Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Romanzo Criminale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  orkid
      orkid
Romanzo Criminale
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Ragazzi, mi è piaciuto!!!
proprio ieri sera lo davano su sky e me lo sono rivisto per la seconda volta; un ottimo film d'azione italiano, che si addentra nella storia oscura del rapporto fra criminalità organizzata, mafia, stato, parastato, terrorismo. un ottima scelta di seguire la storia dalla parte dei malviventi.

Se il cinema italiano esiste sicuramente Romanzo Criminale ne è l'incarnazione degli ultimi anni insieme a pochi altri.

Se lo avete visto commentate.

Verso la fine del film si vede il capoccia dei servizi segreti che scrive la sua lettera di dimissioni affermando che nel "nuovo mondo" dopo il crollo del muro di berlino non ci sarà nessuna ragione di stato da difendere, ma solamente l'assalto dei poteri economici privati alle istituzioni.

Stimolante...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 8/10/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Cos'è, la solita favoletta dello Stato-verginella ("che siamo noi") assediato dai Misteriosi Poteri Forti Di Origine Ignota Figli Del Fast Food?

Inviato il: 8/10/2006 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Romanzo Criminale
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:
Cos'è, la solita favoletta dello Stato-verginella ("che siamo noi") assediato dai Misteriosi Poteri Forti Di Origine Ignota Figli Del Fast Food?



homo teribbilis!!!

comunque...quasi...il protagonista è lo stato che sta per essere sverginato.
Un bellissimo film, che descrive le gesta della banda della magliana e ritaglia il quadro dell'italia durante la fine della strategia della tensione (la strage di bologna, agosto dell'80).
quando le eminenze grige lottavano per chi dovesse, alla fine, governare sul paese.
E comunque zio, pare che i "Misteriosi Poteri Forti Di Origine Ignota Figli Del Fast Food" alla fine abbiano vinto.
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 9/10/2006 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Romanzo Criminale
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
Cos'è, la solita favoletta dello Stato-verginella ("che siamo noi") assediato dai Misteriosi Poteri Forti Di Origine Ignota Figli Del Fast Food?


AHHAHHAHHAHH!!!!! Linucs mi fai spaccare!!!!

ah, non sono tutti figli del Fast Food, ma mangiano anche in contenitori a forma di ........!!

Se ti piace il cinema è un film da vedere. Punto.

Lo Stato in guerra (fredda) che se la fila con una delle bande criminali più sanguinose del periodo...
Un poliziotto che indaga (le mutandine della mignotta)... fino a quando muoiono tutti... soprattutto il "Freddo" che voleva raccontare tutto sui contatti e i nomi grossi e che si è beccato un pallottolone da fucile di precisione ... lo stato lo vuole promuovere il Cazzone!!!

E' solo un bel film, solo un bel film....

Meglio del Cinema d'esportazione...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 9/10/2006 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Romanzo Criminale
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
film eccezzionale...grande colonna sonora...cmq vi consiglio di guardare la puntata di blu notte sulla banda della magliana..per avere un'idea un po più generale..anche perchè rimane pur sempre un film, un po troppo romanzesco...
Inviato il: 9/10/2006 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Romanzo Criminale
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
film eccezzionale...grande colonna sonora...cmq vi consiglio di guardare la puntata di blu notte sulla banda della magliana..per avere un'idea un po più generale..anche perchè rimane pur sempre un film, un po troppo romanzesco...


<spaccaballe mode on>
eeeehhhh.. come si intitola il film?
<spaccaballe mode off>

quello che mi sorprende è che è un film eccezzionale ITALIANO!!!!

_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 9/10/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
quello che mi sorprende è che è un film eccezzionale ITALIANO!!!!


"I cento passi" e "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana;
"Buongiorno notte", "L'ora di religione" di Marco Bellocchio;
I film di Gianni Amelio ("Il ladro di bambini", “Lamerica”, Così ridevano”, “Le chiavi di casa”)

... Solo per citarne alcuni tra i più recenti e senza andare a rispolverare capolavori del passato. Tutti film italiani.
_________________
Inviato il: 9/10/2006 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Romanzo Criminale
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
mi scuso per la "z" in più...
evidentemente qualcuno non ha di meglio da fare che mettere i puntini sulle "i"....

mi scusi teacher
Inviato il: 9/10/2006 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Romanzo Criminale
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
il caso mattei....indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto...e quelli di salvatores...tornatore...

ce ne sarebbero da citare....
Inviato il: 9/10/2006 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
il caso mattei....indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto...


Gian Maria Volontè, attore grandioso...
_________________
Inviato il: 9/10/2006 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Romanzo Criminale
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
mi scuso per la "z" in più...


Scusa a te, ma non intendevo mettere in evidenza un'errore a cui neanche ho fatto caso, quantomai mettere in evidenza che RC è un film eccezionale ITALIANO.

Citazione:
I cento passi" e "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana;
etc..

Non discuto sulla qualità del cinema italiano, ma secondo me, Rc ha un qualcosa di nuovo, che non si è mai visto nel panorama cinematografico italiano. ragazzi è un film d'azione!!!

Qualcuno mi ricordi l'ultimo film italiano d'azione?

Forse negli anni 70...
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 9/10/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Romanzo Criminale
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
perdonato..

cmq secondo me romanzo criminale non è prettamente un film d'azione.. le dinamiche umane la fanno da padrone...anche perchè le azioni vere proprie paragonate ai dialoghi hanno un tempo relativo...



e poi il bello dei film è proprio questo: ognuno ne dà un'interpretazione in base al proprio vissuto e in base alle emozioni che suscita...

ciao
Inviato il: 9/10/2006 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Romanzo Criminale
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:



"I cento passi" e "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana;
"Buongiorno notte", "L'ora di religione" di Marco Bellocchio;
I film di Gianni Amelio ("Il ladro di bambini", “Lamerica”, Così ridevano”, “Le chiavi di casa”)

... Solo per citarne alcuni tra i più recenti e senza andare a rispolverare capolavori del passato. Tutti film italiani.


che bello sapere di non essere l'unico coglione a guardare certi film

sai, quando senti dare del capolavoro all'ultimo dei vanzina.. ogni tanto il dubbio ti assale
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 3/11/2006 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Vi stupirete ma il cinema italiano da queste parti (ed in America) e' rinomato soprattuttuo ed a ragione per b-movies d'azione o dell'orrore degli anni '60-'70 quali Texas Chain Massacre 3 (Italy), Malastrana, Gran Slam, La casa delle finestre che ridono ecc. ecc. film che in Italia sono pressoche' sconosciuti e soprattutto sconosciuti sono registi e sceneggiatori non figli di.
C'e' persino una collana di DVD americani chiamati "Gialli" che hanno una simulazione di copertina dei Gialli Mondadori.

Per il resto il cinema italiano ha reputazione di essere una schifezza madornale (a ragione, visto che attori, registi e quant'altro sono sempre figli, amanti, nipoti, amici del portinaio e cosi' via e i risultati si vedono).
Quelli che sanno cio' che fanno sono costretti ad andare a Hollywood, come Mazzucco.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/11/2006 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
Per il resto il cinema italiano ha reputazione di essere una schifezza madornale...


ai tempi di Plauto girava la voce che il teatro facesse schifo e che fosse in crisi.

all'elenco di prima aggiungo: Paolo benvenuti, Francesco Crialese, Roberto Faenza, Mimmo Calopresti, Davide Ferrario e Guido Chiesa
_________________
Inviato il: 3/11/2006 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

Piero79 ha scritto:
ai tempi di Plauto girava la voce che il teatro facesse schifo e che fosse in crisi.

E magari era anche vero.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/11/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Tarantino adora i b-movies di cui parli...

D'altro canto Scorsese ha fatto un documentario nel 2000, "Il mio viaggio in Italia", in cui racconta I film fatti da Rossellini, De Sica, Visconti, Antonioni, Fellini e di come abbiano influito sulla sua formazione di regista.

Per quanto riguarda il cinema italiano contemporaneo sarei curioso di sapere quanti e quali autori conosci tra quelli che ho citato.. a sparare sentenze son buoni tutti.

Citazione:
a ragione, visto che attori, registi e quant'altro sono sempre figli, amanti, nipoti, amici del portinaio e cosi' via e i risultati si vedono


Gianni Amelio è nato a San Pietro Magisano, in provincia di Catanzaro... non è "figlio di", "amico di"...

Marco Bellocchio è nato a Milano da una famiglia che nulla ha a che fare con il cinema. Stessa cosa per Marco Tullio Giordana...

non vedo cosa c'entra l'italica schifezza delle raccomandazioni con la qualità e il merito di questi grandi registi.

Che poi il mondo del cinema italiano sia pieno di raccomandati e incapaci è un altro discorso...
_________________
Inviato il: 3/11/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hombre
      hombre
Re: Romanzo Criminale
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/12/2005
Da sud
Messaggi: 100
Offline
E’ un bel film, non eccezionale, ma bello.
Quando lo vidi la storia mi incuriosì e così ho letto il libro, che mi ha incuriosita ed ho letto Affari di Stato di Giorgio Galli, che mi ha incuriosita ed ho ordinato Trame Atlantiche di Sergio Flamigni che chissà quando mi arriverà.

Belli anche i film degli anni 70 che denunciavano (nel tipico stile di quegli anni) quello che si è verificato in seguito.
Ricordo Forza Italia (che non ha nulla a che fare con Berlusconi) e la scena dei politici camorristi che si mangiano il plastico di Napoli.

A me il cinema italiano piace, sarà che in america conoscono solo i vanzina, ma film come Le conseguenze dell’amore (per esempio) valgono 1000 cacchette americane. Ultimamente solo Transamerica mi è piaciuto.
Questa è la terza volta che provo a postare. Spero che non ne compaiano tre alla fine.
Inviato il: 3/11/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

Piero79 ha scritto:
Tarantino adora i b-movies di cui parli...


Che ti ho detto, in America sono mitici.
Citazione:
D'altro canto Scorsese ha fatto un documentario nel 2000, "Il mio viaggio in Italia", in cui racconta I film fatti da Rossellini, De Sica, Visconti, Antonioni, Fellini e di come abbiano influito sulla sua formazione di regista.

Non dimentichiamo pero' che Scorsese e' un tantino - come dire - diplomatico.....
Citazione:
Per quanto riguarda il cinema italiano contemporaneo sarei curioso di sapere quanti e quali autori conosci tra quelli che ho citato.. a sparare sentenze son buoni tutti.

Qui mi becchi sul vivo. Di solito evito e magari mi sbaglio, ma se devo comprare DVD (che sono l'unica maniera per me di vedere film italiani, e li devo fare arrivare dall'Italia, anche) preferisco investire i miei pochi denari per qualcosa che ho la certezza che mi piacera'. Lo so, avere preconcetti non sara' leale, ma e' economico.
Citazione:
Stessa cosa per Marco Tullio Giordana...

Aspetta un po', non c'era una famiglia di Giordana, belli alti e con gli occhi verdi che erano trutti (pessimi) attori?
Citazione:
Che poi il mondo del cinema italiano sia pieno di raccomandati e incapaci è un altro discorso...

Be', e' parte dello stesso discorso se andiamo bene a vedere. E se andiamo bene a vedere lo scandalo non sta nelle raccomandazioni, ma nel fatto che non ci sia alternativa alle raccomandazioni perche' ogni cosa e' vista come modo per fare denaro.
Mi spiego meglio.
Qui in Gran Bretagna - e credo che su questo non mi si contraddirra' - ci sono i migliori attori del pianeta. Perche'?
Perche' il teatro e' seguito e la gente non recita perche' sia necessariamente una carriera, ma per il piacere di farlo.
Ci sono letteralmente migliaia di compagnie amatoriali (non nella maniera in cui recitano, pero') che si esibiscono in teatri che vengono dati in uso a prezzi ragionevoli (tenerli vuoti costa di piu') provando copioni di sceneggiatori amatoriali e che hanno un pubblico affezionato. La gente si diverte ed essere attori e' naturale. Lo stesso, necessariamente vale per i coreografi, registi, ecc.ecc. Da questo bacino si formano le grandi star che sono ambite da Hollywood.

Cosa c'e' in Italia? Il vuoto. Gente che se la tira in maniera insopportabile e limitati accessi all'arte. Perche' non bisognerebbe dimenticare che di arte dovrebbe trattarsi. Invece cosa si ha? Ho visto bizzeffe di attori "famosi" che non sono in grado neanche di togliersi l'accento romanesco (figurarsi averne diversi, come qui tutti eccetto Michael Caine fanno - lui pero' si era sforzato molto ad inizio carriera), attori che possono solo interpretare un ruolo, se stessi, altri che sono "belloni" totalmente incapaci. Sui registi stenderei un velo pietosissimo: pochi individui geniali (che non sono i canonici, a parer mio, ma piuttosto Rosi, Pontecorvo e simili) e una gran massa di capireparto come quelli che bazzicano a hollywood ultimamente, solo che non devono guadagnarsi il posto, e' assicurato dalla totale penuria di persone che abbiano avuto qualsiasi possibilita' di entrare nel giro per passione.
Come in tutte le arti, in Italia e' una gara costante a chi ce l'ha piu' lungo, anche se spesso e' moscio.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/11/2006 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Romanzo Criminale
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
Non dimentichiamo pero' che Scorsese e' un tantino - come dire - diplomatico.....


perdonami, ma non ho capito

Citazione:
Qui mi becchi sul vivo. Di solito evito e magari mi sbaglio, ma se devo comprare DVD (che sono l'unica maniera per me di vedere film italiani, e li devo fare arrivare dall'Italia, anche) preferisco investire i miei pochi denari per qualcosa che ho la certezza che mi piacera'. Lo so, avere preconcetti non sara' leale, ma e' economico.


ok, non guardare, ma non sparare sentenze...

Citazione:
Aspetta un po', non c'era una famiglia di Giordana, belli alti e con gli occhi verdi che erano trutti (pessimi) attori?


stai confondendo Andrea Giordana attore nato a Roma da famiglia di attori, con Marco Tullio Giordana, nato a Milano.


Per quanto riguarda il panorama generico e generale sull'Italia posso essere anche d'accordo... sullo specifico di molti grandi registi e grandi film il discorso cambia... ma bisogna conoscerli per giudicarli.

noto comunque con piacere che hai menzionato Francesco Rosi e Gillo Pontecorvo...

riprendo domani, sto crollando dal sonno...
_________________
Inviato il: 4/11/2006 3:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA