Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Instabilità da carico di punta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Dorian
      Dorian
Re: Instabilità carico di punta
#261
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
ho bussato ma è occupato

In effetti il parto del report ufficiale sul WTC7 procede assai a rilento..
..avranno mica finito la carta???
Inviato il: 29/4/2007 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: Instabilità carico di punta
#262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
grazie per la risposta manalive, pero' me ne sorge spontanea un'altra, e cioè:
- se nemmeno c'è necessità che si sviluppino temperature altissime e/o per lunghi periodi per causare crolli dovuti ad instabilità di carico di punta

-se è la "normalità" che i crolli, supportati dalla forza di gravità, debbano essere verticali

- se per i medesimi crolli, l'unica 'cosa' che conta è appunto l'instabilità di carico di punta, perchè è indifferente dove gli aerei vanno ad impattare e a causare gli incendi

ma allora, come è mai possibile che nessuno degli altri grattacieli [ divorati dalle fiamme per ore e ore ],
sia crollato su se stesso per instabilità di carico di punta?

vabbè, li avran anche costruiti un po' meglio, ma non credo che tuttii calcoli in piu' li abbiano fatti preventivando roghi completi di ore e ore di tutto l'edificio [ sarebbe anche un po' un non-senso ]

e allora, mi vien da chiedere, ma proprio solo quel maledetto 911, la fisica e le leggi del calcolo delle probabilità siano andati a farsi un giro? :
-velocità di caduta pari o quasia quella di caduta libera
-basse temperature che sciolgono metalli [ appositamente certificati ]
-condizioni di danneggiamento diverso per i tre edifici, eppure IDENTICHE modalità di collasso [ su se stesso, fin dentro le fondamenta ] e pressochè identici tempi.
-e sta benedetta instabilità di punto di carico, che così, mai prima tirata in ballo dalla natura in altri incendi di strutture d'acciaio, che così, tutto ad un tratto si risveglia e decide di recuerare anche l'arretrato.

seriamente, mi sapresti spiegare perchè negli altri casi di incendi di edifici [ ad esempio quelli citati nel film di Massimo ], questa piaga dell'instabilità di carico di punta, non si sia mai manifestata? se centra la gravità, centra sempre. se c'è un incendio [ a meno che non scientemente appiccato ] ci sarà sempre una zona + calda e una meno calda, per cui sempre dovrebbe crearsi questo sbilanciamento termico-dilatazione dei metalli non uniforme, e quindi un bel crollo esattamente verticale,no?
Inviato il: 29/4/2007 4:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manalive
      manalive
Re: Instabilità carico di punta
#263
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/9/2006
Da
Messaggi: 137
Offline
no, bamboo,
non è che negli altri incendi di strutture metalliche non ci siano state disuniformità di temperatura e deformazioni dovute a tali disuniformità, ma tutte le altre strutture mostrate nel film avevano gradi di iperstaticità ben maggiori, oltre a fattori di forma di tutt'altro tipo. Per questo in quei casi le disuniformità termiche non hano dato luogo a incurvamenti complessivi della struttura e collassi per carico di punta.

Per il resto, le altre tue domande sono state discusse a lungo all'inizio di questo 3d, in particolare quella che
riguarda la velocità di collasso delle torri.
Inviato il: 1/5/2007 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: Instabilità carico di punta
#264
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
grazie per la risposta
Inviato il: 1/5/2007 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA