Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Archeologia alternativa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...202122232425>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#661
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
''Il tempio dell'uomo'' tratta del Tempio di Luxor, mettendo in luce la matematica che sta dietro all'architettura egizia..


Confermo il consiglio di Mrexani , De Lubicz ha evidenziato inequivocabilmente come l'utilizzo della geometria aurea fosse alla base di ogni costruzione tramandataci dalla civilta' precedente all'evento che segno 'addirittura la fine di un era, nascondendo le prove sotto 150mt di mare

E mi permetto, sempre se riuscirai a ...digerire "Il tempio di Luxor", di consigliarti anche "Il mulino di Amleto", scritto da Giorgio de Santillana ed Hertha von Dechend, un analisi anch'essa durata una vita tesa a dimostrare come in tutti i miti del mondo, indipendentemente dai nomi dei protagonisti o dal dipanarsi delle varie leggende, sia sempre presente un messaggio alquanto insolito : la descrizione della precessione equinoziale

In tutte le costruzioni piu' enigmatiche tramandateci da questa antica civilta' appaiono sempre delle costanti che agli occhi della nostra sono iinvece nutili, come i perfetti allineamenti stellari e geometrici, il costante utilizzo della succitata "geometria aurea", il richiamo sempre presente ad una profonda conoscenza dei moti stellari e della loro apparente interrelazione con lo sviluppo della stessa razza umana, espresse si' attraverso il linguaggio universale della matematica, ma anche della conoscenza dell'uomo




Nel thread qui sotto ho raccolto alcune delle tante prove che mi hanno portato a cpmprendere quanto diversa fosse questa antica razza umana
Gobekli tepe Inviato: 25/10/2011 15:22 Aggiornato: 25/10/2011 15:22

Apparentemente la nostra civilta' si e' svilupata in maniera differente, tendiamo a ....dominare (sic..) la natura, anziche' interagire con essa, con il risultato che se domani un asteroide colpisse la terra (come e' quasi certamente successo ca 12000 anni fa') della nostra "civilta' tecnologicamente avanzata" in poche decine di anni non rimarebbe altra traccia che la plastica e le sostanze radioattive


Mentre Tiwanaku Tiwanaku Inviato: 13/10/2011 3:02 Aggiornato: 15/10/2011 4:23 e le grandi piramidi continuerebbero a ricordare cosa puo' fare l'uomo
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 7/12/2014 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#662
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Grazie per avermi ricordato il titolo di quest'altro libro, sono una figata, ma difficili da digerire non tanto per la loro lunghezza, ma per il fatto che se le racconti in giro certe cose ti prendono per pazzo, quindi è cultura acquisita e purtroppo non condivisibile, se qui:)

Intanto mi sono accorto che il link dell'articolo del CICAP non l'avevo inserito, lo faccio ora:

http://www.cicap.org/emilia/le-piramidi-non-puo-averle-fatte-luomo/

Che ne pensate.

Citazione:
con il risultato che se domani un asteroide colpisse la terra (come e' quasi certamente successo ca 12000 anni fa') della nostra "civilta' tecnologicamente avanzata" in poche decine di anni non rimarebbe altra traccia che la plastica e le sostanze radioattive


Se fosse caduto un asteroide sufficientemente grande da distruggere civiltà e far estinguere il 60% delle specie viventi, o comunque in grado di innescare uno slittamento della crosta terrestre già avviato. Non avremmo dovuto trovare tracce di materiale raro sullo strato corrispondente ai 12.000 anni fa? come l'iridio per esempio. Non sono a conoscenza di questi ritrovamenti.
Inviato il: 7/12/2014 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#663
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Se fosse caduto un asteroide sufficientemente grande da distruggere civiltà e far estinguere il 60% delle specie viventi, o comunque in grado di innescare uno slittamento della crosta terrestre già avviato. Non avremmo dovuto trovare tracce di materiale raro sullo strato corrispondente ai 12.000 anni fa? come l'iridio per esempio. Non sono a conoscenza di questi ritrovamenti.


Ti potrei risponere i maniera intuitiva anche io, che non sono certo una cima: dato che il 70% del globo e' ricoperto d'acqua, e' assai probabile che sia caduto in mare



Ma c'e' chi ha analizzato in maniera certosina questo evento, considerando tutte le scienze, non solo alcune di esse prese singolarmente, e trovando l'unica spiegazione che le soddisfi armonicamente senza nessuna forzatura (paleontologia in primis, con i suoi milioni e milioni di erbivori che vivevano dove in zone tipo Siberia ed Alaska che sono morti in maniera subitanea e rovinosa, congelandosi in pochissime ore) : non solo un asteroide e' caduto in mare, ma ha anche provocato uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre, portando la terra da una situazione di eterna primavera a quella attuale delle 4 stagioni

E' l'ipotesi che espone Flavio Barbiero nel suo "Una civilta' sotto ghiaccio", il miglior libro che abbia mai lettto sull'argomento "cancellazione di una civilta'"

Nel thread su Gobekli tepe che ho indicato prima ho postatto diverse parti del suo lavoro, che a 40 anni di distanza trova sempre piu' ( e solo) conferme sulla validita' della sua intuizione
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 8/12/2014 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Archeologia alternativa
#664
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
E' l'ipotesi che espone Flavio Barbiero nel suo "Una civilta' sotto ghiaccio", il miglior libro che abbia mai lettto sull'argomento "cancellazione di una civilta'"
Ho cercato questo libro in lungo e in largo ma non sono mai riuscito ad acquistarlo. Qualcuno sa se per caso in rete c'è qualche estratto oppure se in riva al torrente si possa trovare qualcosa?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 8/12/2014 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#665
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
"Una civilta' sotto ghiaccio", Un breve estratto lo trovi qui
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2012/08/02/ipotesi-barbiero-atlantide-potrebbe-essere-sepolta-sotto-i-ghiacci-dellantartide/

E qualcos'altro qui
http://quidapianetaterra.blogspot.it/2013_05_01_archive.html

Per il libro cerca fra gli usati, nuovo non credo lo ristampino piu' (malgrado l'enorme publicita' che gli ho fatto negli anni.. )
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 8/12/2014 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Archeologia alternativa
#666
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Citazione:
E' l'ipotesi che espone Flavio Barbiero nel suo "Una civilta' sotto ghiaccio", il miglior libro che abbia mai lettto sull'argomento "cancellazione di una civilta'"
Ho cercato questo libro in lungo e in largo ma non sono mai riuscito ad acquistarlo. Qualcuno sa se per caso in rete c'è qualche estratto oppure se in riva al torrente si possa trovare qualcosa?


Non so perche' ma ho preso a cuore la tua richiesta, pare che nuovo non sia disponibile tramite le solite ricerche, pero' ti ho trovato una copia usata a poco piu' di 8 euro qui:

http://www.libraccio.it/libro/9788842911685/barbiero-flavio/una-civiltagrave-sotto-ghiaccio.html

Qui pare tu lo possa acquistare i lcartaceo, ma non vedo la disponibilita' da nessuna parte, se poi vai in fondo alla pagina puoi acquistare la versione e-book:

http://liberfaber.com/it/libri-a-stampa/archeologia/prodotto-una-civilta-sotto-ghiaccio.html
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 8/12/2014 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Archeologia alternativa
#667
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Grazie mille ahmbar e Fabyan, davvero molto gentili.

Un giorno o l'altro mi piacerebbe stilare una piccola bibliografia e sitografia di archeologia alternativa da indicare ai neofiti, in modo tale che possano farsi un'idea dell'argomento.

"Scoperte archeologiche non autorizzate" di Pizzuti mi sembra ad esempio un buon libro per incominciare ad approcciarsi a questa materia controversa. Riassume molte delle argomentazioni principali in maniera accattivante.

Anche "Atlantide" di Charles Berlitz non è male, certo potevano anche mettere delle fotografie decenti...

Edit: Qualcuno ha letto "Omero nel Baltico" di Felice Vinci?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 8/12/2014 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Archeologia alternativa
#668
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
Dici che essendo un neofita potrei iniziare con questi testi? Alcuni siti con cui iniziare?
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 8/12/2014 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Archeologia alternativa
#669
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Dici che essendo un neofita potrei iniziare con questi testi? Alcuni siti con cui iniziare?
Secondo me dovresti iniziare con:

"Scoperte archeologiche non autorizzate" di Marco Pizzuti

"Impronte degli dèi" di Graham Hancock (ma stai attento al 10500 a.C.)

"Civiltà sommerse" sempre di Graham Hancock

"Archeologia proibita. Storia segreta della razza umana" di Cremo e Thompson (noiosetto nella struttura ma essenziale)
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 8/12/2014 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Archeologia alternativa
#670
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
Ti ringrazio moltissimo
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 8/12/2014 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Archeologia alternativa
#671
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Ho trovato online sia "Il Tempio dell'Uomo" che "Il Mulino di Amleto"
ad una prima occhiata sembrano entrambi moOolto interessanti, posto che si possa parlare di "prima occhiata" relativamente a tomi di 500 pagine! .

sono qui:

Mulino di Amleto:
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/?showtopic=282790

Tempio dell'Uomo voll. 1 e 2:
https://docs.google.com/document/d/1CKa5lJ0ZHq9hd7BEgC2heecxhcEVWvolcJWJtbHVbfg/edit?pli=1
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/?showtopic=217232
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 9/12/2014 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Archeologia alternativa
#672
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Ho ripescato un documentario suggeritomi tempo fa da Al2012: Revelations of the Pyramids, Le rivelazioni delle Piramidi.

Ora in italiano sottotitolato per chi non parli in modo sciolto l'idioma anglosassone.

<object width="560" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/-BeABdd1T-I?hl=it_IT&version=3"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/-BeABdd1T-I?hl=it_IT&version=3" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>


Me lo sono visto ieri sera, molto interessante, soprattutto perchè oltre ai vari dati presenta anche la diatriba tra i vari esperti del settore...mi è sembrato di rivedere il nist vs A&E


E che cosa significa stai attento al 10500?
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 9/12/2014 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#673
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
A questo punto do la mia lista così contribuisco anche io:


Da Atlantide alla Sfinge, Colin Wilson

Impronte degli Dei, Graham Hancock

Le strade di Atlantide, Zapp&Erickson (Anche se non sono stato entusiasta della loro conclusione)

Non è terrestre, Peter kolosimo (riporta molte scoperte interessanti, è un classico)

Civiltà sommerse, Graham Hancock

L'ultima Profezia, Zecharia Sitchin


Quest'ultimo contiene un interessantissimo resocondo sulla storia originale del perchè La Grande Piramide venga attribuita a Cheope. Scoprire che colui che ha trovato la famosa incisione sulla pietruzza all'interno della piramide era un celebre falsario fa un certo effetto, specialmente considerando che Cheope in geroglifico era scritto anche in maniera scorretta.
Inviato il: 9/12/2014 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#674
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Ti potrei risponere i maniera intuitiva anche io, che non sono certo una cima: dato che il 70% del globo e' ricoperto d'acqua, e' assai probabile che sia caduto in mare



Ma c'e' chi ha analizzato in maniera certosina questo evento, considerando tutte le scienze, non solo alcune di esse prese singolarmente, e trovando l'unica spiegazione che le soddisfi armonicamente senza nessuna forzatura (paleontologia in primis, con i suoi milioni e milioni di erbivori che vivevano dove in zone tipo Siberia ed Alaska che sono morti in maniera subitanea e rovinosa, congelandosi in pochissime ore) : non solo un asteroide e' caduto in mare, ma ha anche provocato uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre, portando la terra da una situazione di eterna primavera a quella attuale delle 4 stagioni



Avevo considerato anche io questa possibilità, ma un asteroide che cade in mare lascia comunque tracce.
L'impatto in acqua comunque lo polverizzerebbe facendo innalzare una colonna di materiale nell'atmosfera, ma anche se gran parte di esso finisse nella colonna d'acqua che andrebbe ad innalzarsi successivamente, tale colonna invaderebbe le terre per poi ritirarsi e la sciare qualche traccia di iridio e altro materiale non comune.

Sono più incline a considerare plausibile la teoria dello slittamento di Happgood-Einstein, ammenochè non escano ritrovamenti a favore dell'asteroide. Tutto è possibile comunque.

Riguardo ai Mammuth, sono rimasto molto deluso quando mi sono imbattuto nelle datazioni:

[nome, genere, età (BP=dal presente), note]
- Jarkov, mammut, 30.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)
- Berezovka, mammut, 40.000 anni BP, ritrovamento fine ‘800
- Blue Babe, bisonte, 36.000 anni BP, ritrovamento1984
- Dima, mammut, 9-40.000 BP, cucciolo ritrovamento 1977
- Fishook, mammut, 20.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)
- Animali vari, <10.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)


Molti reperti non coincidono con la datazione del 10.000/12000 a.c in cui dovrebbe essere avvenuta la catastrofe. Non dubito che sia avvenuta, ma la questione dei Mammuth congelati, spezzettati, frantumati mentre mangiavano le foglie come si dovrebbe provare?
Inviato il: 9/12/2014 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#675
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
perchè La Grande Piramide venga attribuita a Cheope. Scoprire che colui che ha trovato la famosa incisione sulla pietruzza all'interno della piramide era un celebre falsario fa un certo effetto, specialmente considerando che Cheope in geroglifico era scritto anche in maniera scorretta.

Immagino tu ti riferisca ad Howard Wise, quello che esplorava la grande piramide usando la dinamite



Molti reperti non coincidono con la datazione del 10.000/12000 a.c in cui dovrebbe essere avvenuta la catastrofe. Non dubito che sia avvenuta, ma la questione dei Mammuth congelati, spezzettati, frantumati mentre mangiavano le foglie come si dovrebbe provare?


Percheì' continui a considerare "la catastrofe", quando e' piu' che possibile che ne siano avvenute diverse?
La storia della terra e' lunga, e la razza umana e' assai probabilmente molto piu' longeva di quanto ci hanno insegnato




Stiamo parlando di un evento che ha segnato addirittura la fine di un era, il pleistocene, e l'inizio della nostra, e cio' e avvenuto ca nel 10500AC
Barbiero ne "Una civilta' sotto ghiaccio", ha fatto cio' che la scienza dovrebbe sempre fare, e cioe' considerare l'insieme dei dati disponibili e vedere se la spiegazione trovata per una parte di essi si accorda anche con tutti gli altri
E lo ha fatto in maniera piu' che accurata, da vero ingegnere (e pure pignolo. ).confrontando tutte le teorie allora disponibil e facendoi pure i calcoli delle forze necessarie per ottenere determinati risultati quando questi non erano gia' disponibili


Citi, per riportare proprio il tuo esempio, la teoria dello scorrimento della crosta terrestre di Hapgood
Barbiero l'ha esaminata, eccome, cosi' come ha fatto con tutte le altre allora disponibili (paliamo del 1974) ed a fondo, dimostrando come questa non concordi con alcuni dati empirici non discutibili

Secondo Hapgood lo scorrimento dovrebbe avvenire in poche centinaia di anni (un battito di ciglia in tempi geologici) ma la paleontologia ha trovato milioni e milioni di erbivori morti congelati in poche [ii]ore[/i}, in zone dove attualmente non cresce nemmeno un centesimo del loro fabbisogno giornaliero di cibo, una palese dimostrazione che quelle regioni erano situate in zone climatiche temperate che sono state "scaraventate" letteralmente nelle attuali posizioni




In tanti anni ho letto non solo tutti i libri che sono stati consigliati, ma numerosi altri
E posso affermare senza tema di smentita che nessuno degli autori, nemmeno lo stesso Hancock nel suo immortale "Impronte degli Dei", si avvicina alla rigorosita' utilizzata da Barbiero, e solo un asteroide concorda con tutti i dati empirici


Io non so se l'iridio debba per forza esserci anche se il meterorite cade in mare, ma se questo e' vero potrebbe darsi che non si trova perche' ....soffre delloo stesso problema che affligge la fantomatica Atlantide: essere sepolto sotto due km di ghiaccio in Antartide
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/12/2014 4:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Archeologia alternativa
#676
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Che in tempi relativamente recenti Sia avvenutoun slittamento della crosta terreste (o di tutto il pianeta, so na sega ^__^) credo sia un fatto oggettivo.

Il mammut trovato congelato mentre mangiava lascia poco spazio all'interpretazione.

Non sono certo della causa.

Non credo a un asteroide, ultimamente mi sto convincendo che la luna sia artificiale ... e se qualcuno ha la capacità di costruire una "morte nera", non penso gli sarebbe impossibile cambiare l'orbita di un pianeta per adattarlo ai suoi interessi.

Anzi, forse sarebbe bastato mettere la luna in orbita per creare gli sconvolgimenti di cui stiamo parlando ... anche se, alla fine, so na sega! ^__^
Inviato il: 10/12/2014 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Marzo
      Marzo
Re: Archeologia alternativa
#677
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 242
Offline
sono andato in riva al torrente ed ho trovato Civiltà sommerse di Graham Hancock, oggi inizio la lettura!
_________________
In un mondo in cui le guerre sono chiamate missioni di pace, i mercenari sono diventati contractors, i partigiani diventano terroristi, gli onnivori mangiatori di carogne, io sono fiera di essere una"complottista".

Fiammifero
Inviato il: 10/12/2014 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#678
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

Marzo ha scritto:
sono andato in riva al torrente ed ho trovato Civiltà sommerse di Graham Hancock, oggi inizio la lettura!


E vabbè quello lo propongono in un formato più che onesto...http://www.hoepli.it/libro/civilta-sommerse/9788850209507.html

Con il tempio dell'uomo saresti anche giustificato, dato che sta 180 sacchi

Citazione:
Immagino tu ti riferisca ad Howard Wise, quello che esplorava la grande piramide usando la dinamite


Si :P

cito Sitchin: "All'inizio del 1837, quando i fondi iniziarono a esaurirsi, Vyse, avvilito, fece ricorso alla polvere da sparo per aprirsi un varco all'interso della Grande Piramide"

Pare che fu Vyse o Hill o Perring a dare un colpo di pennello di ocra rossa su una pietra all'interno della piramide la notte successiva al primo ingresso degli operai. Sitchin fa numerose considerazioni, ma per come la vedo io, non capisco come abbiano fatto gli egittologi a credere che un popolo che poteva costruire una Piramide con blocchi da 70 tonnellate ciascuno potesse scadere pitturando con ocra rossa il nome del costruttore su un detrito all'interno delle camere...

Citazione:
Percheì' continui a considerare "la catastrofe", quando e' piu' che possibile che ne siano avvenute diverse? La storia della terra e' lunga, e la razza umana e' assai probabilmente molto piu' longeva di quanto ci hanno insegnato

Stiamo parlando di un evento che ha segnato addirittura la fine di un era, il pleistocene, e l'inizio della nostra, e cio' e avvenuto ca nel 10500AC


Eh ma non conosco altre estinzioni di massa oltre a quella del tardo pleistocene avvenute negli ultimi 150 mila anni dove, quoto wiki:

"Ad ogni avanzamento del ghiaccio, vaste aree continentali divennero totalmente spopolate, e le piante e gli animali che arretravano verso sud di fronte all'avanzamento del ghiacciaio affrontarono uno stress tremendo, dovuto in maggior parte ai drastici mutamenti climatici, ai ridotti spazi vitali e alla scarsità di approvvigionamento alimentare. Accadde un evento di vasta portata, iniziato nel tardo Pleistocene e continuato nell'Olocene, l'estinzione dei grandi mammiferi (megafauna), in special modo i mammut, i mastodonti, le tigri dai denti a sciabola, i glyptodon, i bradipi terrestri e gli orsi dalla faccia corta. Anche i Neanderthaliani iniziarono ad estinguersi durante questo periodo."

Quella fu l'ultima grande estinzione di massa che io ho letto nei documenti.

Se dei mammuth sono stati trovati congelati in epoche disparate può voler dire di tutto, ad esempio che sia stato trovato un solo mammuth (almeno così viene detto) con dell'erba tra i denti o nello stomaco può indicare di tutto, anche che sia caduto in un lago ghiacciato mentre cercava di raggiungere un ramo alto su una sponda ripida...

Il fatto che i mammuth siano stati trovati fatti a pezzetti, è comprovato?

Devo leggermi il tuo libro comunque ;)
Inviato il: 10/12/2014 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Archeologia alternativa
#679
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
Da
Messaggi: 47
Offline
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
non capisco come abbiano fatto gli egittologi a credere che un popolo che poteva costruire una Piramide con blocchi da 70 tonnellate ciascuno potesse scadere pitturando con ocra rossa il nome del costruttore su un detrito all'interno delle camere...


Mia ipotesi:

Egittologi: “non sappiamo chi possa aver costruito la Grande Piramide né quando, e non sappiamo neanche cosa sia in realtà”.

J.Rockefeller: “la Grande Piramide è ovviamente una tomba costruita nel 2500 a.C. da Cheope, l’abbiamo anche scr ehm, c’è anche scritto sopra, solo degli idioti non lo capiscono e io non finanzio certo degli idioti”.

Egittologi: “ehm, nuove prove indicano che la Grande Piramide è inequivocabilmente una tomba costruita nel 2500 a.C. da Cheope”.

J.Rockefeller: “Visto? Lo dicevo io che avevo ragione, è proprio la tomba di Cheope! Lo dicono anche gli egittologi…”.

Archeologia for dummies
Inviato il: 10/12/2014 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#680
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Se dei mammuth sono stati trovati congelati in epoche disparate può voler dire di tutto, ad esempio che sia stato trovato un solo mammuth (almeno così viene detto) con dell'erba tra i denti o nello stomaco può indicare di tutto, anche che sia caduto in un lago ghiacciato mentre cercava di raggiungere un ramo alto su una sponda ripida...

Il fatto che i mammuth siano stati trovati fatti a pezzetti, è comprovato?


Non sono stati trovati solo dei mammuth, ma milioni di animali con il cibo nello stomaco
e decine di milioni sono ammassati nelle regioni piu' vicine ai poli, ridotti in poltiglia e mischiati fra di loro
Lo sappiamo perche' sono congelati in pochissimo tempo, e sono giunti sino a noi praticamente intatti,
E nelle stesse regioni ora desolate e ghiacciate sono stati rinvenuti i resti di estese foreste, ricche di tutta la flora che doveva sostenere un numero cosi' grande di erbivori

Rimane sempre in piedi una sola ipotesi: quelle regioni sono state catapultate numerosi gradi piu' a nord da un qualche tipo di evento
E l'unica opzione che considera e soddisfa tutti i dati empirici che possediamo e' quella di un asteroide che ha mutato l'inclinzione dell'asse terrestre

L'ipotesi di Barbiero ha sempre incontrato una feroce opposizione a causa di un assunto (indimostrato) sull'immutabilita' di questo asse, e questo malgrado l'ingegnere si sia disturbato a dimostrare con i necessari calcoli come invece un corpo celeste di una massa e velocita' sufficiente avrebbe potuto benissimo modificare il "giroscopio terra" a seconda dell'inclinazione dell'impatto, provocando un conseguente cambiamento nell'asse di rotazione come puo' e deve avvenire in qualunque giroscopio sottoposto ad una forza perturbante (sono parole di Barbiero, non me ne volere )

E' anche degno di nota il considerare che, se l'ipotesi di Barbiero e' corretta, avremmo finalmente anche una spiegazione sull'innesco delle ere glaciali (o la sua fine, come nel nostro caso), cosa ancora inspiegata nel mondo della geologia sempre a causa dei "paletti" posti dagli astronomi


Aggiungo una cosa riguardo alle diverse datazioni: non te ne fidare troppo
E' dimostrato ampiamente come il metodo C14 sia tutt'altro che affidabile, dato che i livelli di CO2 presenti in atmosfera possono cambiare notevolmente i risultati sul decadimento dell'isotopo radioattivo, con conseguente "spostamento" dell'eta' poi rilevata

E proprio in quel periodo sono stati rilevati livelli straordinariamente alti di CO2 nei carotaggi in Groenlandia, frutto di una elevatissima attivita' vulcanica (ennesima prova di un impatto straordinariamente forte, l'unico conosciuto in grado di innescarla)

Non ho una spiegazione che suoni convincente per tutte quelle diverse datazioni che hai postato, ma ritengo sufficienti la convergenza fra i dati su flora e fauna relativi all'ultima estinzione di massa per convincermi oltre ogni ragionevole dubbio della correttezza dell'ipotesi di Barbiero

Devo leggermi il tuo libro comunque ;)

Credo tu ti riferisca a "Una civilta' sotto ghiaccio", e vorrei davvero essere cosi' capace di scrivere con tanta completezza di dati e ragionamenti

Il "mio" libro non so se lo finiro', ma se vuoi leggerne alcune parti lo puoi fare nel thread che ti ho indicato prima sul ritrovamento di Gobekli tepe (che, nel caso te lo fossi perso, e' la prova archeologica che dimostra che l'uomo "civilizzato" era presente migliaia di anni prima i quanto ci avevano insegnato)
Le discussioni che ne sono scaturite e le notizie che potrai leggere sono certo risponderanno a molti tuoi quesiti (e genereranno mille altre domande, spero )
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/12/2014 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Archeologia alternativa
#681
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:
da ahmbar il 10/12/2014 22:11:01

E l'unica opzione che considera e soddisfa tutti i dati empirici che possediamo e' quella di un asteroide che ha mutato l'inclinzione dell'asse terrestre


Scusa ma sembra che la mancanza di iridio invece non faccia soddisfare a questa ipotesi TUTTI i dati.

Mentre l'arrivo della Luna nellanostra orbita, avrebbe potuto.

E mi rendo conto che la candida affermazione "la luna è artificiale" possa sembrare una vaccata abnorme, ma se vi informate a riguardo, scoprirete molte cose interessanti!
Inviato il: 11/12/2014 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#682
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
ahmbar: Non sono stati trovati solo dei mammuth, ma milioni di animali con il cibo nello stomaco e decine di milioni sono ammassati nelle regioni piu' vicine ai poli, ridotti in poltiglia e mischiati fra di loro Lo sappiamo perche' sono congelati in pochissimo tempo, e sono giunti sino a noi praticamente intatti, E nelle stesse regioni ora desolate e ghiacciate sono stati rinvenuti i resti di estese foreste, ricche di tutta la flora che doveva sostenere un numero cosi' grande di erbivori


Hai qualche link o riferimento? foto, documenti, qualsiasi cosa. Mi interesserebbe. Citazione:
Aggiungo una cosa riguardo alle diverse datazioni: non te ne fidare troppo E' dimostrato ampiamente come il metodo C14 sia tutt'altro che affidabile, dato che i livelli di CO2 presenti in atmosfera possono cambiare notevolmente i risultati sul decadimento dell'isotopo radioattivo, con conseguente "spostamento" dell'eta' poi rilevata

E proprio in quel periodo sono stati rilevati livelli straordinariamente alti di CO2 nei carotaggi in Groenlandia, frutto di una elevatissima attivita' vulcanica (ennesima prova di un impatto straordinariamente forte, l'unico conosciuto in grado di innescarla)


Scusa la pignoleria. Se in quel periodo i livelli di carbonio erano più alti, e sapendo che il metodo del c14 si basa sul suo decadimento, si capisce che gli organismi avevano assorbito più carbonio dall'atmosfera. Sapendo questo, le datazioni al radioC postate da me in precedenza diventano ancora più antiche! Questo perchè bisognerebbe omogeneizzare le misure ad un contenuto di carbonio "standard", quindi il risultato, dovrebbe essere decurtato di un altra percentuale X di carbonio, cosa che farebbe invecchiare ancora di più i reperti...

Intanto in questi giorni sono andato in fissa con le piramidi e ho scritto un articolo:

http://wopmagazine.com/blog/2014/12/12/la-velocita-della-luce-codificata-nella-grande-piramide/

In caso di gradimento, un mi piace o una condivisione non possono fare che piacere.

Citazione:
Credo tu ti riferisca a "Una civilta' sotto ghiaccio", e vorrei davvero essere cosi' capace di scrivere con tanta completezza di dati e ragionamenti Il "mio" libro non so se lo finiro', ma se vuoi leggerne alcune parti lo puoi fare nel thread che ti ho indicato prima sul ritrovamento di Gobekli tepe (che, nel caso te lo fossi perso, e' la prova archeologica che dimostra che l'uomo "civilizzato" era presente migliaia di anni prima i quanto ci avevano insegnato) Le discussioni che ne sono scaturite e le notizie che potrai leggere sono certo risponderanno a molti tuoi quesiti (e genereranno mille altre domande, spero )


Si mi riferivo a quello, l'articolo l'ho letto, mi è piaciuto molto, e l'ho anche linkato nel mio articolo, devo ancora leggere le discussioni scaturite ;)
Inviato il: 12/12/2014 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#683
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
ahmbar: Non sono stati trovati solo dei mammuth, ma milioni di animali con il cibo nello stomaco e decine di milioni sono ammassati nelle regioni piu' vicine ai poli, ridotti in poltiglia e mischiati fra di loro

I testi di riferimento a cui ha attinto Barbiero (ma anche Hancock, Alford, Ellis, Flem Ath ed altri ancora) non li ricordo a memoria, ma erano gli scritti dei piu' accreditati paleontologi dell'epoca, e tutti confermavano l'ecatombe
Se ti serve per un lavoro urgente mi rileggo il libro e vedo di postarteli, ma se ti interessa a livello di curiosita' personale, cerca il testo integrale e fatti un bel regalo di natale

Intanto provo a cercare se trovo qualcosa in rete, c'era Edicolaweb che aveva tonnellate di materiale sull'argomento, Barbiero compreso, ma il sito e' in ristrutturazione



Se in quel periodo i livelli di carbonio erano più alti, e sapendo che il metodo del c14 si basa sul suo decadimento, si capisce che gli organismi avevano assorbito più carbonio dall'atmosfera. Sapendo questo, le datazioni al radioC postate da me in precedenza diventano ancora più antiche!

Il mio riferimento a non fidarsi del metodo C14, con l'esempio dei livelli anomali di CO2 riscontrati nel 10500AC, non voleva essere un riscontro alle datazioni anomale dei tuoi mammuth, ma un invito in generale
Non so in base a cosa sia stato dimostrato che il metodo sia tutt'altro che affidabile, non ricordo gli esempi di cui ero venuto a conoscenza, se non che uno dei fattori era proprio la anomala presenza di CO2 nell'aria che "sfalsava" i risultati






Intanto in questi giorni sono andato in fissa con le piramidi e ho scritto un articolo: http://wopmagazine.com/blog/2014/12/12/la-velocita-della-luce-codificata-nella-grande-piramide

Bell'articolo
Sin troppo....Barbieresco ( ) a livello di precisione in alcuni punti, ma i miei piu' sinceri complimenti





da ahmbar il 10/12/2014 22:11:01 ... l'unica opzione che considera e soddisfa tutti i dati empirici che possediamo e' quella di un asteroide che ha mutato l'inclinzione dell'asse terrestre


Ghilgamesh
Scusa ma sembra che la mancanza di iridio invece non faccia soddisfare a questa ipotesi TUTTI i dati.
Mentre l'arrivo della Luna nellanostra orbita, avrebbe potuto[


Ammesso che l'iridio debba essere presente anche se cade in mare, come ho gia' detto potrebbe essere nascosto dagli stessi ghiacci che hanno cancellato ogni reperto di Atlantide

Ed anche ammettendo la presenza della luna come satellite artificiale per giustificare tutta la serie di eventi che sono successi nel 10500AC, al massimo avresti una spiegazione per un singolo evento (la fine della glaciazione di Wurm, in questo caso)

Ma come giustifichi tutte le altre glaciazioni precedenti? E gli accertati spostamenti dei poli succedutisi nei millenni precedenti? E il cambio di magnetismo che si e' verificato piu' volte?

la tua ipotesi non puo' essere corretta, indipendentemente dalla validita' o meno dell'assunto "luna artificiale"
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 13/12/2014 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Archeologia alternativa
#684
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Se non ricordo male, dicono di aver trovato l'asteroide che spazzò via i dinosauri 65 milioni di anni fa ... e in quel caso, in più o meno tutti i carotaggi hanno trovato consistenti tracce di iridio a confermarlo.
Non stiamo parlando di una cosa localizzata, per un impatto del genere dovrebbe esserci iridio in tutto il globo ... e anche sotto i ghiacci, per l'impatto di 65 milioni di anni fa l'hanno trovato.

Quindi per il caso più recente bisogna cercare altro.

E più o meno tutti i puntini si uniscono nel identificare l'uomo come creatura creata da altri esseri tecnologicamente voluti che hanno (e cito la prima frase della bibbia correttamente) modificato radicalmente il cielo e la terra.

(bereshit bara elohim, le prime 3 parole della bibbia, tradotte generalmente come "in principio dio creò il cielo e la terra, in realtà vuol dire, tradotto letteralmente "inizialmente gli dei modificarono il cielo e la terra)

Io no so perchè lo abbiano fatto, se per liberare posto da specie che non volevano o semplicemente per terraformare il pianeta alle loro esigenze, fatto sta che, senza spiegazioni plausibili, molti animali abituati a climi temperati, si son ritrovati congelati.

E l'arrivo della luna (che è cava e semplicemente troppo grande per essere dove è!) potrebbe spiegare come abbiano fatto.
Inviato il: 13/12/2014 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Archeologia alternativa
#685
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
OT: singolarità alternativa propria, archea: ieri notte sfogliando petali lunari leggetti ...... Ghilgamesha e da non credere anche le sue tre Genesi.

ogni riferimento a Genesi o a Nick è puramente voluta "dall'agguato" che pone il caso quando si agguanta ... Guendalina sbocca e non so dove scorre lo scorrere dei giorni
incanalati fra arti mestruanti e mestieri mutanti: Web.

Anonimo by Bi.
Inviato il: 13/12/2014 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Archeologia alternativa
#686
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
E l'arrivo della luna (che è cava e semplicemente troppo grande per essere dove è!) potrebbe spiegare come abbiano fatto.
È ovvio che hai una voglia matta di parlare della teoria della Luna artificiale..., perché non apri un topic?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 13/12/2014 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#687
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Se ti serve per un lavoro urgente mi rileggo il libro e vedo di postarteli, ma se ti interessa a livello di curiosita' personale, cerca il testo integrale e fatti un bel regalo di natale


Entrambe, anche se il lavoro che eventualmente ci farei non è urgente. Se per questo torno a cercare nella bibliografia dei libri anche io, te lo chiedevo nel caso avessi già bello e pronto del materiale.

Citazione:
Il mio riferimento a non fidarsi del metodo C14, con l'esempio dei livelli anomali di CO2 riscontrati nel 10500AC, non voleva essere un riscontro alle datazioni anomale dei tuoi mammuth, ma un invito in generale Non so in base a cosa sia stato dimostrato che il metodo sia tutt'altro che affidabile, non ricordo gli esempi di cui ero venuto a conoscenza, se non che uno dei fattori era proprio la anomala presenza di CO2 nell'aria che "sfalsava" i risultati


"Quei" Mammuth sono importanti perchè molti di loro (forse tutti) sono portati come prova della morte improvvisa subita con l'estinzione del tardo pleistocene proprio da Hancock e il "gruppetto" degli archeologi alternativi. Ho già scritto che "sono rimasto deluso" proprio perchè non mi aspettavo datazioni così antiche, e l'omogeneizzazione con i valori più alti di isotopi di C può solo spostare all'indietro l'età dei mastodonti in questione. Ho già postato l'articolo del CICAP sull'argomento, è possibile che ci siano scritte una marea di bugie, ma voglio arrivare alle prove originali per capire chi abbia ragione...


Citazione:
Bell'articolo Sin troppo....Barbieresco ( ) a livello di precisione in alcuni punti, ma i miei piu' sinceri complimenti


Grazie...Anche per un piccolo articolo è un lavoro bello ma sfiancante, specialmente se non ti paga nessuno. Non capisco infatti come fecero Barbieri e gli altri a portare avanti certi lavori, pur sapendo che sarebbero stati addirittura osteggiati.

Aspetto con trepidazione il tuo libro (ovviamente a noi di LC ci farai arrivare una copia gratuita con pregiata rilegatura e fini intarsi in avorio di mammuth direttamente a casa, si capisce)


Citazione:
Ammesso che l'iridio debba essere presente anche se cade in mare, come ho gia' detto potrebbe essere nascosto dagli stessi ghiacci che hanno cancellato ogni reperto di Atlantide


come già detto da Ghilgamesh i carotaggi fatti nelle basi antartiche avrebbero dovuto mostrare lo strato relativo all'impatto.

Devo però riconoscere che non possiamo essere sicuri al 100% di 3 cose:

1) Che tutti i corpi celesti siano fatti di componenti rari. Potrebbe cadere una cometa di ghiaccio, H2O pura mischiata ad ammoniaca, acqua pesante e qualche metallo, fare gli stessi danni, ma lasciare pochissime tracce...

2) Che le polveri dell'asteroide caduto in mare si riescano davvero a diffondere sufficientemente sulle terre emerse.

3) Non possiamo essere sicuri nemmeno che tutti gli asteroidi fatti di iridio diffondino all'impatto iridio sul pianeta. Questo è funzione della struttura e della composizione del corpo celeste.

Tanto è che lo stesso asteroide "dei dinosauri" è messo ancora oggi in dubbio dalla stessa comunità scientifica data la difficoltà di collegare lo strato di iridio rinvenuto all'asteroide, e l'asteroide all'estinzione di massa vera e propria (pensa come siamo messi)
Inviato il: 13/12/2014 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Archeologia alternativa
#688
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Polaris ci avevo pensato, ma credo ci sia poco di cui discutere, solo sull'argomento "luna artificiale" ... tutti i dati che si trovano, fanno pensare lo sia, ma non potendoci andare per verificare, avrebbe poco senso.

E' forse più utile inserire un tassello per finire il puzzle.

Abbiamo il libro più venduto della storia che parla di "dei" che cambiarono il cielo e la terra prima di crearci.
Ritrovamenti di molti animali congelati, per un almeno apparentemente repentino cambio di temperatura.
Non abbiamo l'iridio o altro che indichi un impatto tale da far cambiare orbita/rotazione al pianeta in quel periodo ... perchè oltre all'iridio ci dovrebbe essere anche un qualche strato che racchiuda tutta la polvere sollevata da questo eventuale impatto ... ripeto, parliamo di una cosa che dovrebbe aver fatto ruotare la terra, non una bottarella qualsiasi.
Anche se avesse colpito un oceano, ci dovrebbero essere ripercussioni planetarie.

In questo contesto, l'introduzione di una "luna artificiale" nell'equazione potrebbe risolvere i problemi.
Dato che sicuramente, una civiltà in grado di costruire una cosa come la Luna, avrebbe i mezzi per cambiare rotazione (ma anche atmosfera o quello che vogliono) al pianeta.

E sicuramente l'ingresso di un simile corpo celeste nella nostra orbita avrebbe avuto drastiche ripercussioni su clima, temperature, stagioni, maree, MA senza lasciare tracce di impatti.
Inviato il: 13/12/2014 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Archeologia alternativa
#689
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
XDaemonZC

Sicuramente uno degli autori che cita a proposito dell'estinzione e' Frank Hibben ed il suo "The lost american"

Nella traduzione del lavoro dell'acheologo ed antropologo americano riporta appunto le considerazioni dello studioso non solo sul numero, ma sul come sono stati ritrovati questi milioni di animali, e cioe' completamente smembrati e mischiati fra di loro

Appunto come avverrebbe se un enorme tsunami li avesse spazzati via, lasciandne i resti dove sono stati ritrovati 12'000 anni dopo




cit: Ammesso che l'iridio debba essere presente anche se cade in mare, come ho gia' detto potrebbe essere nascosto dagli stessi ghiacci che hanno cancellato ogni reperto di Atlantide

come già detto da Ghilgamesh i carotaggi fatti nelle basi antartiche avrebbero dovuto mostrare lo strato relativo all'impatto.

Alcune tracce le hanno trovate sulla caduta di un meteorite, ma non in antartide
http://www.corriere.it/scienze/09_gennaio_03/estinzione_mammuth_nord_america_a0a327d0-d99c-11dd-8735-00144f02aabc.shtml
http://www.pnas.org/content/104/41/16016.full.pdf+html
http://www.nationalgeographic.it/scienza/2013/09/13/news/l_estinzione_dei_mammut_fu_davvero_causata_da_una_cometa_-1805614/


A livello temporale ci saremmo, ma personalmente non credo che quello riportato sia l'unico evento, accaduto allora
Magari era uno sciame di meteore con una parte piu' grande che e' caduta in mare, perche' il modo in cui gli animali sono stati ritrovati suggerisce appunto che siano stati travolti e trascinati per molto tempo per ridursi in quelle condizioni

E l'unica possibile spiegazione resta sempre quella di una mega onda che li abbia sballottati per km e km


Non avevo mai approfondito la questione, aldila' della questione "composizione" che potrebbe dare risultati differenti, siete sicuri che anche se cade in mare ci debbano essere formazioni di iridio?
E sarebbero rintracciabili sui fondali, che sono in continuo movimento, dopo migliaia di anni?

Per capirci, in quello che pare abbia contribuito all'estinzione dei dinosauri l'iridio lo hanno trovato anche sui fondali? (ammesso che ci fosse il mare prima della caduta del pietrone)
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 14/12/2014 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Archeologia alternativa
#690
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:
Sicuramente uno degli autori che cita a proposito dell'estinzione e' Frank Hibben ed il suo "The lost american" Nella traduzione del lavoro dell'acheologo ed antropologo americano riporta appunto le considerazioni dello studioso non solo sul numero, ma sul come sono stati ritrovati questi milioni di animali, e cioe' completamente smembrati e mischiati fra di loro Appunto come avverrebbe se un enorme tsunami li avesse spazzati via, lasciandne i resti dove sono stati ritrovati 12'000 anni dopo


Comunque devo andarmeli a rivedere, anche per vedere se l'articolo del CICAP è "sincero" o meno.

Citazione:

Interessante

Citazione:
Non avevo mai approfondito la questione, aldila' della questione "composizione" che potrebbe dare risultati differenti, siete sicuri che anche se cade in mare ci debbano essere formazioni di iridio? E sarebbero rintracciabili sui fondali, che sono in continuo movimento, dopo migliaia di anni?



Lo hanno trovato nello strato geologico corrispondente a quel periodo, sotto terra. Qui un documento che parla degli asteroidi dell'eocene/oligocene:

http://www.parcodelconero.com/ente_parco/images/stories/pdf/Pannelli/Geositi/Massignano%201.pdf

"Evidenze chimiche

Iridio.
Nella parte inferiore dell'affioramento sono stati individuati due sottili strati che contengono anomale quantità dell’element
o iridio. La concentrazione di iridio nello strato ubicato 5.6 metri al di
sopra della base della sezione è dieci volte superiore alla norma. La concentrazione di iridio nello strato posto a 6.2 metri è
cinque volte superiore. La concentrazione di iridio più elevata, pari a
quindici volte la norma, è stata misurata in uno strato che si trova a 10.25 metri. L’iridio è un elemento siderofilo, legato a
l ferro del nucleo interno della Terra. Si tratta di un elemento molto raro sulla
superficie del nostro pianeta. mentre è molto più abbondante all’interno di corpi extraterrestri di origine solare, come le met
eoriti, gli asteroidi e i nuclei delle comete. La collisione di una meteorite o
di una cometa con la Terra provoca la disintegrazione dell’oggetto extraterrestre e la dispersione nell’atmosfera di gas e di p
olvere arricchita in iridio. Con il passare del tempo, l’iridio si depositerà
sulla superficie terrestre e sul fondo marino, contribuendo a formare un sottile strato di sedimento arricchito in iridio. Le d
ue principali anomalie di iridio misurate nelle rocce di Massignano sono, con
tutta probabilità, dovute agli impatti che hanno formato i crateri Popigai e Chesapeake.

Elio-3.
Oltre alle tre anomalie di iridio, la sezione di Massignano registra una concentrazione anomala dell’isotopo elio-3 (3He). Que
sto isotopo è estremamente raro sulla superficie della Terra
poiché, essendo molto più leggero dell’aria, si è disperso nello spazio interplanetario durante la formazione del nostro pianet
a. L’elio-3 è invece abbondante nella materia solare che compone gli
altri pianeti, nelle meteoriti, nelle componenti rocciose delle comete e nel pulviscolo interplanetario. Il contenuto di 3He ne
lle rocce sedimentarie di Massignano inizia ad aumentare al metro 2 e
raggiunge alcuni picchi di abbondanza, 10 volte superiore alla norma, proprio in corrispondenza degli strati arricchiti in irid
io, per poi tornare gradualmente ai valori normali al metro 14. Questa
anomalia di 3He è attribuibile ad un eccezionale flusso di pulviscolo interplanetario costituito da particelle micrometriche. L
e dimensioni eccezionalmente piccole di queste particelle impediscono, al
momento del loro ingresso nell’atmosfera terrestre, che esse vaporizzino come al contrario avviene alle micrometeoriti le quali
, in una scia luminosa (le stelle cadenti), perdono la loro componente
gassosa. Ecco quindi che queste particelle si depositano delicatamente sulla superficie terrestre o sul fondo marino con il lor
o carico di 3He ancora integro.
Le anomalie di iridio e di elio-3 riscontrate in una porzione della sezione di Massignano corrispondente ad un intervallo di ci
rca due milioni di anni e la presenza, in varie parti del pianeta, di
numerosi crateri da impatto attribuibili allo stesso periodo geologico, avvalorano significatamene l’ipotesi secondo la quale u
n bombardamento cometario sia stata la causa principale, diretta o
indiretta, della crisi biologica globale dell’Eocene terminale."

Devono valere le stesse cose per il pleistocene ovviamente. Quindi si...a questo punto penso sia improbabile pensare che un asteroide non lasci tracce di una qualche sostanza rara sulla terra.

Citazione:
Per capirci, in quello che pare abbia contribuito all'estinzione dei dinosauri l'iridio lo hanno trovato anche sui fondali? (ammesso che ci fosse il mare prima della caduta del pietrone)


Sullo strato corrispondente...parliamo di 65 milioni di anni fa, quindi forse una cinquantina di metri di profondità, non so dirti di preciso. Quello del pleistocene deve essere uno strato molto giovane, forse un metro al di sotto dello strato vegetale. E si...c'erano gli oceani al tempo dei dinosauri...e sempre secondo la teoria classica, l'asteroide ha generato il golfo del messico.

Cmq penso non faccia molta differenza tra caduta in acqua o su terra, grand parte dell'asteroide andrebbe comunque a polverizzarsi all'entrata dell'atmosfera e a rilasciare gas non comuni per tutto il suo percorso fino all'impatto, quindi qualcosa deve per forza sedimentarsi a terra...
Inviato il: 14/12/2014 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...202122232425>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA