Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  cocis
      cocis
TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
DEFONO APER PRESO DELLA COCAINA AVARIATA QUESTA VOLTA..

farabutti...

link


Inasprire la tassa sui Suv:
"Pochi a pagare, urge modifica"


Dopo le polemiche sulla sovrattassa sui Suv, ora arriva una proposta di inasprire il provvedimento, con la richiesta di abbassare tetto peso per aumentare i paganti.

Questo il senso dell'emendamento che l'Ulivo sta per presentare in commissione ambiente al Senato: la richiesta è quella di abbassare di circa mezza tonnellata (portandolo a 2.200 Kg) il limite che fa scattare la sovrattassa.

Ma l'emendamento, che porta la firma di Francesco Ferrante, il capogruppo dell'Ulivo in Commissione Ambiente, non si limita ai suv, proponendo anzi una revisione più articolata dei meccanismi di tassazione.

L'obiezione, sostiene che il superbollo sulle auto "obese", quelle che pesano più di 26 quintali, ha per ora risparmiato quasi tutti i suv più venduti sul mercato italiano, pizzicandone solo un paio. Pesa meno di 2.600 kg ad esempio la Toyota Rav4, la più gettonata tra questo genere di veicoli.

E scorrendo la top ten delle vendite si nota subito che la prova bilancia è superata anche da altre "grandi" (secondo loro...): dalla Land Rover Freelander alla Suzuki Gran Vitara, dall'Honda Crv alla Nissan Xtrail.

"Finalmente - sottolinea Ferrante che presenterà sui suv un emendamento alla finanziaria - la finanziaria ha introdotto un principio importante: la mobilità è un diritto, ma non lo è altrettanto la mobilità automobilistica che può, anzi deve pagare, anche in relazione al suo impatto ambientale. Ed è proprio partendo da questa premessa che sarà utile prima alla camera e poi al senato portare qualche correttivo che migliori ancora di più le norme tenendo conto della componente ambientale".

In particolar modo "ritengo che la parte più controversa della nuova tassazione automobilistica sia quella relativa alla 'minirottamazione' introdotta dall'esenzione del bollo di due o tre anni per le nuove 'euro 4' che emettono meno di 140 grammi di co2 al chilometro".

Più che un incentivo alla diffusione di modelli più ecologici, "si tratta di un vero e proprio regalo, un bonus che farà spendere soldi allo stato e che va cancellato".

L'emendamento che verrà discusso al senato prevede inoltre che i soldi "risparmiati" dalla non esenzione del bollo vengano in parte investiti per diminuire l'accisa sul metano per autotrazione. "La finanziaria- aggiunge ancora ferrante- ha rimodulato le accise del gpl (4 eurocent circa in meno al litro) e del gasolio (circa 0,4 eurocent in più al litro), ma non quelle del metano, che è sicuramente uno dei carburanti più sostenibili".


(11 ottobre 2006)
Inviato il: 11/10/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
la finanziaria ha introdotto un principio importante: la mobilità è un diritto, ma non lo è altrettanto la mobilità automobilistica che può, anzi deve pagare, anche in relazione al suo impatto ambientale.

Certo, perche' per quei 40 milioni di italiani che non vivono in citta' e non hanno mezzi pubblici decenti, Ferrante andra' da loro con la sua autoblu e li portera' in giro a fare compere, a portare i figli a scuola, a procurarsi il cibo.

Davvero, vorrei sapere chi li ha partoriti i nostri politici.

Qualcuno mi sa spiegare l'impatto ambientale di quasi mille teste di legno accalcate in una stanza a Roma?
Inviato il: 11/10/2006 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
la mobilità automobilistica non è un diritto
11/10/06 6:24 PM


questo è quanto ha dichiarato Francesco Ferrante, il capogruppo dell'Ulivo
in
commissione ambiente al Senato...


Inviato il: 11/10/2006 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Poi uno si chiede perche' c'e' gente che non va a votare.

Pensa agli elettori di Ferrante che oggi si sono resi conto di aver delegato i propri diritti a un imbecille come pochi.
Inviato il: 11/10/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#5
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
qua mi trovo (in parte) in disaccordo

Questo è un primo passo a fare leggi più sensate sui problemi della circolazione stradale e dell'inquinamento. Fatta malissimo la legge d'accordo, ma il principio è buono.
Mi sembra ragionevole mettersi contro una moda di fare veicoli sempre più ingombranti e pesanti, magari usati da una sola persona per fare pochi metri.
Poi beh come si fa sempre in Italia si scrive una legge grossolana che per la sua rigidità farà arrabbiare un bel po' di gente.
Ma il principio è sano.
Va benissimo tassare macchine che siano troppo ingombranti senza trasportare più cose/persone. Lo stesso per macchine troppo pesanti (consumano sicuramente di più). Per quanto riguarda l'inquinamento, è inutile dire ma una sagoma più grande e un peso maggiore non possono che peggiorare i consumi, e quindi inquinare (lo so che non è la stessa roba, ma sono cose fortemente correlate).
Per non parlare del traffico, mai provato a sorpassare a destra un SUV che sta girando a sinistra ad un incrocio? No vero, perchè semplicemente non ci si riesce
Quindi se le critiche sono al fatto che la legge è grossolana le capisco, ma se si vuole difendere questi cosi a tutti i costi, direi proprio che non ci siamo.
Non dico di vietarli, vanno solo fatti pagare tanto perchè sono svantaggiosi al resto delle persone. Chi ha preso uno di quei cosi dovrebbe essere contento, ora è ancora più esclusivo!
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Fino ad ora non sono intervenuto sulla questione SUV e sulla tassa di circolazione.

Ora basta. Mi sento preso per i fondelli, anche come elettore di questi ..... Ecco la mia situazione familiare.

Il sottoscritto (Spettatore, se ci sei, non infierire su di me, ancora una volta me lo sono detto da solo) ha acquistato una piccola euro quattro, già quattroanni orsono e non ha diritto ad alcuno sgravio (tra parentesi la mia super ecologica euro 4 beve come un vecchio alcolizzato)

Mia moglie è proprietaria di un vecchio fuoristrada di anni quattordici (nonostante tutto relativamente parco nei consumi) che utilizza quasi esclusivamente per lavoro e fuori città (per conto del servizio sanitario presso allevamenti zootecnici e simili).


Per questioni di peso dovrà, probabilmente per poche decini di chili) pagare la tassa SUV, pagheremo l'ulteriore balzello, certamente non venderemo la macchina è uno strumento indispensabile di lavoro e non possiamo acquistarne un'altra più leggera ed esente.

Però sono incazzato nero, se penso che coloro che possono permettersi di spendere 50.000 euro e più per un SUV di lusso non avranno difficoltà a pagare e che coloro che possono permettersi auto di lusso sotto i limiti di peso (la tassa non colpisce l'intera gamma Ferrari) non la pagheranno affatto.
Inviato il: 11/10/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Kiwi, a parte che non mi pare che il problema dell'Italia siano i Suv.

Non e' tassando che si risolve il problema. Tanto chi si puo' permettere il Cayenne se ne fotte degli spiccioli del bollo, e chi usa fuoristrada come Pierone perche' gli servono come al solito paga.

E' come le tasse sulla benzina: non disincentivano un bel niente, perche' abbiamo bisogno di usare la macchina volenti o nolenti, solo che chi si compra macchine che fanno sei metri con un litro se ne frega, chi invece usa la macchina per farsi 30 chilometri per andare a lavorare in fabbrica o come telefonista in un call center si svena.
Inviato il: 11/10/2006 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Kiwi ha scritto:

"Mi sembra ragionevole mettersi contro una moda di fare veicoli sempre più ingombranti e pesanti, magari usati da una sola persona per fare pochi metri.
Poi beh come si fa sempre in Italia si scrive una legge grossolana che per la sua rigidità farà arrabbiare un bel po' di gente.
Ma il principio è sano."

Il vero principio sano è adottare serie misure per la mobilità pubblica nelle città. I SUV sono una piccola minoranza nel traffico impossibile delle nostre città che è formato nella stragrande maggioranza da vetture piccole e medie.

Io stesso, per alcuni anni, (vivo fuori città) ho utilizzato un'autolinea pubblica, e devo dire che la cosa non spiaceva affatto, riuscivo persino a rilassarmi perchè non guidavo io.

Dovevo, però lasciare in città, alla fermata del pulman la mia vecchia macchinetta, perchè il pulman fermava e ferma lontano dal mio studio ed il servizio urbano faceva schifo (oggi sembra stia un tantino migliorando).

La gente deve essere incoraggiata a non portare l'auto in centro e a volte non occorre nemmeno grandi mezzi economici.

Nella mia città sono stati istituiti tre parcheggi dove puoi lasciare la macchina e proseguire per il centro con un bus navetta con frequenza di circolazione abbastanza elevata (cinque sei minuti) (un euro al giorno, quindici al mese compreso l'utilizzo illimitato della navetta da parte di tutti gli occupanti della macchina parcheggiata).

Si può e si deve fare certamente molto di più, ma devo dire che il servizio (lo utilizzo anch'io) è sempre più gettonato.

Consentimi una nota tantino polemica: hai mai sorpassato un normale megamercedes?
Inviato il: 11/10/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Infatti, io da poco mi sono trasferito a Berlino, e non ho assolutamente bisogno della macchina, con i soldi dell'bbonamento, non proprio economicissimo, comunque risparmio rispetto ad avere una macchina, non devo uccidere qualcuno per parcheggiare e via dicendo.

Non occorrono tasse, credimi.
Inviato il: 11/10/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Kiwi, a parte che non mi pare che il problema dell'Italia siano i Suv.

Non e' tassando che si risolve il problema. Tanto chi si puo' permettere il Cayenne se ne fotte degli spiccioli del bollo"

Ti riferisci al Marco Ranzani da Cantù, vero?

Scherzi a parte, non parliamo di primo passo per affrontare il problema: i problemi o si affrontano sul serio o si fa finta di affrontarli. La tassa SUV secondo me non porterà nemmeno un grande risultato dal punto di vista finanziario, mentre un certo riscontro si avrà per l'aumento quasi generalizzato della tassa di circolazione (per i veicoli diversi da euro quattro) di cui quasi nessuno si è accorto.

Far finta di colpire i ricchi per f.....e tutti?
Inviato il: 11/10/2006 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Kiwi, a parte che non mi pare che il problema dell'Italia siano i Suv.

Non e' tassando che si risolve il problema. Tanto chi si puo' permettere il Cayenne se ne fotte degli spiccioli del bollo, e chi usa fuoristrada come Pierone perche' gli servono come al solito paga.

E' come le tasse sulla benzina: non disincentivano un bel niente, perche' abbiamo bisogno di usare la macchina volenti o nolenti, solo che chi si compra macchine che fanno sei metri con un litro se ne frega, chi invece usa la macchina per farsi 30 chilometri per andare a lavorare in fabbrica o come telefonista in un call center si svena.


Difendo Kiwi.

Il suv non è IL problema dell'Italia, i suv è UN problema dell'Italia.

E' giusto che chi si prende il "macchinone" per fare il figo paghi.

Non è giusto che, grazie alle abilità dei politici Italioti ne vadano di mezzo persone che usano Fuoristrada o Pickup per lavoro e per fare tanta strada.

Ma, dal momento che il "popolo italiano" vuole prendere delle inutilitarie come i Suv per fare meno di 5 chilometri al giorno, per non fare fuoristrada, e per non fargli manutenzione inquinando come degli ossessi con i loro motori turbocaccola, ben venga la sovrattassa.

Sacrosanto discutere i metodi con cui si vogliono perseguire tali obiettivi, ma il principio è sacrosanto.
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 11/10/2006 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#12
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Kiwi, a parte che non mi pare che il problema dell'Italia siano i Suv.

Oddio non sempre si possono risolvere i problemi in elenco di priorità... Non è neanche un problema da poco.
Citazione:

Non e' tassando che si risolve il problema. Tanto chi si puo' permettere il Cayenne se ne fotte degli spiccioli del bollo, e chi usa fuoristrada come Pierone perche' gli servono come al solito paga.

Per fortuna i Cayenne non sono tantissimi, il problema salta fuori quando tutti prendono macchine tipo-SUV più economiche.
E allora gli "spiccioli" fanno la differenza. Comunque se le tasse fossero fatte veramente bene un Cayenne dovrebbe pagare *molto* di più.

Citazione:

E' come le tasse sulla benzina: non disincentivano un bel niente, perche' abbiamo bisogno di usare la macchina volenti o nolenti, solo che chi si compra macchine che fanno sei metri con un litro se ne frega, chi invece usa la macchina per farsi 30 chilometri per andare a lavorare in fabbrica o come telefonista in un call center si svena.

Se la legge è fatta male e non tiene conto di chi lavora, beh va sistemata. In fondo i veicoli sono già registrati o meno per lavoro. Va fatto un controllo per vedere se il lavoro centra, per evitare che il tipico consulente con il Cayenne la passi liscia...
Sulla benzina avresti anche anche ragione, ma mentre con i carburanti sarebbe veramente difficile fare tariffe ben differenziate, con la macchina è molto più facile.
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Infatti, io da poco mi sono trasferito a Berlino, e non ho assolutamente bisogno della macchina, con i soldi dell'bbonamento, non proprio economicissimo, comunque risparmio rispetto ad avere una macchina, non devo uccidere qualcuno per parcheggiare e via dicendo.

Non occorrono tasse, credimi.


qui non siamo a berlino .. chi vive nelle piccole città i mezzi pubblici non li vedi nenahe con binocolo....
Inviato il: 11/10/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
Citazione:

Manthrax ha scritto:
Citazione:

Pausania ha scritto:
Kiwi, a parte che non mi pare che il problema dell'Italia siano i Suv.

Non e' tassando che si risolve il problema. Tanto chi si puo' permettere il Cayenne se ne fotte degli spiccioli del bollo, e chi usa fuoristrada come Pierone perche' gli servono come al solito paga.

E' come le tasse sulla benzina: non disincentivano un bel niente, perche' abbiamo bisogno di usare la macchina volenti o nolenti, solo che chi si compra macchine che fanno sei metri con un litro se ne frega, chi invece usa la macchina per farsi 30 chilometri per andare a lavorare in fabbrica o come telefonista in un call center si svena.


Difendo Kiwi.

Il suv non è IL problema dell'Italia, i suv è UN problema dell'Italia.

E' giusto che chi si prende il "macchinone" per fare il figo paghi.

Non è giusto che, grazie alle abilità dei politici Italioti ne vadano di mezzo persone che usano Fuoristrada o Pickup per lavoro e per fare tanta strada.

Ma, dal momento che il "popolo italiano" vuole prendere delle inutilitarie come i Suv per fare meno di 5 chilometri al giorno, per non fare fuoristrada, e per non fargli manutenzione inquinando come degli ossessi con i loro motori turbocaccola, ben venga la sovrattassa.

Sacrosanto discutere i metodi con cui si vogliono perseguire tali obiettivi, ma il principio è sacrosanto.


vengono compresi nella lista anche l emonovolume come espace .. grand voyage .. kia . ecc. sono suv ??
uno non può neanche prendersi un monovolume per tutta la famiglia ??

paghiamo già il bollo .. l'assicurazione .. la benzina ..
i blocchi del traffico .. gli autovelox .. gli ausiliari del traffico che fanno multe a tutto spiano...
penso che abbiamo tutto il diritto di circolare ..
Inviato il: 11/10/2006 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
Citazione:

cocis ha scritto:
vengono compresi nella lista anche l emonovolume come espace .. grand voyage .. kia . ecc. sono suv ??


Questo non lo so, ma se così fosse sarebbe l'ennesima castroneria da parte dei legislatori.

A differenza dei suv le monovolume portano degli evidenti vantaggi alla circolazione, sopratutto a livello di trasportabilità cose/persone.

Cosa che un Rav4, uno a caso tra quelli che mi stanno più "simpatici", non fa.
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 11/10/2006 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

cocis ha scritto:


qui non siamo a berlino .. chi vive nelle piccole città i mezzi pubblici non li vedi nenahe con binocolo....


E' proprio questo il problema!!

Anni fà (1995) sono stato, purtroppo solo per poche ore, a Salisburgo.

Sono arrivato alle porte della città, esattamente all'aereoporto, un poliziotto fermava tutte le vetture e le indirizzava nel parcheggio, siamo saliti (in tanti italiani) su un enorme autosnodato provvisto persino della piattaforma per le carrozzelle degli invalidi (da noi non si erano ancora viste)

Sono arrivato in città e gli unici mezzi che circolavano nel centro storico erano le carrozzelle a cavallo.

In serata, quando stavo per andare via ho assistito ad una scena per noi italiani incredibile: era agosto e era in corso il noto Festival: per strada si potevano vedere gruppi di ricche persone, vestite per intenderci come alla prima della Scala, che si recavamo a vedere L'OPERA A PIEDI!!!

Non serve far pagare la tassa al Ranzani (un solletico), ma bisogna fare in modo che il Ranzani lasci il Cayenne a casa!
Inviato il: 11/10/2006 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
cocis ha scritto:
vengono compresi nella lista anche l emonovolume come espace .. grand voyage .. kia . ecc. sono suv ??

Si se superano il peso complessivo (si sta discutendo sul significato) di 2600 kg. La norma non parla affatto di SUV (categoria commerciale, senza significato tecnico-giuridico)
Inviato il: 11/10/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
OT - pierone :
Citazione:
tra parentesi la mia super ecologica euro 4 beve come un vecchio alcolizzato


dipende molto da come la guidi . Se tiri a 25 Km/h più del limite oltre con rapide accelerate/sgasate anche con un utilitaria le dai da bere 9-10 litri ogni 100 Km fuori città. Se ti attieni ai limiti del codice senza sgasare e a marce alte, ti becchi un paio di vaffanqulo da taxisti/frettolosi ma la macchina ti beve 5 litri ogni 100 Km. Verificato tutto di persona compresi gli insulti con la mia punto 1200 euro-3, risparmi quasi il 50 % e rischi meno di "cioccare".
Dovrebbero premiare con buoni carburante ed bonus sull'assicurazione quelli che adottano uno stile di guida ecologico. Anche un SUV può avere emissioni relativamente basse se guidato in modo intelligente , specie se è di immatricolazione recente.

Di solito a quelli che guidano un SUV, piace "scannare"
http://www.ecoblog.it/post/2045/gli-autisti-dei-suv-sono-spericolati

Scusa lo slang di periferia.

-------------------------------------

Citazione:

Non dico di vietarli, vanno solo fatti pagare tanto perchè sono svantaggiosi al resto delle persone.


Lo hanno fatto per questo infatti, ne hanno venduti tanti negli ultimi 3-4 anni sapendo che alcuni erano come dei carri armati. Ora li tassano penalizzando chi ne ha uno per caso. Sai che importa a chi ha potuto permettersi di spendere 50-60.000 euro per il suo bel SUV di spendere 300-350 all'anno ( cioè 200 euro più che con un'utilitaria ).
Di queli che conosco che nell'ultimo anno si sono presi un SUV ricordo un parrucchiere per signora che già ai tempi della lira guadagnava circa 9 milioni al mese netti ( 2001 ) sia un orafo di gioielleria. La tassa sui SUV ! per carità può anche starmi bene ma non deve essere di certo uno dei cavalli di battaglia della maggioranza per portare ad un minore squilibrio.

----------------------------------
Un'ultima cosa:
per i non residenti, qua a Milano dal 2007 introdurranno il ticket di ingresso di più di 3 euro per tutti i mezzi diversi dagli euro 4 o non ecologici. La tariffa dipenderà anche dal tipo di carburante.
Questo è 30000 volte peggio della tassa sui SUV. Non conoscono nemmeno il valore dei soldi quelli che impongono questi balzelli. Inoltre o paghi ed inquini o avrai grossi problemi di mobilità.
_________________
? ?
Inviato il: 11/10/2006 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Chi ha preso uno di quei cosi dovrebbe essere contento, ora è ancora più esclusivo!"
++++++++++
come sempre, come sempre siamo circondati da personaggi che conoscono i motivi di acquisto degli altri e li giudicano.
credo che quei 4 liberali che esistono in italia devono veramente mettersi il cuore in pace: la cultura è questa, sta nel sangue. fine.
Inviato il: 11/10/2006 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
Citazione:

Non serve far pagare la tassa al Ranzani (un solletico), ma bisogna fare in modo che il Ranzani lasci il Cayenne a casa!


Peccato che il povero ranzani se non prende il cayenne non può in questo modo esternare la sua superiorità..il suo status symbol.

quante persone, gongolati dall'idea di sfoggiare il proprio status symbol, lo lascierebbero in garage a far la muffa.


Inviato il: 11/10/2006 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
volevano orientare il mercato, da bravi statalisti ? bene, potevano cacciare la tassa sui nuovi.
invece così cambiano i conti in tasca a chi i conti li aveva già fatti. turpe, putrida, bastarda vigliaccata.
hanno rimosso anche il diritto di sapere quando dovrai pagare al momento in cui fai l'acquisto.
Inviato il: 11/10/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#22
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
(scusa se ti rispondo adesso ma non avevo notato il tuo intervento che era tutto quotato)
Citazione:

pierone ha scritto:
[...]
La gente deve essere incoraggiata a non portare l'auto in centro e a volte non occorre nemmeno grandi mezzi economici.

hai perfettamente ragione, ma non il problema comincia a non essere solo dei centri.
Citazione:

Consentimi una nota tantino polemica: hai mai sorpassato un normale megamercedes?

Beh chi ha detto di restringere la cosa ai SUV?
Io critico la tendenza ad avere macchine pesanti e/o *enormi* e/o alte (problema di cui mi ero dimenticato, ma una macchina alta fa vedere meglio a te ma fa vedere meno agli altri) senza un motivo ragionevole (ad esempio vivi in campagna/montagna o hai un lavoro che ti richiede un mezzo del genere)
Servirebbe un sistema di tasse molto più graduale per far pagare ogni mezzo "problematico" in proporzione ai problemi che crea.
La "tassa sui suv" la vedo come un primo passo (per quanto poco oculato) verso questa direzione.
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Inquinano: siamo d'accordo.
Sono probabilmente inutili: vero.
Ma c'è bisogno di tartassarci di nuovo per farlo capire?
Non è che chi acquista se ne rende conto, richiede delle garanzie più strette alle case di produzione, che così sono costrette ( a meno di non venderli solo a chi se ne frega altamente, una fascia comunque non così ampia come si pensa),ad adeguarsi.
Per carità: queste sono fantasie liberiste, velleità pure.
Tassiamoci e tartassiamoci sempre di più.
Tanto poi lo stato (ovvero noi, a quanto ci viene detto) con quei soldini comprerà un bel numero di toys per la Guerra in Iraq (A proposito, ma un carrarmato inquina? E l'uranio impoverito?)
Inviato il: 11/10/2006 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Io critico la tendenza ad avere macchine pesanti e/o *enormi* e/o alte (problema di cui mi ero dimenticato, ma una macchina alta fa vedere meglio a te ma fa vedere meno agli altri) senza un motivo ragionevole (ad esempio vivi in campagna/montagna o hai un lavoro che ti richiede un mezzo del genere)"
++++
magari il lavoro lo avevi e poi lo hai perso ma adesso è troppo tardi, sei nel giro dei bastardi e devi pagare. oppure naturalmente vendi la macchina: se libero di farlo. questa è libertà.

Servirebbe un sistema di tasse molto più graduale per far pagare ogni mezzo "problematico" in proporzione ai problemi che crea.
++++++++++
suggerisco di fare un'equazione complessa che tiene conto anche dell'occupazione indotta, dei valori tradizionali ed estetici, nonchè della comfort di viaggio di eventuali animali trasportati. ovviamente possiamo sempre assumere tecnici preparati per definire la suddetta equazione. saranno pagati coi soldi della sovratassa, naturalmente.
Inviato il: 11/10/2006 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#25
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Inquinano: siamo d'accordo.
Sono probabilmente inutili: vero.
Ma c'è bisogno di tartassarci di nuovo per farlo capire?
Non è che chi acquista se ne rende conto, richiede delle garanzie più strette alle case di produzione, che così sono costrette ( a meno di non venderli solo a chi se ne frega altamente, una fascia comunque non così ampia come si pensa),ad adeguarsi.
Per carità: queste sono fantasie liberiste, velleità pure.
Tassiamoci e tartassiamoci sempre di più.

Cioè non ho capito ti aspetti che la gente si regoli completamente da sola?
Perchè il liberismo funzioni ci vuole un feedback, in questo caso quale sarebbe? la gente che comincia a non vederci più a causa del particolato sospeso? la gente che si trova davanti una macchina da 2 corsie e allora *forse* comincia a pensare "ma non è che così non ci muoviamo più?".
nah
Le alternative alla autoregolamentazione sono o le tasse, o degli standard molto più restrittivi sui veicoli. Mi sembra che la scelta più liberista sia la prima.
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Perchè il liberismo funzioni ci vuole un feedback, in questo caso quale sarebbe? la gente che comincia a non vederci più a causa del particolato sospeso? la gente che si trova davanti una macchina da 2 corsie e allora *forse* comincia a pensare "ma non è che così non ci muoviamo più?".

Magari che si diffondano le notizie sugli effetti dei vari "macchinoni"?
Ma gli esseri umani sono per forza dei dementi, che giocano per avere il giocattolo più grosso, che amano tutti quanti i duelli all'ultima sgommata in strada, e che se ne f***ono altamente di quello che respirano, tanto a morire sono solo gli altri. E vanno bastonati dal papà-stato nel portafoglio, visto che sono troppo cresciuti per bastonarli nel didietro.
Inviato il: 11/10/2006 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giuper
      giuper
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2006
Da Sud Italia (non troppo Sud)
Messaggi: 229
Offline
Citazione:

cocis ha scritto:
la mobilità automobilistica non è un diritto
11/10/06 6:24 PM



Perchè non lo sapevi?

Ci sono le diligenze con i cavalli!!!



Devono raschiare per benino il fondo del barile altrimenti non possono dichiarare bancarotta...
Inviato il: 11/10/2006 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#28
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
Citazione:

bandit ha scritto:
magari il lavoro lo avevi e poi lo hai perso ma adesso è troppo tardi, sei nel giro dei bastardi e devi pagare. oppure naturalmente vendi la macchina: se libero di farlo. questa è libertà.

pensadoci anche questo si può risolvere, tipo lasciando N anni di tempo per chi prima aveva un motivo per tenere quelle cose. Che debba vendere il mezzo mi sembra comunque ovvio.

Citazione:
suggerisco di fare un'equazione complessa che tiene conto anche dell'occupazione indotta, dei valori tradizionali ed estetici, nonchè della comfort di viaggio di eventuali animali trasportati. ovviamente possiamo sempre assumere tecnici preparati per definire la suddetta equazione. saranno pagati coi soldi della sovratassa, naturalmente.


infatti solo per misurare l'ingombro di una macchina, vedere quanto pesa e contare il numero di posti che ha serve una laurea.

Come dici te, vIsto che è indubbiamente difficile fare le cose fatte bene facciamo una norma semplice semplice così tassiamo a caso un po' di gente tanto da far contare i conti pubblici, e come bonus otteniamo ANCHE FORSE un pochino dello scopo per il quale è stata fatta la legge! no?
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"pensadoci anche questo si può risolvere, tipo lasciando N anni di tempo per chi prima aveva un motivo per tenere quelle cose. "
++++++++
dato che ho fatto solo il primo esempio, è chiara la probabilità che venga "pensato" a tutti i casi e tutti vengano "risolti" (risolti nel senso di ottenere giustizia universale, yes).

"Che debba vendere il mezzo mi sembra comunque ovvio."
++++++++++
a me no, ma fa sempre parte dell'arte di voler scegliere per gli altri.

"infatti solo per misurare l'ingombro di una macchina, vedere quanto pesa e contare il numero di posti che ha serve una laurea."
+++++++
si trattava di definire l'equazione perfetta che ci conduce alla tassazione proporzionale alla problematicità del veicolo. per esempio, l'altezza non basta, occorre anche la dimensione dei finestrini, per tenere conto di quel problema che dicevi, che "gli altri poi perdono visibilità".
inoltre, se i finestrini sono sporchi...

"Come dici te, vIsto che è indubbiamente difficile fare le cose fatte bene facciamo una norma semplice semplice così tassiamo a caso un po' di gente tanto da far contare i conti pubblici, e come bonus otteniamo ANCHE FORSE un pochino dello scopo per il quale è stata fatta la legge! no?"
++++++++
basta che tasse siano, naturalmente.
Inviato il: 11/10/2006 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Kiwi
      Kiwi
Re: TASSA SUI SUV .. TROPPO POCO .. AUMENTIAMOLA..
#30
So tutto
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 14
Offline
Citazione:

bandit ha scritto:
dato che ho fatto solo il primo esempio, è chiara la probabilità che venga "pensato" a tutti i casi e tutti vengano "risolti" (risolti nel senso di ottenere giustizia universale, yes).

Solo perchè è impossibile fare le cose in modo perfetto, non è un buon motivo per non fare assolutamente nulla.

Questo vuole rispondere anche a:
Citazione:
si trattava di definire l'equazione perfetta che ci conduce alla tassazione proporzionale alla problematicità del veicolo. per esempio, l'altezza non basta, occorre anche la dimensione dei finestrini, per tenere conto di quel problema che dicevi, che "gli altri poi perdono visibilità".
inoltre, se i finestrini sono sporchi...
_________________
cat: .signature: No such file or directory
Inviato il: 11/10/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA