Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Foto marziane.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Hola tutti
Bel problemino quello dei filtri , ho provato a dare una veloce lettura , da quello che ho capito in realtà hanno fatto poche immagini a colori , la maggior parte utilizzano alcuni dei filtri , non tutti e tre , infatti la camera di destra non possiede i filtri rgb (600 - 530 e 480 nm ) che ha la sinistra.
Per sapere che filtri sono utilizzati basta leggere il nome del file ,la quartultima cifra è la lente utilizzata e la terzultima è il numero di filtro , in questo caso per ottenere un immagine a colori dobbiamo sommare le tre immagini che hanno le cifre L 4-5-6 , di interessante finora ho trovato queste :

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/003/2P126632830ESF0200P2899L4M1.JPG



http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/003/2P126632883ESF0200P2899L5M1.JPG



http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/003/2P126632935ESF0200P2899L6M1.JPG




Da notare la sequenza finale delle foto , l4m1 , l5m1 e l6m1 , indicano l'utilizzo dei filtri colore , purtroppo non sò come sommare le tre immagini , se non sbaglio il risultato dovrebbe essere il più possibile vicino alla realtà con cui anche noi percepiamo i colori.
EDIT : finora quando esplorano la superficie utilizzano la tripletta L5 L6 e R7 , il filtro R7 è definito Far IR - Geology , 980 nm low pass

EDIT2 : ho tovato questa tripletta , se qualcuno è in grado di sommarla si dovrebbe vedere il vero cielo

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162138926EFFA600P2664L4M1.JPG

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162138947EFFA600P2664L5M1.JPG

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162138959EFFA600P2664L6M1.JPG
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ciao Fabrizio. Mancano però i filtri Passabasso e forse anche qualcos'altro.
Molto interessante comunque....

processamento canali R+G+B


Saluti

Pier Paolo
Inviato il: 15/12/2006 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ho anche processato il sundial con lo stesso procedimento.
Effettivamente i colori tornano tutti.



A questo punto si apre un bel dibattito....

Saluti

Pier PAolo
Inviato il: 15/12/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Ciao Fabrizio. Mancano però i filtri Passabasso e forse anche qualcos'altro.



Ciao Pier Paolo , ecco la lista dei filtri , secondo te quale dovrebbe essere la sequenza giusta ?


L1
Empty slot (sharpest)


R1
430 nm high-pass
(Near UV/ Blue Stereo R)

L2
750 nm
(Near IR/ Red Stereo L)


R2
750 nm
(Near IR/ Red Stereo R)

L3
670 nm
(Deep red - Geology)


R3
800 nm
(Near IR - Geology)

L4
600 nm
(CCD Pickup Red)


R4
860 nm
(IR - Geology)

L5
530 nm
(CCD Pickup Green)


R5
900 nm
(IR - Geology)

L6
480 nm
(CCD Pickup Blue)


R6
930 nm
(Far IR - Geology)

L7
430 nm high pass
(UV/ Blue Stereo L)


R7
980 nm low pass
(Far IR - Geology)

L8
440 nm +
Solar Neutral Density


R8
880 nm +
Solar Neutral Density
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ciao Fabrizio. Allora la somma dei canali ci restituisce il giusto punto di bianco e la giusta dominante colore. Però poi dobbiamo ricavare il bright. Per fare questo dovrei studiare il sundial e sapere che aspetto avesse il sundial quando è stato fatto lo scatto che ho processato. QUesto ci restituirebbe ora esatta, posizione del sole e di conseguenza ci consiglierebbe l'esatto utilizzo dei filtri. Se avessi questi dati potrei aggiungere i giusti filtri e ottenere un buon risultato sul bright. Possibile anche l'ultilizzo di un ND.

Comunque quel processamento rimane corretto. Guarda il sundial che ho ottenuto. E' corretto sia come dominanti che come punto di bianco.

Ciao.

Pier Paolo
Inviato il: 15/12/2006 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto marziane.
#195
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline


HQ
Very HQ (13Mb)

Non è bellissimo, Marte?

mi spiace solo di non vedere come sarà.

edit- hey, ottimo lavoro!

edit2- I rover iniziano ad odiare Marte
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 15/12/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Però poi dobbiamo ricavare il bright. Per fare questo dovrei studiare il sundial e sapere che aspetto avesse il sundial quando è stato fatto lo scatto che ho processato. QUesto ci restituirebbe ora esatta, posizione del sole e di conseguenza ci consiglierebbe l'esatto utilizzo dei filtri. Se avessi questi dati potrei aggiungere i giusti filtri e ottenere un buon risultato sul bright. Possibile anche l'ultilizzo di un ND.


sundial dell'immagine processata , le cifre dalla 3 all'11esima è la sequenza temporale dal lancio

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162139026ESFA600P2124L4M1.JPG

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162139057ESFA600P2124L5M1.JPG

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162139078ESFA600P2124L6M1.JPG

filtri ND

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162139128ESFA600P2600L8M1.JPG

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/2/p/403/2P162139128ESFA600P2600R8M1.JPG

EDIT:
Per ciò che riguarda la lista dei filtri:

High pass = UV.
Low pass = IR.
Others are narrowband interference filters.
The solar viewing filters are ND-5.

Martian soil is very reflective around 750 nm.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
il filtro R7 è definito Far IR


Allora, senza entrare troppo nel dettaglio sennò ci si ammazza...

Near IR significa vicino alla zona InfraRed (infrarossi).
Far significa lontana ovviamente...

Il valore che noti accanto ad ogni filtro (nm) rappresenta il valore in nanometri della frequenza di spettro elettromagnetica. La vista umana ha la capacità di percepire otticamente solo una piccola porzione di spettro elettromagnetico, ovvero fra i valori di 400 e 700n. Sotto i 400 si va verso gli UltraVioletti (UV) e sopra i 700 si procede verso gli Infrarossi (IR). Quindi il valore accanto ad ogni filtro esprime la frequenza di spettro corrispondente. A noi quindi serve ricostruire la zona percettiva del colore e della sua riproduzione corretta. Quindi ci servono le frequenze:

R: 600nm
G: 530nm
B: 480nm

Con queste riusciamo a ottenere la corretta rappresentazione colore. Poi a seconda della condizione di scatto ci servono ulteriori filtri di taglio. Ma ripeto che per la cromia bastano i tre canali.

Ciao.

Pier Paolo
Inviato il: 15/12/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Grazie Francesco.

Adesso vedo di ricostruire il tutto.

Appena ho finito posto il risultato.

Ciao e grazie. (mi interessa moltissimo questo discorso)

Pier Paolo
Inviato il: 15/12/2006 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Grazie per le spiegazioni Pier Paolo , conosco lo spettro , appunto trovo strano che non completano la tripletta con il filtro L4 ma utilizzano R7 , utile sicuramente per le indagini di geologia ma credo che sia inutile nel caso si voglia una ricostruzione fedele dell'immagine visto che utilizza il range degli infrarossi , al limite si poteva aggiungere anche L4 poi uno si sceglieva che combinazione usare , valli a capire quelli della NASA
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Allora....con il sundial che mi hai postato riferito alla foto processata non torna una mazza. Ovvero convertendo le tre immagini in canali RGB pare manchi ancora una componente. A questo punto io non saprei dove sbattere la testa perché se leggi un po in giro c'è un sacco di contraddittorio in merito. Ora io sono abituato a ragionare qui sulla terra e magari ci serve una componente che ignoro. Resta vero che il precedente sundial (guarda caso proprio quello che usa la NASA per dimostrare che i colori sono fedeli) risulta corretto se si sommano le tre componenti. Su quest'altro invece no.

Nel link di seguito ci sarebbe una spiegazione ma a me suona un po come una fesseria...

La nasa non trucca i colori....

Comunque vedrò di capire meglio la cosa...prima di sparare cazzate meglio informarsi per benino.

Ciao.

Pier Paolo
Inviato il: 15/12/2006 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#201
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Se può essere utile a questa pagina

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/spirit_p1021.html

ci sono delle serie complete di tutti i filtri , con terreno e sundial insieme a varie ore , si nota lo spostamento dell'ombra , per selezionare le foto giuste ti conviene utilizzare la versione text only e selezioni le immagini con i filtri L4-5-6 , ci sono anche alcune foto con i filtri solari di riferimento



EDIT: potete trovare le varie serie qui

http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/spirit.html

Da selezionare una delle serie sol della panoramic camera , almeno una 40 di foto per serie , a quanto sembra alla NASA sono molto narcisisti , la maggior parte delle foto sono di quel sundial e dei pannelli solari
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#202
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:


La nasa non trucca i colori....

Comunque vedrò di capire meglio la cosa...prima di sparare cazzate meglio informarsi per benino.

Ciao.

Pier Paolo



Nell'unica risposta che ha ricevuto , quella del Dr. Bell , dice che quell'effetto si ha quando viene utilizzato il filtro L2 , 750 nm , a quanto sembra non è standard l'utilizzo di tutti i filtri

P.S:

Martian soil is very reflective around 750 nm.

Perchè questa precisazione ?
Quindi se nelle immagini del suolo vediamo rosso lo dobbiamo interpretare come blu ?????????????
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 15/12/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Foto marziane.
#203
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Guarda Fabrizio70. Anche a me quella precisazione ha fatto fumare i neuroni. Dal punto di vista puramente fotografico e anche fotometrico c'è da perderci la ragione ma come ho già detto servirebbe una traduzione logica di un esperto di fotometria applicata. Se devo applicare le leggi che uso io qui sulla terra quell'affermazione e altre riportate in quel link sono da leggersi come vere e proprie stupidaggini.

Ho fatto altre prove e tutte risultano mancanti di una componente. Cioè tutte mi restituiscono il cielo blu (con diverse gradazioni di bright) ma a tutte manca letteralmente un canale. Ora vai a capire qual'è visto che non abbiamo punti di riferimento.....Tutte tranne il trittico sundial che la Nasa usa come esempio per mostrare la bontà del colore...

Che dire...A casa mia il bianco è il bianco. Ma sai non si finisce mai di imparare...

Speriamo che qualcuno ci illumini.

Ciao.

Pier Paolo


EDIT1: "la nasa non trucca i colori" è la traduzione del titolo del link e non è una mia affermazione. Giusto per essere chiari.
Inviato il: 15/12/2006 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto marziane.
#204
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
Un'altra domanda...
Le 3 immagini hanno la stessa esposizione o questa è ottimizzata in base al filtro?
Se ci fosse una forte dominante (ad esempio rossa), mi aspetterei tempi di posa più brevi per la foto con il filtro rosso e più lunghi per gli altri... (in modo da avere una corretta esposizione per ogni canale...)
In questo caso il sundial dovrebbe comunque restituire i colori corretti, ma la scena dovrebbe risultare in qualche modo "falsata", dal fatto di avere esposizioni diverse.
Nel caso, invece, che le tre immagini siano fatte a parità di coppia tampo/diaframma mi aspetterei che l'immagine sia "reale", ma il sundial sballato...
Questo presupponenso che la luce nella scena abbia una qualche dominante...
O mi sono perso qualcosa per strada? (e vista l'ora lo ritengo molto probabile...)

PS: vado un po' a naso, pensando agli istogrammi ed alla loro distribuzione, non me ne intendo molto di colorimetria...

Saluti...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 17/12/2006 2:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Refrattario
      Refrattario
Re: Foto marziane.
#205
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/7/2004
Da Limbo
Messaggi: 115
Offline
Non ho certo le competenze tecnico-scentifiche per poter dare un contributo alla discussione ma analizzando, ad esempio, questa immagine, la stessa postata da ivan:



ho notato una anomalia.
Possibile che su marte ci sia una luminosità pari a quella che si riscontra in un deserto tropicale della terra?
Marte è distante dal sole 1 terzo più della terra (terra = 1, marte = 1,5) e dal calcolo della differenza di intensità solare, marte riceve il 44% di luce della terra (meno della metà).
Pare che tecnici nasa habbiano tarato le loro ottiche come se marte fosse ad una distanza terrestre dal sole
Riducendo il brightness della metà otteniamo questa immagine:



Per avere un certo riscontro sulla vericitidà della simulazione, mi sono chiesto, come tutti, che colore potrebbe avere il cielo di marte?
L'unico confronto è con quello terrestre.
Il nostro cielo è azzurro a causa della diffusione della luce solare che attraversa l'attmosfera, dato che la composizione della stessa è un miscuglio di gas, di cui il 98% è ossigeno e azoto, particelle di dimensioni atomiche, le radiazioni di lunghezze d'onda piu piccole hanno più possibilità di interagire con i componenti atmosferici e di conseguenza essere maggiormente diffusi in ogni direzione.
Nel campo delle radiazioni visibili è il blu che ha la minor lunghezza d'onda.

Marte ha un atmosfera 100 volte più rarefatta della terra ed composta al 95% di co2 (anidride carbonica) con le stesse caratteristiche di diffusione della luce dell'atmosfera terrestre.
Data la rarefazione dell'aria il cielo di marte dovrebbe essere blu scuro, non vedo altri motivi perchè sia tendente al rosso anche perchè eventuali particelle in sopensione data la bassissima pressione ricadrebbero sulla superfice in breve tempo e dalle imagini dai rover non si notano effetti foschia (si diceva che la colorazione rossastra dell'atmosfera marziana fosse dovuta a polveri di ossido di ferro sollevata dalle tempeste marziane).

Un'altra anomalia che ho notato e che tutte le foto di spirit ed opportunity, quelle che ho visto, sono state fatte quando il sole è allo zenit, o di pochi gradi discosto, lo si vede dalle ombre delle rocce che sono praticamente perpendicolari al terreno, forse perchè prima o dopo del mezzogiorno marziano non c'è abbastanza luce?
Inviato il: 17/12/2006 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto marziane.
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Refrattario ha scritto:
Non ho certo le competenze tecnico-scentifiche per poter dare un contributo alla discussione ma analizzando, ad esempio, questa immagine, la stessa postata da ivan:



ho notato una anomalia.
Possibile che su marte ci sia una luminosità pari a quella che si riscontra in un deserto tropicale della terra?
Marte è distante dal sole 1 terzo più della terra (terra = 1, marte = 1,5) e dal calcolo della differenza di intensità solare, marte riceve il 44% di luce della terra (meno della metà).
Pare che tecnici nasa habbiano tarato le loro ottiche come se marte fosse ad una distanza terrestre dal sole
Riducendo il brightness della metà otteniamo questa immagine:



Per avere un certo riscontro sulla vericitidà della simulazione, mi sono chiesto, come tutti, che colore potrebbe avere il cielo di marte?
L'unico confronto è con quello terrestre.
Il nostro cielo è azzurro a causa della diffusione della luce solare che attraversa l'attmosfera, dato che la composizione della stessa è un miscuglio di gas, di cui il 98% è ossigeno e azoto, particelle di dimensioni atomiche, le radiazioni di lunghezze d'onda piu piccole hanno più possibilità di interagire con i componenti atmosferici e di conseguenza essere maggiormente diffusi in ogni direzione.
Nel campo delle radiazioni visibili è il blu che ha la minor lunghezza d'onda.

Marte ha un atmosfera 100 volte più rarefatta della terra ed composta al 95% di co2 (anidride carbonica) con le stesse caratteristiche di diffusione della luce dell'atmosfera terrestre.
Data la rarefazione dell'aria il cielo di marte dovrebbe essere blu scuro, non vedo altri motivi perchè sia tendente al rosso anche perchè eventuali particelle in sopensione data la bassissima pressione ricadrebbero sulla superfice in breve tempo e dalle imagini dai rover non si notano effetti foschia (si diceva che la colorazione rossastra dell'atmosfera marziana fosse dovuta a polveri di ossido di ferro sollevata dalle tempeste marziane).

Un'altra anomalia che ho notato e che tutte le foto di spirit ed opportunity, quelle che ho visto, sono state fatte quando il sole è allo zenit, o di pochi gradi discosto, lo si vede dalle ombre delle rocce che sono praticamente perpendicolari al terreno, forse perchè prima o dopo del mezzogiorno marziano non c'è abbastanza luce?


ciao, allora la parte iniziale sulla lumunosità la condivido però pensoc he la maggiore luminosità delle foto penso sia dovuta al fatto che essendo un'analisi scientifica si vogliono cogliere tutti i particolari

quindi si è probabilmente usato aperture grandi e tempi di posa grandi per raccogliere più luce e fare foto più luminose

riguardo all'obiezione sul colore del cielo marziano devo fare delle puntualizzazioni:

quando dici che la bassa densità atmosferica non è in grado di sorreggere in sospensione la sabbia marziana sbagli...

fai si una considerazione giusta, la densità dell'atmosfera di marte è minore quindi la spinta derivata dal vento è minore

però l'atmosfera di marte ha un'altezza di scala maggiore rispetto a quella terrestre

l'altezza di scala è una stima della variazione della pressione con l'altezza, quando l'altezza di scala è molto elevata si possono avere fenomeni su scala planetaria e molto estremi

nella fattispecie Marte è caratterizzato da venti che si muovono a centinaia di km per ora e che persistono su scala planetaria (sulla Terra le tempeste più grandi hanno le dimensioni di un'uragano su Marte dell'intero pianeta)



devi sapere che la forza esercitata dal vento su un corpo dipende linearmente dalla densità del vento ma quadraticamente dalla sua velocità

quindi anche se l'atmosfera ha densità poco elevata la velocità dei venti è tale da compensare e quindi è normale che ci siano tempeste di sabbia su scala planetaria su marte l'ultima avvenuta qualche anno fa...


per contro la sabbia sollevata cade molto lentamente sia xchè sorretta continuamente dai venti sia xchè la gravità su marte è 2/5 di quella sulla Terra

la foschia sulle foto marziane c'è, non è ai livelli di nebbia in val padana ma è normale visto che non ci sono state tempeste di sabbia vicino ai rover
Inviato il: 17/12/2006 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Refrattario
      Refrattario
Re: Foto marziane.
#207
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/7/2004
Da Limbo
Messaggi: 115
Offline
Ciao gigel,
devi considerare che sono partito da un semplice presupposto, che non è strettamente scientifico, ed è questo: cosa vedrebbe un ipotetico astonauta che sbarca su marte? o meglio cosa vedrei io se fossi catapultato sul pianeta rosso?
Colori, luci, terra, cielo ... come vedere il panorama dal balcone di casa mia senza un paio di occhiali filtranti.

La questione dell'altezza di scala non so se lo capita. Intendi dire che la pressione atmosferica su marte si mantiene costante anche ad elevate altezze?
sulla terra ad esempio a 10mila metri la pressione è un quarto di quella a livello mare, in mare invece ogni 10 metri sotto la pressione raddoppia (sono subbaqqueo), su marte invece?

Comunque mi dici che di tempeste su marte sono anni che non se ne vedono, le polveri hanno avuto tutto il tempo a depositarsi, e poi c'è da considerare le dimensioni e la quantità delle polveri presenti sulla superfice marziana per determinare, dopo (anni) una tempesta, la percentuale delle stesse con i gas atmosferici che rimangono in sospensione e che possano influire visibilmente sulla radiazione "rossa" del cielo marziano.

Hai dei link di immagini panoramiche in cui è visibile un qualche effetto foschia?
Inviato il: 17/12/2006 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto marziane.
#208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Refrattario ha scritto:
Ciao gigel,
devi considerare che sono partito da un semplice presupposto, che non è strettamente scientifico, ed è questo: cosa vedrebbe un ipotetico astonauta che sbarca su marte? o meglio cosa vedrei io se fossi catapultato sul pianeta rosso?
Colori, luci, terra, cielo ... come vedere il panorama dal balcone di casa mia senza un paio di occhiali filtranti.

La questione dell'altezza di scala non so se lo capita. Intendi dire che la pressione atmosferica su marte si mantiene costante anche ad elevate altezze?
sulla terra ad esempio a 10mila metri la pressione è un quarto di quella a livello mare, in mare invece ogni 10 metri sotto la pressione raddoppia (sono subbaqqueo), su marte invece?

Comunque mi dici che di tempeste su marte sono anni che non se ne vedono, le polveri hanno avuto tutto il tempo a depositarsi, e poi c'è da considerare le dimensioni e la quantità delle polveri presenti sulla superfice marziana per determinare, dopo (anni) una tempesta, la percentuale delle stesse con i gas atmosferici che rimangono in sospensione e che possano influire visibilmente sulla radiazione "rossa" del cielo marziano.

Hai dei link di immagini panoramiche in cui è visibile un qualche effetto foschia?



ciao!

allora:

l'altezza di scala atmosferica è definita come l'altezza alla quale la pressione diventa 1/e della pressione al livello del mare

nel caso della Terra l'altezza di scala è di 8km

è definita dalla formula:

H = RT/Mag

con R costante dei gas, T temperatura, Ma peso molecolare del gas, g accelerazione di gravità

per marte se ricordo bene è 12km, solo un 50% in più rispetto alla Terra ma quanto basta per comportare tempeste su scala planetaria

su Venere l'altezza di scala è 16km e come si può vedere i venti sono su scala planetaria in un'unica grande tempesta

il fatto che su marte non ci siano tempesta di sabbia da anni non vuol dire molto, almeno non finchè non fai una stima di quanto tempo ci mette la sabbia a ripoggiarsi a terra

quello che dico è che prima di dubitare delle foto della nasa bisogna dimostrare che è impossibile che sotto le condizioni atmosferiche maziane è impossibile che la sabbia rimanga in alta atmosfera per molto tempo dopo una tempesta di sabbia

ti mostro qualcosa di meglio:

dei dust devil, ovvero piccoli tornado frequentissimi su marte, visti da uno dei rover:

http://qt.exploratorium.edu/mars/spirit/navcam/2005-08-21/2N177950967EFFADNDP0645L0M1.JPG
Inviato il: 17/12/2006 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto marziane.
#209
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nella foto proposta da Rigel

















vi è, a sinistra, un'oggetto con una specie di anello:








E vi è anche, più in alto, prima del tornado, una specie di muretto:






E, ancora, a parte un cubo e un tetraedro, c'è anche un "non so cosa sia":

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/12/2006 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Refrattario
      Refrattario
Re: Foto marziane.
#210
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/7/2004
Da Limbo
Messaggi: 115
Offline
rigel,
lungi da me il voler dubitare dei riceratori della nasa (possono pubblicare le loro immagine in qualsiasi banda spettrale, luminosita, filtri e quant'altro, non ci dicono che queste foto sono simili alla ricezione dell'occhio umano) e voler dimostrare qualcosa, ho seguito un mio ragionamento dalle informazioni che ho raccolto

Non sono in grado di stabilire "quanto tempo ci mette la sabbia a ripoggiarsi a terra", ma è quello che vorrei sapere.

dici
"l'altezza di scala atmosferica è definita come l'altezza alla quale la pressione diventa 1/e della pressione al livello del mare"

che cosa rappresenta 1/e? intendevi forse 1/2?

notte a tutti
Inviato il: 18/12/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto marziane.
#211
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
intendevo proprio 1/e con "e" numero di nepero:

e = 2.718
Inviato il: 18/12/2006 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto marziane.
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E perchè proprio 1/ e ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/12/2006 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto marziane.
#213
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
E perchè proprio 1/ e ?


e perchè E=mc^2 ?
o v=s/Δt?
o





sicuramente hanno sparato a caso...
()
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/12/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto marziane.
#214
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ecco, bravo Winte.

Però avevo chiesto del perchè 1/e.

Ma vedo che non sei stato in grado di darne una giustificazione.


Ripeto: perchè 1/e?

E aggiungo:

Questa, citata da Rigel

H = RT/Mag

Da dove deriva ?

E ne chiedo l'analisi dimensionale.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/12/2006 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto marziane.
#215
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Ecco, bravo Winte.

Però avevo chiesto del perchè 1/e.

Ma vedo che non sei stato in grado di darne una giustificazione.


Ripeto: perchè 1/e?

E aggiungo:

Questa, citata da Rigel

H = RT/Mag

Da dove deriva ?

E ne chiedo l'analisi dimensionale.


guarda qui trovi proprio come si ricava:

http://www.corista.unina.it/Docs/monitoraggio_bassa_troposfera.pdf

guarda pagina 9 e 10
Inviato il: 18/12/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto marziane.
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/12/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Drive
      Drive
Re: Foto marziane.
#217
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Forte dei marmi
Messaggi: 296
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Io risposte non ne ho.

Ripeto: tutta questa tecnologia meravigliosa d'avanguardia e stiamo ancora qui a chiederci quali sono i veri colori di marte.

Però il colore blu delle rocce e del suolo a me ricorda quello del solfato di rame. A questo va aggiunto che spesso "il solfato di rame" pare "spruzzato" sugli oggetti.

E un blu così intenso del cielo, ..., con un'atmosfera rarefatta come quella marziana ...

Non si sa cosa pensare ...

Ma cos'è che DEVI pensare?
E soprattutto ma che ti frega del VERO colore di marte quando neppure sai il VERO colore della Terra?
Minchia ragazzi che stress che siete, mi fate ridere.
Ma è mai possibile perdere tutto questo tempo per farsi domande così banali?
Marte è un pianeta ROSSO!!
Stop.
Che poi sia "un tantino sul rosso cangiante" o un tantino "sull'arancione giorgio armani", ma che ve ne frega?
Quello che conta è che Marte è un pianeta con cielo rosso e superficie rossa, e lo si vede persino dalla terra con un telescoppietto del menga.
E allora?
Cosa continuate a star quì a farvi paturnie mentali per dimostrare.....che cosa?
Che forse Marte è AZZURRO?
O VERDE PISELLO?

Il colore di marte è più o meno questo quì:


E quando si dice "più o meno" significa dire E' COMUNQUE QUELLO, ossia è quella tonalità.

Anche la Terra NON ha un colore!!
Anche la Terra, esattamente come Marte, ha un "più o meno è così"!
Ci sono foto che mostrano cielo bianco (sovraesposto).
Ci sono foto che mostrano cielo arancio infuocato (al tramonto).
Ci sono foto che mostrano cielo grigio (nuvoloso).
Ci sono foto che mostrano cielo viola o giallo (all'alba).
E non ditemi di no perchè sennò mi state raccontando una balla colossale.

Per cui, QUAL'E' il colore della Terra??????
Boh, non si sà, ma per CONVENZIONE si dice che la Terra è AZZURRA.
Comunque sia, è azzurro, cioè a causa dell'atmosfera azzurra e degli oceani, il nostro pianeta ha una dominanza di base azzurra. Che poi diventi viola, gialla, arancione, lilla, a seconda delle tecniche fotografiche o dei momenti in cui è stato fotografato, NON significa che il nostro pianeta possa definirsi "un pianeta ROSSO" perchè di fatto non lo è.
La Terra è azzurra.
Questo è quello che conta.
Marte è rosso.
Questo quello che conta.
La Luna è grigia. E se noi dalla terra la vediamo splendere di BIANCO, non vuol dire che è bianca.
Comunque sia, la Luna è grigia.
Minchia persino un bambino dell'asilo sà che Marte è rosso, la Terra azzurra, e la Luna grigia, e voi state quì a fare.....le "analisi del filtro del tè, dell'RGB, e altre sciocchezze simili".
Per dimostrare cosa poi?
Forse che quelle sonde NON sono state su Marte, e tutto ciò che ci hanno mostrato sono banali foto fatte in una pietraia della California?
L'ennesimo "giochetto di hollywood"?
Ah beh, se questo è il fine ultimo di tutta questa discussione (altrimenti a che pro DUBITARE di quelle foto? ), allora ditelo subito senza vergogna così ci rotoliamo di risate subito senza dover leggere cento pagine di post inutili.
Inviato il: 18/12/2006 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto marziane.
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Drive ha scritto:


Ma cos'è che DEVI pensare?
E soprattutto ma che ti frega del VERO colore di marte quando neppure sai il VERO colore della Terra?
Minchia ragazzi che stress che siete, mi fate ridere.



"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".


Dante, "Inferno" XXVI.



Citazione:


Ma è mai possibile perdere tutto questo tempo per farsi domande così banali?
Marte è un pianeta ROSSO!!
Stop.



"Sopra un prototipo di missile tedesco
con sei gallette cadauno come desco
i nostri eroi van dritti al cuor della marziana
le verdi antenne al nostro duce piegherai

...

rosso pianeta bolscevico e traditor
..."



http://www.guzzanti.altervista.org



Citazione:

Che poi sia "un tantino sul rosso cangiante" o un tantino ....
Il colore di marte è più o meno questo quì:

http://www.msss.com/mars/pictures/viking_lander/22a158corr.jpg





La medesima riprocessata:






Citazione:


Anche la Terra NON ha un colore!!



La terra ha colori bellisimi.

APOD di oggi:

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/12/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Foto marziane.
#219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Minchia persino un bambino dell'asilo sà che Marte è rosso, la Terra azzurra, e la Luna grigia, e voi state quì a fare.....le "analisi del filtro del tè, dell'RGB, e altre sciocchezze simili".
Per dimostrare cosa poi?
Forse che quelle sonde NON sono state su Marte, e tutto ciò che ci hanno mostrato sono banali foto fatte in una pietraia della California?
L'ennesimo "giochetto di hollywood"?
Ah beh, se questo è il fine ultimo di tutta questa discussione (altrimenti a che pro DUBITARE di quelle foto? ), allora ditelo subito senza vergogna così ci rotoliamo di risate subito senza dover leggere cento pagine di post inutili


Drive con questo post hai chiarito il tuo pensiero , ed a quanto sembra non hai capito nulla della discussione.
Che Marte sia rosso nessuno lo mette in discussione , ma dato che stiamo parlando di dati scientifici pubblicare foto con il cielo rosso per far contenti i bambini non mi sembra molto "scientifico", mi sembra molto più "hollywoodiano".
Già la foto che hai postato infatti non si avvicina neanche in pò ai colori reali , se vedi bene i quadrati "sparano" il rosso , quindi se a te piacciono i film a lieto fine non è un problema nostro , confondi le pubblicazioni scientifiche con quelle per ottenere fondi , che sono cose ben diverse , questa composizione fatta da pier69 è sicuramente più vicina alla realtà , vedi per caso il cielo rosso ?

Composizione R+G+B

P.S: Se la discussione è inutile lascialo giudicare agli altri , si imparano cose sempre nuove , o sei pure tu un tuttologo ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 18/12/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA