Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Berlusconi: "non ero convinto della guerra in Iraq"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  civy
      civy
Berlusconi: "non ero convinto della guerra in Iraq"
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2005
Da Firenze
Messaggi: 56
Offline
Io non compro mai i giornali, ma oggi in treno ero seduta vicino ad un tipo che ha comprato il gazzettino. Ho buttato l'occhio e ho notato un titolo che sinceramente mi ha dato molto fastidio: "Berlusconi: Ero contro la guerra in Iraq". Così ho cercato e ho trovato l'articolo.
Se non volete andarvelo a leggere, vi riporto alcune cose:

Guerrafondaio? Macché. Silvio Berlusconi ha provato «a più riprese» a convincere il presidente americano George Bush a non attaccare l'Iraq. Lo racconta lui stesso in un'intervista a «La 7»
...
«Io - afferma il Cavaliere - non sono mai stato convinto che la guerra fosse il sistema migliore per arrivare a rendere democratico un paese e a farlo uscire da una dittatura anche sanguinosa. Ho tentato a più riprese di convincere il presidente americano a non fare la guerra. Ho tentato di trovare altre vie e altre soluzioni - prosegue - anche attraverso un'attività congiunta con il leader africano Gheddafi. Non ci siamo riusciti e c'è stata l'operazione militare, ma io ritenevo che si sarebbe dovuta evitare un'azione militare»
...
Il ministro degli Esteri Gianfranco Fini (che all'epoca era «solo» vicepremier) conferma la versione di Berlusconi. «Ricordo - dice - che cercammo fino all'ultimo di indurre Bush e Blair a non dare luogo all'attacco in Iraq. L'Italia non ha partecipato alla guerra contro Saddam ma ha inviato le truppe soltanto dopo, sulla base della risoluzione delle Nazioni Unite». Lo scopo dell'intervento, precisa, «è stato quello di sconfiggere il terrorismo».

Intanto, scusate l'ignoranza, ma che significa "sulla base della risoluzione delle Nazioni Unite"?
E poi: "l'Italia non ha partecipato alla guerra contro Saddam ma ha inviato le truppe soltanto dopo.....Lo scopo è stato quello di sconfiggere il terrorismo"
Ma se l'Italia ha inviato truppe solo dopo, quale terrorismo dovevano sconfiggere? se era DOPO, il terrorismo (quale? ) non doveva già essere stato sconfitto? Quindi PERCHE' l'Italia ha inviato truppe, visto anche che Berlusconi era contro???

civy
_________________
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Inviato il: 30/10/2005 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Berlusconi: "non ero convinto della guerra in Iraq"
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Sarà per la lettera "A silvio" di Bush e per il caso Ciagate?
Paraculis
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 30/10/2005 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  civy
      civy
Re: Berlusconi: "non ero convinto della guerra in Iraq"
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2005
Da Firenze
Messaggi: 56
Offline
mah...potrebbe essere...comunque concordo pienamente sul "paraculis"
_________________
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Inviato il: 30/10/2005 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Berlusconi: "non ero convinto della guerra in Iraq"
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Notizia di una meschinità assoluta:

A due anni dalla strage di Nassiriya

ROMA - "Il sacrificio degli italiani a Nassiriya ha permesso all'Iraq di aprirsi alla speranza". Lo ha detto il ministro della Difesa Antonio Martino, nella cerimonia che si è tenuta stamane all'Altare della Patria, a Roma, per commemorare i 19 nostri connazionali uccisi nell'attentato del 12 novembre del 2003. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha consegnato ai parenti delle vittime la Croce d'onore. Ma tra i congiunti è stata esclusa, per l'ennesima volta, Adelina Parrillo, la compagna del regista Stefano Rolla, uno dei due civili italiani morti nella strage di Nassiriya.

Adelina Parrillo chiedeva di entrare nella Sala delle Bandiere per assistere alla cerimonia ma è stata tenuta fuori "non avendone titolo", dal momento che lei e Rolla non erano sposati. La sua protesta si trascina da tempo, ma non ha avuto alcuna risposta: "Guardate come trattano la moglie di uno che chiamano eroe", ha detto stamattina.


Qualcuno ha un antiemetico?
Inviato il: 12/11/2005 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA