Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...56789101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Adesso come adesso i soldi mi darebbero tranquillità,salute e non è poco.
Citazione:
Strana poi la considerazione che hai per lo "stare su LC". Pensavo lo considerassi un filino più importante, al di là degli effetti pratici, che pure ci sono.

Attualmente è il consolarsi con l'ajetto,è sfogare la propria rabbia,vedere che non sono sola.
Dovresti saperlo che quando ci sono delle difficoltà,tutto il resto è relativo,e ti cambiano le prospettive.

Citazione:
Tipo essere l'oggetto sessuale di uomini ricchi e potenti?

se lo ritiene giusto sì ,però in tal caso l'oggetto sessuale sarebbero loro
Se trovi il pollo spennalo,basta ad essere spennati con le moralità del cazzo che non pagano.
Bello,morale,etico marcire sotto i ponti perchè non ti sei piegato a compromessi,tanto c'è Dio che provvede
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Adesso come adesso i soldi mi darebbero tranquillità,salute e non è poco.

Non la felicità, però: quella dipende da come "tratti" te stesso e gli altri, mentre cerchi di sopravvivere.
Alla fine della vita, cos'è più importante: la salute, o la pace con se stessi?

Attualmente è il consolarsi con l'ajetto,è sfogare la propria rabbia,vedere che non sono sola.

E non è poco.

Dovresti saperlo che quando ci sono delle difficoltà,tutto il resto è relativo,e ti cambiano le prospettive.

Dipende da te...

se lo ritiene giusto sì ,però in tal caso l'oggetto sessuale sarebbero loro

Veramente è chi paga ad essere il soggetto, l'oggetto è chi viene pagato.
E in ogni caso, ognuno la vede a modo suo, ma dubito che ci si possa arricchire relazionandosi con gli altri in questa maniera.

Bello,morale,etico marcire sotto i ponti perchè non ti sei piegato a compromessi,tanto c'è Dio che provvede

Bah, io mi sono sempre comportato così – e infatti mi trovo periodicamente nella merda, come ora – e ne sono ben felice. Anche senza interventi divini sono riuscito sempre a rialzarmi e a non perdere né la mia dignità, né la capacità di guardare agli altri esseri umani con comprensione e di dare e ricevere amore.
Inviato il: 3/10/2006 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Alla fine della vita, cos'è più importante: la salute, o la pace con se stessi?

arrivare in salute ed in pace con se stessi,sapendo che dopo non c'è altro,per cui perchè farsi pippe mentali?
Citazione:
Bah, io mi sono sempre comportato così – e infatti mi trovo periodicamente nella merda, come ora – e ne sono ben felice

io non sono affatto felice forse perchè guardo avanti e non indietro? o perchè ho dei figli minori da mantenere? o perchè sono stanca di lottare? o perchè semplicemente ad una certa età non si hanno più prospettive perchè quello che hai fatto è fatto?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#214
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Bah, io mi sono sempre comportato così – e infatti mi trovo periodicamente nella merda, come ora – e ne sono ben felice. Anche senza interventi divini sono riuscito sempre a rialzarmi e a non perdere né la mia dignità, né la capacità di guardare agli altri esseri umani con comprensione e di dare e ricevere amore.

Altro che post-it, questo merita proprio un quadro.

Inviato il: 3/10/2006 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#215
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
La ritorsione era stata decisa dagli Usa tre anni dopo l'istituzione del Tribunale penale internazionale (Tpi): i Paesi che non avessero sancito l'immunità dei militari statunitensi sul loro territorio sarebbero stati puniti con la sospensione degli aiuti militari. Washington ha deciso nei giorni scorsi di tornare a far affluire tali aiuti a 9 Paesi sudamericani 'voltagabbana'.

Questa non è puttanizzazione in grande stile?
Stiamo a sindacare il pelo e non vediamo la trave
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Fiamma, sto per scrivere qualcosa che ti farà incazzare.
Tu dici:Citazione:
cara figliola nella vita ci sono vari modi per cercare di arrivare a quello a cui aspiri,

e credo che tu ti stia riferendo ad una condizione "materiale",giusto?

Ora, a prescindere dai troppi filosofeggiamenti, se io fossi tua figlia cercherei di evitare i tuoi consigli.
Non fosse altro che dovendoli seguire perderei per strada una parte del mio "essere", cedendolo all'"apparire" o all'"avere".
A questo punto, se è una madre ad auspicare ciò che intendi con "qualche cosa di più" diventa ancor più chiaro di quanto abbiano completamente vinto loro.
Citazione:
Dovresti saperlo che quando ci sono delle difficoltà,tutto il resto è relativo,e ti cambiano le prospettive.

Dovresti saperlo, però, che questo è uno dei modi che hanno per ricattarci, perpetrare il loro gioco ed allontanarci dai nostri stessi principi, Fiamma.

Tra l'altro, quella che può apparire come una soluzione per una sola persona, non risolve il problema di altri, e questo a chi "tesse i fili" conviene: dividi et impera, ricordi?

Un abbraccio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/10/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#217
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Eih ! ma mica incito alla prostituzione
Dico solo come stanno le cose,senza ipocrisie,utopie e come dovrebbe essere.
Io appoggerò comunque le scelte anche se non le condivido,e non farò niente per farle cambiare idea,qualunque essa sia,ma di sicuro non parlerò di medagliette al valore civile,alla resistenza
Niente ricatti morali,religiosi,sensi di colpa ed altri orpelli che possono influire nelle scelte,solo la nuda verità
E non mi pare cosa da poco
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Io appoggerò comunque le scelte anche se non le condivido

Bhè, se mia figlia dovesse arrivarmi un giorno a dirmi che ha "scelto" di spennare un pollo (o di farsi spennare) per "arrivare a", come minimo le "chiederei se preferisce "essere" o "avere", e se quell'avere corrisponde a quello che davvero sogna per se stessa.
Forse, a tutto questo macello della mercificazione del corpo (diventato GIA' anche quello dell'anima) contribuisce quella "logica" educativa tanto "à la page" di genitori "liberali", tanto liberali da aver consegnato i propri figli al sistema, credendo anche di aver fatto bene.
Tirarli su sta diventando sempre più un allontanarli da se stessi, là dove compito dei genitori sarebbe quello di "avvicinarli" alle loro personali inclinazioni ed ai loro sogni più preziosi.
Siamo fottuti, vero?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/10/2006 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Siamo fottuti, vero?

Sì. E paghiamo pure per il privilegio.
Inviato il: 3/10/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#220
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
come minimo le "chiederei se preferisce "essere" o "avere", e se quell'avere corrisponde a quello che davvero sogna per se stessa.

Quello lo dò già per scontato perchè hanno l'esempio in famiglia.
Citazione:
Forse, a tutto questo macello della mercificazione del corpo (diventato GIA' anche quello dell'anima) contribuisce quella "logica" educativa tanto "à la page" di genitori "liberali", tanto liberali da aver consegnato i propri figli al sistema, credendo anche di aver fatto bene.

perchè mai dovrei nascondere la realtà,visto che hanno occhi ed orecchi per guardarsi intorno? Citazione:
Tirarli su sta diventando sempre più un allontanarli da se stessi, là dove compito dei genitori sarebbe quello di "avvicinarli" alle loro personali inclinazioni ed ai loro sogni più preziosi.

Non credo proprio,almeno nel mio caso,perchè oltre che ad incoraggiarli verso le loro inclinazioni,prospetto loro le difficoltà a cui andranno incontro senza illuderli.
Io sono stata fottuta e non voglio che siano fottuti loro inconsapevolmente
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#221
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
EDIT:


Vogliamo per un momento ricordarci per “tutte le femminucce on-line” che la “puttanizzazione” è non solamente fisico/intellettuale , ma probabilmente anche “puttanizzazione” politico/religiosa?

Non andrò a quotare gli ultimi post (per motivi tecnici di tempo), ma non posso non scrivere che: sia Fiammifero che Paxtibi hanno ragione!
Sono due facce della stessa medaglia!

Fiammifero non sa cosa dire ai suoi figli, Paxtibi non rinuncerebbe mai alle sue idee, Florizel , invece, si chiede come mai le donne ancora utilizzano il proprio corpo come merce….

Vorrei ribadire che anche gli uomini , e soprattutto gli uomini, mercificano oggi il loro corpo!

Paxtibi: i soldi non danno la felicità

Ma nemmeno ti deprimono!….diceva un vecchio film…!

Citazione:
.. Bhè, se mia figlia dovesse arrivarmi un giorno a dirmi che ha "scelto" di spennare un pollo (o di farsi spennare) per "arrivare a", come minimo le "chiederei se preferisce "essere" o "avere",…


Io le chiederei: “Figlia cara, hai letto Erich Fromm?”, prima di fare stupidaggini?

Citazione:
Tirarli su sta diventando sempre più un allontanarli da se stessi,


Non li “tira più su” nessuno, questo è il problema! ( )

“Chi li tira su” è la televisione.

Citazione:
…. là dove compito dei genitori sarebbe quello di "avvicinarli" alle loro personali inclinazioni ed ai loro sogni più preziosi.


I genitori non ne hanno il tempo materiale: lavorano, per dare ai loro figli tutto quello che chiedono! Non ne hanno il tempo..perchè la pubblicità dice ai loro figli che devono avere più che essere!
In realtà, non è più così!
E’ un discorso vecchio e del caxxo…

La pubblicità di dice “cosa essere”….E non credo che qui in L.C. dobbiamo essere così specifici e di nuovo raccontare tutta la storia…Almeno lo spero…..

Forse, e dico forse, solamente le madri che oggi:” scielgono di fare le casalinghe “ e di “tirare sù i figli" come unico scopo…Forsev hanno a loro volta fatto una scelta. Nuova, ma una scelta. Prima le donne lavoravano perchè era giusto andare a lavorare non fare le casalinghe...

Oggi decidono di EDUCARE i loro figli. E' un lavoro anche quello...

Per fare questo c’è bisogno di uomini che portino a casa stipendi che permettano alla famiglia di sopravvivere; o una donna, moglie che porti a casa i soldi per poter fare questo: altrimenti educare rimarrebbe "non educare". Esattamente quello che succede ...

Citazione:
Siamo fottuti, vero?


Fottuti?

Si sono capovolti tutti i valori del cavolo)

Citazione:
…. là dove compito dei genitori sarebbe quello di "avvicinarli" alle loro personali inclinazioni ed ai loro sogni più preziosi.


==============================

IL PC sta dando i numeri!!!!!!!!!!

O sono io , o il programma comunque , farò l'EDIT.

Perdonate il caos, ma quello che volevo dire sono quasi certa che si capiva comunque. Perdonate ancora.
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 3/10/2006 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#222
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Quello che mi chiedo ( e chiedo a tutti) è una cosa: Ma non è che la "puttanizzazione" è un fenomeno Totale,non solo "bella donna che spenna vecchio pollo ricco", ma anche qualsiasi attività?
Prendiamo i giornalisti mainstream: non sono anche essi "puttane"? Vendono la loro integrità morale, il loro pensiero, invece del corpo, ma poco cambia.
Ma anche il consumatore (cioè noi tutti) ormai è un oggetto da vendere. Siamo tutti coinvolti, in questa "svendita" (chiamiamola così, "puttanizzazione" è significativo ma lungo.).
Torneremo allo schiavismo puro? Spero di no, temo di sì (anche se magari più ipocrita dello schiavismo antico).ù
Sono sempre più pessimista, e spesso mi chiedo che cosa ci stiamo ancora a fare su questo dannato pianeta Terra.
Inviato il: 3/10/2006 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:

Torneremo allo schiavismo puro?


Non siamo mai usciti dallo schiavismo lo abbiamo solo creduto, illusione...
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 3/10/2006 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
ci hanno sganciato la catena dai piedi e l'hanno attaccata al nostro cervello. Ora la catena é invisibile ma più dura da tagliare di quand'era agganciata ai piedi ma, liberi non lo siamo stati mai!
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 3/10/2006 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Non siamo mai usciti dallo schiavismo lo abbiamo solo creduto, illusione...

"Un pessimista bene informato trova sempre uno più informato di lui che lo corregge giustamnte"
Inviato il: 3/10/2006 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
nike13Citazione:
Florizel , invece, si chiede come mai le donne ancora utilizzano il proprio corpo come merce….

No no, io lo do per scontato, con una considerazione, però: la fottutissima minoranza di donne che si è venduta a questa logica, viene sistematicamente spacciata per "maggioranza", facendo da traino e da modello per tutte.
Questo è il primo degli inganni.
Citazione:
Vogliamo per un momento ricordarci per “tutte le femminucce on-line” che la “puttanizzazione” è non solamente fisico/intellettuale

nike13, mi pare che a tale conclusione ci fossimo arrivate/i qualche post fa... ...a chi scrive in questo forum la cosa è abbastanza chiara.
Come è abbastanza chiaro che chiunque sia dotato di un attimo di stima di sè e del prossimo non abbia necessariamente bisogno di delegare ad Erich Fromm l'onere di tirargli su i figlioli.
Citazione:
Oggi decidono di EDUCARE i loro figli. E' un lavoro anche quello...

Orrore,nike! Orrore!
Assolverlo come un "lavoro" implica a sua volta ritenere che debba essere "retribuito", per assurdo.
O che NON sia più un compito (passatemi il termine) da assolvere naturalmente, rientrante nel concetto di CURA per i propri figli...
Anche l'amore per i figli, a questo punto, finisce per essere considerata un'opzione "lavorativa"?

Io credo che nel concetto di "puttanizzazione" rientri anche il ritenere che alla "cura" debba corrispondere una "ricompensa".
C'è da riflettere.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 3/10/2006 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Io credo che nel concetto di "puttanizzazione" rientri anche il ritenere che alla "cura" debba corrispondere una "ricompensa".


...
...
...

...
...si..., ci sta...

Ci sta, ci sta.
Inviato il: 3/10/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Kirbmarc è dal mio primo post che sostengo che la puttanizzazione o meglio la mercificazione riguarda tutti i settori della società,nessuno escluso,in primis proprio la religione che non fà niente a gratis,ha un ritorno economico,di potere,di soggezione,di autoreferenziazione.
E questo è da sempre,in forme e numeri diversi ed ipocritamente nascosti e sottaciuti.
Perchè meravigliarsi? E' così e basta.
C'è chi non si adegua,insegue i suoi ideali e rimane con un pugno di mosche in mano (però ha la soddisfazione di aver tenuto duro ) e si lusinga con l'ajetto,altri che si adeguano e vanno avanti.
Finchè si è giovani si ha la forza e la voglia di scardinare il sistema,ci si sente quasi invincibili ma poi crescendo,prendendo martellate sulle gengive ti accorgi che erano cazzate perchè da solo sei un patetico don chisciotte e quando fai il punto della situzione sbatti la testa al muro. Queste sì che sono soddisfazioni
Sognare o tenere gli occhi aperti pure dietro alle spalle?
Citazione:
Io credo che nel concetto di "puttanizzazione" rientri anche il ritenere che alla "cura" debba corrispondere una "ricompensa".

Ma tutto è ricompensa,anche la semplice gratificazione per aver fatto del bene all'insaputa dell'altro ,riflettere prego
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/10/2006 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
fiammiferoCitazione:
Ma tutto è ricompensa,anche la semplice gratificazione per aver fatto del bene all'insaputa dell'altro ,riflettere prego

Fiamma, sul concetto di ricompensa così come lo poni, son d'accordo con te: la ricompensa di essere felici per la felicità altrui è "sana", ma se leggi bene rispondevo a nike13 a proposito del ritenere la cura dei figli un "lavoro".
Citazione:
da solo sei un patetico don chisciotte e quando fai il punto della situzione sbatti la testa al muro.

A me sembra più patetico svendersi per "adeguarsi" a portare le catene, anche se tutto questo può apparire come una "libertà". In fondo, cedere alla "puttanizzazione" è anche essersi convinti che garantirsi la certezza contingente, immediatamente fruibile, possa sostituire i principi di tutta una vita.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 4/10/2006 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Mi torna in mente la domandona di Santa di qualche pagina fa:
Ma di cosa stiamo parlando?

Di calpestare la propria dignità.

Calpestarla consapevoli di farlo, calpestare noi stessi, fare violenza innanzitutto noi su noi stessi.

E' così? E' questo il nocciolo della puttanizzazione della società, o meglio della puttanizzazione del singolo prima ancora?
L'individuo che calpesta se stesso: ecco cosa è.
E per sentirsi un pochino più a posto scarica la colpa sulla società: "Embe', funziona così! Che ci vuoi fare?"

Mah. C'è di che riflettere.
Altroché.
Inviato il: 4/10/2006 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
A me sembra più patetico svendersi per "adeguarsi" a portare le catene, anche se tutto questo può apparire come una "libertà".


Premesso che la libertà non esiste,che è una parolona di cui riempirsi solo la bocca,schiavitù per schiavitù è meglio trarne dei vantaggi che ritrovarsi come mi ritrovo io dovo aver inseguito velleitarie illusioni con la paura di vedere andare in fumo quel poco che sono riuscita a conquistarmi.
I sogni sono per chi dere rispondere solo a se stesso,non per chi ha la responsabilità di mandare avanti una famiglia con figli che sono peggio di un mutuo
E' la vita,se avessi abbozzato e svenduto la mia "dignità" avrei un buon lavoro,dei guadagni che mi farebbero sperare in un futuro migliore,che mi darebbero quella serenità di cui hai bisogno per andare avanti,perchè quando vado a fare la spesa o a pagare le bollette non accettano la dignità nè la medaglietta al valore civile
Cosa rispondi ad un figlio quando ti chiede perchè non può mettere l'apparecchio per i denti? Gli dico che la mia dignità non gli permette di aver un sorriso accattivante o addosso la colpa genericamente alla società ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/10/2006 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#232
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Il mio vecchio zio stregone mi diceva sempre: "...nell'umano agire, quando tutto appare complicatissimo vuol dire che le ragioni sono semplicissime".

E ora la parabola:

C'era una volta, un re, direte voi miei giovani lettori, no i tempi cambiano, i re non esistono più, e la cosa bella è che non si capisce bene se ci abbiamo guadagnato qualcosa ... c'era una volta un giovane Consiglio di Amministrazione di una florida azienda, alle prese con un irritante stagnazione delle ordinazioni.
Parlò per primo il consigliere anziano, uno che ne aveva viste di tutti i colori e che era stato, sin dalla più tenera età, consigliere anziano di una miriade di aziende che neanche si riusciva a contarle: <<Ragazzi abbiamo costruito questa azienda con amore e dedizione: comprando, truffando, ricattando, devastando, bruciando e perfino uccidendo gli imprenditori concorrenti, abbiamo da tempo raggiunto una posizione monopolista, visto che possediamo tutti i marchi relativi al nostro prodotto, ora ci scontriamo con un problema che appare nsormontabile: la domanda è rigida! più di quanto non lo sia a volte il nostro stesso target ... >> scoppiò una risata generale <<... abbiamo questo meraviglioso prodotto che non ci costa una mazza e che vendiamo ad un prezzo che se avessi anche un solo briciolo di umanità diventerei più rosso di quanto non faccia a volte il nostro stesso target ...>> scoppiò un'altra fragorosa risata questa volta accompagnata da pacche sulle spalle <<... i nostri guadagni fanno perfino invidia ad altri nobili e filantropici colleghi quali i produttori d'armi e i petrolieri, io sinceramente sono stufo delle mie 120 residenze nei migliori posti del pianeta, delle mie 120 Rolls Royce, delle mie 120 Lamborghini ... dei miei ... delle mie ... dei miei ... delle mie ... omissis per brevità ... sono veramente stufo e stanco, ho per una attimo visto tutta la miseria del mondo, bambini che muoiono di stenti, malattie, guerre fratricide, ho avuto una sorta di folgorazione sulla via di Damasco, ho deciso quindi ... di raddoppiare tutti i miei averi che la povertà è una cosa bruttissima ... ma ... ragazzi la domanda del nostro prodotto è rigida ... rigidissima come molto pochi dei nostri target ...>> oramai la battuta cominciava a stufare ma risero lo stesso per non dare l'impressione di essere persone a modo <<... mi spiegate come diavolo possiamo aumentare i nostri guadagni!? Il prodotto ormai lo produciamo in Shri Lanka, Vanuatu, Tobago, Kirghizia, Fiammaia e Paxtibia, l'unico costo che sosteniamo è quello delle fotocopie dei soldi, ovviamente rigorosamente in bianco e nero, e di qualche vecchio mitragliatore per sedare le sommosse che fisiologicamente avvengono ogni qual volta i lavoratori si accorgono che lavorando 20-22 ore al giorno non hanno il tempo di andare a cercarsi qualcosa da mangiare nella foresta ...>> - <<Potremmo sostituire le fotocopie dei soldi con lingotti di rifiuti tossici verniciati di giallo e guadagnamo anche sullo smaltimento...>> disse uno dei consiglieri Senior Plus <<troppo costoso modellare a lingotto i rifiuti tossici, glieli portiamo già così come sono e ci facciamo pure pagare nell'ambito del progetto Unifott: "Gold for Trash" li chiamiamo semplicemente semilavorati Hi Tech >> si alzo' allora uno dei consiglieri più anziani dopo il consigliere anziano, faceva parte del Consiglio da almeno 15 anni cioè da circa tre anni prima di nascere, gli avevano riservato un posto il giorno stesso del matrimonio del papino novantenne con una tredicenne Somala <<se i costi non si possono abbattere, i prezzi sono già scandalosi ed ogni aumento provoca una diminuzione della domanda ... scusate l'unica strada è aumentare le vendite>> - <<già ma come fare, abbiamo pronto l'AIDS ... ma è una campagna lunga e costosa e poi gli ignoranti se ne fregano>> - << beh! portiamo avanti quel vecchio progetto degli anni '70 la puttanizzazione, proprio ieri ho parlato con uno di LORO e mi ha dato il beneplacito, ha detto che possiamo procedere tranquillamente senza preoccuparci dei peana del biancovestito, dovremmo
solo metterci d'accordo con gli altri quelli delle caramelle, creare qualche stilista ad hoc, per le Rock star non c'è problema visto che si tratta di esseri ridotti a vomiti e target ...>> ennesima battuta uguale ma che suscitò grande ilarità pensando a quanto fosse pregnante la definizione <<mi raccomando avvisate Hollywood, a giornalisti e opinion makers ci penso io, e questa volta seminiamo bene, si inizia dall'infanzia ragazzi, giocattoli da brivido e soprattutto modelli, modelli su modelli voglio tante eroine e tro... donne di successo che l'hanno data e ce l'hanno fatta ....>>

...e fu così che da un BATTITO DI CIGLIA di un vecchio famelico infame, nacque un fenomeno sociale perchè tutti ci guadagnavano.

Quando si hanno pascoli grandi come tutto il mondo non è importante dove si dirige la mandria l'importante è che mandria sia.
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 4/10/2006 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
se avessi abbozzato e svenduto la mia "dignità" avrei un buon lavoro,dei guadagni che mi farebbero sperare in un futuro migliore,che mi darebbero quella serenità di cui hai bisogno per andare avanti,perchè quando vado a fare la spesa o a pagare le bollette non accettano la dignità nè la medaglietta al valore civile

Forse sì, ma in compenso io con te non ci parlerei neanche. Quindi ci hai guadagnato.

Cosa rispondi ad un figlio quando ti chiede perchè non può mettere l'apparecchio per i denti?

I miei denti assomigliano vagamente a quelli di Satirus, e ti assicuro di non aver mai avuto problemi, né con le ragazze, né sul lavoro.
Avere un bel sorriso non è questione di denti, ma di anima.
Inviato il: 4/10/2006 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Grande parabola Satirus...
Già che siamo in tema di “romanzi fantastici" ci provo anche io...

_______________________________________

... che vien detto il genere umano
Si svolga il Piano di Amore e di Luce.
E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.
Che Luce, Amore e Potere
ristabiliscano il Piano sulla Terra.


Quindi si sedettero, e aspettarono in silenzio che il Sorvegliante prendesse la parola.

“Tempi oscuri, fratelli, ma l’alba sta per giungere.
Sano è il gregge se saggio è il suo pastore, e il Nostro Signore che porta la Luce ha affidato a noi, suoi umili servi, un compito arduo, temerario.
Dovremmo essere sottili, fratelli, e ricordiamoci sempre che ogni mossa è permessa se porta al raggiungimento dello scopo.

Questa notte sta per finire, e noi siamo i Traghettatori.
Un Nuovo Tempio sta per essere eretto, e dobbiamo abbattere ciò che resta di quello vecchio, distruggerne le macerie.

La vecchia umanità deve estinguersi, dobbiamo preparare la strada all' Uomo Nuovo.
Li abbiamo ridotti in schiavitù, li abbiamo resi affamati, li abbiamo sterminati, li abbiamo convinti che sono nulla più che animali.

Resta solo l’ultimo passo: dobbiamo rubargli anche la dignità.
Solo questo resta a loro.
Dopo tutto sarà pronto.

Fratelli, sapete come agire.”
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/10/2006 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Resta solo l’ultimo passo: dobbiamo rubargli anche la dignità.
Solo questo resta a loro.
Dopo tutto sarà pronto.
Fratelli, sapete come agire.”


Già ... Sigh! Santa.

E l'illuminato disse: se non lo facessimo noi lo farebbero cento altri più gretti e cattivi di noi.

Compito in classe cosa è la DIGNITA'!?

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Libro per le vacanze (di Natale) consigliato

Il Re, il Saggio e il Buffone ... praticamente Luogocomune
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 4/10/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
fiammiferoCitazione:
Premesso che la libertà non esiste,che è una parolona di cui riempirsi solo la bocca,

Scusa,fiammifero:l'hai decretato te, per tutti, in una sola volta? Vallo a chiedere ai bambini incatenati ai "posti di lavoro" se la libertà esiste o meno.
Vallo a chiedere a chi, pur detestandolo, deve "puttanizzarsi" quotidianamente, ovverrossia regalare 8 ore della propria giornata, TUTTI I GIORNI, al padrone di turno, vallo a chiedere a chi è impossibilitato a metter su una sua attività perchè non dispone del "capitale" iniziale e va a lavorare, magari in nero, per le tasche altrui. Sono solo alcuni esempi, ma la lista sarebbe davvero lunga.
Questo tipo di discorso, "la libertà NON ESISTE", lo sento fare quotidianamente da tutti quelli che cercano di giustificare la brutta abitudine di arraffare più che possono, salvo poi prendersi la "libertà", quella si, di coltivare il proprio orticello e legittimare lo stato attuale delle cose.
Citazione:
I sogni sono per chi dere rispondere solo a se stesso,non per chi ha la responsabilità di mandare avanti una famiglia con figli che sono peggio di un mutuo

Quindi, nel mondo ci sarebbero svariati milioni di individui senza più sogni, senza più dignità e senza più speranze?
Che diavolo dici?!
Responsabilità per i figli=svendita totale dei propri principi?
Dipende da come li allevi, i tuoi figli. Dal valore che sai dare ad aspirazioni diverse dal considerare "primari" certi "beni" a discapito della loro dignità.
Citazione:
Cosa rispondi ad un figlio quando ti chiede perchè non può mettere l'apparecchio per i denti? Gli dico che la mia dignità non gli permette di aver un sorriso accattivante o addosso la colpa genericamente alla società ?

Fiamma! La macchinetta si mette per curare i denti, non per avere il sorriso accattivante!
Ti rendi conto della distorsione di pensiero?!
Ti rendi conto di come il principio di "puttanizzazione" sia invasivo in ogni ambito della nostra vita?!
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 4/10/2006 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#237
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline


Citazione:
nike13-citazione-
Florizel , invece, si chiede come mai le donne ancora utilizzano il proprio corpo come merce….


No no, io lo do per scontato, con una considerazione, però: la fottutissima minoranza di donne che si è venduta a questa logica, viene sistematicamente spacciata per "maggioranza", facendo da traino e da modello per tutte.
Questo è il primo degli inganni.


E chi lo dice la “Bocconi”? O il Corriere della Sera?
Tutte chi?
Hai già detto tu che è una minoranza, ma che viene spacciata per maggioranza….Ma vorrei aggiungere per tornare al tangibile, al quotidiano che non tutte le ragazze di oggi o i ragazzi di oggi, vogliono fare calendari.

I calendari li hanno inventati gli agenti dei divi tv.

La smania invece di partecipare al “Grande Fratello” , quella minoranza è una minoranza molto precisa, con una estrazione molto precisa. Mai notato che le veline o le miss Italia vengono da paesini sperduti?


Citazione:
Come è abbastanza chiaro che chiunque sia dotato di un attimo di stima di sè e del prossimo non abbia necessariamente bisogno di delegare ad Erich Fromm l'onere di tirargli su i figlioli.


Non si tratta “di delegare”; i figli devono studiare. Solo aprendo un libro ti si apre un mondo diverso dal quotidiano. Leggere, studiare, leggere, studiare.

Purtroppo bisogna avere anche la testa sulle spalle, e quello è compito dei genitori (
) dare l’ esempio.

Citazione:
Oggi decidono di EDUCARE i loro figli. E' un lavoro anche quello...

Orrore,nike! Orrore!
Assolverlo come un "lavoro" implica a sua volta ritenere che debba essere "retribuito", per assurdo.
O che NON sia più un compito (passatemi il termine) da assolvere naturalmente, rientrante nel concetto di CURA per i propri figli...
Anche l'amore per i figli, a questo punto, finisce per essere considerata un'opzione "lavorativa"?

Io credo che nel concetto di "puttanizzazione" rientri anche il ritenere che alla "cura" debba corrispondere una "ricompensa".
C'è da riflettere.


Non capisco la logica , ma non importa. (forse mi sono persa qualche post…)

Per “lavoro come educazione dei figli”, intendo che oggi bisogna stargli dietro più di prima. Farsi il mazzo più di prima.
Al tempo dei miei nonni “venivano sù” da soli i figli e come venivano sù , " venivano sù".
O era la strada "l’educatore", o le scuole privilegiate.

Oggi si vuole, e si deve, avere più controllo sui nostri figli; altrimenti “l’educatore” sono i media .
Citazione:
A me sembra più patetico svendersi per "adeguarsi" a portare le catene, anche se tutto questo può apparire come una "libertà". In fondo, cedere alla "puttanizzazione" è anche essersi convinti che garantirsi la certezza contingente, immediatamente fruibile, possa sostituire i principi di tutta una vita.


Ma stiamo parlando di soldi o di educazione? (Credo di essermi persa qualche post…)

Come “guadagnarsi da vivere” è una cosa molto personale, e "vivere con poco", o "vivere con molto" è del tutto una scelta individuale.
Nell’educazione rientra molto bene questo concetto e cioè che, come ha già detto Paxtibi: “i soldi non danno la felicità”.

Citazione:
Avere un bel sorriso non è questione di denti, ma di anima.


L’importante però è che si sia ancora in grado di vederla quella anima….

Se non diamo da leggere ai nostri figli, non li doteremo mai di una anima, né della sensibilità per distinguere l’anima dietro ad un sorriso, anziché fermarsi all’apparecchio dei denti…….
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 4/10/2006 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#238
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Citazione:

nike13 ha scritto:
Non si tratta “di delegare”; i figli devono studiare. Solo aprendo un libro ti si apre un mondo diverso dal quotidiano. Leggere, studiare, leggere, studiare.

Ho passato quasi 30 anni sui libri.
A cosa mi è servito?
A niente, soprattutto se lo paragono all'immensità che ho ricevuto semplicemente stando con le persone.
Nessun libro potrà mai darmi tanto quanto può darmi un rapporto Umano.
Cosa me ne faccio di miliardi di nozioni apprese sui libri, se "dentro" non mi servono a nulla?
Non so se mi sono spiegata.


Citazione:

nike13 ha scritto:
Se non diamo da leggere ai nostri figli, non li doteremo mai di una anima, né della sensibilità per distinguere l’anima dietro ad un sorriso, anziché fermarsi all’apparecchio dei denti…….

eh??
Inviato il: 4/10/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#239
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Ho passato quasi 30 anni sui libri.
A cosa mi è servito?
A niente, soprattutto se lo paragono all'immensità che ho ricevuto semplicemente stando con le persone.
Nessun libro potrà mai darmi tanto quanto può darmi un rapporto Umano.
Cosa me ne faccio di miliardi di nozioni apprese sui libri, se "dentro" non mi servono a nulla?
Non so se mi sono spiegata.


Cosa stai facendo qui Gaia, su luogocomune.net, stai leggendo o sbaglio?

Citazione:
nike13 ha scritto:
Se non diamo da leggere ai nostri figli, non li doteremo mai di una anima, né della sensibilità per distinguere l’anima dietro ad un sorriso, anziché fermarsi all’apparecchio dei denti…….


eh??


Leggere...o non leggere: questo è il dilemma...Così come

Essere....o non essere. E' il problema.

Se sia meglio per l'anima soffrire
oltraggi di fortuna, sassi e dardi,
o prender l'armi contro questi guai
e opporvisi e distruggerli.Morire,

dormire...nulla più. E dirsi così
con un sonno che noi mettiamo fine
al crepacuore ed alle mille ingiurie
naturali, retaggio della carne!


Questa è la consunzione da invocare
devotamente. Morire, dormire;
dormire, sognare forse..Forse; e qui
è l'incaglio: che sogni sopravvengano

dopo che ci si strappa al tumulto
della vita mortale, ecco il riguardo
che ci arresta e che induce la sciagura
a durar tanto anch'essa. E chi vorrebbe

sopportare i malanni e le frustate
dei tempi, l'opressione dei tiranni,
le contumelie dell'orgoglio, e pungoli
d'amor sprezzato e rèmore di leggi,

arroganza dall'alto e derisione
degl' indegni sul merito paziente,
chi lo potrebbe mai se uno può darsi
la morte con il filo di un pugnale?

Chi vorrebbe sudare e bestemmiare
spossato sotto il peso della vita,
se non fosse l'angoscia del paese
dopo la morte, da cui mai nessuno

è tornato, a confonderci il volere
ed a farci indurire ai mali d'oggi
piuttosto che volare a mali ignoti?

La coscienza, così, fa tutti vili,
così il colore della decisione
al riflesso del dubbio si corrompe
e le imprese più alte e che più contano
si disviano, perdono anche il nome dell'azione...


---------
da Amleto: William Shakespeare.
----------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 4/10/2006 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?
#240
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
nike13 ha scritto:

Se non diamo da leggere ai nostri figli, non li doteremo mai di una anima, né della sensibilità per distinguere l’anima dietro ad un sorriso, anziché fermarsi all’apparecchio dei denti…….



eh??


Se non capisci cosa significhi sensibilizzare un'anima, forse dovresti leggere di più...

Come lo sai che:
ctz. ... se lo paragono all'immensità che ho ricevuto semplicemente stando con le persone.
Nessun libro potrà mai darmi tanto quanto può darmi un rapporto Umano....


Questa è saggezza. Non pensi di averlo sentito dire o di averlo letto da qualche parte?
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 4/10/2006 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...56789101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA