, ma tutto ciò può collocarsi con l'arrivo di Quetzacoalt? Non è forse l'arrivo del "dio" Maya precedente alla cultura vichinga?
-naturalmente le piramidi non sono opera dei vichinghi, anche perchè nella cultura vichinga non vi sono piramidi o comunque quel tipo di architettura, quindi secondo me i Maya autori o meno delle piramidi, avevano però delle conoscenze molto avanzate, magari conoscenze non proprie, ma tramandate, comunque avevano un livello di conoscenza elevato nell'astronomia, quindi scambiare un vichingo per un dio non mi pare sensato e l'ipotesi Quetzacoealt-vichingo personalmente può essere scartata.
Inviato il: 6/7/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Yarebon,
Il discorso del dio barbuto è un po' più complesso del si/no. E' molto probabile che dai Maya sino agli Aztechi (ultimi dominatori dell'area) i diversi contatti con popolazioni di origine indoeuropea abbiano "traviato" i meso-amerindii, inducendo quest'ultimi a credere nel ritorno del loro dio civilizzatore.
Nulla di speciale. Non ci vedo nulla di contraddittorio o riduzionista. Anzi, un attaccamento speciale di una popolazione (anzi, di più popoli) nei confronti di una propria divinità.
Un capo vichingo potrebbe essere stato "preso" come avatar (perdonatemi il parallelismo con la religione Indù) nel X secolo... fermo restando che il vero Kukulcan/Quetzalcoatl arrivò svariati secoli prima del suo "successore".

Saludos
Kolza
Inviato il: 6/7/2006 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Interessaante opzione quella vichinga, spiegherebbe molti partcolari (fra cui la barba). Bordeggiando sottocosta, che si sappia, si possono usare le Correnti parallele a quella del Golfo per raggiungere dal Canada(base vichinga) al Messico?
Inviato il: 6/7/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Kolza perdonami ma quale sarebbe il parallelismo con gli indu?
Inviato il: 6/7/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Lestaat,
No problem per il tuo quesito

Citazione:
Kolza perdonami ma quale sarebbe il parallelismo con gli indu?


Il mio riferimento era legato alla credenza degli Avatara (reincarnazioni) del dio indù Vishnù.

http://it.wikipedia.org/wiki/Avatar

Così come il dio indiano si sarebbe reincarnato in vari personaggi, così Quetzalcoatl sarebbe tornato ora come capo vichingo, ora come Cortez. Nulla più che un paragone storico per far capire la portata del dio barbuto.

Saludos
Kolza
Inviato il: 6/7/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Ah ok.
Vista la preparazione che hai mostrato nei post precedenti temevo stessi cadendo nella storiella dell'invasione degli ari nell'india del nord.
La bufala più incredible dell'archeologia.
Per chi non sapesse di cosa parlo:
La storia "ortodossa" dice che la civiltà indo-europea nasce nel nord dell'india (così come la lingua) per effetto di una invasione dal nord europa dei cosiddetti "ari". Popolo del nord, biondo, alto e barbuto.
La cosa incredibile è che al contempo, sempre gli storici "ortodossi" ammettono che i recenti ritrovamenti evidenziano che quell'invasione non c'è mai stata, però continuano ad insistere che la nostra civiltà e lingua derivi dagli "ari" che invasero l'india.
Una delle tante inconcepibili contraddizioni degli storici e archeologi occidentali che scrivono e riscrivono la storia dell'uomo a loro piacimento.
Ora non ho tempo ma domani mi addentro anche io in questo magnifico 3d che mi era del tutto sfuggito.
L'ho letto un po' di fretta stasera e mi sono venute in mente un sacco di cose da scrivere essendo questo il mio interesse/hobby principale.
A domani.
Inviato il: 6/7/2006 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Scusate ma abbiamo fatto un pò di confusione e vorrei dei chiarimenti da Kolza. Penso che per essere precisi e poter formulare teorie solide bisogna essere anche in possesso dei dati, quindi voglio essere chiarito su dei punti:
-nel tuo ultimo post Kolza, tu hai fatto intendere che ci possono essere stati addirittura tre Quetzacoalt (e da ciò la comparazione con gli avatar indù), il primo, il secondo che era quello barbuto ed il terzo, ossia Cortez, scambiato dagli indios per Quetzacoalt. Insomma dal tuo post hai fatto intendere che la rappresentazione originaria di Quetzacoalt forse non era quella del Dio barbuto. In questo caso, come hanno fatto i Maya ha scambiarlo per Quetzacoalt? E' stato sempre rappresentato con la barba Quetzacoalt o solo in un periodo postumo? e ciò farebbe rientrare ad esempio i vichinghi in questa storia?
-siete sicuri che i vichinghi siano arrivati in centro-America? non nego che sono arrivati in America, ma non me la sento di affermare che fossero popoli che andavano in giro per il mondo ad insegnare ai popoli la cultura e la civiltà. Magari è un pò stereotipato, ma i vichinghi non erano un popolo di guerrieri?
-sarei più propenso all'opzione fenici-egizi che a molti potrà sembrare fantasiosa, ma per diversi studiosi le loro navi erano capaci di compiere viaggi anche molto lunghi tanto da poter attraversare l'oceano e le navi egizie e fenice non erano molto diverse da quelle vichinghe, oltre che sono stati trovati dei reperti archeologici in Nord America di queste popolazioni mediterranee.
Inviato il: 6/7/2006 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
dimenticavo c'è anche un'altra ipotesi meno digeribile, derivata dalla paleoastronautica, il primo Quetzacoalt era un alieno, infatti la tradizione vuole che sia venuto dal cielo!
Inviato il: 6/7/2006 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Salve a tutti,
Allora ricapitoliamo:

Lestaat
Dominare un popolo non significa per forza di cose invaderlo con migliaia di persone. Quindi la questione degli Arii in India è ben lungi dall'essere conclusa. Quello che so è che le popolazioni indoeuropee sono giunte da una zona compresa tra gli altipiani iranici e le pianure russe.

Yarebon
Scusami, ma puntualizzo alcune cose.
I Maya (la prima popolazione civilizzata della area centroamericana) avevano il mito di Kukulcan, uomo bianco (europeo/atlantideo) barbuto. Successivamente, le popolazioni affini ai Maya che ne presero il posto (difatti, per cause mai chiarite, i Maya decaddero molto rapidamente, rifugiandosi nella foresta), ripresero questo mito, definendolo del Serpente Piumato (Quetzalcoatl in azteco).
Non ho fatto intendere alcunchè in ordine alla rappresentazione originaria di Quetzalcoatl: ho solo detto che se di uomo europeo si doveva trattare, allora si capisce perchè Cortez e l'ignoto capo vichingo siano stati ben accolti al loro arrivo in Messico. Evidentemente, le popolazioni della zona avevano un termine di paragone (il dio barbuto) per definire gli stranieri come "avatar" del loro civilizzatore.
Un'ulteriore notazione: Quetzalcoatl aveva molte sfumature, nel senso che secondo alcune varianti del suo culto, era asceso al cielo, divenendo la stella del mattino, dopo una sconfitta in seguito alla quale si era dato la morte. Secondo altre versioni, il dio barbuto era semplicemente andato via (per andare a civilizzare altre popolazioni? Vedi il mito di Viracocha degli Incas).
Sui Vichinghi potremmo stare a parlare per ore: per sconfiggere lo stereotipo di popolo guerriero non basterebbero pile di volumi. Ti basti sapere che in Italia e Normandia appresero i vantaggi della multiculturalità (Federico II aveva origini normanne, Guglielmo il Conquistatore impose il francese in Inghilterra).
I Fenici (navigatori più degli Egizi) andarono molto in là (forse anche in America del Nord), ma non riesco a capire come abbiano fatto ad essere "ariani", visto che la loro origine storica li ricollega al ceppo semitico (pertanto, con altri caratteri somatici).
E' molto probabile che i Vichinghi siano discesi lungo la East Coast, ma che per qualche ragione, non abbiano fatto trapelare la loro scoperta. Molto probabilmente i Templari, che godevano di un servizio di intelligence veramente notevole, riuscirono a mettere le mani sui loro itinerari segreti, tant'è che Jacques de Mahieu (più volte citato in questo thread) ipotizza (dando anche indizi) che la fuga da La Rochelle (in seguito all'ordine di cattura di Filippo il Bello) abbia avuto come destinazione proprio il Nuovo Continente. Evidentemente quel 13 ottobre 1307 c'era gente che sapeva come scappare al potere temporale .

Saludos
Kolza
Inviato il: 6/7/2006 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ok sei stato molto preciso,
riguardo ai Fenici non sono così sicuro che fossero mediorientali nell'aspetto. Molti studiosi infatti affermano che gli antichi fenici si trasferirono in vaste parti dell'Europa e persino in Scandinavia, ad esempio il professor Wadell dell'istituto antropologico reale nel suo libro "the phoenician origin of britons, scots and anglo saxons (già dal titolo si capisce la sua tesi) afferma che i fenici non erano semiti, ma una razza ariana bianca. Non bisogna dimenticare che nell'antichità la popolazione bianca aveva altre collocazioni.
Ad esempio attraverso alcuni scheletri fenici si è appreso che essi furono una stirpe ariana dolicocefala, appartenente ad un'etnia completamente diversa da quella semitica.
Per fare un esempio, il titolo di Kassi o Cassi fu inizialmente usato dai fenici nel 3000 a.C., fu poi adottato dai babilonesi e da Cassi derivò la dinastia nota come Catti nella Gran Bretagna pre-romana. I fenici non rimasero confinati in Medio-oriente, si sa che essi furono grandi navigatori che arrivarono fino alle coste della Gran Bretagna.
L.A. Wadell sostenne anche di aver rinvenuto iscrizioni sumeriche su una delle pietre di Stonehenge. In effetti l'arrivo dei fenici in Gran Bretagna coincide anche con la costruzione di grandi megaliti, pietre e osservatori come Stonehenge ed Avebury e coloro che costruirono questi complessi erano a conoscenza di principi pitagorici anche migliaia di anni prima dalla nascita di Pitagora. In quel periodo i più avanzati in nozioni tecniche ed astronomiche erano sicuramente gli egizi ed i fenici.
Gli ariani del vicino e medio-oriente furono designati con molti nomi come Ittiti, fenici, goti.
Il classico simbolo della britannia, deriva dalla dea fenicia Barati. Se vedete come entrambe vengono rappresentate noterete l'incredibile somiglianza.
Altro legame inaspettato e tra Gran bretagna, Irlanda e Africa del Nord e vicino oriente. Oggi in Irlanda si parla la lingua inglese che ha rimpiazzato il gaelico che derivava da una lingua precedente scomparsa. I canti in questa lingua i "sean-nos", la base della musica irlandese, sono incredibilmente simili alle canzoni degli indigeni del medio-oriente. Nei tempi antichi, importanti rotte commerciali univano Irlanda, Spagna, Africa del nord, ne è testimonianza l'arco spagnolo di Galway nell'Irlanda occidentale, la danza del connemara nota come "battering" praticamente simile al flamenco. La danza dei bastoni eseguita dai mummer (guitti) di wexford in Irlanda è di origine nordafricana. Il simbolo dell'Irlanda è il trifoglio (shamrock), ebbene in Egitto qualsiasi pianta a tre foglie come il trifoglio viene chiamata "shamrukh". Così come il rosario cattolico tutt'oggi usato in Egitto così come gli abiti delle suore di origine mediorientale. Nel medioevo gli irlandesi erano noti con il nome di "egiziani" secondo Arbois de Juvainville nella sua opera dal titolo "corso di letteratura celtica".
Ci sono chiari legami tra i libri irlandesi e quelli egiziani. Essi impiegano le stesse tecniche di illustrazione ed i colori usati nel "libro di Kells" e nel "libro di durrow" sono di origine mediterranea. Il rosso usato in questi libri veniva ricavato da un insetto dell'area mediterranea, il Kermococcus vermilio, mentre altri colori derivavano da una pianta mediterranea, la crozophora tinctoria.La posa a braccia incrociate, tipica di molte raffigurazioni della dea egizia Osiride, si può trovare anche in alcuni manoscritti irlandesi. Ho riportato diversi dati, ma sono un'infinità, ad esempio i legami tra Irlanda e i berberi del nordafrica in Marocco. Si tratta di una popolazione di montagna dalla pelle bianca e in parte dagli occhi azzurri e capelli biondi. oltre che l'arte berbera ha molte somiglianze con quella irlandese. Chiunque parli il gaelico comprenderà facilmente il berbero. Un esempio:da i più importanti clan berberi, come M'Tir, M'tuga e M'Ghill, sono chiamaramente derivate le parole scozzesi-irlandesi MacTier, MacDougal e MacGhill. Insomma nel passato gli ariani abitavano il medio-oriente e probabilmente i fenici erano ariani.
Inviato il: 6/7/2006 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Yarebon ,ciao : Citazione:
l'ipotesi Quetzacoealt-vichingo personalmente può essere scartata.
condivido in toto questa tua affermazione.. e rimando di nuovo a cogliere le analogie che accomunano tante divinità Serpentiformi, a tutte le latitudini, cito le più note: il Gran drago cinese, poi c'è Satana,detto anche "Antico Serpente",e ancora Kundalini dall'India,Pendragon dai Celti,Leviatan degli Ebrei,e la lista potrebbe continuare...Sembra,anzi è certo,che nei 4 angoli del mondo gli umani abbiano venerato o temuto (che è quasi la stessa cosa) queste Entità Rettiloidi Alate che, per per quanto mi riguarda ,non faccio fatica a collegare ,già che ci siamo, alla razza aliena Rettiliana..presente prima di noi su questo mondo,non a caso il loro "capo" è appellato anche come "Principe del mondo"... Salute a tutti
Inviato il: 6/7/2006 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
[nota bene: ho scritto questo post dopo aver letto il tuo in 5 secondi, mi sono perso il resto, ma evidentemente abbiamno gli stessi "gusti" in materia ]

Ciao Yarebon,
Allora rilancio ... sai chi sono i berberi? Popolazioni europoidi... e dove vivono? Nell'entroterra dei paesi dell'Africa Settentrionale, tant'è che un certo David Icke, basandosi su studi di frontiera, indicava che i clan dei Berberi attualmente in vita avessero nomi molto simili a quelli scozzesi. Se i fenici hanno "civilizzato" i berberi o comunque hanno intrattenuto con loro molti rapporti, così come con le popolazioni del Nord Europa (Isole Britanniche in particolare) potrebbero aver esportato la loro organizzazione familiare (tipo clan o gens) nomi compresi.
Anche se non c'entra niente, conosci la storia di "Omero nel Baltico", vero? Quasi a dire che molto di quello che crediamo di sapere non è giusto...

Saludos
Kolza
Inviato il: 6/7/2006 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ho notato anch'io che abbiamo gli stessi gusti in materia
Avendo gli stessi gusti, naturalmente ho sentito nominare dell'Omero nel Baltico, ma non ricordo quasi niente, anche perchè ho letto quella storia molto tempo fa.
In effetti parlando di queste cose ti viene in mente che tutto ciò che impari a scuola e senti in tv non è neanche una deformazione della realtà e non si avvicina minimamente allo stato delle cose. Tutto ciò che impariamo di storia moderna ed antica è completamente falso, non è neanche la brutta copia di ciò che realmente è successo. Forse la metafora della matrice o della caverna di Platone o della realtà come ologramma non è troppo lontana dall'essere vera.
L'esistenza comunque di diversi legami tra varie culture anche in parti opposte del mondo, conferma l'esistenza antica di una cultura mondiale, di un impero che si estendeva in vaste parti nel passato e da cui si sono sviluppate le moderne religioni, le mitologie e le diverse tradizioni.
Inviato il: 7/7/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
OMERO DEL BALTICO
Una “rivoluzione copernicana” in ambito storico-letterario che allarga a dismisura gli orizzonti possibili dell’avventura umana: lo scenario reale dell’Iliade e dell’Odissea non fu il mar Mediterraneo, il che darebbe adito a innumerevoli incongruenze, ma l’Europa settentrionale. Le saghe che hanno dato origine ai due poemi provengono dal Baltico e dalla Scandinavia: le portarono in Grecia attraverso i biondi navigatori che nel XVI secolo a.C. fondarono la civiltà micenea.

I popoli del mare Shardana
Inviato il: 7/7/2006 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Egregi,
L'ultimo subpost (Omero nel Baltico) mi ha suggerito un interessante parallelo con la questione (aperta) della collocazione di Aztlan, mitica terra di origine degli Aztechi.
Uno dei maggiori dubbi sulla teoria di Felice Vinci riguarda la toponomastica omerica: come mai i luoghi descritti in Iliade ed Odissea esistono sia nell'area nordica (Scandinavia) che in quella mediterranea? Evidentemente i popoli calati da Nord hanno sovrapposto, come spesso accade, i propri nomi a quelli dei luoghi conquistati.
Così come accaduto in Europa, gli Aztechi (o chi li aveva "civilizzati") hanno potuto ridenominare le terre ove si erano rifugiati (la parte settentrionale dell'odierno Messico) secondo la toponomastica della propria tradizione, ossia Aztlan (Atlantide?).
Che dire di più? Sicuramente è un argomento che va affrontato con serietà (e non con la solita sufficienza stile CICAP), tanto per capire alcune dinamiche storiche al fine di separare fantasia e verità.

Saludos
Kolza
Inviato il: 7/7/2006 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da http://www.lescienze.it/

Citazione:


12.07.2006
Alcaloidi e misticismo


Riprodotte in condizioni sperimentali controllate le esperienze religiose indotte dal consumo di un fungo sacro del Messico


Non sono ancora note con precisione le aree cerebrali su cui agisce la psilocibina


È un fungo sacro secondo la tradizione di varie popolazioni del Messico, e ora lo dice anche la scienza. Utilizzando misurazioni in condizioni sperimentali rigorose, i ricercatori della Johns Hopkins hanno mostrato che la sostanza attiva contenuta nella psilocibe può indurre esperienze mistiche e spirituali identiche, dal punto di vista descrittivo, a quelle spontanee che le persone che ne hanno fatto uso hanno riferito per secoli. Tali esperienze, sempre secondo lo studio pubblicato sulla rivista “Psychopharmacology”, indurrebbero cambiamenti positivi nel comportamento che durerebbero diversi mesi.
La sostanza attiva, un alcaloide vegetale chiamato psilocibina, riproduce gli effetti della serotonina sui recettori cerebrali, così come fanno altri allucinogeni, anche se finora non sono note le precise regioni cerebrali su cui agisce e le relative modalità.
Secondo Charles Schuster, ex direttore del National Institute on Drug Abuse (NIDA) degli Stati Uniti lo studio rappresenterebbe una pietra miliare nello studio di alcuni composti allucinogeni. Il nuovo approccio sistematico riprenderebbe con un più alto valore scientifico la ricerca degli anni cinquanta, che aprì la strada per comprendere il potenziale terapeutico di alcune sostanze e alcuni meccanismi della coscienza e della percezione sensoriale. "La coscienza umana – ha commentato Schuster – è una funzione del flusso di impulsi neuronali in diverse regioni del cervello, il substrato su cui agiscono le sostanze come la psilocibina.”



Citazione:


















Inviato il: 13/7/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Ivan,
Dubito che un fungo (peyotl o meno) riesca a spiegare certi ritrovamenti nell'America Centrale. Forse certe esperienze mistiche, non certo le teste africane degli Olmechi o tutta la vicenda Quetzalcoatl.
Per tracciare un paragone con situazioni conosciute, è come se tentassimo di spiegare certe intuizioni scientifiche databili anni '60 solo con gli acidi di cui certi scienziati erano aficionados: certo l'uso e l'abuso di sostanze psicotrope causa squilibri (visioni, deliri) ma non è sufficiente a spiegare il tutto...

Saludos
Kolza
Inviato il: 13/7/2006 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Kolza un conto sono i ritrovamenti,i manufatti ritrovati un conto invece la religione che girava intorno a dei soprannaturali, in occasioni con attributi di animali, soprattutto il giaguaro, cui culto era ben definito. Esistono pure rappresentazioni di coccodrilli, serpenti, insetti, squali e pesci. Uno dei temi della cosmovisione olmeca è il concetto della trasformazione umana in esseri con qualità di giaguaro,e questo può benissimo essere giustificato con l'abitudine di usare sostanze allucinogene,all'epoca non esisteva ancora la CIA che controllava la droga e ne proibiva l'uso
A proposito di Olmechi ho trovato questo sito interessante che val la pena di consultare perchè ci sono anche foto di manufatti di questa popolazione di ORIGINI MISTERIOSE
Inviato il: 13/7/2006 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ciao Fiammifero,
Il tema della teogonia, per dirla alla Eschilo, o della generazione degli dei, per dirla all'italiana, è molto complesso. Tanto premetto, per evitare accuse (peraltro giustificate) di pressapochismo su quanto sto per dire.

A mio parere Quetzalcoatl (Kukulcan o Viracocha) era una persona in carne ed ossa, dotata di una cultura decisamente superiore rispetto a quella dei popoli presso cui effettò la propria opera di civilizzazione.
L'identificazione con il Serpente Piumato (secondo l'usanza nota sotto ogni dove di attribuire ad ogni divinità un animale avatar) si pone ad un livello successivo rispetto a quello storico. Si può ben dire che dalla Storia si passa all'antropologia, esulando, pertanto dall'oggettività dei dati disponibili.

L'identificazione degli Olmechi come popolo giaguaro ha anche delle conseguenze "moderne": non a caso ben due serial americani hanno preso spunto da questo mito. Il primo è il datato Manimal e il secondo è il più recente The Sentinel, ove il protagonista Jim Ellison (Richard Burgi) ha acquisito doti "paranormali" in seguito ad un periodo di isolamento nella foresta. Ottime le "visioni" del proprio spirito guida sotto forma di giaguaro, che rendono l'idea di come gli sciamani dell'epoca potessero "vedere" gli animali che "proteggevano" la popolazione.

Una piccola notazione: molti credono che le popolazioni occupanti l'area mesoamericana siano scomparse una alla volta: in realtà, come successo ai Maya e ai Toltechi, per qualche ragione non compresa, detti popoli si ritiravano dalle città, rifugiandosi nella giungla o riaggregandosi intorno a strutture più piccole.

Saludos
Kolza
Inviato il: 13/7/2006 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Kolza,ciao.Citazione:
.Dubito che un fungo (peyotl o meno)
credo tu sappia che il peyote non è un fungo... Ivan, i funghetti che hai postato,mi sembrano la varietà che gli Americani Originari chiamavano "Teonanacatl" (carne degli Dei) del nostro Panaeulus campanulatus che occhio attento sà trovare anche quì ...da noi in Italia,intendo..e non è il solo fungo "magico",possiamo infatti imbatterci,sempre che si abbia la conoscenza micologica necessaria,anche in:Psilocybe albata,Stropharia semiglobata,Amanita muscaria,abbiamo inoltre diversi micromiceti tra cui il principale,che costituiva il principio attivo del Kykeon,ovvero la bevanda che veniva assunta dagli Iniziati ai Misteri Eleusini.. vale a dire Claviceps Purpurea,un Ascomiceto parassita delle Graminacee,noto volgarmente come Segale cornuta,che predilige appunto la segale.. causa se ingerito grezzo l'Ergotismo,un morbo che devasta la psiche e il corpo che incancrenisce,fino alla morte.questo fungo,che veniva assunto incidentalmente in epoca tardo medioevale,spec. nelle zone Ovest E. per via del pane di segale(pane nero dei poveri) probabilmente fù la causa dei comportamenti anomali che condussero povere intossicate al rogo..Il Claviceps Purpurea è inoltre il fungo dal quale Halbert Hofmann ha estratto l'acido Lisergico,meglio noto come LSD 25...Salute a tutti
Inviato il: 14/7/2006 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quetzalcoatl: da dove veniva?
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Ok claus, ero di fretta... hai vinto tu

http://it.wikipedia.org/wiki/Peyote

La Lophophora (o Peyote - detto anche Mescal - nella varietà Williamsii) è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae; originaria del Sud America, deriva il nome dal greco lòphos (cresta) e phorèo (porto). Nei paesi di origine è conosciuta - oltre che con il nome di Peyote - anche con quelli popolari di Peyotl, Xicori ed altri ancora. Una fra le varietà maggiormente apprezzate e coltivate vi è la Lophophora lewinii.

Dotata di radici molto grosse, la Lophophora è caratterizzata da un fusto globulare, con protuberanze arrotondate dotate di areole dall'aspetto di peluria lanosa molto evidente, in special modo nell'areola centrale dalla quale spuntano piccoli fiori di colore rosa contenenti pochi semi neri.

Conosciuta fin dall'epoca preistorica, questa pianta era usata dai nativi americani in riti religiosi e sciamanici soprattutto in Messico. Si racconta che queste popolazioni usassero mangiarne la polpa, la qual cosa provocava loro effetti visionari e perdita della nozione del tempo, sintomi che venivano attribuiti a poteri soprannaturali.

Saludos
Kolza
Inviato il: 14/7/2006 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA